La Lazio e la città

Aperto da cosmo, 29 Gen 2014, 13:37

Discussione precedente - Discussione successiva

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: cosmo il 30 Gen 2014, 10:24
Se ogni tanto, ma proprio ogni tanto, ci fosse un aiutino dall'alto, inteso come società, non saremmo costretti a perpetuare questo atteggiamento di rivalsa e difesa dei colori biancocelesti.
Ad oltranza, sempre interpretando i poveri, i piccoli, gli sfortunati, le vittime di un presidente inqualificabile.
Per carità va bene l'orgoglio, la spavalderia della minoranza, il senso di appartenenza, i figli che cantano l'inno e tutto quello che ve pare. Ma le energie che un singolo riesce a raccogliere per difendersi sono meno importanti dell'immagine generale che la Lazio dà di sé e con la quale il singolo tifoso o la collettività dei tifosi devono fare i conti nel loro rapporto con gli altri.
Essere tifosi per se stessi è cosa buona e giusta ma la rivalità fra tifoserie si basa sui risultati, sui giocatori che si hanno, che puoi sfoggiare.
Noi da sempre siamo in affanno nei rapporti di forza e, più che i risultati, abbiamo 'menato' quando avevamo Signori, Nesta, Chinaglia, Giordano.
Sono come le frecce al proprio arco con cui stare comodamente in trincea, ma sempre rispettati.
Se giocatori del genere vengono venduti - e in una Lazio già piena di problemi cedere Hernanes è ua pura vergogna - staremo in trincea come sempre ma a mani nude.
Questo rimprovero a Lotito: il distacco totale dai tifosi e dalle dinamiche tipiche dell'essere tifoso.
Giorni come questi in cui tutti si rinforzano, parlano di calcio, fanno progetti, sognano, immaginano, beh..  noi dobbiamo difendere l'indifendibile in nome di una maglia, di un passato. Tutto giusto.
Mi sarei rotto il cazz.o del gol di Fiorini, il dito di Chinaglia e di scrivere titty invece che totti.
E mi sarei anche rotto il cazz.o di pensare che siccome siamo stati in serie B allora abbiamo passato tempi peggiori. E graziearca, e quindi? Viva la cessione di Hernanes?
Sono più i giorni di rosicamento che quelli di gioia che ormai si fanno attendere sempre di più.
In tutto questo sembriamo gli unici tifosi che non hanno come alleato il club che ci sforziamo di difendere. E' paradossale.
Se quello che sta succedendo alla Lazio con Hernanes fosse successo a qualsiasi altra squadra avremmo aperto un topic (rimanendo a noi come esempio) di prese per il chiulo che sarebbe decollato in pochi minuti. In questo momento la Lazio ha un appeal scarsissimo, e siccome siamo nel 2014 e non nel 1986 dovremmo ragionare con le unità di misura del 2014.

sì comunque viva la cessione di Hernanes è estremizzare un po' troppo la discussione visto che non l'ha detto nessuno.

trovarla più o meno accettabile, fermo restando che comunque è una perdita non solo tecnica, questo sì, c'è qualcuno che l'ha fatto, ma trovo del tutto legittima quest'opinione, come quella di chi dice Hernanes non si tocca o sarà "guerra" (metaforicamente parlando s'intende).

per il resto non mi pare che nella settimana tipo del Laziale orfano della Lazio manchino spazi, tempi e modi per dichiarare il proprio scontento.
a me sembra che ormai ci sia una saturazione evidente di qualsiasi canale di discussione, in proposito.
lotito è il presidente più detestato di ogni tempo per colpe effettivamente sue, e non ci piove.
ma come detto trovo che l'esercizio sano della critica debba tener conto anche dei (pochi, esigui, singoli, uno solo? ok parliamone) lati positivi di questa gestione.

è di questo, nella settimana tipo del Laziale orfano della Lazio che non c'è traccia.
a me dispiace, ma non tanto per lui perché chi se ne fotte, quanto perché l'abuso di critica fa perdere valore e significato anche alla critica sana, coerente, centrata, ragionevole, costruttiva.
non c'è possibilità ormai di ragionare davvero su quello che succede alla Lazio, spero lo ammetterai.
non c'è spazio alcuno, dalle radio ai giornali, dalle tv al web in cui il tifoso Laziale non inondi del proprio disappunto la gestione di questa società.
e questo ci porta diretti al secondo punto: dato che ormai chiunque, tranne forse i morti e i sassi, ha capito che il tifoso della Lazio è deluso da lotito, per quale motivo permettere che questa protesta, legittima dal mio punto di vista, invada anche lo stadio olimpico quando gioca la Lazio?

