La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.555
Citazione di: trax_2400 il 05 Gen 2025, 19:12
Certo che non sono molto coraggiosi: col cavolo che l'hanno messo allo stadio!

visto il clamore mediatico ottenuto, in pratica solo qualche social, probabilmente rosicheranno perchè le 'nostre' gesta finiscono sempre in prima pagina, le loro retrocesse in cronaca

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821
Citazione di: gae12 il 05 Gen 2025, 18:45
Se era dei nostri alle 20 la notizia era su TG1 e tg5. E tutti gli italiani da Bolzano a Pantelleria: Che razzisti i Laziali!

Se é loro su ''repubblica edizione Roma''

:X(

è sempre stato così.
Zona grigia...mortaccivostra

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.460
Citazione di: Aquila Romana il 05 Gen 2025, 18:56
Un estratto dell'articolo di asrepubblica:

La giornata della stracittadina si apre con l'ennesimo messaggio della vergogna esposto in città. Lo striscione è stato sequestrato dagli agenti della questura di Roma. Le fotografie però rimbalzano sui social, nelle chat dei tifosi, moltiplicandone la portata. Un'immagine che ricorda i tanti messaggi antisemiti veicolati negli anni dalla tifoseria biancoceleste: dagli adesivi di Anna Frank con la maglietta della Roma (2017) allo striscione esposto in curva Nord nel derby di ritorno del 2001: "Auschwitz la vostra patria, i forni le vostre case", solo per citarne alcuni.
Quindi lo striscione lo mettono i bacarozzi, ma si rimane " perplessi" perché di solito ste cose le fanno i laziali?
Stemmerde!
Mi ricorda quella volta  che il figlio di difranciesco, dopo aver segnato, fece il saluto romano e si " meravigliano" anche quella volta.
Stemmerde  :asrm

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Comunque lungi da me spostare l'attenzione su di noi ma bisogna segnalare l'ennesima genialata della curva nord che nella nuova operazione marketing di sciarpe e felpe è stata aggiunta nelle magliette vicino alla scritta maledetti Laziali la presenza del fumetto Tin Tin.

Nella mia totale ignoranza ho chiesto ad un ragazzo la motivazione della presenza di questo fumetto belga.
Era meglio che me facevo i caxxo miei.

La naturalezza però con cui mi è stato dato il motivo mi ha impressionato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.175
Citazione di: Zoppo il 06 Gen 2025, 18:24
Comunque lungi da me spostare l'attenzione su di noi ma bisogna segnalare l'ennesima genialata della curva nord che nella nuova operazione marketing di sciarpe e felpe è stata aggiunta nelle magliette vicino alla scritta maledetti Laziali la presenza del fumetto Tin Tin.

Nella mia totale ignoranza ho chiesto ad un ragazzo la motivazione della presenza di questo fumetto belga.
Era meglio che me facevo i caxxo miei.

La naturalezza però con cui mi è stato dato il motivo mi ha impressionato.
Eh già,  scelta non casuale

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.707
In curva sud è apparso uno striscione con scritto CURVA NORD AFRICA.

Non mi pare di aver letto nulla a riguardo oggi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.870
Citazione di: Slasher89 il 06 Gen 2025, 20:26
In curva sud è apparso uno striscione con scritto CURVA NORD AFRICA.

Non mi pare di aver letto nulla a riguardo oggi.

mo' ce pensa er FARE

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.481
Citazione di: Dissi il 06 Gen 2025, 20:54
mo' ce pensa er FARE

Non se ne sono accorti quelli del FARE e degli Osservatori vari, erano tutti con lo sguardo rivolto a Nord

BelgioSSL

*
Lazionetter
* 216
Citazione di: Achab77 il 06 Gen 2025, 20:12

https://www.repubblica.it/cronaca/2018/12/19/news/fascista_e_antisemita_chi_era_l_abate_wallez_che_ispiro_herge_il_creatore_del_fumetto_tintin-301103141/

Da belga permettetemi cmq di spiegare qualche cosina.

Sì, Hergé si è cominciato come scrittore propaganda anti-communista (perché scriveva per un editoriale molto cattolico, di cui il capo ha dato l'ordine di fare così). Poi cmq più tardi si è cambiato lo stile dei suoi fumetti, cambiando anche la maniera in cui erano rappresentate le culture non-europee. Infatti nei fumetti post-inizio della sua carriera (diciamo dopo i primi due "Tintin all'Unione Sovietica" e "Tintin in Congo") lui ha preso anche posizioni anti-imperialisti ed anti-razzissti (cmq va detto che usava anche stereotipi sbagliati, come succedeva spesso in quei tempi). Poi devo anche menzionare che ha fatto dei fumetti satirichi su Hitler e Mussolini. E, diversamente da tanti colleghi di lui, non si è mai iscritto al partito fascista belga Rex.

