La Repubblica colpisce ancora...

Aperto da zio toto, 17 Set 2012, 17:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.630
Citazione di: Splash21 il 18 Set 2012, 14:08
Ho letto solo ora : in pratica Ilvo Diamanti è il direttore della Demos , la società che ha fatto il sondaggio ed è quello che firma l'articolo su Rep in cui viene citato il sondaggio  :sisisi:

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Ma come è possibile che in una tabella se possa presentà un incremento del 100% in solo valore in mezzo a numeri che rimangono quasi tutti pressoché costanti senza rilevare l'anomalia? Come?

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
Senza voler fare il razzista o quello che dice che "loro" sono tutti immigrati, ma per avere un dato del genere significa che nel centro Italia sono arrivati milioni di nuovi immigrati e che moltissimi di loro hanno scelto i colori sbagliati ...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
1416 interviste è una base dati ridicola.
Quasi da vergognarsi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
P.s. Il 2,6 è un valore percentuale rispetto all'intera platea dei tifosi, ma ciò non toglie che in sostanza questo sondaggio è credibile quanto una storia di Joe Lansdale...

Brixton

*
Lazionetter
* 5.138
Citazione di: MisterFaro il 18 Set 2012, 14:17
Si però.
Se riprendi un sondaggio ci fai un articolo sopra significa che ritieni quel sondaggio attendibile. Mi dispiace per chi ci ha lavorato, anche loro devono guadagnarsi la pagnotta, ma

(da http://www.demos.it/a00756.php)
NOTA INFORMATIVA

L'Osservatorio sul Capitale Sociale è realizzato da Demos & Pi in collaborazione con Coop (Ass. Naz.le cooperative di consumatori) e la partecipazione del LaPolis - Univ. di Urbino per la parte metodologica e di Medialab - Vicenza per quella organizzativa.
Il sondaggio è stato condotto da Demetra (sistema CATI - supervisione di Mauro Vullo) nel periodo 03 - 07 settembre 2012. Il campione nazionale intervistato è tratto dall'elenco di abbonati alla telefonia fissa (N=1416, rifiuti/sostituzioni: 6.667) ed è rappresentativo della popolazione italiana con 15 anni e oltre per genere, età, titolo di studio e zona geopolitica di residenza. I dati sono stati ponderati in base al titolo di studio (margine di errore 2.6%).
L'indagine è stata diretta, in tutte le sue fasi, da Ilvo Diamanti. Fabio Bordignon, Luigi Ceccarini, Martina Di Pierdomenico e Ludovico Gardani hanno curato la parte metodologica, organizzativa e l'analisi dei dati.
Documento completo su www.agcom.it

un sondaggio che per arrivare ad avere 1.416 rispondenti ne deve contattare 8.081 qualche dubbio (eufemismo) sulla rappresentatività lo solleva. Soprattutto se lo si vuole spacciare per rappresentativo della popolazione italiana rispetto al sesso, all'età, al titolo di studio (!?) e alla ripartizione di residenza. Non apro il discorso della distorsione di un campione che ... nel 2012 ... si basa sulle liste della telefonia fissa.

Se in un mio lavoro riportassi questa tavola

senza sollevare dubbi sul fatto che una percentuale passa da un anno all'altro da 13.7 a 25.6, visto che mi vogliono bene, mi manderebbero a pulire i cessi.

Invece a Repubblica dubbi sullo strumento non se lo pongono: "Anche la Roma appare in crescita"

Perchè il totale dei tifosi del Napoli che aumenta da un anno all'altro di quasi il 50% e raggiunge praticamente quello di Milan e Inter?

Sono anni che provano a "misurare" le varie tifoserie e ne escono quasi sempre dei risultati comici (a me ricordano la scena finale di Tototruffa '62 con il tizio che prova a contare i piccioni a Venezia...).

Cialtron_Heston

Visitatore
Forse e dico forse la fiorentina ha 2,6 milioni di tifosi essendo l'unica squadra di livello in toscana,che è una regione di 4 milioni di abitanti.Non saranno tutti tifosi accaniti ma simpatizzanti si.

