Verosimilmente un'operazione che porta Lampard alla Lazio costerebbe abbastanza. Non tanto come investimento per il cartellino, quanto per un ipotetico ingaggio che è elevato. Facendo 2 conti e ipotizzando che il giocatore si "accontenti" di 2,5 mln a stagione, non viene per un contratto di durata inferiore ai 3-4 anni, il che significa che complessivamente l'operazione costerebbe una cifra intorno ai 18-20 mln che non sono neanche capitalizzabili, considerata l'età del giocatore.
Inoltre c'è da considerare che i giocatori inglesi, per ragioni culturali, difficilmente hanno fatto bene all'estero (soprattutto in Italia), contrariamente ai tedeschi, sicuramente più adattabili. Fermo restando l'indiscutibile attuale valore di un giocatore di caratura internazionale, ragionando in prospettiva, si rischia di trovarci tra 1 anno con un giocaotore di 35 anni in parabola discendente da dover pagare pesantemente ancora a lungo. Del resto Klose o Zanetti sono delle eccezioni, la maggior parte dei giocatori, arrivati ad una certa età e venendo meno la vigoria fisica di un tempo, iniziano inconsciamente a pensare ad altro, e quello è l'inizio della fine di un atleta....
Ora credo che la Lazio debba iniziare a pensare anche ad un dopo più o meno prossimo di una squadra già avanti con gli anni che deve necessariamente essere rinnovata in tempi più o meno brevi. Ora verrò sicuramente lapidato perchè vedo un'infatuazione generale per Lampard, ma considerato che di soldi da investire ce ne sono pochi, io uno sforzo lo farei più su gente del tipo Cirigliano, Icardi, Naingolan o similari, gente di 23-24 anni che può garantirmi un futuro e rappresentare contestualmente un capitale che all'occorrenza può essere monetizzato con ottime plusvalenze se il giocatore dovesse andare bene. Acquisti, per intenderci, alla Ledesma, con il quale siamo andati avanti per 7 anni ed ancora oggi è un pilastro del nostro centrocampo.
Lampard nella Lazio mi sembra più un lusso per tentare l'impresa nell'immediato, un lusso che però non credo possiamo permetterci.