Lazio a confronto. Zoff, Zeman, Eriksson, Reja

Aperto da FatDanny, 14 Mag 2012, 11:08

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Siccome sento un sacco de propaganda rispetto al nome di Zeman, andiamo a vedere cosa ci dicono i freddi numeri e le rose a confronto. Questo il quadro:

Pt.    G.     V.     P.    S.     G.F.  G.S.    Diff.

1993-94     Lazio (4°)   44   34   17   10   7   55   40      +15   (Zoff)               50% di vittorie

1994-95       Lazio (2°)   63   34   19   6   9   69   34      +35     (Zeman)          55% di vittorie

1995-96     Lazio (3°)   59   34   17   8   9   66   38      +28   (Zeman)           50% di vittorie

1996-97     Lazio (4°)   55   34   15   10   9   54   37      +17   (zeman-Zoff)   44% di vittorie

1997-98     Lazio (7°)   56   34   16   8   10   53   30      +23   (Eriksson)        47% di vittorie

2010-2011   Lazio (5°)   66   38   20   6   12   55   39   +16   (Reja)                52% di vittorie

2011-2012   Lazio (4°)   62   38   18   8   12   56   47   +9    (Reja)                 47% di vittorie

Rose (in neretto le aggiunte di anno in anno):

Rosa 93-94 (Zoff):
Marchegiani, Mordenti, Orsi
Bacci, Bergodi, Bonomi, Corino, Cravero, Favalli, Luzardi, Negro, Nesta
Cristiano, Di Matteo, Di Mauro, Fuser, Gascoigne, Sclosa, Winter
Boksic, Casiraghi, Di Vaio, Lucchini, Saurini, Signori

Rosa 94-95 (Zeman):
Marchegiani, Orsi, Roma
Bacci, Bergodi, Boli, Bonomi, Chamot, Cravero, Favalli, Negro, Nesta
Bellé, Colucci, Cristiano, De Sio, Di Matteo, Fuser, Gascoigne, Rambaudi, Venturin, Winter
Boksic, Casiraghi, Di Vaio, Iannuzzi, Lucchini, Scoria, Signori

Rosa 97-98 (Eriksson):
Marcheghiani, Orsi, Ballotta
Negro, Lopez, Favalli, Chamot, Nesta, Pancaro, Gottardi, Grandoni, Carbone
Marcolin, Rambaudi, Fuser, Okon, Jugovic, Venturin, Almeyda, Laurentini, Quadrini
Casiraghi, Mancini, Signori (metà anno), Boksic, Federici, Coppola, Morante

Ovviamente non metto le rose di Reja perché sarebbero tutti diversi.

Ora mi dovete spiegare per quale motivo Zeman sarebbe un passo indietro.
Guardando i numeri non lo capisco proprio.

1) Ha migliorato in modo sostanziale i risultati rispetto agli anni precedenti (l'anno prima ancora, il 92-93, eravamo arrivati quinti), con una rosa che non era sostanzialmente diversa.

2) Non è vero che ha perso di più: ha perso una partita in meno del primo anno di Eriksson (dove però vinciamo una coppa Italia e arriviamo in finale UEFA) e rispetto a Reja ha una percentuale di sconfitte inferiore: 26% contro 31% (va fatto in percentuale per la differenza dei campionati a 18 e 20 squadre)

3) Come differenza reti, vabbé, stiamo su due mondi totalmente differenti.
Rispetto a Reja con quattro partite in meno abbiamo oltre dieci gol in più a stagione e uno scarto sulla differenza reti imbarazzante.
Rispetto al primo anno di Eriksson stiamo lì.

4) EDIT: Ah, mi stavo scordando la difesa: Notare come con Zeman in ambedue gli anni prendiamo meno gol che con Reja. Anche rispetto alla difesa "spettacolare" dello scorso anno e ben quattro partite in meno.
QUESTA E' LA PROPAGANDA. LA DIFESA DI ZEMAN HA PRESO MENO GOL DI QUELLA DI REJA E INVECE LA VULGATA VORREBBE IL CONTRARIO.

