Citazione di: dani2110 il 22 Apr 2013, 20:42
Scusa, ma il prezzo lo fa chi vende o chi compra?
Io non intendevo parlare della Roma e fare parallelismi...la mia era un'estremizzazione di un concetto, basato su quello che avevi scritto e infatti tu stesso mi hai confermato che nella valutazione di un'azienda c'è anche "altro"...non è solo i conti della serva tra le azioni che hai e quanto produci...in questo modo sarebbero noti i prezzi di tutte le società (non solo di calcio) e, come ha detto De Martino più volte oggi, basterebbe presentarsi con 81milioni.
Mi perplime quindi il fatto che sti arabi avrebbero sparato alto...di solito quando vuoi acquistare qualcosa ti tieni basso per avere margini di trattativa...io se questi partono da 80, mi aspetto che possano arrivare a 150...da una visione maccheronica come la mia, trovo sia stupido presentarsi con 80 per una cosa che vale la metà, a quel punto chi vende me chiede 100 e pago il triplo quello che voglio.
Allora, provo a spiegarmi meglio visto che per i precedenti post utilizzavo il cellulare e non potevo dilungarmi.
Ne ho approfittato per dare un'occhiata anche ai numeri.
Come ti dicevo, i semplici parametri che ti ho citato sono degli indicatori di valore.
Esattamente come l'agente immobiliare per valutare il valore
di mercato di un immobile si basa su alcuni parametri (zona, condizioni appartamento, accatastamento, piano, accessori etc...) e poi stabilisce un prezzo di possibile vendita. Nulla osta che il proprietario, per considerazioni proprie ("ho rifatto er bagno l'anno scorso", "era casa de pora nonna") del tutto soggettive possa attribuire al suo bene un valore proprio. Spesso, però, questo valore percepito è assai lontano dalla quotazione di mercato...
Torniamo a noi però.
Al momento il capitale della SS Lazio è frazionato in circa 67 milioni di azioni, di cui in mano a Lotito circa 45 mln.
A 0,43 €cent ad azione, il capitale azionario nella mani di Lotito è pari a neanche 20 milioni.
La Lazio ha avuto buone performance negli ultimi due esercizi. Gli inidcatori di redditività classici (EBITDA, MOL) sono tutti buoni. Per cui è lecito aumentare il valore intrinseco dell'azione in un'eventuale valorizzazione.
Perchè, stando a quanto emerge dall'ultimo bilancio, si sta cedendo una frazione importante di un'azienda che margina, che fa utili e crea valore nel tempo.
Come detto in altro topic, però, la situazione ricavi è stagnante. Nell'ultimo triennio non ci si è spostati dalla forbice dei 73-75 mln €. Questo vuol dire che non c'è stata crescita progressiva ma sostanziale mantenimento.
Per cui credo che Lotito, considerato anche l'investimento iniziale, lo sforzo profuso e i risultati economici ottenuti, legittimamente possa chiedere di più.
Dal momento però che non c'è il progetto stadio all'orizzonte (che decuplicherebbe il valore del capitale azionario in suo possesso) e che la valorizzazione del brand è pressochè ferma, non penso possa chiedere più dei 30-40 milioni di cui parlavamo.
Gli 80 milioni dello sceicco, infine, in qualunque modo li vedi sembrano davvero una grossa cazzata.
O una magnanima opera di beneficenza.
fonte:
http://www.borsaitaliana.it/borsa/azioni/profilo-societa-dettaglio.html?isin=IT0003621783&lang=it