Largo ai giovani!

Aperto da fish_mark, 25 Giu 2012, 12:20

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.968
Registrato
LARGO AI GIOVANI!

Si dice sempre che bisogna fare dare spazio ai giovani, che i giovani sono il nostro futuro. Bene, andiamo a vedere quale è lo spazio di cui godono i giovani nel calcio di oggi, a livello europeo e italiano. In questo topic si vuole quindi fare una analisi della realtà fatta di numeri e di confronti tra diversi campionati per vedere lo stato dell'arte del calcio italiano ed in particolare quello della nostra Lazio.
Ho preso dal sito transfermarkt.it i dati relativi alle rose di 28 squadre dei cinque campionati più importanti d'Europa (Liga, Premier, Bundesliga, Ligue 1 e ovviamente la serie A) per un totale di 758 giocatori.
Delle rose del 2011-12 (quindi dell'anno appena trascorso) ho cercato di vedere due dati in particolare: l'età dei giocatori e gli anni di scadenza dei contratti.
Partirò dalle squadre ripartite per i singoli campionati per poi fare un raffronto finale.
Legenda sui dati relativi alle età.
under 25, giocatori fino a 25 anni
under 30, giocatori tra i 26 e i 30 anni
over 30, giocatori oltre i 30 anni

Ho suddiviso i giocatori in queste tre fasce per indicare con il primo gruppo i giocatori in ascesa, il secondo quelli al massimo della loro prestazione, il terzo per indicare i giocatori in là con l'età e con la carriera ormai al tramonto.

Per quanto concerne l'aspetto relativo alla durata dei contratti ho suddiviso i giocatori in due gruppi a seconda che la scadenza sia sotto i 3 anni o sopra i 3 anni.

Intanto partiamo da un raffronto tra i vari campionati

Età media e ripartizione delle fasce di età.

Liga spagnola
Atletico Madrid– media età 26.0 (rosa di 22)
Athletic Bilbao – media età 26.4 (rosa di 25)
Valencia – media età 26.5 (rosa di 26)
Real Madrid– media età 26.6 (rosa di 23)
Barcellona – media età 27.4 (rosa di 22)

Per un totale di 118 giocatori ripartiti in
Under 25: 57 giocatori (48% della rosa)
Under 30: 41 giocatori (35% della rosa)
Over 30: 20 giocatori (17% della rosa)


BundesLiga
Hamburger SV – media età 24.7 (rosa di 33)
Bayer Leverkusen – media età 24.8 (rosa di 26)
Borussia Dortmund – media età 25.3 (rosa di 25)
Schalke 04– media età 26.1 (rosa di 29)
Bayern Monaco – media età 26.6 (rosa di 24)

Per un totale di 143 giocatori ripartiti in
Under 25: 86 giocatori (62% della rosa)
Under 30: 31 giocatori (22% della rosa)
Over 30: 21 giocatori (15% della rosa)

Premier League
Manchester Utd– media età 26.7 (rosa di 30)
Liverpool – media età 26.8 (rosa di 24)
Manchester City – media età 27.1 (rosa di 27)
Chelsea – media età 27.6 (rosa di 27)
Tottenham – media età 28.2 (rosa di 30

Per un totale di 139 giocatori ripartiti in
Under 25: 74 giocatori (44% della rosa)
Under 30: 58 giocatori (35% della rosa)
Over 30: 37 giocatori (22% della rosa)


Ligue 1
Olimpique Lione– media età 25.1 (rosa di 31)
Olimpique Marsiglia – media età 26.6 (rosa di 25)
Montpeiller – media età 26.7 (rosa di 25)
Lilla  – media età 27.0 (rosa di 26)
Paris Saint Germain – media età 27.9 (rosa di 28)

Per un totale di 135 giocatori ripartiti in
Under 25: 65 giocatori (48% della rosa)
Under 30: 43 giocatori (32% della rosa)
Over 30: 27 giocatori (20% della rosa)

Serie A
Udinese – media età 25.7 (rosa di 31)
Atac – media età 27.4 (rosa di 27)
Napoli – media età 28.6 (rosa di 25)
LAZIO – media età 28.7 (rosa di 30)
Inter – media età 29.0 (rosa di 27)
Juventus– media età 29.0 (rosa di 25)
Milan– media età 29.3 (rosa di 33)

