La piazza

Aperto da Adler Nest, 05 Set 2011, 12:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.814
L'offerta di comunicazione a Roma è molto ampia ed, ovviamente, ognuno cerca spazio come può.
Rispetto al passato ciò che è cambiato è il rapporto tra tifoseria e società che è molto teso.
Anche la tifoseria è cambiata. Ne ha passate tante, un tempo, ma al centro c'era sempre la Lazio. Ora, nelle varie articolazioni, ci sono sempre due schieramenti e tutto viene valutato in funzione della propria posizione.
Così se si vende Zarate i pro Lotito dicono che è giusto così, a prescindere; se si compra Klose, gli anti Lotito dicono che è vecchio, altrettanto a prescindere. E si è persa un po' la Lazio.
Quindi, per tornare alle radio, in questo contesto conduzioni aggressive premiano in termini di ascolto molto più delle conduzioni ecumeniche e buoniste ed è difficile dire se le prime siano la causa o l'effetto della situazione. Se, per dire, tornasse Cragnotti o uno tipo lui, è probabile che la comunicazione dovrebbe cambiare per intercettare i nuovi umori del pubblico.

Io penso che ormai, indipendentemente dalle colpe,  la Lazio troverà pace solo con una nuova società che consentirà a tutti di chiudere col passato e ricominciare a parlare solo di Lazio. Radio comprese.
Fino a che c'è questa, non se ne esce più.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

Io penso che ormai, indipendentemente dalle colpe,  la Lazio troverà pace solo con una nuova società che consentirà a tutti di chiudere col passato e ricominciare a parlare solo di Lazio. Radio comprese.
Fino a che c'è questa, non se ne esce più.
Purtroppo non è così.Ai tempi della contestazione a Cragnotti,che fu molto forte,la situazione nella comunicazione era la stessa.Ai tempi non si poteva criticare la bontà dei giocatori a disposizione,anche se non avevamo ancora vinto, le linee guida da dettare alle radio e alla stampa di allora furono quindi quelle di criticare la mancanza di dirigenti e calciatori Laziali e la mancanza di Lazialità in genere.Un vero e proprio "ordine superiore" da seguire,utilizzando metodi che quelli di oggi fanno sorridere.Ai tempi ci fu una vera e propria strategia del terrore.

Il problema non è mai stato semplicemente una nuova società,ma una società che accettasse di scendere a compromessi con gli ultras di allora.Questo da dopo gli Eagles e fino ad oggi.

Oggi c'è stato un cambio,dovremo verificare se questo cambio porterà realmente,come sembra e come spero,una critica che prescinda dai rapporti con la società.Fatto ciò,e sarebbe molto per il bene della Lazio, rimane il rapporto coi media,e qui si apre un nuovo capitolo.
Perchè i media oggi non sono poi molto diversi dalla curva di ieri.Più puliti,certo,ma comunque ciò che ti rende un giornalista in radio o su un giornale è nel 90% dei casi,almeno a Roma,ciò che tu costruisci con lui.Un forum in un giornale,una intervista in più o in meno,costruiscono,nella maggior parte dei casi,questo rapporto.

Tutto ciò crea l'ambiente,ovvero la famosa "piazza".Che ora è abituata a ragionare in negativo,perchè 20 anni di irriducibili hanno portato a questo.Prima non era così,ve lo assicuro e chiunque può confermare.
Per tornare ad un "positivismo" che poi influirebbe anche oltre i rapporti costruiti coi media perchè incidente sulla vendita dei quali,occorrerà tanto tempo e una curva di veri ultras.I media ,e quindi la piazza che i media forma,sono solo una conseguenza di ciò suddetto.Triste relativizzare così il problema,ma questo è.

Spero molto,quindi,nelle strategie della nuova curva,che potrebbe aiutare molto.

Pablito1977

*
Lazionetter
* 3.996
Reja nn è discussione che cosa dite....state delirando???....perchè  è andato via Zarate nn sarà mica da esonero....Luis Enrique ha fatto 2 partite...qui stiamo perdendo tutti la tramontana :o

CrazyEagle

Visitatore
Citazione di: rocchigol il 05 Set 2011, 12:46
molta gente telefona e dice che vuole perdere 3-0 con l'inter gol di zarate
molta gente telefona e dice che vuole perdere sonoramente il derby cosi esonerano reja
molta gente si augurava la LAZIO in B per mandare via lotito

devo continuare?

