Scuole elementari: DA SOLO
Scuole medie-superiori: io più un altro ragazzo che però fu bocciato in seconda media. Quindi, in 2 i primi 2 anni e DA SOLO in terza media.
Scuole medie-superiori: io più 3 ragazze. Di queste 3 ragazze, una è diventata mia testimone di nozze ed è stata per qualche anno una tifosa vera. Ora segue molto meno di prima, però.
Un'altra, credo che lo dicesse perché le piacevo. Ma non seguiva nulla.
Un'altra era tifosa del Milan ed è diventata laziale, mi pare in terza liceo. Da una quindicina d'anni frequenta regolarmente la CN. Non se ne perde una.
Il dato che rileva, in ogni caso, è che in 13 anni di scuola, per 11 anni sono stato l'unico maschio laziale.
Devo, però, confessare che alle scuole superiore su 15 maschi, almeno a una decina nun je ne sbatteva niente de calcio. Poi, magari, di questi 10, 6/7 erano romanisti per conformismo, altri odiavano proprio il pallone.
Diciamo che su 15, c'ero io, laziale, uno juventino (tra l'altro, so che oggi manco segue più niente, ma ai tempi della scuola seguiva e se faceva pure qualche trasferta a Torino), 4/5 romanisti.
Una classe molto tranquilla, tutto cinema, filosofia, basket (si seguiva prevalentemente quello, in quegli anni, e soprattutto si giocava a quello) e viaggi.