Per un totale di 198 giocatori ripartiti in
Under 25: 72 giocatori (36% della rosa)
Under 30: 68 giocatori (34% della rosa)
Over 30: 58 giocatori (29% della rosa)


durata dei contratti

Liga spagnola
118 giocatori ripartiti in
Contratti SOTTO i 3 anni: 58 giocatori (49%della rosa)
Contratti SOPRA i 3 anni. 60 giocatori (51%della rosa)

Bundesliga
138 giocatori ripartiti in
Contratti SOTTO i 3 anni: 89 giocatori (64%della rosa)
Contratti SOPRA i 3 anni. 48 giocatori (35%della rosa)

Premier League
141 giocatori ripartiti in
Contratti SOTTO i 3 anni: 77 giocatori (55%della rosa)
Contratti SOPRA i 3 anni. 64 giocatori (45%della rosa)

League 1
135 giocatori ripartiti in
Contratti SOTTO i 3 anni: 86 giocatori (64%della rosa)
Contratti SOPRA i 3 anni. 49 giocatori (36%della rosa)

Serie A
198 giocatori ripartiti in
Contratti SOTTO i 3 anni: 98 giocatori (49 %della rosa)
Contratti SOPRA i 3 anni. 89 giocatori (45%della rosa)
(c'è un 6% pari a 9 giocatori dove non vengono riportate le indicazioni sulla scadenza del termine)

Dal raffronto generale di tutte le squadre di tutti i campionati viene fuori questa classifica.

La squadra con il maggior numero di Under 25 in rosa è l'Amburgo SV con 25 giocatori, seguito dall'Olimpique Lione con 20 e l'Udinese a 18.
La Lazio è 25esima su 28 con 9 giocatori under 25 in rosa.
Degli under 30 la squadra in testa è il Milan con 15 giocatori, seguito dal Manchester City e dal Napoli con 12
La Lazio è quinta su 28 con 11 giocatori under 30 in rosa.
Degli over 30 la squadra in testa è l'inter con 12 giocatori, seguito dal Milan e dalla Lazio a 10.

Importante è vedere però la percentuale delle varie fasce di età rispetto alla rosa.
La squadra con la maggiore percentuale di Under 25 in rosa è sempre l'Amburgo SV con il 74% dei giocatori, seguito dal Bayer Leverkusen e dall'Olimpique Lione con il 65%.
La Lazio è 25esima su 28 con il 30% dei giocatori under 25 in rosa, mentre la prima italiana è l'Udinese con il 58% dei giocatori under 25 in rosa.
Degli under 30 la squadra in testa è il Napoli con il 48% dei giocatori della rosa, seguito dal Milan con il 45% e quindi dalla Juventus con il 44%dei giocatori under 30 in rosa.
La Lazio è ottava con il 37% dei giocatori under 30 in rosa.ù
Per quanto concerne gli over 30, in testa a livello generale abbiamo l'Inter con il 44% dei giocatori oltre i 30 anni in rosa, seguita dalla Roma con il 37% e poi la Lazio al 33%.

Interessante è il dato degli over 35, distribuito in tutti i campionati.
Si noti che se molte squadre ne hanno almeno uno (Barcellona e Atletic Bilbao, PSG e Montpellier, Bayern e Schalke 04, Chelsea come anche Lazio e Juventus), alcune squadre ne hanno due (Manchester UTD , Tottenham e Napoli), mentre l'inter ne ha 3 e il Milan ben 4.


Vi lascio con queste tabelle con i dati in dettaglio.
Buona lettura.











radar

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.469
Registrato
non c'hai proprio niente da fa, eh?  :beer: :beer: :beer:

(Grazie ma non so che conclusioni trarre da questi dati)

eLviS

*
Lazionetter
* 657
Registrato
Non ho letto tutte le tabelle  :pp ma sono d'accordo Largo ai Giovani !!!

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756
Registrato
gran lavoro, grazie!!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Registrato

robylele

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 36.633
Registrato
Citazione di: radar il 25 Giu 2012, 12:24
(Grazie ma non so che conclusioni trarre da questi dati)

mi accodo. Ringrazio e attendo di sapere cosa vuole dire realmente F_M.


Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Registrato
Ok largo ai giovani, ma...