Sentiti anche io.
Ma poi mi chiedo... ma se la Lazio vince con l'Inter, se vince il derby, se non va in serie B, anzi va in Champions... questi che fanno?
Rosicano o festeggiano?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: CrazyEagle il 05 Set 2011, 19:04
Sentiti anche io.
Ma poi mi chiedo... ma se la Lazio vince con l'Inter, se vince il derby, se non va in serie B, anzi va in Champions... questi che fanno?
Rosicano o festeggiano?

Troveranno comunque un argomento per criticare la società (e per criticare Reja...)

portainsegne61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.467
Citazione di: CrazyEagle il 05 Set 2011, 19:04
Sentiti anche io.
Rosicano o festeggiano?
io parlo per me e festeggero come un matto, questo non mi impedisce di pensare che la lazio può ambire a close e cissè ma anche ad un tecnico più forte.

CrazyEagle

Visitatore
Citazione di: portainsegne61 il 05 Set 2011, 19:45
io parlo per me e festeggero come un matto, questo non mi impedisce di pensare che la lazio può ambire a close e cissè ma anche ad un tecnico più forte.

Si ma se Reja spaccasse il culo ai passeri e ottenesse quei risultati per me, con rispetto parlando sia chiaro, sarebbe inutile formulare un pensiero del genere perchè comunque avremmo conseguito gli obiettivi, anzi si andrebbe anche OLTRE in questo caso... e che lo cambi a fare un tecnico se ha fatto sfracelli e gli obiettivi te li ha fatti raggiungere?

Che poi il discorso è che... si, certo volendo si può avere un allenatore migliore perchè Reja non è mica il tecnico migliore del mondo.

Però perchè non fare lo stesso ragionamento con tutti gli altri allora?
Ti faccio notare infatti che nessun giocatore della Lazio è il migliore al mondo nel suo ruolo.
E allora il tuo discorso andrebbe anche allargato ad Hernanes, Dias, Klose, Cissè e via dicendo, no?
Questi ti fanno sfracelli però puoi ambire a giocatori migliori, visto che esistono.
A sto' punto, se la logica è questa, facciamo una cosa equa :))

portainsegne61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.467
Citazione di: CrazyEagle il 06 Set 2011, 03:15
Si ma se Reja spaccasse il culo ai passeri e ottenesse quei risultati per me, con rispetto parlando sia chiaro, sarebbe inutile formulare un pensiero del genere perchè comunque avremmo conseguito gli obiettivi, anzi si andrebbe anche OLTRE in questo caso... e che lo cambi a fare un tecnico se ha fatto sfracelli e gli obiettivi te li ha fatti raggiungere?

Che poi il discorso è che... si, certo volendo si può avere un allenatore migliore perchè Reja non è mica il tecnico migliore del mondo.