io questa cosa proprio non la capisco.
ed ho fatto riferimento a qualche anno fa in cui i termini di una certa critica nei confronti della dirigenza erano più o meno della stessa intensità.
la Lazio aveva appena venduto Nesta e Crespo, era diretta da personaggi che qui su questo stesso forum venivano oltraggiati a ruota libera, vedi come già segnalato Masoni e Massimo Cragnotti. figuriamoci di fuori.

la situazione era difficile, e molto al limite della sopportazione, eppure lo stadio era pieno e la gente Laziale dopo 6 giorni e 22 ore di scontento e contestazione si ritrovava allo stadio per sostenere malgrado tutto la squadra.

a me non sembra proprio la stessa situazione.
a parte l'anno corrente, in cui scontiamo una partenza ad handicap a causa (manco a dirlo) di scelte societarie ambigue e insufficienti, è sempre stato così.

negli ultimi anni non ci siamo mai scaldati, pur avendo gente in squadra di grandissimo valore, tipo ad esempio quell'Hernanes di cui oggi si reclama a gran voce la conferma e la cui eventuale cessione costituirebbe l'ennesimo motivo per perderci e abbandonarci al rancore più cupo e autoreferenziale.

a me non pare che Hernanes abbia acceso tutto questo entusiasmo nel corso di questi tre anni, si fa l'esempio di Signori, ma la squadra attuale ha vinto molto più che quella in cui militava Beppegol, o sbaglio? ed anche grazie ad Hernanes, oltre che i vari Klose, Candreva, Marchetti ecc.

non ti pare anche a te che ci sia un corto circuito?
gente che si straccia le vesti per la cessione del Profeta quando la squadra da lui condotta non ha mai riscosso l'entusiasmo che oggi si reclama come indispensabile e in pericolo se davvero dovesse essere ceduto.
mai riscosso, manco quando stavamo a due punti dalla vetta della classifica. 
come si spiega?

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: cosmo il 30 Gen 2014, 11:51

In questa alleanza che sogno, la società sa saggiare il polso della situazione e capire se è il caso o meno di fare certe mosse.

Quanto interessa alla società quello che pensano i tifosi?
Che tipo di programmazione si nasconde dietro l'eventuale cessione di Hernanes? Arrivano altri 2 campioni? (Se arrivassero, Hernanes je lo porto a cavacecio)
Vogliamo costruire o no una squadra per arrivare in Champions?

La società alla fine delle proteste non gliene po' fregà de meno, l'ha sempre dimostrato, barra a dritta e via!
Il paragone con la vicenda Signori non credo sia qualcosa che si possa fare, Cragnotti non è Lotito, e quella struttura societaria non è questa, e il rapporto coi tifosi è diverso (siamo passati dall'essere clienti all'essere il nulla cosmico per la società).

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
il paragone con Signori è stato fatto in termini diversi, ossia parlando della legittimità della mobilitazione dei tifosi contro la sua cessione. e si diceva che altrettanto legittime erano le rimostranze attuali.
cosa su cui nessuno è in disaccordo.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.863
Citazione di: Eagles77 il 30 Gen 2014, 12:15
Vogliamo costruire o no una squadra per arrivare in Champions?
:lol:
scusa, m'è venuta spontanea.
Chiaramente la risposta è no e ci sono un paio di mercati di gennaio che lo testimoniano (e anche qualche mercato estivo in realtà), al netto delle capacità economiche.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: AquilaLidense il 30 Gen 2014, 09:02
ma sopratutto i mugugni si azzittarono con le prestazioni della squadra che proprio a piacenza conquistò, se non erro, il primo posto.
che poi a dirla tutta questa era la squadra:

peruzzi
oddo, negro, stam, favalli
fiore, stankovic, liverani, cesar
corradi, lopez.

avoja a poeti.

senza stipendio, da mesi e per mesi.
provaci oggi.