Negli altri paesi europei si investe 7-8 volte di più nei settori giovanili e lo si è fatto già da qualche anno basta vedere l'età media della nazionale spagnola ed ancora di più di quella tedesca e di quella inglese, in Italia forse solo da un paio d'anni si sta iniziando ad investire, e infatti gli ultimi giocatori degni di nota a livello internazionale usciti dai vivai probabilmente bisogna tornare alla "generazione" precedente quella di cui fanno parte alcuni che oggi sono in nazionale ma hanno più di 30 anni (Pirlo, Buffon) e che ha avuto il suo picco con il mondiale del 2006, ben sei anni fa!

Seconda riflessione. Si parla tanto dei giovani da lanciare in serie A, credo che anche io avrei preferito veder giocare un giovane piuttosto che Zauri, ma credo anche che il giovane vada fatto giocare perchè forte non perchè giovane. E perchè sia forte devi iniziare ad investire pesantemente sulla formazione in casa dei giocatori, i vivai appunto. L'unica che ha iniziato a sfruttare per adesso solo da un punto di vista economico il vivaio è l'Inter, basta pensare che Acquafresca nell'affare Milito-Motta venne valuta 7 milioni di euro... ed ha parecchi giocatori in giro tra serie B e Lega pro.

Terza riflessione. Secondo me i giovani dopo uno o più campionati primavera devono completarsi in un campionato minore ma qui ci devono giocare, ecco perchè il prestito credo sia svantaggioso, molto meglio la comproprietà per la quale la società minore punterà su quel giocatore per valorizzarlo e per incassare!

fish_mark

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.968
Registrato
Citazione di: robylele il 25 Giu 2012, 13:38
mi accodo. Ringrazio e attendo di sapere cosa vuole dire realmente F_M.

Intanto, il mio obiettivo è far nascere una discussione: questo è quello che veramente mi interessa.
Per quanto concerne la mia opinione su questi dati è che il calcio italiano è in completa controtendenza in Europa, visto che privilegia molto la terza età del calcio, quando non addirittura la quarta età (over 35).
La lazio fa parte di questa tendenza italiana con una rosa di giocatori molto stagionata il che, almeno per quanto riguarda il terreno nazionale, è una scelta che paga. In Europa, invece, meno.
Mi ha colpito molto la tendenza tedesca dove è assolutamente preponderante la quota under 25.
Nella classifica delle percentuali di fasce di età in rapporto alla rosa tra le prime 10 squadre delle under 25 vi sono 4 tedesche (Amburgo, Bahyer, Leverkusen, Borussia Dortmund e Schalke 04), un paio di spagnole (Atletico Bilbao e Real Madrid), e poi una inglese (Arsenal), una francese (Olympique Lione) e una sola italiana.
Per quanto concerne la classifica delle over 30 tra le prime 10 squadre vi sono 5 italiane (Inter, Roma, Milan, Juventus e Lazio), tre francesi (Lilla, PSG e OM) e poi un paio di inglesi (Chelsea e Liverpool).

In ogni caso, è evidente come se le squadre italiane vogliono riprendere terreno devono puntare molto di più sui giovani, questo fuori ogni mielosa retorica giovanilista. Il discorso si pone in maniera particolare nella Lazio: i rinnovi per la quarta età del calcio lasciano interdetti.

Rispondo a Valon che ha sviluppato una serie di riflessioni degne di attenzione.
Sul primo punto credo che colpisca il segno. Ho anche io il sospetto che se giovane vuol dire talento e se per acquistare il talento ci vogliono soldi, non deve essere poi un caso se la maggior parte dei giovani sta proprio nei campionati esteri, mentre da noi continuiamo con il vino d'annata.
Su un punto però mi lascia perplesso: sulla nota questione del giovane che va fatto giocare in un campionato minore per "farsi le ossa". Qui paghiamo una impostazione culturale tutta italiana. Da queste parti, da sempre, si ragiona nei seguenti termini: ok sei bravo, hai 19 anni, l'anno prossimo vai al Pisa. la tendenza più recente a livello europeo dice tutt'altro, con tanti giovani buttati nella mischia che hanno ripagato la voglia di rischiare di società e allenatori. Del resto, lo stesso Seedorf (uno che si dice abbia una certa esperienza nel calcio) sottolinea come per crescere bisogna avere occasioni importanti, altrimenti il talento si spreca e svanisce.
Tanto per dire, tanto per restare in casa nostra: via Rocchi, largo a Kozak!



