LAZIO - Bologna

Aperto da Russotto, 01 Set 2010, 13:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Monteverde74

*
Lazionetter
* 6.000

cavanda-dias-biava-radu
brocchi-ledesma-mauri
           hernanes
        zarate rocchi

non è sembrata per niente male

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

Iker77, reflex, e tutta la caravona de tecnici falliti.  :lol:

ao si scherza eh. massimo rispetto per voi, senza ironia.

ma;

avanti con la difesa a 4.

che a 5 ce giocava Bearzot e Capello...  :(

Nel 2010, ancora con il 532???  ma che davero davero.

Sembrerebbe che Reja s'è svejato!!! Speriamo che non si riaddormenta.(cacasotto alle prime difficoltà)

Radu a sx è perfetto.(in mancanza di uno mejo, garrido?)
a 4 ce giocano tutte, non se capisce perchè noi no.
Perchè Dias se trova mejo a tre?? sticaxxi.
Tutti a rompe che volevate Brocchi in campo, tiè mò beccateve Brocchi e il filtro.
Mauri s'è messo a piagne e giocherà al posto di Matuzalem...
Questo è l'unico neo..speriamo nella guarigione di Bresciano cosicchè Mauri torna a fà il mestiere suo.
Pettinasse bello bello seduto in panka a ripiagne.
Dopo le belle parole di Rocchi (da capitano) merita di giocare.
anche perchè sennò?? chi è meglio??
Kozak? poesse, ma stiamo parlando del calio italiano :roll:.

Hernanes farà il centrale, checchesenedica, solo che con ledesma avrà meno assilli in copertura.

Insomma.

la lazio addà giocà così.
Lo abbiamo sempre detto.
Daje Reja.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: Iker77 il 10 Set 2010, 00:15
Tendo ad escludere che un calciatore che di mestiere fa il centrocampista chieda di giocare in attacco.
Ma anche fosse, a me frega catzi. La Lazio aveva ed ha un impellente bisogno di qualcuno che faccia gioco in mezzo al campo ed è stato preso uno dei migliori nel ruolo. Col fantastico rombo che sembra prospettarsi per domenica, abbiamo lo stesso centrocampo dello scorso anno più un buon trequartista. Non vedo grosse differenze. La palla passerà sempre per i sapienti piedi di Ledesma (in primis) e Brocchi.
Ormai siamo alla follia. Qualsiasi modulo prevede "il profeta" (il miglior volante brasiliano) spedito a giocare negli ultimi 25 metri. Manco da interno, no. Direttamente da attaccante. Il perchè rimane un mistero. Ah, già. Serve qualcuno che "lega con Zarate".... :roll:

L'uomo piu avanzato dei 4 nel rompo NON e' un attaccante.

Reja' disse chiaramente che per decidere il modulo voleva aspettare di vedere e PARLARE con Hernanes.

Con Ledesma vertice basso e Mauri vertice alto abbiamo visto il miglior gioco della Lazio degli ultimi 8 anni probabilmente. Non capisco cosa possa peggiorare con Hernanes vertice alto che NON FA l'ATTACCANTE ma come detto da Reja il playmaker alto.

Radu a sinistra e' una cosa provvisoria in attesa di Garrido (che ha sempre giocato a 4).

Non se ne puo' piu di tutte ste critiche di sapienti tecnici. Che poi sono arrivate anche dopo la partita con la samp quindi immagino che il modulo ideale non sia ne quello ne questo ma un terzo che solo quell'asino di Reja non vede giusto?

JSV23

*
Lazionetter
* 20.751
Io penso che Hernanes il regista avanzato lo possa fare, però qui stiamo parlando di trequartista, che è diverso.
Se gioca come a genova di Hernanes perdiamo il 50% delle qualità.
Con Mauri in campo io avrei messo il Profeta interno nei tre e Mauri  trequartista, con Ledesma vertice basso.
Al posto di Brocchi avrei provato Gonzales che ha più piede e visione oltre a corsa e tigna.
Biava in quel ruolo è ancora meno utile che nella difesa a 3, ma vorrei capire Stendardo cosa ha fatto a Reja, l'anno scorso è stato perfetto.
Radu terzino spero (e credo) sia per necessità comunque, perchè poi quando torna Garrido il romeno deve tornare al centro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: JSV23 il 10 Set 2010, 11:49
Io penso che Hernanes il regista avanzato lo possa fare, però qui stiamo parlando di trequartista, che è diverso.
Se gioca come a genova di Hernanes perdiamo il 50% delle qualità.
Con Mauri in campo io avrei messo il Profeta interno nei tre e Mauri  trequartista, con Ledesma vertice basso.
Al posto di Brocchi avrei provato Gonzales che ha più piede e visione oltre a corsa e tigna.
Biava in quel ruolo è ancora meno utile che nella difesa a 3, ma vorrei capire Stendardo cosa ha fatto a Reja, l'anno scorso è stato perfetto.
Radu terzino spero (e credo) sia per necessità comunque, perchè poi quando torna Garrido il romeno deve tornare al centro.

Io dico che non sara' un vero e proprio trequartista ma esattamente un regista alto.
Mauri ha dimostrato di sbagliare troppo sotto porta per giocare piu avanti....