Però perchè non fare lo stesso ragionamento con tutti gli altri allora?
Ti faccio notare infatti che nessun giocatore della Lazio è il migliore al mondo nel suo ruolo.
E allora il tuo discorso andrebbe anche allargato ad Hernanes, Dias, Klose, Cissè e via dicendo, no?
Questi ti fanno sfracelli però puoi ambire a giocatori migliori, visto che esistono.
A sto' punto, se la logica è questa, facciamo una cosa equa :))
il problema è che reja è al terzo anno e di passeri spaccati io non ne ho visti.
Io lo stesso ragionamento lo faccio, e nonostante avere ora lotito sia in questo momento una grande sicurezza, dal massaggiatore al presidente, tutti sono sostituibili, soprattutto il nocchiero, visto che delio rossi è andato via con una coppa in saccoccia.
Se poi vogliamo pensare che reja abbia fatto un risultato impossibile portando la lazio dal quart'ultimo posto al quinto in un anno e mezzo invito a controllare il numero degli acquisti di cui ha fruito nel frattempo, ledesma biava dias floccari ecc... una squadra intera. probabilmente anche quel sola di ballardini avrebbe fatto bene, ma non abbiamo controprove.
non le abbiamo neanche del fatto che con la squadra dello scorso anno delio rossi sarebbe andato in champions con la pippa in bocca, e nonostante io sia uno di quelli che pensano sia stata giusta la sua sostituzione, lo credo fortemente possibile.
per parlare come una vedova di zarate, se 9 goal e 11 assist non sono sufficienti per restare alla lazio, neanche un campionato da quarto-quinto posto potrebbe garantire la permanenza all'allenatore per il prossimo anno.
Altrimenti lo ripeto, non possiamo passare dalle vedove di zarate alle spose di reja.
Se veramente non vogliamo vivacchiare, se vogliamo approfittare del momento di ricostruzione dei zozzoni vicini di casa, se non vogliamo perdere ulteriore terreno nei confronti delle squadre del nord, il prossimo anno sulla panchina ci dovrà essere un allenatore vincente che sia reja o che sia un  altro, ma non potrà bastare come titolo 35 anni di onorata carriera in tutte le serie. Tre campionati per una valutazione sono abbastanza.
La lazio deve avere personaggi di spessore internazionale anche in panchina, non solo in campo. Ed a un certo punto, se la dirigenza stessa non ne sarà in grado e se ci sara possibilità di migliormento, dovrà toccare anche alla dirigenza. Io non ci stò a diventare l'espaniol della situazione ed in questo momento storico si possono scalare molte posizioni a livello assoluto, lotito ha dimostrato che le sue teorie al risparmio, hanno riscontro internazionale, ora si deve salire. E se poi reja andrà in pensione a 67 anni me ne farò una ragione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: portainsegne61 il 06 Set 2011, 08:30
il prossimo anno sulla panchina ci dovrà essere un allenatore vincente che sia reja o che sia un  altro

il prossimo anno credo che in panchina avremo  comunque un altro allenatore.  se reja st'anno vince qualcosa se ne andrà via perchè avrà i [...] sfracassati da queste contestazioni infinite e pretestuose. 

se non vince sarà cacciato a furor di popolo, in attesa dell'allenatore VINCENTE che farà vedere trame avvincenti in attacco e difesa impenetrabile. .   

che poi cosa si intende per vincente, uno che ha vinto già dei trofei, o uno che si pensa possa vincerli in futuro?  gasperini e mazzarri sono vincenti?  o si vuole un  guru della panchina tipo van gaal? a 3 milioni l'anno?   

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: portainsegne61 il 06 Set 2011, 08:30il prossimo anno sulla panchina ci dovrà essere un allenatore vincente che sia reja  o che sia un altro
Sono d'accordo. Mi fai un esempio di allenatore vincente?
In Italia le principali squadre hanno in panchina:

Allegri
Gasperini
Mazzarri
Luis Enrique
Guidolin
Mihajlovic
Malesani

Quali di questi è un vincente?

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.814
Citazione di: ZombyWoof il 06 Set 2011, 11:00
ilche poi cosa si intende per vincente, uno che ha vinto già dei trofei, o uno che si pensa possa vincerli in futuro?  gasperini e mazzarri sono vincenti?  o si vuole un  guru della panchina tipo van gaal? a 3 milioni l'anno?
Vincente è una parola impropria.
Nessuno offre la garanzia di vincere.
Serve un allenatore di livello pari a quello dei giocatori che stiamo acquistando e che, auspicabilmente, acquisteremo in futuro.
Nomi ?
Ancelotti, Mancini se lo mandano via dal City, Lippi, Hiddink (che non so dove allena ora).
Perchè non dovrebbero venire ?
Vogliono i soldi e squadre competitive ?
Se si vuole crescere non dovrebbe essere un problema.
Certo, se poi non si vogliono allenatori che non accetterebbero mai la cessione dei giocatori migliori è tutto un altro discorso.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Beijing09 il 06 Set 2011, 11:10

Allegri
Gasperini
Mazzarri
Luis Enrique
Guidolin
Mihajlovic
Malesani

Non saranno vincenti ma 4 di questi hanno  sicuramente un CV migliore del nostro allenatore.
P.S. per evitare polemiche  spero che Reja possa migliorare il suo Curriculum con noi quest'anno.

Contenuto sponsorizzato

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Guidolin : Vincente Coppa Italia 1997 con il Vicenza seguito da semi in coppa delle coppe persa con il Chelsea di misura.
Malesani: Vincente Coppa Italia , Supercoppa Italiana , Coppa Uefa con il Parma.
Alllegri: Scudetto.

