La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 15 Feb 2024, 15:16
Giusta ed accurata analisi Fat, come sempre. Però.
Il motto in questione  nasce originariamente legato a un episodio post prima guerra mondiale e solo dopo è stato adottato dalla X MAS. Quindi, al netto di una certa contiguità culturale, di fatto è un'appropriazione.
Così come tale Marconi (che sinceramente non conoscevo nè lui nè la canzone, orenda tra l'altro) si appropria di Shakespeare.

E' giustissimo il discorso che fai sull'egemonia e il rimando continuo ad un immaginario, ma è anche però un immaginario "vecchio", che non ha futuro.
E nell'ottica delle appropriazioni e delle riappropriazioni i messaggi possono anche trascendere gli immaginari originari ed entrare in territori nuovi.
"Noi felici pochi" si applica benissimo al Lazialismo come minoranza numerica, e Memento si applica benissimo alla sfida impossibile contro una corazzata come il BM.
E' lo stesso discorso che facemmo su Ragazzi di Buda: se  non ne sapessi la storia, chi l'ha scritto e chi l'ha usato, potresti essere tranquillamente d'accordo col testo, visto che si parla di ribellione verso una dittatura.
Con questo non voglio dire che canto i ragazzi di buda, dico solo che se il problema fosse limitato a frasi e simboli che, slegati dall'immaginario di riferimento, potrebbero avere dei significati condivisibili, ci metterei la firma.
Il problema più che i fasci "intellettuali" è la zona di grigia di popolo ignorante che magari avesse letto D'annunzio o Shakespeare invece di fare il verso della scimmia o sfogarsi sulla sinagoga.

Sono assolutamente d'accordo, se non si era capito
:=))

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: pentiux il 15 Feb 2024, 15:30
Aggiungo il gruppo a cui appartengo io.

Chi riconosce la paraculata fascistoide e pensa che evidenziarla non faccia altro che amplificarla e fare il gioco dei paraculi.

Tessera n.3

Citazione di: FatDanny il 15 Feb 2024, 15:39
Sono assolutamente d'accordo, se non si era capito
:=))

Si, certo,voleva essere un'integrazione.

Poi vabbè toccherebbe aprire un OT su Tolkien ma lasciamo anche perdere...  :=))

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.470
Citazione di: MisterFaro il 15 Feb 2024, 14:35
Gruppo 1?
Gruppo 2?
Gruppo 3?
Gruppo 4?
O un eventuale gruppo che ho dimenticato?

Gruppo 5: Chi ieri sera ha avuto i brividi ammirando l'Aquila dispiegare le sue ali lungo tutta la Curva Nord, e non si è messo a fare elucubrazioni sull'utilizzo di un motto di cui fino a questa mattina non conosceva nè i retroscena nè i risvolti di natura politica

Probabilmente il gruppo più numeroso

Resiliente

*
Lazionetter
* 110
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.310
Io dico soltanto che la coreografia di ieri era semplicemente strepitosa e il motto "ricordati di osare sempre" è azzeccatissimo.
Se poi vogliamo trovare del marcio in ogni fare o non fare della nostra tifoseria, fate pure.
Per me è fuffa.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
è controproducente. Chi non è in quella modalità interpretativa vede la cosa come fuffa puntigliosa, volta a trovare del marcio dove non c'è. Quindi tutte le tue buone intenzioni vanno a farsi benedire.
Quando noti questi rimandi ben fatti ce devi sta, non solo non serve a niente sottolinearli, ma è proprio dannoso (e te lo dice uno che ha notato e commentato la cosa 1,5 secondi dopo che lo striscione è stato esposto)

;)

Lucky Luke

*
Lazionetter
* 1.560
Citazione di: FatDanny il 15 Feb 2024, 15:59
vedi cosa intendevo Seleco?
è controproducente. Chi non è in quella modalità interpretativa vede la cosa come fuffa puntigliosa, volta a trovare del marcio dove non c'è. Quindi tutte le tue buone intenzioni vanno a farsi benedire.
Quando noti questi rimandi ben fatti ce devi sta, non solo non serve a niente sottolinearli, ma è proprio dannoso (e te lo dice uno che ha notato e commentato la cosa 1,5 secondi dopo che lo striscione è stato esposto)

