Lazio-Bologna 2-1 commenti

Aperto da DajeLazioMia, 14 Ago 2022, 20:40

Discussione precedente - Discussione successiva

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.297
Citazione di: beppedipendente il 15 Ago 2022, 11:00
Io non trovo l'automatismo invece. Il var richiama perché non era stato visto un elemento fattuale, cioè il contatto fuori area e la valutazione poteva essere sia di sanzione col rosso che col giallo. Ricordo di sicuro Orsato in un'occasione (non saprei dire la partita) assegnare punizione e giallo dopo var.
Però in questo caso, replay alla mano, era difficile non giudicarla occasione da gol.
Per quello scatta l'automatismo.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.455
Domanda agli esperti: io ho Sky sport e calcio per altri motivi. Ed ho pure DAZN (mortacci loro). Il vincolo sul numero di connessioni viene bypassato, con DAZN su Sky?
Perché la limitazione sul numero di apparecchi è un punto veramente critico, una volta accettato di potersi permettere la spesa dei 75€ (vergognosamente alta).

In realtà, da quello che ho capito, il sovrapprezzo di zona dazn serve per avere la possibilità di guardare la partita sul canale DTT di backup e su una copertura satellitare probabilmente "offerta" da Sky.
Ma appunto si dovrebbe trattare di backup, perché il core delle infrastrutture dazn è lo streaming online.
Certo è che zona dazn l'ha sottoscritta solo una piccola parte degli utenti, quindi probabilmente funzionerà meglio: ho dei dubbi sul fatto che possa risolvere i problemi quando ci saranno più partite in contemporanea e dovranno scegliere quale mandare sul canale "sicuro".

Per me ovvieranno con dirette di appoggio tramite YouTube a qualità di immagine bassa che però favorirà l'ampiezza della banda a disposizione.
Certo è che alla fine di questo campionato andrebbe stracciato il contratto e rifatto il bando tramite dei professionisti normodotati e non con furbetti del pianerottolo che hanno solo voluto incassare due euro in più.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.297
I canali DAZN su Sky (5 canali) non lavorano su internet, lavorano su segnale satellitare.
Tanto è vero che ieri si è visto tutto sui quei canali, a differenza dell'app DAZN dove è saltato tutto.
Di fatto vedi tutto su Sky senza rischio interruzioni.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.462
Non mi aspettavo proprio una gara così sofferta, ma alla fine sono arrivati i tre punti (già indispensabili, visto che finora le nostre concorrenti hanno praticamente vinto tutte)

Gara condizionata dall'errore di Maximiano (probabilmente emozionato per la prima in casa e con la testa alla famiglia), rosso sacrosanto dal mio punto di vista (a parti invertite se non vedo il rosso all'avversario mi incaxxo come una iena)

Partita in salita ripresa grazie ad un Lazzari in formato champions, inarrestabile, che ci ha riportato in parità numerica e ci ha consentito di vincerla

Sensazioni positive da Provedel (ieri al 7°minuto un pensiero è andato a chi "ma a che ce serve il secondo portiere !") e dalla difesa in generale

Sensazioni negative dai due esterni di attacco, ruoli fondamentali in un 4-3-3 , dai quali ti devi aspettare l'innesco dell'azione pericolosa (soprattutto FA impalpabile)

Buona prova di SMS e Cataldi, che hanno dovuto reggere il centrocampo in due per 45 minuti

E per fortuna che là davanti abbiamo il capocannoniere della serie A, un distributore automatico di gol, che alla fine in un'occasione su tre li purga sempre (OT: inculo a Barigelli e Cairo)

Nota sullo stadio: ennesima vergognosa prova di disorganizzazione (ogni volta che si superano i 30.000 spettatori si crea il panico), con file da terzo mondo ai tornelli, un vergognoso biglietto da visita per i tanti-tantissimi stranieri ieri presenti in Tevere

Alla fine comunque tutto bene quel che finisce bene, con il bagno di Lazialità che è continuato a cena al vicino Siciliainbocca, dove tra maglie e sciarpe sparse per i tavolini sembrava di stare ancora dentro allo stadio

:since :asrm

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Non capisco davvero perché. Patric non ha sbagliato nulla, e sottolineo nulla. Solo perchè si chiama Patric non può prendere un voto più alto?
Zaccagni. Ha dovuto fare il lavoro suo più quello di Basic. E l'ha fatto, rigore netto a parte, egregiamente.

