Io mi stupisco di come questo topic sia arrivato a tutte queste pagine.
Per me la questione è semplice.
Ovviamente mi fanno schifo i fasci e mi imbarazza che tra i tifosi della Lazio ce ne siano tanti, però mi pare anche ovvio che non si può impedire a questi tifosi di fare parte della Lazio, di tifare la Lazio.
Poi non è neanche giusto ridurre le persone ad una dimensione. Io stesso, solidamente di sinistra, antifascista per nascita e per convinzione, ho amici di una vita e conoscenti di destra (credo di non essere l'unico), alcuni dichiaratamente fasci. Se parliamo di politica scatta il vaffanculo in 30 secondi, ma sul resto si va d'accordo e ci si vuole bene. Tra l'altro uno di questi è la persona più naturalmente inclusiva che conosco, generoso, libertario, antiproibizionista. Poi se gli parli del pelato ti dice che era un grande...
Ovviamente so che non sono tutti così. Molti sono semplicemente zotici, retrogradi e ignoranti. Pero in finale si tratta di tifare una squadra di calcio.
Mi chiedo: se la seconda carica dello stato, il presidente del consiglio e circa mezzo parlamento sono apertamente fascisti (questa è la vera vergogna), non lo può essere un tifoso di calcio?