Sui dati relativi alla durata dei contratti mi sembrano da sottolineare i seguenti elementi:
la ripartizione tra SOTTO  e SOPRA i tre anni è fifty-fifty in Spagna e in Italia;
tale ripartizione è a favore dei contratti sotto i 3 anni nella Bundesliga e in League 1 (64% della rosa)  e nella Premier (55% della rosa)

La Lazio è messa abbastanza in linea con il migliore trend europeo con una forte predominanza dei contratti sotto i tre anni (57% della rosa).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Registrato
A livello europeo però esistono le squadre B (Spagna) o i campionati riserve (Inghilterra).

AquilaLidense

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.766
Registrato
Il dato sulla lazio è drogato.
il migliore è un over30, mentre tra i giocatori sotto i 25 anni c'è zarate che i piu vorrebbero sfanculare.

@robylele: te l'avevo detto che ti dava una pista a fare i fogli excel
@sercio69: che fine hai fatto? Qui servono i tuoi posts senno' taluni prendono il sopravvento
@mark_fish: grazie, ottimo lavoro. I dati purtroppo li dovevi dare a lotito prima dei rinnovi di biava, brocchi e scaloni

fish_mark

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.968
Registrato
Citazione di: AquilaLidense il 25 Giu 2012, 21:57
Il dato sulla lazio è drogato.
il migliore è un over30, mentre tra i giocatori sotto i 25 anni c'è zarate che i piu vorrebbero sfanculare.

@robylele: te l'avevo detto che ti dava una pista a fare i fogli excel
@sercio69: che fine hai fatto? Qui servono i tuoi posts senno' taluni prendono il sopravvento
@mark_fish: grazie, ottimo lavoro. I dati purtroppo li dovevi dare a lotito prima dei rinnovi di biava, brocchi e scaloni

Non ha senso parlare di dato drogato, perché qui si vogliono semplicemente contare i giovani. Quanto a ZArate il discorso si riferiva alle rose 2011-12.
Ti ringrazio poi per i complimenti. Quanto al consiglio di darli al presidente prima dei rinnovi di Biava, Brocchi e Scaloni (quando sento poi parlare di incarico in società al termine della carriera  ...), a quanto pare è inutile. Una decisione del genere è priva di lungimiranza, di coraggio, di intelligenza calcistica.

AquilaLidense

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.766
Registrato
L'esempio da seguire è la juve: vincono il campionato e per crescere dismettono del piero.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Barabba Terzo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.621
Registrato
Citazione di: AquilaLidense il 25 Giu 2012, 21:57

@sercio69: che fine hai fatto? Qui servono i tuoi posts senno' taluni prendono il sopravvento


wow, bel modo di vivere il forum :roll:

fish_mark

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.968
Registrato
Citazione di: AquilaLidense il 25 Giu 2012, 23:32
L'esempio da seguire è la juve: vincono il campionato e per crescere dismettono del piero.

Embè, con tutto l'amore per Del Piero, a 38 anni si può pure dire: basta.
Quello che non hanno il coraggio di fare dall'altra parte.

Formello non deve diventare il Gianicolo ...

PrioritàLazio

*
Lazionetter
* 2.137
Registrato
Una domanda, l'età giovane del calcio tedesco ne determina la attuale qualità (superiore a quella italiana), non è per questo, e non viceversa che il campionato tedesco è forte?
Insomma ci sono tanti giovani perchè questi giovani sono evidentemente forti, mentre i meno giovani in germania giocavano 5-6 anni fa quando il calcio tedesco era inferiore a quello italiano?

Inoltre Kroos (se non sbaglio era lui) sosteneva che è facile crescere in germania, quando sbagli un tiro ti applaudono per il tentativo... qua da noi ti fischiano...

robylele

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 36.633
Registrato
Citazione di: Barabba Terzo il 25 Giu 2012, 23:34
wow, bel modo di vivere il forum :roll:

no, Aquila Lidense voleva fare solo una battuta..  :)



tornando in topic direi di prendere giocatori tedeschi tra i 26 e i 28 anni, scartati dai loro club per sopraggiunti limiti di età.