Massimo 66

*
Lazionetter
* 3.899
Bel segnale anche la grinta e la cattiveria dimostrata in campo nelle occasioni dell esultanza di Arnautovic sotto la Nord ed Immobile che va a gridare in faccia a Soumaro al momento dell espulsione

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.342
Citazione di: Inzaghino87 il 15 Ago 2022, 10:59
Maximiano avrebbe preso il giallo se la palla era tranquillamente in nostro possesso.
Invece, visto che sulla traiettoria c'era Arnautovic che era in anticipo su Patric, di fatto é un DOGSO ergo rosso.
Però il regolamento dice giallo se l'azione ha un potenziale sviluppo a vantaggio dell'avversario.

Inzaghino87

*
Lazionetter
* 1.550
Citazione di: WhiteNoise il 15 Ago 2022, 11:30
Però il regolamento dice giallo se l'azione ha un potenziale sviluppo a vantaggio dell'avversario.

I falli del Portiere:
- Il Portiere che nel parare il pallone, solleva un ginocchio o tende una gamba verso un altro calciatore a lui vicino, senza intenzione di colpirlo, dovrà essere punito per gioco pericoloso.
- Qualora il Portiere tocchi intenzionalmente il pallone con le mani fuori della propria area di rigore, annullando un'evidente opportunità di segnare una rete, verrà punito con un calcio di punizione diretto e l'espulsione.
- Qualora il Portiere tocchi intenzionalmente il pallone con le mani fuori della propria area di rigore, interrompendo un'azione di gioco di importante sviluppo, verrà punito con un calcio di punizione indiretto e l'ammonizione.
- Qualora il Portiere dopo aver effettuato una parata, per effetto dello slancio esce dall'area di rigore con il pallone tra le mani, verrà punito con un calcio di punizione diretto.
- Qualora il Portiere colpisce o tenti di colpire un avversario lanciandogli conto il pallone, verrà punito con un calcio di punizione diretto(o rigore se l'avversario si trova dentro l'area) e l'espulsione.
- Qualora il Portiere spinga un avversario con il pallone che tiene tra le mani, verrà punito con un calcio di rigore.
I tre casi tecnici sui falli punibili con punizioni e rigori:
1) Qualora il Portiere, nel commettere un fallo punibile con un calcio di punizione o di rigore, annulla una chiara occasione da rete ad un avversario verrà espulso.
2) Qualora il Portiere, disinteressandosi del pallone, commette un fallo punibile con un calcio di punizione diretta o di rigore su un avversario che non ha una chiara occasione da rete, verrà ammonito.
3) In tutti gli altri casi, sarà assunto solo un provvedimento tecnico.

Le casistice sono quelle in grassetto. Per me nel momento in cui Arnautovic é davanti a Patric (ergo prenderà la palla), diventa di fatto un chiara occasione da gol.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Ma sappiamo tutti che se fosse stato un roma Bologna sarebbe stato giallo.

Deckard

*
Lazionetter
* 1.188
Dopo aver visto il primo tempo ieri in diretta a spizzichi e bocconi (e meno male che la facevano anche su sky, dove ho potuto vedere il resto), stamattina l'ho rivista con più calma.
La Lazio parte bene, e conduce le danze. Maximiano purtroppo commette una pesante ingenuità, sulla quale massimi inizialmente sorvola; richiamato dal VAR, non può che estrarre il rosso, visto che arnautovic stava per impossessarsi del pallone.
Da lì in poi, il bologna prende coraggio, secondo me aiutato anche dal fatto che massimi, forse per mostrare che non voleva favorirci, non è severo come dovrebbe con i loro difensori. Il primo richiamo verbale a soumaoro arriva al quarto d'ora circa, quando frana su Ciro sulla nostra trequarti difensiva. Poi massimi gli abbona un giallo per un primo placcaggio a Zaccagni, ammonendolo solo in occasione di un successivo placcaggio. A quel punto, dovevamo già essere di nuovo in parità numerica.
Meno male che poi ci pensa Lazzari...