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: gesulio il 30 Gen 2014, 12:05

negli ultimi anni non ci siamo mai scaldati, pur avendo gente in squadra di grandissimo valore, tipo ad esempio quell'Hernanes di cui oggi si reclama a gran voce la conferma e la cui eventuale cessione costituirebbe l'ennesimo motivo per perderci e abbandonarci al rancore più cupo e autoreferenziale.

a me non pare che Hernanes abbia acceso tutto questo entusiasmo nel corso di questi tre anni, si fa l'esempio di Signori, ma la squadra attuale ha vinto molto più che quella in cui militava Beppegol, o sbaglio? ed anche grazie ad Hernanes, oltre che i vari Klose, Candreva, Marchetti ecc.

gente che si straccia le vesti per la cessione del Profeta quando la squadra da lui condotta non ha mai riscosso l'entusiasmo che oggi si reclama come indispensabile e in pericolo se davvero dovesse essere ceduto.
come si spiega?

E' chiaro che Hernanes sia il capro espiatorio per buttarsi l'ennesima volta contro la società.
E' l'esempio massimo di un giocatore che in campo lascia traccia quando fa gol, quest'anno, vado a memoria, non è passata domenica che non ho assistito a smadonammenti verso di lui, me compreso eh...infatti mi tengo a distanza da chi si straccia le vesti per hernanes.
Il guaio è che pare lo si dia via per un tozzo di pane quando invece fu dichiarato che veniva dato via per proposte indecenti irrinunciabili...a cifre alte insomma. Senza il Mbaye di turno in mezzo le trattative.
E' il capro espiatorio per unire "contro" un presidente che credo non abbia contro soltanto il suo autista a sto punto.
Hernanes è un simbolo della malagestione di un calcio mercato che finora era completamente assente.
Per questo fa rodere il chiccherone.
Non si vede niente di buono all'orizzonte.
Ma almeno lo si sapesse da subito.

lazio1

*
Lazionetter
* 8.657
Citazione di: gesulio il 30 Gen 2014, 09:19
non credo proprio. ma parliamoci chiaro de che?

parecchia gente che va allo stadio pur non approvando questa gestione per i suoi errori (e approvando le cose giuste), vorrebbe semplicemente godersi la partita della sua squadra senza dover stare a capire se quando va conta per quelli che contestano o per quelli che approvano, senza doversi chiedere se entrare prima, dopo, durante, se festeggiare o meno, chi mandare affanculo e perché.
senza doversi stare a subire questo eterno clima di guerra civile e di rancore, come se i restanti 6 giorni e 22 ore della settimana non bastassero a far capire a chi di dovere come la pensiamo.

questa è la maggiorparte della gente che va allo stadio, non certo quella che dici tu.

Perfetto

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: gesulio il 30 Gen 2014, 12:05

come si spiega?
Concordo su ogni singola cosa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: cosmo il 30 Gen 2014, 11:51
Nè Gomorra né Fukushima ma un evidente odore di ridimensionamento della società che si ripercuote anche sui tifosi già sbandati e inclini alla dispersività per vari motivi.
Mi piacerebbe che ci fosse una specie di alleanza fra club e tifosi proprio perché la Lazio non è comunque una realtà ricca.
In questa alleanza che sogno, la società sa saggiare il polso della situazione e capire se è il caso o meno di fare certe mosse.
E questo non è il momento di fare una mossa come quella della cessione di Hernanes. Al di là del lato tecnico.

ma apriamo mille topic contro la cessione di Hernanes e anche contro l'odore di ridimensionamento, che è pure di più di un odore
tutt'altra cosa è dire che i laziali non possono girare per Roma perché forse Lotito svende Hernanes, eddaje su

Monteverde74

*
Lazionetter
* 6.000
Citazione di: cosmo il 30 Gen 2014, 10:24
Se ogni tanto, ma proprio ogni tanto, ci fosse un aiutino dall'alto, inteso come società, non saremmo costretti a perpetuare questo atteggiamento di rivalsa e difesa dei colori biancocelesti.

stiamo criticando, giustamente la società per 3 sessioni di mercato NULLE...ma altresì dovremmo essere FIERI di certi risultati fatti da questa squadra e di certi giocatori che hanno militato e militano tutt'ora nella LAZIO

