Lazio - Bayern Monaco 1-4: i commenti

Aperto da lorenz82, 23 Feb 2021, 22:56

Discussione precedente - Discussione successiva

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: DajeLazioMia il 25 Feb 2021, 14:26
Mannaggia tutto, rivendendo i fotogrammi è sul serio un passaggetto facile. Ma facile facile. Continuo a non vedere giocata piu facile da fare in quella circostanza. Anche andare verso il fallo laterale e spazzare lungo linea è molto più complesso (pensavo meno parlandone senza rivederla).
Vabbè.

È evidente che la prende male.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: RubinCarter il 25 Feb 2021, 14:31
Superman.

Nell azione reale Reina non ci arriva per un pelo.

Con 5 metri in più, non cambia nulla.

Hai vinto.

Ok.

Per un pelo???

Comunque parliamo di Lewandoski, il miglior giocatore in area di rigore avversaria nel mondo. Non sarà Superman ma poco ci manca.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: syrinx il 25 Feb 2021, 14:43
Per un pelo???

Metti il fotogramma del dribbling.

Poi ragiona sul fatto che la distanza Lewa/pallone poteva essere maggiore e quella Reina/pallone minore. A ciò aggiungi che andando verso il fondo, Lewa dribblando Reina aveva davanti a sé spalancato il cancello e per andare nei distinti anziché la porta.

Dire che "eh ma tanto lanpijianguale" non significa nulla.
Dagli la palla sulla bandierina e chiedigli di fare gol a Superman.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.659
Con un passaggio deciso indirizzato verso la figura, Reina non avrebbe avuto problemi.
Fosse arrivata sul vertice dell'area piccola, avrebbe probabilmente rilanciato lungo lui.
Purtroppo, è quasi una svirgolata e diventa un assist

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: RubinCarter il 25 Feb 2021, 14:47
Metti il fotogramma del dribbling.

Poi ragiona sul fatto che la distanza Lewa/pallone poteva essere maggiore e quella Reina/pallone minore. A ciò aggiungi che andando verso il fondo, Lewa dribblando Reina aveva davanti a sé spalancato il cancello e per andare nei distinti anziché la porta.

Dire che "eh ma tanto lanpijianguale" non significa nulla.
Dagli la palla sulla bandierina e chiedigli di fare gol a Superman.

Ma infatti gliela doveva dare sulla bandierina.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: samu_s il 25 Feb 2021, 14:48

Purtroppo, è quasi una svirgolata e diventa un assist

48 ore a spiegarlo.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.753
Il passaggio non era impossibile, ma io eviterei di forzare la giocata sul portiere quando la squadra avversaria è in pressione (il Bayern tra l'altro). Abbiamo fatto la stessa giocata altre due o tre volte e, nonostante il passaggio non sia stato svirgolato, siamo andati in difficoltà.
Nel caso specifico poi Musacchio non è convinto della giocata ma si fida di Acerbi, sbagliando.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: JSV23 il 25 Feb 2021, 15:13
Il passaggio non era impossibile, ma io eviterei di forzare la giocata sul portiere quando la squadra avversaria è in pressione (il Bayern tra l'altro). Abbiamo fatto la stessa giocata altre due o tre volte e, nonostante il passaggio non sia stato svirgolato, siamo andati in difficoltà.
Nel caso specifico poi Musacchio non è convinto della giocata ma si fida di Acerbi, sbagliando.

100%. Quello che sto cercando di dire, senza successo, da un po'.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Beh insomma, il passaggio al portiere è proprio il rifugio quando gli avversari sono in pressione...

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Acerbi gli fa segno chiaramente di darla a Reina, che non può non aspettarsela e il segnale lo vede benissimo anche lui.
Palla presa molto male, mi pare in una ripresa da dietro si vedeva bene come l'avesse ciancicata, il campo assurdamente inzuppato fa il resto

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Raga, se era Lazio Crotone musacchio la passava più esterna, più veloce.
Reina non attendeva il passaggio ma andava incontro perché sì,  quella era l'opzione A.
L'opzione B era quella di proteggere palla e girarsi verso il fallo laterale per lanciarla lunga, e sì,  di sinistro, in serie A un passaggio di sinistro lo sanno fare tutti.
Inoltre Acerbi non si sarebbe messo ad avvertire l'attaccante avversario...

Ma non era il Crotone, era il BM, e si sono cacati sotto.
Capita, è umano.

Resto dell'idea che si sia sottovalutato l'impatto psicologico, oltre al fatto che se al posto di Musacchio avessimo avuto un campione quel pallone sarebbe stato gestito alla grande.