Cose che mi sono piaciute.
La determinazione con la quale cerchiamo di giocare con un uomo in meno.
La condizione atletica con il caldo.
Lazzari, Immobile e Zaccagni (soumaoro lo soffre abbastanza).
I tre punti.

Cose che mi sono piaciute meno.
La tendenza di Manuel a cadere al minimo contatto in area (e non è la prima volta): rigori a favore per un buffetto sulla coscia a noi difficilmente li fischiano, proverei a resistere alla carica per rendere il fallo più evidente.
L'arbitraggio lasso nei confronti dei difensori ospiti.

In ogni caso, avanti così.

SFL

PS: per quanto ne so, Zona Dazn concorre al numero di dispositivi registrati per la visione. E non solo: non è disponibile nemmeno su skygo...

olympia

*
Lazionetter
* 10.332
Nessuno ha detto che l'arbitro è stato obbligato a dare il cartellino rosso perché è stato richiamato dal var? Non era una limpida azione da gol, non era neanche ultimo uomo. Se l'arbitro avesse visto, avrebbe fischiato punizione e cartellino giallo. Siccome il var può richiamare solo se ci sono rossi non dati e per i falli in area di rigore, a quel punto non era possibile non dare il rosso.

Brixton

*
Lazionetter
* 5.138
Per me, con il regolamento e il metro di giudizio attuali, l'espulsione c'è tutta. Tra l'altro già dal vivo (io ero in Tevere quasi in linea con l'azione) si era capito che Maximiano l'aveva presa fuori area e che era solo questione di attimi l'intervento del VAR. Il fatto che Maximiano potesse tranquillamente intervenire di piede e che sia un tipo di dinamica diversa da chi intercetta di mano un pallone che non avrebbe altro modo di prendere, non credo rientri nelle valutazioni dell'arbitro (giusto o ingiusto che sia).
Anche sul rigore c'è poco da recriminare, anche se dal vivo sembrava più netto.
Dove l'arbitro è stato irritante (e non è il primo) è nella gestione dei cartellini. Si ha sempre la sensazione che agli avversari venga concesso qualche bonus in più rispetto che a noi e probabilmente è più che una sensazione (tempo fa uscì una statistica per la quale eravamo contemporaneamente una delle squadre della serie A che faceva meno falli, ma una delle primissime per cartellini gialli ricevuti).
Ultima cosa. Se dovessi modificare il regolamento, una delle prime cose che farei è mettere un limite temporale per l'inferiorità numerica conseguente ad un'espulsione (tipo 45 minuti). Prendere un'espulsione nei primi minuti è troppo punitivo, è peggio di prendere un gol e indirizza totalmente la partita. Tanto che ieri la partita la riprendiamo solo grazie all'espulsione di Soumaro. Spesso poi avviene per episodi banali e, con il regolamento attuale, neanche così infrequenti (negli anni settanta lo stesso episodio probabilmente sarebbe stato punito solo con la punizione). Quindi, ok gioco 45' minuti in 10, ma poi dal quinto del secondo tempo mi dai la possibilità di sostituire il giocatore espulso e ritornare in 11.

Contenuto sponsorizzato

Giako77

*
Lazionetter
* 8.663
La nota più importante è la solidità difensiva che ci può dare tante soddisfazioni considerando che lo scorso anno è stato il nostro peggior difetto...