Ma...scusate...non mi ero accorto che eravamo sul trhead di re.pubblica,come non detto,l'avrà fatta stamattina pupo baldini sta tabella mentre era al telefono a cercare casa a mosca

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Brixton il 18 Set 2012, 14:30
Perchè il totale dei tifosi del Napoli che aumenta da un anno all'altro di quasi il 50% e raggiunge praticamente quello di Milan e Inter?

Sono anni che provano a "misurare" le varie tifoserie e ne escono quasi sempre dei risultati comici (a me ricordano la scena finale di Tototruffa '62 con il tizio che prova a contare i piccioni a Venezia...).

Per fare un esempio:
sapete che vuol dire un aumento dei tifosi della rioma da 6,5 a 7,3?
Vuol dire che nel 2011 hanno risposto "merda" in 92.
L'anno dopo in 106.
Secondo voi una differenza di 14 persone è un dato credibile?

(senza contare che non specifica se la base del 2011 è la stessa, cosa alquanto improbabile. Il che significa che la differenza in termini assoluti potrebbe essere anche inferiore)

EDIT: senza contare i dati disaggregati. Il 2,6 del "Nord-Ovest" equivale a 36 persone.
Lo 0,9 del "Nord-Est" a 12...

Questo sondaggio fa letteralemente ridere i polli.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
ahaha ridicoli, con un campione di 1000 persone hanno la presunzione di dire che il margine di errore è del 2,6%
io piuttosto direi che l'attendibilità de sta cacata è del 2,6%, anzi l'attendibilità de ogni singola pagina de ASRepubblica è del 2,6%
andate a lavorare :stop

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: poiuytr il 18 Set 2012, 14:40
ahaha ridicoli, con un campione di 1000 persone hanno la presunzione di dire che il margine di errore è del 2,6%
io piuttosto direi che l'attendibilità de sta cacata è del 2,6%, anzi l'attendibilità de ogni singola pagina de ASRepubblica è del 2,6%
andate a lavorare :stop

1400 interviste e 2,6% di errore sono degli standard.
Fate questo giochino: andate a vedere un po' di sondaggi (quelli ridicoli e privi di qualsiasi valenza scientifica).
Vedrete che molti avranno questa caratteristica comune: una base di poco superiore a 1400 e 2,6% come margine d'errore.

;)

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: MisterFaro il 18 Set 2012, 14:17
Si però.
Se riprendi un sondaggio ci fai un articolo sopra significa che ritieni quel sondaggio attendibile. Mi dispiace per chi ci ha lavorato, anche loro devono guadagnarsi la pagnotta, ma

(da http://www.demos.it/a00756.php)
NOTA INFORMATIVA

L'Osservatorio sul Capitale Sociale è realizzato da Demos & Pi in collaborazione con Coop (Ass. Naz.le cooperative di consumatori) e la partecipazione del LaPolis - Univ. di Urbino per la parte metodologica e di Medialab - Vicenza per quella organizzativa.
Il sondaggio è stato condotto da Demetra (sistema CATI - supervisione di Mauro Vullo) nel periodo 03 - 07 settembre 2012. Il campione nazionale intervistato è tratto dall'elenco di abbonati alla telefonia fissa (N=1416, rifiuti/sostituzioni: 6.667) ed è rappresentativo della popolazione italiana con 15 anni e oltre per genere, età, titolo di studio e zona geopolitica di residenza. I dati sono stati ponderati in base al titolo di studio (margine di errore 2.6%).
L'indagine è stata diretta, in tutte le sue fasi, da Ilvo Diamanti. Fabio Bordignon, Luigi Ceccarini, Martina Di Pierdomenico e Ludovico Gardani hanno curato la parte metodologica, organizzativa e l'analisi dei dati.
Documento completo su www.agcom.it

un sondaggio che per arrivare ad avere 1.416 rispondenti ne deve contattare 8.081 qualche dubbio (eufemismo) sulla rappresentatività lo solleva. Soprattutto se lo si vuole spacciare per rappresentativo della popolazione italiana rispetto al sesso, all'età, al titolo di studio (!?) e alla ripartizione di residenza. Non apro il discorso della distorsione di un campione che ... nel 2012 ... si basa sulle liste della telefonia fissa.

