Comunque io ero lì, in tribuna, non in mezzo a loro, e devo dire che firmerei per vedere comportarsi sempre così una tifoseria in trasferta.
Il pregiudizio accompagna questa determina punitiva. pregiudizio alimentato soprattutto in italia, visto che altri che commettono le stesse fregnacce e magari puncicano, sono protetti.
C'è stato un solo momento, brevissimo, in cui si è sentito un rumore scomposto, quando 2 giocatori di colore, uno laziale ed uno avversario, hanno avuto un contrasto vicino alla linea di fondo sotto la curva occupata dai laziali. Mi sono anche incazzato, ma era contestualizzato al momento agonistico. I 150 minuti di canti composti che hanno suscitato l'ammirazione di amici inglesi lì con me non possono contare nulla. Gli stessi amici, il giorno dopo sono stati sorpresi dell'articolo che anticipava l'inchiesta, meno allenati di me non hanno percepito nulla nel caos generato dai nosti.
Ho sentito molto ma molto di peggio in altri frangenti e soprattutto anche con altre squadre, italiane e non, in campo.
E' proprio vero come diceva un genio, è più facile spaccare l'atomo che un pregiudizio.
Bene se la punizione è giusta voglio la stessa severita in ogni occasione, altrimenti, ripeto, è pregiudizio.