AquilaLidense

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.766
Registrato
Citazione di: robylele il 26 Giu 2012, 10:03
no, Aquila Lidense voleva fare solo una battuta..  :)



tornando in topic direi di prendere giocatori tedeschi tra i 26 e i 28 anni, scartati dai loro club per sopraggiunti limiti di età.

;) .... grazie, non volevo replicare perchè sennò pensavano che stavo a mezzi con Sercio

non so se è una battuta, però mi semmbra una strategia non da scartare

fish_mark

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.968
Registrato
Per la serie

PARAMETRI ZERO

proviamo ora a dare qualche dritta a Tare. Proviamo a vedere qualche parametro zero (salvo rinnovi dell'ultima ora).

Liga
Scadenze 2012
Portieri
Valencia: Pereira (21)

Difensori
Valencia: Maduro (27) Dealbert (29) Bruno (31)
Atletico Madrid: Lopez (30)
Athletic Bilbao: Koikili (31)

Centrocampisti
Atletico Madrid: Diego (27)

Attaccanti
Atletico Madrid: Pizzi (22)


Scadenze 2013

Portieri
Atletico Madrid: Courtois (20)

Difensori
Valencia: jordi Alba (23)
Atletico Madrid: Dominguez (23)
Athletic Bilbao: Amorebieta (27) Castillo (26)
Barcellona: Puyol (34)
Real Madrid: Carvalho (34)

Centrocampisti
Atletico Madrid: Assuncao (32) Tiago (31)
Real Madrid: Granero (24) Diarra (27)
Athletic Bilbao: Igor Martinez (22) Lopez (29)

Attaccanti
Athletic Bilbao: Tello (20)
Barcellona: Puyol (34)
Valencia: canales (21) Aduriz (31)


BundesLiga
Scadenze 2012
Portieri
Borussia: Focher (22)
Bayer Leverkusen: Adler (27)

Difensori
Bayern: Breno (22) e Sattelmaier (24)
Amburgo: Stepanek (22)
Bayer Leverkusen: Oczipka (23) e Corluka (26)

Centrocampisti
Bayern: Usami (20) e Pranjic (30)
Borussia Dortmund: Kringe (29)
Amburgo: Behrens (22), Tavares (29)
Schalke 04: Kenia (21)
Bayer Leverkusen: Ortega (21) e Barnetta (27)

Attaccanti
Bayern: Olic (32)
Amburgo: Castelen (29) e Petric (31)
Schalke 04: Raul (34 anni)

Scadenze 2013
Portieri
Amburgo: Stritzel (18) e Mickel (23);
Schalke 04: Unnerstall (21);
Bayer Leverkusen: Giefer (22)

Difensori
Amburgo: Besic (19), Sternberg (19) e Bruma (20);
Schalke 04: Uchida (24) e Metzelder (31);
Bayer Leverkusen: Schwaab (23);
Bayern: Riedmuller (24).

Centrocampisti
Amburgo: Ingreso (19), Bertram (21), Arslan (21) e Nagy (21);
Schalke 04: Wiegel (20) Holtby (21) Moritz (22), Baumjohann (25)e Kluge (31),
Bayer Leverkusen: Rolfes (30);
Borussia Dortmund: Kagawa (23)

Attaccanti
Schalke 04: Marica (26) Huntelaar (28)
Bayer Leverkusen: Derdlyok (24);
Borussia Dortmund: Blaszczykowski (26)



Premier league

Scadenze 2012
Portieri
Manchester City: Taylor (31)
Manchester United: Kuszczak (30)
Arsenal: Kuszczak (30)
Tottenham: Gomes (31) Cudicini (38)

Difensori
Manchester United: de Laet (23)
Chelsea: Bosingwa (29),

Centrocampisti
Manchester City: Hargreaves (31)
Manchester United: Pogba (19)

Attaccanti
Chelsea: Kalou (26),



Scadenze 2013
Portieri
Chelsea: Turnbull (27)
Arsenal: Fabianski (27)


Difensori
Manchester City: Tourè (31) Bridge (31)
Chelsea: Cole (31)
Arsenal: Squillaci (31)
Liverpool: Wilson (20)
Tottenham: Caulker (20) Naughton (23) e Assou-Ekotto (28)