Io non dico che Reja sia pessimo e vada cacciato a tutti i costi.
Credo che il suo ciclo sia finito e quindi andrebbe sostituito.
Quello che non capisco, che davvero non capisco, è come si faccia ad imputare a Zeman le seguenti cose:
- non è un vincente
- si divertono gli altri
- si perde troppo

I numeri dicono altro.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Mi sono reso conto che l'argomento delle partite in meno sulla difesa gioca a favore di Reja.
:oops:

In ogni caso, per tagliare la testa al toro, queste le percentuali:

gol subiti a partita Zeman primo anno:  1
gol subiti a partita Zeman secondo anno: 1,1
gol subiti a partita Reja anno scorso: 1,02
gol subiti a partita Reja quest'anno: 1,23

Ho ragione comunque.
8)

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
La tua analisi è pretestuosa, pèerchè orientata a smontare il Boemo. Se analizzi le rose, devi analizzare anche le rose altrui, per esempio, in quegli anni il Parma era uno squadrone e le squadre italiane dominavano in Europa.

C'era il milan di Capello, la juve di Moggi, la riomma, il parma e la Florentia che si chiamava ancora Fiorentina.
inoltre tra gli avversari c'erano fior fiori di canmpioni, quali Bazzoli, Treossi, Farina , De Santis  e chi più ne ha più ne metta.

Dato che il calcio italiano è in recessione (probabilmente con solo 11 sconfitte saremmo andati in cL) orientarsi sul bel gioco potrebbe darci, in questo momento, un valore aggiunto.
Considera pure che abbiamo Lotito e non Cragnotti.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ehm... AquilaLidense, me sa che c'è stato un fraintendimento.

Questo topic è volto solo e unicamente ad esaltare il Boemo e a farne il prossimo allenatore della Lazio.
io AMO Zeman e i numeri dimostrano che Lui ha ragione.

:=))

ti faccio notare:

Citazione di: FatDanny il 14 Mag 2012, 11:08
Ora mi dovete spiegare per quale motivo Zeman sarebbe un passo indietro.
Guardando i numeri non lo capisco proprio.

1) Ha migliorato in modo sostanziale i risultati rispetto agli anni precedenti (l'anno prima ancora, il 92-93, eravamo arrivati quinti), con una rosa che non era sostanzialmente diversa.

2) Non è vero che ha perso di più: ha perso una partita in meno del primo anno di Eriksson (dove però vinciamo una coppa Italia e arriviamo in finale UEFA) e rispetto a Reja ha una percentuale di sconfitte inferiore: 26% contro 31% (va fatto in percentuale per la differenza dei campionati a 18 e 20 squadre)

3) Come differenza reti, vabbé, stiamo su due mondi totalmente differenti.
Rispetto a Reja con quattro partite in meno abbiamo oltre dieci gol in più a stagione e uno scarto sulla differenza reti imbarazzante.
Rispetto al primo anno di Eriksson stiamo lì.

4) EDIT: Ah, mi stavo scordando la difesa: Notare come con Zeman in ambedue gli anni prendiamo meno gol che con Reja. Anche rispetto alla difesa "spettacolare" dello scorso anno e ben quattro partite in meno.
QUESTA E' LA PROPAGANDA. LA DIFESA DI ZEMAN HA PRESO MENO GOL DI QUELLA DI REJA E INVECE LA VULGATA VORREBBE IL CONTRARIO.

...

Quello che non capisco, che davvero non capisco, è come si faccia ad imputare a Zeman le seguenti cose:
- non è un vincente
- si divertono gli altri
- si perde troppo

I numeri dicono altro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

est1900

Visitatore
Basile Boli ha giocato nella Lazio? E quando?

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Io delle annate di Zema ricordo che intorno a novembre piu' o meno eravamo fuori da tutto.
Ricordo che per tutto l'inverno assistevamo a spettacoli osceni salvo poi riprendersi a primavera quando i giochi erano fatti.
Ricordo anche che spesso agli avversari bastava superare la meta' campo una volta per vincere la partita.
E mi accorgo che oggi nonstante siano passati 15 anni da quando è andato via da noi il suo calcio è rimasto lo stesso con i suoi pregi e i suoi difetti.
Se si vuole crescere credo che un tecnico come Zeman non vada neppure preso in considerazione.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: AquilaLidense il 14 Mag 2012, 11:19
La tua analisi è pretestuosa, pèerchè orientata a smontare il Boemo. Se analizzi le rose, devi analizzare anche le rose altrui, per esempio, in quegli anni il Parma era uno squadrone e le squadre italiane dominavano in Europa.

C'era il milan di Capello, la juve di Moggi, la riomma, il parma e la Florentia che si chiamava ancora Fiorentina.
inoltre tra gli avversari c'erano fior fiori di canmpioni, quali Bazzoli, Treossi, Farina , De Santis  e chi più ne ha più ne metta.

