Mi sono rivisto la partita, con più calma e attenzione stavolta.
Innanzitutto faccio le mie scuse (qui che non ho social e non lo conosco personalmente) a Maximiano perché l'errore è grave, ma anche Provedel ha fatto una uscita strana per sua fortuna coperto da Romagnoli, quindi forse è quello che viene chiesto ai portieri. Errore grave comunque, ma non tecnico, quindi dato che tendenzialmente sono garantista, dò il beneficio del dubbio e non vedo l'ora di vederlo in campo al rientro dalla squalifica. L'espulsione per me ci stava se è per aver bloccato palla con le mano fuori dall'area (non so che dica il regolamento), se è per occasione gol è arancione comunque per me, perché sì è in vantaggio, ma o la prende lui o Arnautovic e l'arbitro (pessimo per direzione gara) non è che può ipotizzare. Poteva ammonirlo certo, ma se fischia il fallo e la reputa chiara occasione da gol, non può fare altrimenti. Idem il rigore, che è sacrosanto, ma è il giocatore del bologna che fa di tutto per farsi colpire da Zaccagni, non il contrario, però il nostro resta pollo comunque.
Sui singoli bene Provedel, ottima la difesa. Patric una sicurezza, magari non tecnicamente, ma per l'impegno e la grinta. Lazzari va bè top player, già detto anche lo scorso anno, per me Lazzari è al livello degli Immobile, Milinkovic, LA e ora Romagnoli, perché ieri Romagnoli non ha sbagliato nulla e ha guidato in maniera impeccabile la difesa (poi chiaro che ci siamo fatti 40 minuti in inferiorità numerica e qualcosa abbiamo concesso). Il presunto errore sul loro rigore per me non c'è, lui colpisce volutamente la palla verso Zaccagni perché sa che lì c'è un uomo in maglietta azzurra (e Romagnoli ha quel qualcosa di Nesta che non vuole mai buttare via palla, ma far ripartire l'azione ad ogni intervento), poi Zaccagni si fa fregare. Forse l'errore è tornare a colpire di testa sapendo che Marusic è in copertura sull'attaccante, ma non può avere anche gli occhi dietro la testa. Bene anche Marusic a sx, e pazienza se non crossa di mancino e bene Hysaj, che sinceramente a destra non mi pare alla fine così scarso (poi il terzino sx serve).
Dispiace per Basic perché mi pareva in palla (ha cincischiato un pallone che poteva buttare in rete, ma ha una capacità di inserimento che continua a ricordarmi Parolo), però ieri ho visto forse il miglior Cataldi da quando è alla Lazio, ha offerto una gran copertura con ottime letture difensive di leiviana memoria, e si è visto quando è entrato LA al suo posto, allo stesso tempo non ha perso un pallone e ha fatto un paio di imbucate ottime. Mea culpa anche qui, forse quest'anno anche Danilo ci darà soddisfazioni. Milinkovic il solito, al 50% è comunque un giocatore superiore alla media. Vecino ha fatto il suo quando è entrato, LA come scritto ha offerto molta meno copertura di Cataldi, ma gira che ti rigira è sempre decisivo: il 2-1 parte dal suo piede, scambio con FA e poi da una sua percussione contro tre giocatori scaturisce il sempre suo tocco verso Milinkovic che imbecca Immobile.
Davanti ottimi tutti e tre a fare un lavoro enorme di copertura e pressing, ma offrire anche opportunità d'attacco. Cancellieri bravo, sbaglia un doppio passo, ma le prende tutte di testa, fisicamente regge l'urto anche con Bonifazi che poco prima aveva steso Zaccagni e in velocità va via a tutti, FA è troppo importante dal punto di vista tattico, ma Cancellieri ne giocherà tante. Immobile 90 minuti da leader come non si vedeva da... boh, da Chinaglia? Io sinceramente un leader così in campo non lo ricordo nell'era Cragnotti, è uno da dito sotto la sud.
A tal proposito, Romagnoli, Cataldi e Immobile sono una sorta di colonna portante e laziale che, assieme a Patric e Milinkovic, altri due che hanno un cuore biancazzurro, in questa partita, forse per la prima volta da anni, li ho visti davvero mettere in difficoltà l'arbitro... non c'è stato un fischio che non abbia visto un giocatore laziale andare a protestare. E questo, unito alla splendida cornice dell'Olimpico, ha contribuito non poco alla rimonta.
Peccato per via della sostituzione non aver visto MA per capire se può rubare il posto a Cataldi e Romero che avrebbe potuto dare il cambio a un altro davanti, ma ci sarà spazio anche per loro.
Parentesi DAZN, pessimi ok perché è il terzo anno, ma ieri il problema secondo me è davvero stato qualcosa di imprevisto. Se saltano i login è un problema SW non HW, e io del SW (dato che sviluppo per lavoro) non mi fido

alla fine una virgola te la puoi sempre dimenticare, e può cambiare il mondo. Comunque costa 20€ con 2 dispositivi (che son pochissimi ok) e lo Sport su NOW costa 15€, da dove saltano fuori i 75€ per vedere il calcio? Via satellite per i canali SKY-DAZN?
Io pago 20 DAZN e 20 Now (Sky mi dà tutto con 20 finché non disdico, quindi non disdico), forse passerò a 40 DAZN perché tornerò a vivere in 2 case e quindi mi serviranno più di due dispositivi, ma è un altro discorso, il prezzo base per una persona che vuole guardare DAZN con un dispositivo e uno di riserva son 20€.