;)
Ho studiato la storia, conosco il fascismo e le sue implicazioni, ma ieri sera, in quel contesto, non ci ho letto alcun richiamo, se non alle nostre origini latine e alla necessità di osare contro una squadra nettamente superiore a noi. Troppo superficiale? Troppo preso dalla mia Lazio? Non lo so, ma in tutta sincerità, se non avessi aperto questo topic, non ci avrei neanche fatto caso. Probabilmente le cose assumono un peso anche in base al peso che gli si vuol dare. Se poi è stata davvero sottilmente studiata, hai ragione tu: tanto di cappello. Ma perdona il paradosso: anche in questo caso, forse li hai fatti più scaltri e sottili di quanto non siano..... questione di pesi  ;)

Franco Liberati

*
Lazionetter newbie
* 11

;)
Caro fatdanny, non riesco a capire come gli utenti di questo forum accettino che a uno come te, sindacalista e dichiaratamente comunista, venga consentito di fare apologia politica negli ambiti della sezione dedicata alle discussioni sportive. Vuoi far conoscere al mondo la tua opinione che non sia quella su FA, su Lotito e su Sarri? Beh, perché non lo fai in FRIENDS?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma dove mi vedi fare apologia politica? Sai almeno che vordì?
Dove sarebbe l'apologia politica in quanto scritto finora
:lol:

Manco hai capito quel che sto scrivendo, vai a casa vai, fammi il piacere.

Citazione di: Lucky Luke il 15 Feb 2024, 16:08
Ho studiato la storia, conosco il fascismo e le sue implicazioni, ma ieri sera, in quel contesto, non ci ho letto alcun richiamo, se non alle nostre origini latine e alla necessità di osare contro una squadra nettamente superiore a noi. Troppo superficiale? Troppo preso dalla mia Lazio? Non lo so, ma in tutta sincerità, se non avessi aperto questo topic, non ci avrei neanche fatto caso. Probabilmente le cose assumono un peso anche in base al peso che gli si vuol dare. Se poi è stata davvero sottilmente studiata, hai ragione tu: tanto di cappello. Ma perdona il paradosso: anche in questo caso, forse li hai fatti più scaltri e sottili di quanto non siano..... questione di pesi  ;)

LL vedi, io non ho detto che non ci fosse quel che dici tu. L'ho scritto prima, il rimando era azzeccatissimo e pienamente a tema.
I rimandi non sono simboli decontestualizzati, come può essere il celticone o la svastica nella Nord di venticinque anni fa.

I rimandi, se fatti bene, sono del tutto consonanti con quanto avviene.
Un rimando efficace, dunque, è quello che calza a pennello col contesto in cui viene calato, che fluisce alla grande, che non sembra una forzatura semplicemente perché non lo è.
Funziona, Kelly, esattamente perché continua ad avere significato sia nel contesto vecchio che in quello nuovo (vedi il "noi pochi"), non è che passando al nuovo cancella il vecchio. Sta proprio qui il ruolo del rimando. E' una citazione che crea una connessione per chi sa coglierla e per chi potrà coglierla in futuro.

Memento Audere Semper ieri ci stava preciso. E lo hanno usato.
Se tu tra due settimane vedi da un'altra parte scritto "memento audere semper" torni a ieri sera e hai con essa un rapporto empatico. Fidate. è così che ci crea immaginario e  penso che tu li faccia fessi quando non lo sono.
Ma soprattutto non capisco perché vediate sta cosa come stessi parlando di una complessa forma di manipolazione mentale ordita da una mente geniale. Guardate che è l'ABC della comunicazione politica, non un complotto ai massimi livelli tra CIA, KGB e MI6.

Nei centri sociali ci abbiamo campato per un paio di decenni con queste forme egemoniche nella produzione di cultura alternativa.
Una volta che hai creato immaginario non serve poi ribadire la tua identità politica. Diventa superfluo perché a quel punto ne consegue naturalmente.