Dato che il calcio italiano è in recessione (probabilmente con solo 11 sconfitte saremmo andati in cL) orientarsi sul bel gioco potrebbe darci, in questo momento, un valore aggiunto.
Considera pure che abbiamo Lotito e non Cragnotti.

Sono stato affrettato e preconcetto.
Scusami tanto FAT.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: FatDanny il 14 Mag 2012, 11:20
ehm... AquilaLidense, me sa che c'è stato un fraintendimento.

Questo topic è volto solo e unicamente ad esaltare il Boemo e a farne il prossimo allenatore della Lazio.
io AMO Zeman e i numeri dimostrano che Lui ha ragione.

ti faccio notare:

I numeri dicono anche che è un falso storico che Zeman non curi la fase difensiva, mentre Reja si.
Io lo sapevo già, ma il supporto dei numeri me lo conferma.
Per me il ritorno del boemo sarebbe un sogno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
Non sono contrario all'ipotesi Zeman, anzi sarebbe anche simpatico per vedere la reazioni di molti soloni del catetere giallorosso e di conseguenza degli zombies che li seguono...
La Lazio di Zeman è stato un sogno esaltante, ha segnato la mia adolescenza a suon di vittorie straripanti e sconfitte dolorosissime, ma ne conservo comunque un ricordo più che positivo, anzi, dolce.
Io non so se la pista Zeman sia praticabile o meno, ma mi preoccupa il fatto che con questa Società di dilettanti e questo ambiente di m.... che ci ritroviamo, puntare su un allenatore che sia prima di tutto un "gestore di equilibri"( e Zeman proprio non lo è) mi sembra fondamentale.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: est1900 il 14 Mag 2012, 11:24

Hai ragione, è stato in prestito per brevissimo tempo.
Boli quindi andrebbe tolto (scusate, ma a fa copia/incolla me se so' intrecciati l'occhi).

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: matador72 il 14 Mag 2012, 11:25
Io delle annate di Zema ricordo che intorno a novembre piu' o meno eravamo fuori da tutto.
Ricordo che per tutto l'inverno assistevamo a spettacoli osceni salvo poi riprendersi a primavera quando i giochi erano fatti.
Ricordo anche che spesso agli avversari bastava superare la meta' campo una volta per vincere la partita.
E mi accorgo che oggi nonstante siano passati 15 anni da quando è andato via da noi il suo calcio è rimasto lo stesso con i suoi pregi e i suoi difetti.
Se si vuole crescere credo che un tecnico come Zeman non vada neppure preso in considerazione.

Matador scusami tanto, ma mi sembra che i numeri ti smentiscano, no?
Sul fuori da tutto:
Con Zeman il primo anno siamo arrivati ai Quarti di coppa Uefa (che non credo si giochino a Novembre)
Il secondo anno siamo arrivati ai Quarti di coppa Italia e sedicesimi di Uefa.

Concordo che Zeman non sia l'allenatore indicatissimo per le Coppe.
Questo per dimostrare che non voglio fare un discorso ideologico ed ammetto i (pochi) limiti della Divinità.

Ma allo stesso tempo dovreste ammettere che diversi argomenti contro Zeman sono del tutto pretestuosi.
Ad iniziare dalla difesa (meglio di Reja) per finire sui risultati (migliorato Zoff e migliori del primo Eriksson)

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Si dovrebbe pero' tenere donto del fatto che in epoca Zeman avevamo in squadra giocatori del calibro di Marchegiani, Nesta, Chamot, Fuser, Di Matteo, Winter, Signori , Casiraghi e Boksic , al giorno d'oggi non credo che i loro omologhi laziali siano allo stesso livello.
Quelli erano tutti titolari o prime alternative nelle loro nazionali.

Contenuto sponsorizzato

Hooo LONG JOHN

*
Lazionetter
* 157
non era a 18 squadre il campionato ???? questa lazio negli anni di erik e zeman non è da classificare da 12 13esimo posto ????  juve milan di quei anni non erano tra le squadre più forti d europa ??? all inter anzichè zarate alvarez arrivavano ronaldo roberto carlos e lottava per l intertoto ...... troppo diverso ora il calcio italiano per me paragone molto duro da fare

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Io ero troppo piccolo. E Zeman non mi è mai piaciuto.
Però visto che da due anni a questa parte la tifoseria laziale è ossessionata dal bel gioco, perchè no?