Centrocampisti
Manchester City: Michael Johnson (24) De Jong (27)
Manchester United: Sung Park (31)
Chelsea: Malouda (32) Lampard (34)
Arsenal: Frimpong (20) Walcott (23)
Tottenham: Jenas (29)

Centrocampisti
Manchester United: Welbeck (21) Berbatov (31)
Chelsea: Sturridge (22)
Arsenal: Van Persie (28)
Tottenham: Kranjcar (27) Dos Santos (23)
Liverpool: Rodriguez (31) Kuyt (31)


League 1


Scadenze 2012
Portieri
Olympique Lione: Valverde (29)
Olympique Marsiglia: Andrade (33)


Difensori
LOSC Lilla: Cetto (30)
Olympique Lione: Kolodziejczak (20) Faure (21) Fontaine (21) e Al Kamali (23)
Olympique Marsiglia: Sabo (25)


Centrocampisti
LOSC Lilla: Cole (30)
Montpellier: Lacombe (30)
Olympique Marsiglia: Gadi (20)


Attaccanti
LOSC Lilla: Jelen (31)
Montpellier: Dernis (31)
Paris Saint-Germain: Arnaud (25)
Olympique Lione: Tafer (21)


Scadenze 2013
Portieri
Olympique Lione: Lopes (21)


Difensori
Paris Saint-Germain: Tiene (30) Armand (31)
LOSC Lilla: Soumaoro (20)
Olympique Lione: Seguin (22) Mensah (29)
Montpellier: Valette (25) El Kaoutari (22) Yanga Mbiwa (23)

Centrocampisti
Paris Saint-Germain: Bodmer (29)
Montpellier: Estrada (29)
Olympique Marsiglia: Fanni (30) Cheyrou (31)

Attaccanti
Paris Saint-Germain: Hoarau (28) Nenè (30)
Montpellier: Utaka (30)
Olympique Marsiglia: Ayew (20)



SERIE A

Scadenze 2012
Portieri
Milan: Roma (27)
Udinese: Padelli (26)

Difensori
Udinese: Pasquale (30) e Coda (27)


Centrocampisti:
Inter: Poli (22) Palombo (30)
Milan: Muntari (27) Aquilani (27) Flamini (28) Merkel (20)
Juventus: Estigarribia (24)
Atac: Marquinho (25) Gago (26)
Udinese: Fernandes (25) Pazienza (29), Pinzi (31)


Attaccante:
Milan: Maxi Lopez (28)
Juventus: Borriello (30)

   

Scadenze 2013
Portieri
Milan: Abbiati (34)
Juventus: Buffon (34)
Udinese: Romo (22)

Difensori
Inter: Maicon (30)
Milan: Bonera (31)
Napoli: Campagnaro (31)


Centrocampisti
Udinese: badu (21)


Buona lettura. Per i suggerimenti inviate un fax (controllate bene il funzionamento) ai numeri disponibili su internet.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Galgo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 3.740
Registrato
Citazione di: fish_mark il 27 Giu 2012, 16:40
League 1


Scadenze 2012


Attaccanti
LOSC Lilla: Jelen (31)
Montpellier: Dernis (31)
Paris Saint-Germain: Arnaud (25)
Olympique Lione: Tafer (21)
Auxerre: Sanogo (19)

Ho fatto un'aggiunta.

Rimush

*
Lazionetter
* 267
Registrato
Citazione di: fish_mark il 25 Giu 2012, 12:20

Degli over 30 la squadra in testa è l'inter con 12 giocatori, seguito dal Milan e dalla Lazio a 10.

Un'impresa eroica, quella che hai compiuto.

Però.

Noi in rosa abbiamo (o meglio avevamo ora si sono aggiunti Standardo, Floccari e Foggia) over 30 Matu, Bizzarri, Brocchi, Zauri, Scaloni, Dias, Biava, Mauri, Rocchi, Klose, Stanke. Che sono 11 e non 10. Se tutti i calcoli sono stati fatti con questa precisione, e considerando che quelli della Lazio sono facili, e li posso fare pure io in 50 secondi, i tuoi dati potrebbero lasciare un po' perplessi.

Ovviamente, condivido in pieno il titolo del topic.


Discussione precedente - Discussione successiva