Se in un mio lavoro riportassi questa tavola

senza sollevare dubbi sul fatto che una percentuale passa da un anno all'altro da 13.7 a 25.6, visto che mi vogliono bene, mi manderebbero a pulire i cessi.

Invece a Repubblica dubbi sullo strumento non se lo pongono: "Anche la Roma appare in crescita"

assurdo davvero mister faro... in pratica i tifosi delle me.rde passano nel centro italia da una percentuale di 13.7 a 25.6...quasi il doppio con +11.9 mentre le altre oscillano tra -1.9 a +0.9
cioè ma come le fate le tabelle? :)
guardacaso poi che la squadra è...la riomma  :since
:asrm

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.630
A me sembra normale che il numero dei tifosi della maggica sia raddoppiato dopo la grande annata di titikaka , in pratica tutti quelli interessati a vedere solo il bel calcio sono diventati tifoso della magica , voglio dire , con quella percentuale di vittorie nel primo tempo e coi 1000 colpi di tacco del capitano mi sembra pure ovvio .

Contenuto sponsorizzato

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
io repubblica e ilromanista li farei vendere insieme, così risparmierebbero pure sulla redazione sportiva, lo stile è lo stesso ormai

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: poiuytr il 18 Set 2012, 14:48
io repubblica e ilromanista li farei vendere insieme, così risparmierebbero pure sulla redazione sportiva, lo stile è lo stesso ormai

mettiamoci pure il CorSport allora.
Prezzo: 3 euro.
il nome potrebbe essere 'Il Corriere romanista e repubblicano'.

matteo camillo

*
Lazionetter
* 716
Citazione di: Splash21 il 18 Set 2012, 14:47
A me sembra normale che il numero dei tifosi della maggica sia raddoppiato dopo la grande annata di titikaka , in pratica tutti quelli interessati a vedere solo il bel calcio sono diventati tifoso della magica , voglio dire , con quella percentuale di vittorie nel primo tempo e coi 1000 colpi di tacco del capitano mi sembra pure ovvio .
ahahahahaha

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
io lo chiamerei "Merda a fogli" e le pagine le farei marrone-giallastro

JoePetrosino

Sostenitore
Lazionetter
* 16.376
comunque Matteo Pinci è dimagrito....
fine OT

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
Citazione di: robylele il 18 Set 2012, 15:06
mettiamoci pure il CorSport allora.
Prezzo: 3 euro.
il nome potrebbe essere 'Il Corriere romanista e repubblicano'.
direi "il corriere dello spot della repubblica romanista"

Spot è voluto - ndn

Contenuto sponsorizzato

Flaminio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.547
Citazione di: FatDanny il 18 Set 2012, 14:37
Per fare un esempio:
sapete che vuol dire un aumento dei tifosi della rioma da 6,5 a 7,3?
Vuol dire che nel 2011 hanno risposto "merda" in 92.
L'anno dopo in 106.
Secondo voi una differenza di 14 persone è un dato credibile?

(senza contare che non specifica se la base del 2011 è la stessa, cosa alquanto improbabile. Il che significa che la differenza in termini assoluti potrebbe essere anche inferiore)

EDIT: senza contare i dati disaggregati. Il 2,6 del "Nord-Ovest" equivale a 36 persone.
Lo 0,9 del "Nord-Est" a 12...

Questo sondaggio fa letteralemente ridere i polli.
Inoltre, non sarà mica che hanno scelto "a priori" le squadre da considerare, lasciando poi una specie di margine di comodo, denominato "altre squadre"? Lo chiedo ai tecnici.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: Cialtron_Heston il 18 Set 2012, 14:36
Forse e dico forse la fiorentina ha 2,6 milioni di tifosi essendo l'unica squadra di livello in toscana,che è una regione di 4 milioni di abitanti.Non saranno tutti tifosi accaniti ma simpatizzanti si.

Ma...scusate...non mi ero accorto che eravamo sul trhead di re.pubblica,come non detto,l'avrà fatta stamattina pupo baldini sta tabella mentre era al telefono a cercare casa a mosca

La toscana è la regiojne dei "campanilismi" per eccellenza e fidati che per esperienza personale ( mio padre è toscano e li ho parenti e amici) nessuno che non tifi per la fiorentina "simpatizza" per i viola, anzi......

Discussione precedente - Discussione successiva