Ecco i vincenti  ;)

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Vincente è una parola impropria.
Nessuno offre la garanzia di vincere.
Serve un allenatore di livello pari a quello dei giocatori che stiamo acquistando e che, auspicabilmente, acquisteremo in futuro.
Nomi ?
Ancelotti, Mancini se lo mandano via dal City, Lippi, Hiddink (che non so dove allena ora).
Perchè non dovrebbero venire ?
Vogliono i soldi e squadre competitive ?
Se si vuole crescere non dovrebbe essere un problema.
Certo, se poi non si vogliono allenatori che non accetterebbero mai la cessione dei giocatori migliori è tutto un altro discorso.

Hiddink fa il CT della nazionale turca.
Gli altri... ho letto bene?  :o

Reja tutta la vita...  :ssl

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Citazione di: Beijing09 il 06 Set 2011, 11:10

Allegri
Gasperini
Mazzarri
Luis Enrique
Guidolin
Mihajlovic
Malesani

Conte :) Delneri :) Mangia :o

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: eaglemiky il 06 Set 2011, 11:30
Guidolin : Vincente Coppa Italia 1997 con il Vicenza seguito da semi in coppa delle coppe persa con il Chelsea di misura.
Malesani: Vincente Coppa Italia , Supercoppa Italiana , Coppa Uefa con il Parma.
Alllegri: Scudetto.

Ecco i vincenti  ;)

Vorrei davvero confrontarmi con qualche tifoso della Lazio che preferirebbe Malesani o Guidolin a Reja.
:beer:

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: volerevolare il 06 Set 2011, 11:37
Conte :) Delneri :) Mangia :o

Buono che tra un po' qualcuno tira fuori COLANTUONO e GIAMPAOLO...  :beer:

portainsegne61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.467
Fantastico..... allora dobbiamo presumere che senza reja in italia non si allena più......
è questo che non è accettabile, si dichiara che tutti sono sostituibili e perciò zarate non va rimpianto e poi si mettono le mani avanti perchè in caso di campionato mediocre l'allenatore, (che ad oggi non ha dimostrato nulla di assolutamente rilevante) non può essere estromesso dalla guida della squadra.
Allora è si che è solo una questione di vedove di zarate e spose di reja.
Comunque si può aver vinto anche da calciatori ed aver calcato i campi di molti stadi in giro per l'europa accumulando esperienza preziosissima... e si può fabbricare l'allenatore in casa con campioni che lasciano (lo abbiamo fatto con mancini). Facciamo l'esempio che Klose lasci, io lo schiafferei subito in panca, e lo definirei un vincente anche alla prima da allenatore, chissà mai perchè.....
Comunque io dico forza Reja perchè oggi è una risorsa della lazio.
comunque direi forza  Ballardini se ancora ci fosse lui.
comunque vorrò sempre uno più forte fino a che non si arriverà al livello internazionale a cui possiamo aspirare. da protagonisti e non da sparring partner

Contenuto sponsorizzato

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Malesani no di sicuro ma il pretino per quanto non lo sopporti , l'ho sempre considerato un bravissimo allenatore molto sottovalutato che ha raggiunto risultati buonissimi con squadre medio piccole. Sulla carta preferisco Guidolin a Reja tutta la vita poi pero' bisogna anche vedere l'impatto con la grande realta' quale la nostra e li caratterialmente un Reja che va dritto per la sua strada senza guardare in faccia a nessuno puo' essere piu consono di Guidolin che guarda caso non ha mai fatto il salto di qualita' nonostante i suoi risultati piu che buoni.  :ssl

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Il merito principale di Reja è quello di aver riportato serenità nello spogliatoio e di essere considerato il capo indiscusso.

Un gruppo così coeso a Roma non si vedeva dall'epoca di Fascetti.

La coesione d'intenti è di norma il primo elemento che qualifica un gruppo come vincente.

Er minestra avrà pure una concezione arcaica del gioco, non userà l'Ipad ma non è un cretino. E, soprattutto, nella squadra non c'è nessuno che oggi ne mette in discussione scelte ed idee.

In quante altre squadre italiane accade questo?

Discussione precedente - Discussione successiva