Serenità,  il nostro obiettivo è tornare in cl.

Se accadesse questo sì aprirebbero mari e monti, e qualcun altro sarebbe seppellito dalla propria melma...

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Ma anche la palla che spazza Lazzari è segno che ci stavamo cagando sotto.
Non capisco il punto forse.

Contenuto sponsorizzato

Fla

*
Lazionetter
* 5.974
Non capisco molto bene queste analisi sul passaggio.. Musacchio si stava cagando sotto come quasi tutti e la prende male. Non è che voleva dargliela là. in una giornata normale l'avrebbe data molto più sull'esterno e basta, finiva là

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.829
Ma quello non e` manco costruzione dal basso, e` proprio un passaggio al portiere. Se dobbiamo evitare quelli, mi sa che abbiamo sbagliato sport.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: Splash il 25 Feb 2021, 15:47
Ma quello non e` manco costruzione dal basso, e` proprio un passaggio al portiere. Se dobbiamo evitare quelli, mi sa che abbiamo sbagliato sport.

Esatto.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: Splash il 25 Feb 2021, 15:47

Certo che non è costruzione da dietro. È un passaggio fatto al portiere con la difesa sbilanciata e sotto pressione e con l'attaccante avversario - Lewandoski, non Lapadula - vicino alla linea del passaggio e partito in anticipo per intercettare la palla.

Se situazioni del genere non capitassero spesso alla Lazio si parlerebbe di errore individuale. Ma l'abuso del passaggio al portiere in queste circostanze è una nostra caratteristica, imho.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.829
Guarda, per portare avanti la mia crociata contro Tare, potrei dirti che Musacchio sbaglia perche` non abituato a giocare su quella porzione di campo, pero` in questo caso mi pare esagerato, perche` quello e` un`errore individuale.

Poi qui in molti sono convinti che il gioco dal basso aggiunge pressione alla difesa, mentre in teoria dovrebbe valere proprio il contrario. Costringere i difensori a giocare di piu` la palla, ma io pure questo la vedo come una cosa positiva.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: Splash il 25 Feb 2021, 16:09
Guarda, per portare avanti la mia crociata contro Tare, potrei dirti che Musacchio sbaglia perche` non abituato a giocare su quella porzione di campo, pero` in questo caso mi pare esagerato, perche` quello e` un`errore individuale.

Poi qui in molti sono convinti che il gioco dal basso aggiunge pressione alla difesa, mentre in teoria dovrebbe valere proprio il contrario. Costringere i difensori a giocare di piu` la palla, ma io pure questo la vedo come una cosa positiva.

Io non sono opposto al gioco dal basso, anzi. E ripeto che in questo caso per me non c'entra niente. E non faccio neanche fatica a negare che il fatto che giocare a sinistra abbia contribuito all'errore di Musacchio.

Detto questo, io credo che tendiamo ad abusare il passaggio al portiere da quando c'è Reina. Ha dei piedi talemente buoni che diventa una buona opzione in molti casi. Ma:

1) giocavi control il Bayern, maestri nel pressing alto, che hanno poi dichiarato, per bocca di Sané, di aver esplicitamente tentato di indurci in errore nel modo in cui è avvenuto.

2) Nella specifica situazione, Lewandoski aveva già capito tutto. Quel passaggio non sarebbe mai dovuto partire. Ed è partito anche perché il passaggio al portiere è per noi, l'opzione di default, come dimostra anche l'enfatico invito di Acerbi a Musacchio.

3) Ci stavamo cacando in mano. A quel punto meglio spararla in calcio d'angolo come Lazzari. Mica sempre, in quella situazione specifica.

4) Abbiamo mandato Reina in grossa difficoltà con quel tipo di passaggi altre due o tre volte nel corso della partita.

Tutto questo senza buttare la crcoce addosso a nessuno Né Inzaghi, né Musacchio, né Acerbi.

Contenuto sponsorizzato

forzalazio22

*
Lazionetter
* 420
al di là di tutto se l'arbitro ci avesse concesso il rigore sacrosanto su SMS, nonostante tutto, la partita avrebbe potuto assumere scenari differenti.
Per questo dico LAZIO CREDICI ed ONORALA MAGLIA a Monaco

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.683
Citazione di: syrinx il 25 Feb 2021, 13:58

@Syrinx

Ma come difesa sbilanciata?

Sono loro che scendono in pressing, come fanno le grandi squadre, ma noi siamo piazzati.

Discussione precedente - Discussione successiva