Citazione di: Splash il 25 Feb 2021, 16:09
Guarda, per portare avanti la mia crociata contro Tare, potrei dirti che Musacchio sbaglia perche` non abituato a giocare su quella porzione di campo, pero` in questo caso mi pare esagerato, perche` quello e` un`errore individuale.
Poi qui in molti sono convinti che il gioco dal basso aggiunge pressione alla difesa, mentre in teoria dovrebbe valere proprio il contrario. Costringere i difensori a giocare di piu` la palla, ma io pure questo la vedo come una cosa positiva.
Io non sono opposto al gioco dal basso, anzi. E ripeto che in questo caso per me non c'entra niente. E non faccio neanche fatica a negare che il fatto che giocare a sinistra abbia contribuito all'errore di Musacchio.
Detto questo, io credo che tendiamo ad abusare il passaggio al portiere da quando c'è Reina. Ha dei piedi talemente buoni che diventa una buona opzione in molti casi. Ma:
1) giocavi control il Bayern, maestri nel pressing alto, che hanno poi dichiarato, per bocca di Sané, di aver esplicitamente tentato di indurci in errore nel modo in cui è avvenuto.
2) Nella specifica situazione, Lewandoski aveva già capito tutto. Quel passaggio non sarebbe mai dovuto partire. Ed è partito anche perché il passaggio al portiere è per noi, l'opzione di default, come dimostra anche l'enfatico invito di Acerbi a Musacchio.
3) Ci stavamo cacando in mano. A quel punto meglio spararla in calcio d'angolo come Lazzari. Mica sempre, in quella situazione specifica.
4) Abbiamo mandato Reina in grossa difficoltà con quel tipo di passaggi altre due o tre volte nel corso della partita.
Tutto questo senza buttare la crcoce addosso a nessuno Né Inzaghi, né Musacchio, né Acerbi.