Attenzione che secondo me è qui che non ci capiamo ed è il motivo per cui il tentativo di Seleco diventa controproducente: non è che loro so marci o subdoli se usano dei rimandi. Questa cosa è una sorta di giudizio morale che aggiungete tu o alasinistra.
io non sto assolutamente dicendo "aaaah guardate, i nazisti, eccoli eccoli, sgamati nella loro empia trama celata ai laziali sprovveduti".
Anzi, quando i rimandi sono fatti così bene li apprezzo pure, mi verrebbe da complimentarli per la finezza (ancor di più con quel "noi pochi")

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994

Chi riconosce la paraculata fascistoide e pensa che evidenziarla non faccia altro che amplificarla e fare il gioco dei paraculi.

Grazie, lo aggiungo

Proviamo a fare dei cluster

1) I fascisti che per fare propaganda e proselitismo usano strumenti che gli permettono di fregare le legge e gli stupidotti

2) Quello che li capiscono e li appoggiano (la zona grigia fu definita qui)

3) Gli stupidotti che non si accorgono della propaganda fascista subliminale e attaccano chi la evidenza

4) Chi la evidenza preoccupato ma consapevole che c'è poco altro da poter fare direttamente verso queste paraculate, e che però la propaganda fascista va comunque evidenziata e schifata

5) Chi la evidenzia preoccupato e vorrebbe che le norme venissero "applicate", bypassando la paraculate.

6) Chi riconosce la paraculata fascistoide e pensa che evidenziarla non faccia altro che amplificarla e fare il gioco dei paraculi.

Ho dimenticato altri gruppi?

(PS: sto nel quarto ma il sesto mi intriga)

Resiliente

*
Lazionetter
* 110
Citazione di: MisterFaro il 15 Feb 2024, 16:33
Grazie, lo aggiungo

Proviamo a fare dei cluster

1) I fascisti che per fare propaganda e proselitismo usano strumenti che gli permettono di fregare le legge e gli stupidotti

2) Quello che li capiscono e li appoggiano (la zona grigia fu definita qui)

3) Gli stupidotti che non si accorgono della propaganda fascista subliminale e attaccano chi la evidenza

4) Chi la evidenza preoccupato ma consapevole che c'è poco altro da poter fare direttamente verso queste paraculate, e che però la propaganda fascista va comunque evidenziata e schifata

5) Chi la evidenzia preoccupato e vorrebbe che le norme venissero "applicate", bypassando la paraculate.

6) Chi riconosce la paraculata fascistoide e pensa che evidenziarla non faccia altro che amplificarla e fare il gioco dei paraculi.

Ho dimenticato altri gruppi?

(PS: sto nel quarto ma il sesto mi intriga)
Scusami, ti sei perso il Gruppo 5, definito da Aquila Romana come:
"Chi ieri sera ha avuto i brividi ammirando l'Aquila dispiegare le sue ali lungo tutta la Curva Nord, e non si è messo a fare elucubrazioni sull'utilizzo di un motto di cui fino a questa mattina non conosceva nè i retroscena nè i risvolti di natura politica"

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816

;)

Quotone

Contenuto sponsorizzato

Seleco

*
Lazionetter
* 314

;)

Difatti, a chiosa del mio primo intervento,  ho scritto che non se ne esce.
Rimarchi le zozzate subdole (i famosi rimandi), sei un cacacazzi brontolone che udite udite "fa il gioco loro". Stai zitto e ingoi il rospo, fai il gioco loro anche in questo caso (modalità rassegnazione, hanno vinto loro).
Purtroppo non vedo soluzioni al problema.
Perché comunque, consentimi di dire che un problema lo abbiamo,  da 30 anni.

Franco Liberati

*
Lazionetter newbie
* 11
Citazione di: FatDanny il 15 Feb 2024, 16:32
Ma dove mi vedi fare apologia politica? Sai almeno che vordì?
Dove sarebbe l'apologia politica in quanto scritto finora
:lol:

Manco hai capito quel che sto scrivendo, vai a casa vai, fammi il piacere.