Ad oltranza, sempre interpretando i poveri, i piccoli, gli sfortunati, le vittime di un presidente inqualificabile.
Per carità va bene l'orgoglio, la spavalderia della minoranza, il senso di appartenenza, i figli che cantano l'inno e tutto quello che ve pare. Ma le energie che un singolo riesce a raccogliere per difendersi sono meno importanti dell'immagine generale che la Lazio dà di sé e con la quale il singolo tifoso o la collettività dei tifosi devono fare i conti nel loro rapporto con gli altri.
Essere tifosi per se stessi è cosa buona e giusta ma la rivalità fra tifoserie si basa sui risultati, sui giocatori che si hanno, che puoi sfoggiare.
Noi da sempre siamo in affanno nei rapporti di forza e, più che i risultati, abbiamo 'menato' quando avevamo Signori, Nesta, Chinaglia, Giordano.
Sono come le frecce al proprio arco con cui stare comodamente in trincea, ma sempre rispettati.
Se giocatori del genere vengono venduti - e in una Lazio già piena di problemi cedere Hernanes è ua pura vergogna - staremo in trincea come sempre ma a mani nude.
Questo rimprovero a Lotito: il distacco totale dai tifosi e dalle dinamiche tipiche dell'essere tifoso.
Giorni come questi in cui tutti si rinforzano, parlano di calcio, fanno progetti, sognano, immaginano, beh..  noi dobbiamo difendere l'indifendibile in nome di una maglia, di un passato. Tutto giusto.
Mi sarei rotto il cazz.o del gol di Fiorini, il dito di Chinaglia e di scrivere titty invece che totti.
E mi sarei anche rotto il cazz.o di pensare che siccome siamo stati in serie B allora abbiamo passato tempi peggiori. E graziearca, e quindi? Viva la cessione di Hernanes?

Abbiamo sempre combattuto a mani nude, diciamolo chiaramente: se semo rottiercazzo de sta sempre contro il roma...ma questa è la situazione di questa città e dei rapporti di forza...se non trovi il modo di avere un Abramovich alle spalle...sarà impossibile cambiare il trend che esiste da "quando l'uomo invetò er cavallo"(cit.)

Sono più i giorni di rosicamento che quelli di gioia che ormai si fanno attendere sempre di più.
In tutto questo sembriamo gli unici tifosi che non hanno come alleato il club che ci sforziamo di difendere. E' paradossale.
Se quello che sta succedendo alla Lazio con Hernanes fosse successo a qualsiasi altra squadra avremmo aperto un topic (rimanendo a noi come esempio) di prese per il chiulo che sarebbe decollato in pochi minuti. In questo momento la Lazio ha un appeal scarsissimo, e siccome siamo nel 2014 e non nel 1986 dovremmo ragionare con le unità di misura del 2014.

Sarà che da Maggio 2013 a Settembre 2013 sono appsati 4 mesi....ora siamo a Gennaio 2014, cioè 4 mesi di rosicamento...stamo "zero a zero"(cit.)

Property

Visitatore
E' un argomento molto caro questo e vedo che sta diventando sempre più caldo.
Evidentemente è sentito, e tanti, tantissimi avvertono il problema.
Io provo a estraniarmi da lotito e da hernanes.
Provo ad immaginare la lazio che vorrei.
Vorrei una lazio, che conscia del fatto di non essere un top club e poter contare su un fatturato top, facesse dell'ambiente, dei valori, dei tifosi e della propria storia, il principio fondante.
Vorrei che lazio significasse appartenenza.
Ma allo stesso tempo vorrei che la lazio diventasse moderna.
Oggi più che mai, credo che non abbia più lunga vita il solo laziale figlio di laziali, antagonista, ribelle e cresciuto con i valori della libertà, perchè così facendo anche quello che era lo zoccolo duro inevitabilmente si assottiglierà, perchè i tempi sono diversi, gli interessi sono molteplici fuori dal calcio e dalla lazio.
Oggi deve trovare posto anche il potenziale ragazzino futuro tifoso, che sceglie una squadra perchè ne trova qualche motivo di attrazione, che sia un giocatore, che sia un colore, che sia un simbolo ma anche che sia un modo di essere e di comunicare.
Credo questo sia un processo che richieda passi avanti da tutte le parti società e tifosi.
Ma credo che la società possa per mille ragioni fare molto di più.
Marchio, comunicazione, ristabilire l'appartenenza a questa città, attenzione ai social media, e un atteggiamento di apertura verso il mondo, verso chiunque abbia a cuore il club.
Sono strumenti che una società potrebbe fornire e ai propri giovani tifosi per vivere meglio e ai propri potenziali interessati tifosi per portarli dalla propria parte.
La ns. situazione è particolare ed in questa città, se non ci decidiamo a scendere in campo su questo tema, l'abbraccio mortale dei riommers sarà sempre più forte.
Io lo ripeto sempre, assistere impassibili ad un tuo competitor che si appropria di simboli della città al solo fine di fare di costruire un associazione citta=una squadra, è suicida.