Vediamo, una classifica degli attaccanti, includendo centravanti, atipici e ali (oggi, "esterni alti offensivi").
Piola, Chinaglia, Garlaschelli, D'Amico, Giordano, Casiraghi, Boksic, Signori, Salas, Vieri, Inzaghi, Felipe Anderson, Klose, Immobile, Rambaudi, Candreva, Di Canio.
Di Canio ci ha regalato una grossa goduria col suo primo gol al derby e un'emozione grandissima con il derby - mitico - del 3-1, Giannichedda libero e gemelli Filippini a tutto campo. Tra l'altro, in quella partita il mostro lo fece Liverani. Però non è che io ricordi moltissimo di Di Canio come giocatore.
Dopodiché, le sue cazzate giovanili, dalla battuta su bandiere e gagliardetti alle grottesche esternazioni sul fascismo, mi hanno sempre impedito di assumerlo come modello di lazialità. Ma resta il fatto che Di Canio sia stato un buon giocatore, forse anche in alcuni momenti della sua carriera un ottimo giocatore, ma non un campione e men che meno un fenomeno. Nei miei 23 ideali proprio non trovo posto per lui, ma neppure capisco bene come glielo potrei trovare.