la mezzala

Aperto da Adler Nest, 09 Ago 2016, 14:26

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.632
Registrato
ma che ruolo è?
voglio dire in un 4-4-2 a centrocampo hai un regista ed un incontrista al centro
in un 4-3-3 dove si posiziona?
parolo è una mezzala per capirsi?
cataldi si definisce tale
anche il nuovo tedesco
e pure sms.
ora abbiamo o avevamo bisogno di una mezzala?
va via onazi (un incontrista) e arriva una mezzala  per stessa ammissione del giocatore tedesco (se lo schema è un 4-3-3)

Rorschach

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.689
Registrato
Citazione di: Adler Nest il 09 Ago 2016, 14:26
ma che ruolo è?
voglio dire in un 4-4-2 a centrocampo hai un regista ed un incontrista al centro
in un 4-3-3 dove si posiziona?
parolo è una mezzala per capirsi?
cataldi si definisce tale
anche il nuovo tedesco
e pure sms.
ora abbiamo o avevamo bisogno di una mezzala?
va via onazi (un incontrista) e arriva una mezzala  per stessa ammissione del giocatore tedesco (se lo schema è un 4-3-3)

E' un giocatore di movimento che sa fare le due fasi, a seconda degli schemi potrebbe anche allargarsi.
Dipende comunque dalla concezione dell'allenatore, perché così non vuol dire niente, ché in quel ruolo oggi ci sta Parolo, ma 'ieri' ci stava Fuser che arava tutta la fascia.
Bisogna capire come si muovono i terzini e le due ali.

Adler Nest

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.632
Registrato
e dimenticavo pure morrison.....

Lucky Luke

*
Lazionetter
* 1.573
Registrato
Citazione di: Adler Nest il 09 Ago 2016, 14:47
e dimenticavo pure morrison.....
Fermo restando Lulic e Parolo titolari inamovibili per Inzaghi, SMS, RM, Cataldi e Leitner come riserve mi sembrano davvero troppi senza EL, vedremo cosa vogliono fare. Secondo me potevano risparmiare questo acquisto e puntare su altro ruolo. Del resto se è una scommessa da rilanciare (ma SMS e RM cosa sono, allora?) servono i giusti spazi da dedicargli.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.834
Registrato
Citazione di: Lucky Luke il 09 Ago 2016, 15:25
Fermo restando Lulic e Parolo titolari inamovibili per Inzaghi, SMS, RM, Cataldi e Leitner come riserve mi sembrano davvero troppi senza EL, vedremo cosa vogliono fare. Secondo me potevano risparmiare questo acquisto e puntare su altro ruolo. Del resto se è una scommessa da rilanciare (ma SMS e RM cosa sono, allora?) servono i giusti spazi da dedicargli.

in coppa Italia una bella mediana

                     Leitner Morrison Milinkovic

e spacchiamo il "cubo" ai passeri
;)

Achab77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 20.057
Registrato
Giocatore che ha corsa e piedi. Spesso i cc classici non corrono molto, così come le ali classiche non hanno sempre tecnica e visione di gioco. La mezzala è un ibrido che può fare la differenza (ripensa ai 3 cc di Zeman: Winter era una mezzala straordinaria, così come dopo la fu Jugovic anche se in uno schema totalmente diverso).

Lazio Patria Nostra


vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.095
Registrato
Ccampista box to box, tipo rakitic

paolo71

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.834
Registrato
la mia mezzala era Pavel...
d'accordo su Winter, e Jugovic, ...ma Nedved che roba era!!!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

CodyAnderson

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.634
Registrato
Citazione di: Lucky Luke il 09 Ago 2016, 15:25
Fermo restando Lulic e Parolo titolari inamovibili per Inzaghi, SMS, RM, Cataldi e Leitner come riserve mi sembrano davvero troppi senza EL, vedremo cosa vogliono fare. Secondo me potevano risparmiare questo acquisto e puntare su altro ruolo. Del resto se è una scommessa da rilanciare (ma SMS e RM cosa sono, allora?) servono i giusti spazi da dedicargli.
dobbiamo considerare che oltre alle mezzali c'è anche Biglia da sostituire ogni tanto. per me meglio mettere uno con i piedi buoni tipo Ravel o Leitner al posto di Biglia rispetto a Onazi. io continuo a pensare che Morrison possa giocare anche più avanti dietro le punte avendo passo e tecnica per innescare le punte e gli inserimenti da dietro.

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121
Registrato
Thomas Doll

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk


alby1608

*
Lazionetter
* 10.333
Registrato
Dejan Stankovic
faceva magnificamente entrambe le fasi, era tignoso da saltare, veloce nel recuperare
aveva tempi di inserimento e ottima botta da fuori
per me la migliore mezzala

Riedle

*
Lazionetter
* 1.111
Registrato
Citazione di: Babu1975 il 09 Ago 2016, 22:01
Thomas Doll

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
A detta di chi ci ha giocato insieme, era dotato di una tecnica di molto superiore alla media.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.237
Registrato
Citazione di: Riedle il 09 Ago 2016, 22:22
A detta di chi ci ha giocato insieme, era dotato di una tecnica di molto superiore alla media.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Altri tempi, altri moduli. Per me, comunque, era più un trequartista "moderno" che una mezzala. Uno da linea d'attacco, non da mediana.

Giocatore favoloso, che ha sicuramente raccolto in carriera meno, molto,meno, del suo potenziale.

Babu1975

*
Lazionetter
* 5.121
Registrato
Era un fenomeno.

