Citazione di: Aquila Romana il 04 Apr 2024, 21:57
Io ragiono con la mia testa, non ragiono in funzione di andare controcorrente rispetto a quello che dichiarano o propagandano altri
Altrimenti sarebbero gli altri a manipolare i miei pensieri
@Calimero: la deriva fascista della curva sud arriva da lontano, semplicemente è stata ben nascosta dai media
Questo uno striscione di un derby anni '90

Striscione che non era nella curva della Nazio
Aggiungo un'altra virgola: il capo di Forza Nuova che ha dato l'assalto alla CGIL non è un ultras della Nazio, ma tifa un'altra squadra di Roma

Naturalmente la correlazione non viene troppo pubblicizzata (altra virgola in elenco)
Stai facendo un mischione, non so se per poca conoscenza o deliberato.
Sia perché prendi epoche diverse, sia perché prendi cose che non c'entrano niente.
Epoche diverse, quando in sud nell'era immediatamente post CUCS non c'era nessun patto e infatti si esponevano svastiche come niente fosse. Prenderle ad esempio per l'attuale deriva è completamente improprio e mistificatoria.
In secondo luogo perché, come già detto, fai finta di non cogliere che la differenza sta tra pluralità e blocco unico. Se in curva nord ci fosse LeL ad occupare un settore intero vedi che avresti una narrazione diversa. Nessuno nega che in sud ci siano ANCHE i nazisti, ma ci sono anche altri. Che impongono che non ci sia una rappresentazione di parte se non nella legittima autorappresentazione dei singoli gruppi. Ma la nord si è sempre fatta vanto di aver imposto una curva monolitica. Da cui deriva la rappresentazione esterna.
Tu ragionerai pure con la tua testa, infatti ho parlato di buona fede, resta che appoggi una rappresentazione dei fatti vittimista e basata sulla persecuzione del sistema (e anche del ragionare controcorrente, ti segnalo) che è tipica della narrazione neofascista. In politica come nel calcio. Non a caso diffusa tra i laziali, secondo te da chi?
Il retrogusto "molti nemici" (molto onore, non per te ma per loro si) non lo avverti?