Allora, Hergé senza dubbio ha sbagliato delle cose, ma non possiamo dire che era 100% fascidemmerda convinta durante la sua vita intera; perché ha senza dubbio preso anche posizioni che non coincidono per niente con quell'ideologia di m***a.

(Ho provato spiegare in una lingua non la mia, scusami se non sia stato fatto bene)

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.815
Citazione di: BelgioSSL il 07 Gen 2025, 10:47
Da belga permettetemi cmq di spiegare qualche cosina.

Sì, Hergé si è cominciato come scrittore propaganda anti-communista (perché scriveva per un editoriale molto cattolico, di cui il capo ha dato l'ordine di fare così). Poi cmq più tardi si è cambiato lo stile dei suoi fumetti, cambiando anche la maniera in cui erano rappresentate le culture non-europee. Infatti nei fumetti post-inizio della sua carriera (diciamo dopo i primi due "Tintin all'Unione Sovietica" e "Tintin in Congo") lui ha preso anche posizioni anti-imperialisti ed anti-razzissti (cmq va detto che usava anche stereotipi sbagliati, come succedeva spesso in quei tempi). Poi devo anche menzionare che ha fatto dei fumetti satirichi su Hitler e Mussolini. E, diversamente da tanti colleghi di lui, non si è mai iscritto al partito fascista belga Rex.

Allora, Hergé senza dubbio ha sbagliato delle cose, ma non possiamo dire che era 100% fascidemmerda convinta durante la sua vita intera; perché ha senza dubbio preso anche posizioni che non coincidono per niente con quell'ideologia di m***a.

(Ho provato spiegare in una lingua non la mia, scusami se non sia stato fatto bene)

Innanzitutto grazie per il post, è sempre interessante approfondire certe questioni con chi le conosce di più e soprattutto non ho dubbi che trattandosi in qualche modo di arte l'interpretazione sia molto più complessa rispetto a un'etichetta buttata là.

Però c'è un "però"  :=))

Purtroppo la nomea e le radici che riguardano il cuore del gruppo ultras principale della Lazio sono ben salde su determinati "principi" o pseudo tali politici e sociali.
Ergo non credo che la scelta di tin - tin sia stata fatta sulla scorta delle sfumature di cui tu hai scritto prima, ma temo che più banalmente sia una specie di feticcio che si può incastonare in quello scenario di parte senza doversi preoccupare del giudizio esterno.
È un po' il discorso del fare e manifestare simboli e idee fasciste senza però definirle fasciste, e anzi dare del fascista a chi glielo fa notare.
Sapendo bene che poi, in realtà, si danno di gomito con soddisfazione sapendo perché è proprio per quel motivo che hanno scelto determinati simboli e determinati personaggi.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Si, pero' è veramente tirata per i capelli sta cosa. Tiratissima.
Come ha spiegato bene il nostro amico belga, Hergé è un disegnatore belga nato e cresciuto nel belgio degli inizi del secolo scorso. Ha disegnato pupazzetti* tutta la vita, anche durante l'occupazione. Come centinaia di migliaia di persone in europa.
Farne un simbolo di una parte politica fa ridere.

*scrivo pupazzetti ma Tintin ha rivoluzionato il fumetto europeo.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.815
Citazione di: italicbold il 07 Gen 2025, 11:16
Si, pero' è veramente tirata per i capelli sta cosa. Tiratissima.
Come ha spiegato bene il nostro amico belga, Hergé è un disegnatore belga nato e cresciuto nel belgio degli inizi del secolo scorso. Ha disegnato pupazzetti* tutta la vita, anche durante l'occupazione. Come centinaia di migliaia di persone in europa.
Farne un simbolo di una parte politica fa ridere.

*scrivo pupazzetti ma Tintin ha rivoluzionato il fumetto europeo.

Ma sicuramente è come scrivi tu, però ci metteresti la mano sul fuoco che la scelta di tintin, finora mai visto nell'apparel del tifo Laziale, non sia totalmente priva di connotazioni simili?
Soprattutto sapendo che al di là dell'approfondimento necessario sul suo creatore c'è comunque una minima matrice che si riferisce a determinati ambiti?
Perché altrimenti non si capisce perché invece il "bella ciao" di Hysaj, tra l'altro raccontato dallo stesso protagonista come citazione de "la casa di carta" e privato di qualsiasi conoscenza o contesto storico, sia stato immediatamente bollato senza possibilità di spiegazione che chiarisse l'evento (e più o meno anche adesso il suo nome viene fischiato allo stadio da qualcuno).