Non prenderci tutti per scemi, tu qua dentro ci stai per un motivo. E modera il linguaggio. TI INVITO NUOVAMENTE AD ANDARE A SPROLOQUIARE SU FRIENDS.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.462
Citazione di: kelly slater il 15 Feb 2024, 12:20
Ma la frase E' di D'annunzio.
Magari il problema fosse sta frase
Ma infatti.
Ci sono tante cose ben peggiori.
Tra l'altro nessun richiamo di colore, nessuna bandiera della repubblica di Salò.
Un invito a non cagarsi sotto.
Eviterei ossessioni eccessive che sono contro producenti.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Hanno ragione sia seleco che FD, ovviamente. Ma la scenografia è bella quindi daje CN a noi eia

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.462
Citazione di: FatDanny il 15 Feb 2024, 13:05
Seleco ti capisco e hai ragione.
ma come nel caso di "noi pochi" in cui citano shakespeare (:lol:) il riferimento è messo in modo tale che se lo contesti sei tu prevenuto, tu rompicazzo, tu blablabla
è così che si fa egemonia. Mettendo piccoli riferimenti, cose apparentemente incontestabili, ma che rimandano costantemente ad un certo immaginario, una certa simbologia.
Rimandi. La parola d'ordine è rimandi. Non messaggio esplicito, come nei '90, ma rimandi.
perché se il messaggio esplicito è contestabile, il rimando non lo è.
(lo fanno pure dellà, vedi il gruppo Giovinezza che tanto scandalizza qui dentro)

è d'annunzio. è shakespeare. è Cesare.

KS no, l'esempio di tolkien non è azzeccato.
Su tolkien c'è un'indebita opera di appropriazione, D'Annunzio ha invece una storia specifica.
Quel motto è legato storicamente alla X Mas e questo mi sembra incontestabile.
E il rimando serve perché il ragazzino di oggi domani quando rivedrà quel motto avrà un piccolo legame empatico.
Poi magari diventerà un comunista di ferro e odierà i nazisti, ma qui parliamo di egemonia, mica di campi di rieducazione. Quindi se già hai creato quel piccolo legame potenziale hai fatto politicamente il tuo. Hai lavorato per la tua riproduzione generazionale.
io stesso nei giorni dopo quel derby mi sono trovato più volte a canticchiare "noi pochi" di gabriele marconi. E voglio dire, non penso de esse diventato nazi a quarant'anni suonati. Ma il derby andato bene aveva creato un legame inconsapevole che mi portava a canticchiare una canzone del guccini di destra semplicemente perché rimandava nella memoria alla sensazione di vittoria.
Egemonia ragazzi. Questo è.

Questo è, ha ragione Seleco.
Temo però che laddove fanno rimandi come quello di ieri ci sia poco da dire se non congratularsi per la sottile bravura nel farlo.
FD tu hai una intelligenza sopraffina.
Leggo con interesse la tua chiave interpretativa.
Davvero li fai così fini?
Usano slogan che fanno presa, certo, questo è vero.
Spero che facciano adepti su nuovi tifosi della Lazio che come dici tu , possano essere un giorno almeno neutri, politicamente parlando.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.462

OT:,Pentiux, l'abbinamento di colori del tuo avatar mi provoca uno studio di denti... :=))

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.462
Citazione di: alasinistra il 15 Feb 2024, 15:55
Io dico soltanto che la coreografia di ieri era semplicemente strepitosa e il motto "ricordati di osare sempre" è azzeccatissimo.
Se poi vogliamo trovare del marcio in ogni fare o non fare della nostra tifoseria, fate pure.
Per me è fuffa.
Adesso ti diranno che sei aladestra.... :=))

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Franco Liberati il 15 Feb 2024, 17:01

Non prenderci tutti per scemi, tu qua dentro ci stai per un motivo. E modera il linguaggio. TI INVITO NUOVAMENTE AD ANDARE A SPROLOQUIARE SU FRIENDS.

Ma chi te se copre, tu non sai manco distinguere la mano destra dalla sinistra e vuoi dirci perché io sono qui? Ma allora non ci fai, ci sei proprio pensando che io stia qui per un altrettanto ordito piano politico.

Primo non urlare che non ti è consentito.
Secondo con i tuoi inviti mi pulisco le terga.
Terzo, il mio linguaggio è consono.
Quarto, vai a casa, che evidentemente non è questa.
Pagliaccio.

Discussione precedente - Discussione successiva