Tanto peggio di Reja non può essere (come ha detto uno ieri sera allo stadio)...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: matador72 il 14 Mag 2012, 11:33
Si dovrebbe pero' tenere donto del fatto che in epoca Zeman avevamo in squadra giocatori del calibro di Marchegiani, Nesta, Chamot, Fuser, Di Matteo, Winter, Signori , Casiraghi e Boksic , al giorno d'oggi non credo che i loro omologhi laziali siano allo stesso livello.

Giocatori che, tranne Chamot, c'erano TUTTI l'anno prima. E siamo arrivati quarti.

Fuser, Winter, Signori, Gascoigne c'erano pure l'anno prima ancora (insieme a Riedle, Doll, Stroppa, ecc.)
Eppure siamo arrivati quinti.

Ripeto, scherzi a parte: secondo me Zeman si è iscritto a pieni voti nel percorso di crescita di quella Lazio.
E' del tutto falso che fece un disastro.

E io, semplicemente, come allora, lo vedo bene per proseguire un percorso di crescita.
Come poi dicevo nell'altro topic porta culo e nun se sa mai tra quattro-cinque anni ndo stamo.
;)

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.610
Con Zeman passi la partita ad attaccare e rischi che al primo contropiede ti purgano.
Con Reja passi la partita a difendere e rischi che prima o poi ti purgano.

A Zeman servono grandi difensori perché spesso la difesa resta alta e scoperta.
A Reja servono grandi attaccanti perché spesso l'attacco resta distante dal gioco.

Però, per cortesia, credo sia inutile paragonare Zeman a Reja, perché credo pacifico che Reja debba lasciare la nostra panchina, dopo due tentativi di dimissioni. Che resti a fare il DT, o altro, ma non è certo l'allenatore per 'crescere'...

EDIT Io sarei favorevolissimo a un suo ritorno, e credo che avremmo almeno 6/7 titolari già pronti per i suoi schemi:

Marchetti
Konko Diakitè XXXX Radu
   XXXX  Ledesma Lulic
  XXXXX  Klose XXXXXX

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Hooo LONG JOHN il 14 Mag 2012, 11:36
non era a 18 squadre il campionato ???? questa lazio negli anni di erik e zeman non è da classificare da 12 13esimo posto ????  juve milan di quei anni non erano tra le squadre più forti d europa ??? all inter anzichè zarate alvarez arrivavano ronaldo roberto carlos e lottava per l intertoto ...... troppo diverso ora il calcio italiano per me paragone molto duro da fare

Le cose che dici depongono a favore di Zeman però.

Sulle 18 squadre i miei conti sono comparati (si esprimono infatti in percentuali e medie gol)
Il fatto che la Lazio di Zeman abbia fatto più gol nonostante quattro partite in meno è un merito.

Sulla difesa invece vanno prese le medie gol e comunque sono a favore di Zeman!!!

Anche il tuo argomento finale è a favore di Zeman: in quegli anni Milan, Inter e Juve erano ai vertici d'Europa. Quindi una concorrenza spietata. E nonostante questo i risultati di Zeman sono stati quelli citati.

Vedete un po' voi...

;)

Warp

*
Lazionetter
* 12.902
Citazione di: matador72 il 14 Mag 2012, 11:33

anche gli avversari però erano più forti degli attuali secondo me. Quello era un calcio che spadroneggiava in europa con Juve,Milan,Parma, una rioma che era certamente più forte di questa, un inter non fortissima ma competitiva, una fiorentina con Batistuta..

Io continuo a pensare che il giudizio su Zeman sia minato da un pregiudizio "mentale" quello che è venuto dopo, i derby persi con la roma, e un certo conservatorismo del tifoso che lo fa preferire subire 89 minuti e vincere con il contropiede che magari attaccare 89 minuti e poi perdere per un contropiede.

La questione è che tu il contropiede all'89esimo lo puoi prendere 1-2-3 volte, ma se non sai proporre gioco non vinci mai se non per azioni personali o vaccate degli altri.

Contenuto sponsorizzato

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
le chiacchiere stanno (quasi) a zero: Zeman alla Lazio.
in più metteteci il rosicamento di ESSI e vedrete che sarà una stagione da incorniciare.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: est1900 il 14 Mag 2012, 11:24

Ha fatto tre giorni di allenamento a Formello.
Poi non se n'é fatto nulla.

Discussione precedente - Discussione successiva