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk


Achab77

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 20.057
Registrato
Nedved e Stankovic mezzali fenomenali; Doll potenziale campione, ma anche io lo ricordo come trequartista o seconda punta, un falso nueve troppo moderno per il calcio in cui giocava. Lo paragonerei ad un Mauri post cura Delio Rossi, ma con un quintale di tecnica in più.

Lazio Patria Nostra

Treborghetti

*
Lazionetter
* 269
Registrato
Citazione di: Adler Nest il 09 Ago 2016, 14:26
ma che ruolo è?
voglio dire in un 4-4-2 a centrocampo hai un regista ed un incontrista al centro
in un 4-3-3 dove si posiziona?
parolo è una mezzala per capirsi?
cataldi si definisce tale
anche il nuovo tedesco
e pure sms.
ora abbiamo o avevamo bisogno di una mezzala?
va via onazi (un incontrista) e arriva una mezzala  per stessa ammissione del giocatore tedesco (se lo schema è un 4-3-3)

Il termina mezzala deriva da chi vestiva il numero 8 negli anni '70 del 4-4-2 classico, dove il 6 era il mediano, il 10 il fantasista poco dietro/accanto al 9, il 7 e l '11 gli esterni etc..

Oggi la mezzala non è più ben definita, si definisce "interno di centrocampo" e cambia di caratteristiche in funzione del modulo e di chi gli gioca attorno

Il compito di un interno di centrocampo cambia radicalmente se giochi con un 3-5-2 (che poi in fase di non possesso in pratica è un 5-3-2) piuttosto che con un 4-3-3 (che poi in fase di non possesso in pratica è un 4-5-1)

Nel primo caso puoi propendere per un giocatore che predilige giocare più accentrato e con maggiori doti offensive/d'impostazione, nel secondo caso deve essere bravo a scalare verso l'esterno ed avere maggiori abilità di coperture andando a dare una mano al terzino in fase di non possesso

Di sicuro con entrambi i moduli hai bisogno come minimo di due "interni" di centrocampo, che preferibilmente devono essere complementari fra di loro (uno con maggiori doti offensive/d'impostazione, l'altro con maggiori doti di copertura)

La memoria va alla coppia Venturin-Jugovic con Mancini dietro l'unica punta, oppure alla coppia Almeyda - Simeone con Veron dietro l'unica punta (con l'opzione Veron - Simeone/Almeyda e le due punte)

Ma anche Mr Rossi, che non ebbe la stessa fortunata rosa di Mr Eriksson, riuscì a trovare l'equilibrio perfetto con la coppia Mudingay-Mutarelli, che si integravano perfettamente in quel rombo di centrocampo completato da Ledesma mediano e Mauri trequartista

Insomma, non esiste la mezzala perfetta, molto dipende dal contorno, anche se alcuni nomi citati rendono tutto molto più semplice (oggi come oggi personalmente ritengo Rakitic il top del ruolo)

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Registrato
Cos'è? E' il motivo per cui dico che dire "non abbiamo gli uomini per il 4-3-3" è una cazzata enorme. La mezzala nel 4-3-3 può essere un incontrista come appunto faceva Onazi, o un incursore, o entrambe le cose come Lulic e Parolo, oppure ancora un incursore che diventa trequartista, com'era Mauri e com'è Milinkovic, o addirittura un doppio regista come la Fiorentina di Montella che giocava con Pizarro e Borja Valero, ma anche un doppio incontrista come gioca l'Inter, e tanto altro ancora.

Il 4-3-3 è il modulo che t'insegnano fin dai pulcini, perché non c'è bisogno di uomini specifici per applicarlo: si può applicare in tantissimi modi diversi.

Treborghetti

*
Lazionetter
* 269
Registrato
Citazione di: Il Mitico™ il 10 Ago 2016, 21:53
La mezzala nel 4-3-3 può essere un incontrista come appunto faceva Onazi, o un incursore, o entrambe le cose come Lulic e Parolo, oppure ancora un incursore che diventa trequartista, com'era Mauri e com'è Milinkovic, o addirittura un doppio regista come la Fiorentina di Montella che giocava con Pizarro e Borja Valero, ma anche un doppio incontrista come gioca l'Inter, e tanto altro ancora.

Il 4-3-3 è il modulo che t'insegnano fin dai pulcini, perché non c'è bisogno di uomini specifici per applicarlo: si può applicare in tantissimi modi diversi.

Gli esempi della Fiorentina di Montella (doppio regista, uno alto ed uno basso, per attuare la tattica del possesso palla) e quelli dell'Inter (doppio interditore, in linea, per sfruttare la tattica del recupero e delle ripartenze veloci) dimostrano che c'è la "mezzala" giusta per la "tattica di gioco" che più gli si adatta

L'oggetto estraneo nel tuo post (che in linea di massima condivido) è Lulic, che tutto è tranne che una mezzala di ruolo (o interno di centrocampo che dir si voglia)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Registrato
Chiamasi mezz'ala colui che oltre che difendere deve anche saper accompagnare la squadra in fase di attacco, deve essere dotato di molta tecnica, fantasia e può giocare sugli esterni, al centro e sulle mezze fasce.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Registrato
Se vuoi giocare con 2 mezz'ali adotti il 4-2-3-1 e li metti all'esterno dei 3.
Candreva nasce mezz'ala ma si adatta bene a giocare sulla fascia, lo stesso dicasi per FA quando ha fatto il fenomeno, lo stesso Nedved partiva defilato per poi accentrarsi, Fuser come ruolo era una mezz'ala centrale ma si è affermato come esterno, anche Morrison viene a prendersi il pallone dalle retrovie ed accompagna l'azione d'attacco.

Discussione precedente - Discussione successiva