Attenzione però, io non ho detto che bisogna rassegnarsi né che bisogna stare calmi e muti.
Anzi, proprio per non scrivere un post volto a dividere ho assunto la categoria della mediocrità, per nulla scontata (perché si potrebbe discutere che la Lazio attuale sia mediocre).
Tuttavia l'ho fatto perchè mi interessava riconoscere e partire dal punto di vista del deluso, dell'incazzato, del frustrato. E quindi ok, ci sto, questa Società è mediocre, domando e mi domando: a cosa ci porta inseguire il fantasma di un'alternativa che non c'è?
Lo rende più reale?
Oppure ci getta nella rabbia dello iato sempre più grande tra ciò che è e ciò che vorremmo che fosse?
Se la contestazione volta alla sostituzione di Lotito avesse una qualche concretezza io la considererei come opzione plausibile. Ma per esserlo ci vorrebbe un'alternativa valutabile. Un qualcosa di cui si possa toccare la forma, la consistenza, la solidità.
E' chiaro che se invece l'alternativa resta un'Idea astratta questa sarà tanto preferibile a Lotito quanto fonte di frustrazione. E' come se io mi disperassi per il lavoro che ho e che mi fa guadagnare dignitosamente, perché a 30 anni suonati non posso più fare l'astronauta. Sarebbe furbo, intelligente o completamente idiota?
Altra cosa è invece se mi si presentasse un'altra opportunità concreta. Sarei allora intelligente a considerarla, se ciò che ho non mi convince.
La concretezza dell'alternativa è tutto, altrimenti inseguiamo un Mito, che non solo non esiste concretamente qui e ora, ma proprio non esiste in assoluto se non nella nostra Fantasia.
Che fare quindi?
Tifare fino a che ce regge il fiato è un lato della medaglia. L'altra, perché il punto non è stasse zitti e boni, può essere una contestazione volta a migliorare la Lazio, ossia l'unica cosa concreta che abbiamo davanti.
Er bujaccaro non c'è, la Lazio si invece. Quindi il criterio dovrebbe essere, per come la vedo io: miglioriamola per quanto possiamo.
Quindi all'Olimpico si tifa, in trasferta chi può tifa, a margine delle partite si fa sentire la nostra voce ma non per cacciare Lotito ed accogliere il Nulla. Non per dare sfogo alle nostre frustrazioni da acchiappafantasmi mancati.
Ma per degli obiettivi concreti: comprace un centrale, comprace un attaccante forte a giugno, facce entrà tutti i venerdì a Formello, quellochevevieneinmente.
Chi sarebbe contrario a una protesta così e alle istanze che porta avanti? Nessuno credo.
Quanta possibilità c'è che ottenga qualcosa? Sicuramente più delle possibilità che Lotito venda la Lazio al suo alter ego fantasmatico.