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: Achab77 il 07 Gen 2025, 11:25
Ma sicuramente è come scrivi tu, però ci metteresti la mano sul fuoco che la scelta di tintin, finora mai visto nell'apparel del tifo Laziale, non sia totalmente priva di connotazioni simili?

No, io non escludo che chi l'ha disegnato ci abbia anche pensato. Ma fa ridere comunque.
Resta tiratissima per i capelli.
Bella ciao è un altro paio di maniche, bella ciao è una canzone che, nel sentire popolare italiano ma anche mondiale, ha una sua simbologia ben precisa legata alla resistenza.
Hergé, comunque di formazione cattolica e borghese, come milioni di europei, durante l'occupazione tedesca del belgio, ha continuato a disegnare fumetti, senza particolare adesione alle idee dell'occupante, per un giornale che continuava ad essere pubblicato. Non ha guidato treni verso Auschwitz. Al massimo gli puo' essere imputata l'ignavia giustificata dalla necessità di continuare a lavorare.
Il percorso che lo porta su quella coreografia come segnale di una posizione politica precisa è oltremodo arzigogolato e complesso. Walt Disney era un reazionario maccartista della peggiore specie e ammirava Mussolini, sarebbe stato più de destra mettere topolino.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.310
ho letto distrattamente, non ricordo dove, che sarebbero scaduti i diritti di immagine relativamente alle prime raffigurazioni di tin tin...

(EDIT probabimente l'ho letto qui: https://www.ilpost.it/2025/01/03/diritto-autore-braccio-di-ferro-tintin/ )

alla luce di ciò la scelta di riprendere un artista come hergé, che ha vissuto e lavorato in anni "ruggenti" per l'immaginario curvarolo e il cui personaggio tin tin "viveva" le sue avventure proprio in quel periodo e in origine (per i motivi spiegati da BelgioSSL) era dipinto come un "giornalista anticomunista", probabilmente è da rintracciare in questa serie di "concomitanze"...

tuttavia rileggendo l'articolo del post sembra che i diritti per tin tin siano ancora validi almeno in europa: avranno chiesto i diritti ai legittimi eredi?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Con tintin comunque la somiglianza è vaga e c'è solo un'imitazione dello stile.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.310
Citazione di: italicbold il 07 Gen 2025, 12:55
Con tintin comunque la somiglianza è vaga e c'è solo un'imitazione dello stile.

allora il problema dei diritti ancora validi in europa se lo sono già posto e lo hanno risolto così  :=))

Contenuto sponsorizzato

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.313
Con tutto il rispetto per le varie sensibilità che agiscono e scrivono su queste pagine, credo che gridare "al lupo al lupo" per la scelta di ricorrere a Tin tin non giustifichi l'autoflagellazione ed il mea culpa, a fronte di chiare manifestazioni razziste e fasciste che le merde propinano un giorno si e l'altro pure, senza, nel loro caso, che nessuno gridi allo scandalo.
Insomma, è tutto vero, non siamo perfetti e qualcuno meriterebbe di essere estromesso, ma è un problema di carattere generale e, direi, mondiale, altro che mondo Lazio.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: alasinistra il 07 Gen 2025, 15:31
Con tutto il rispetto per le varie sensibilità che agiscono e scrivono su queste pagine, credo che gridare "al lupo al lupo" per la scelta di ricorrere a Tin tin non giustifichi l'autoflagellazione ed il mea culpa, a fronte di chiare manifestazioni razziste e fasciste che le merde propinano un giorno si e l'altro pure, senza, nel loro caso, che nessuno gridi allo scandalo.
Insomma, è tutto vero, non siamo perfetti e qualcuno meriterebbe di essere estromesso, ma è un problema di carattere generale e, direi, mondiale, altro che mondo Lazio.

Il punto NON è né l'autoflagellazione né il mea culpa, il punto è discutere di come i leader incontrastati e incontrastabili* della nostra tifoseria cerchino sempre e costantemente di alimentare l'associazione laziale=fascista.

Forse, dico forse, può servire per evitare a chi non vuole fare parte della zona complice di cadere in trappole identificative di cui farebbe a meno volentieri

(*) Incontrastabili a meno di mettere in preventivo rischi per se stessi

Discussione precedente - Discussione successiva