Per il resto non condivido le note negative per FA e Zaccagni che si sono fatti un mazzo così per reggere un ccampo con SMS e Cataldi e poi con LA

Altra nota molto positiva: i cambi. Ieri Sarri si è girato verso la panchina e si travato l'imbarazzo della scelta: Vecino, LA, Cancellieri, MA e non c'erano Casale e Pedro. Più Gila, Hysaj (entrato bene). Niente male!

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: FeverDog il 15 Ago 2022, 11:10
I canali DAZN su Sky (5 canali) non lavorano su internet, lavorano su segnale satellitare.
Tanto è vero che ieri si è visto tutto sui quei canali, a differenza dell'app DAZN dove è saltato tutto.
Di fatto vedi tutto su Sky senza rischio interruzioni.

Ma zona dazn, su sky, non è un solo canale come succedeva due anni fa su cui sceglievano loro che evento trasmettere? Davvero ci sono 5 canali?

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.297
Citazione di: Cesio il 15 Ago 2022, 13:14
Ma zona dazn, su sky, non è un solo canale come succedeva due anni fa su cui sceglievano loro che evento trasmettere? Davvero ci sono 5 canali?
Yes 5 canali, dal 214 al 218.
Li utilizzeranno per le partite di serie A in parallelo ed altri eventi.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: FeverDog il 15 Ago 2022, 13:26
Yes 5 canali, dal 214 al 218.
Li utilizzeranno per le partite di serie A in parallelo ed altri eventi.

Suppongo che daranno la priorità alla serie a per cui non ci saranno problemi di partite che si accavallano con questo campionato spezzatino. È da prendere seriamente in considerazione

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.297
Citazione di: Cesio il 15 Ago 2022, 13:29
Suppongo che daranno la priorità alla serie a per cui non ci saranno problemi di partite che si accavallano con questo campionato spezzatino. È da prendere seriamente in considerazione
Penso ci saranno massimo 2 partite in parallelo.
Comunque ribadisco: ieri si è visto tutto senza problemi con i canali DAZN su Sky.
Credo che se succede una roba come quella di ieri durante un derby il giorno dopo mi vedete sulle prime pagine dei giornali.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: FeverDog il 15 Ago 2022, 13:32
Penso ci saranno massimo 2 partite in parallelo.
Comunque ribadisco: ieri si è visto tutto senza problemi con i canali DAZN su Sky.
Credo che se succede una roba come quella di ieri durante un derby il giorno dopo mi vedete sulle prime pagine dei giornali.

La roba di ieri non era mai successa da quando c'è dazn, sì, si bloccava l'immagine, ricaricava, ma che non ti facesse proprio accedere al servizio è una cosa indecente. Voglio sperare che offrano gratuitamente questo mese dopo la figuraccia che hanno fatto.

Contenuto sponsorizzato

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: Cesio il 15 Ago 2022, 13:37
La roba di ieri non era mai successa da quando c'è dazn, sì, si bloccava l'immagine, ricaricava, ma che non ti facesse proprio accedere al servizio è una cosa indecente. Voglio sperare che offrano gratuitamente questo mese dopo la figuraccia che hanno fatto.
Ho sentito di un comunicato in cui dicono che c'erano troppe connessioni in contemporanea. Se fosse così è roba da straccio di licenza.

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577
Citazione di: olympia il 15 Ago 2022, 12:07
Nessuno ha detto che l'arbitro è stato obbligato a dare il cartellino rosso perché è stato richiamato dal var? Non era una limpida azione da gol, non era neanche ultimo uomo. Se l'arbitro avesse visto, avrebbe fischiato punizione e cartellino giallo. Siccome il var può richiamare solo se ci sono rossi non dati e per i falli in area di rigore, a quel punto non era possibile non dare il rosso.
Ma non è assolutamente vero.

Il var ti richiama a guardare il replay perché secondo lui ci sono gli estremi per il rosso, ma è sempre l'arbitro che decide.

Orsato, per me il miglior arbitro per distacco, ha mandato a quel paese più di una volta quelli del var che lo richiamarono per loro dubbi.

Discussione precedente - Discussione successiva