Brocchi credo conosca meglio i compagni e per ora e' preferibile a Gonzalez a mio avviso.

Su Biava e Radu d'accordo con te.

Lazioinvantaggio

*
Lazionetter
* 2.094

1)Improvvisare la difesa a 4 dopo aver lavorato su quella a 3 per 6 mesi non sia proficuo.

2)Radu terzino perde il 50%, o almeno a me sembra cosi.

3)Dias mi sembra meno sicuro

4)Mauri è un trequartista, viene messo a centrocampo. Hernanes è un centrocampista, lo piazzano trequartista.

Non sapete quanto mi auguro che queste siano solo fissazioni senza senso.

tattico1982

*
Lazionetter
* 1.480
Citazione di: Monteverde74 il 10 Set 2010, 11:33
quella provata ieri:

cavanda-dias-biava-radu
brocchi-ledesma-mauri
           hernanes
        zarate rocchi

non è sembrata per niente male

Però leggerini li davanti.......

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.890
Citazione di: Russotto il 10 Set 2010, 11:39

Con Ledesma vertice basso e Mauri vertice alto abbiamo visto il miglior gioco della Lazio degli ultimi 8 anni probabilmente
Basta "scomodare" Liverani per definire azzardata questa valutazione...il rombo rossiano è stato la sublimazione della verticalizzazione,ma si fermava lì,infatti finito il giochino dei 3 passaggi verticali c'hanno imbottigliato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: Gert dal Pozzo il 10 Set 2010, 12:12
Basta "scomodare" Liverani per definire azzardata questa valutazione...il rombo rossiano è stato la sublimazione della verticalizzazione,ma si fermava lì,infatti finito il giochino dei 3 passaggi verticali c'hanno imbottigliato

ma chi c'ha imbottigliato? Ci siamo imbottigliati da soli qualificandoci in champion's e avendo una rosa che bastava per una sola competizione.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
pure quella allenata da Mancini giocava bene però...( che sò passati più di 8 anni? :( taccidepippo)

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Kim Gordon il 10 Set 2010, 11:34
ma nu rompete le palle! :D

Iker77, reflex, e tutta la caravona de tecnici falliti.  :lol:

ao si scherza eh. massimo rispetto per voi, senza ironia.

ma;

avanti con la difesa a 4.

che a 5 ce giocava Bearzot e Capello...  :(

Nel 2010, ancora con il 532???  ma che davero davero.

...e l'Ajax di Cruyff e l'Inghilterra del '96.
Peraltro è inutile continuare a scrivere 5-3-2 per far apparire il modulo più difensivo, perchè chiunque ha giocato a calcio e ha conoscenza di un minimo di tattica, sa che i laterali in nessun momento della gara si trovano sulla linea dei centrali. La differenza sta solo nel possesso di palla. Se ce l'hanno gli altri difendi pure in 8 ma con qualsiasi modulo, anche con quelli considerati più spregiudicati.
Non sono d'accordo con Reflex quando dice che la rosa non è costruita con criterio: la Lazio quest'anno ha due giocatori per ruolo; non solo come posizioni in campo ma anche come caratteristiche.
Ed è disegnata per giocare a tre dietro. Perchè al di là degli "sticatzi di Dias", sono i calciatori che determinano un modulo e non viceversa.
Se tu allenatore hai un impianto di gioco immutabile (vedi Del Neri, vedi Zeman, vedi Marino, vedi Mazzarri ecc.) chiedi espressamente giocatori che meglio si integrano con il tuo sistema di gioco.
Altrimenti , come fanno il 90% dei tecnici, applichi un modulo che si adatti alle caratteristiche degli uomini a disposizione.
La Lazio ha i tre difensori titolari che si esprimono al meglio con la difesa a tre; però molti invocano la difesa a  due per motivi non meglio precisati. Pare che a due si giochi meglio e uno sia più offensivo. Così, per definizione.
Tra l'altro visto che qualcuno fa notare che con il 3-5-2 non ci gioca e non ci vince nessuno (che non è vero), mi piacerebbe sapere quante e quali squadre hanno giocato e vinto nella storia del calcio con il fantastico rombo, che per me rimane il peggior schieramento in assoluto per la copertura del terreno di gioco.
Stendo un velo pietoso sull'utilizzo dei calciatori fuori ruolo. Dovrebbe essere proibito dal regolamento.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: Kim Gordon il 10 Set 2010, 12:17
pure quella allenata da Mancini giocava bene però...( che sò passati più di 8 anni? :( taccidepippo)

Mancini mi pare avesse gente di nome Mihajlovic, Stam, Stankovic, Claudio Lopez....... un tantino diverso da cio' che ha avuto a disposizione Mister Rossi.

Contenuto sponsorizzato

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.890
Citazione di: Russotto il 10 Set 2010, 12:15
ma chi c'ha imbottigliato? Ci siamo imbottigliati da soli qualificandoci in champion's e avendo una rosa che bastava per una sola competizione.

Fatto sta che giocavamo in un modo solo,e già sul finire della stagione della qualificazione il rendimento era drasticamente calato.
Molto migliore il 4-4-2 precedente

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.958
Citazione di: Iker77 il 10 Set 2010, 12:23
Ed è disegnata per giocare a tre dietro. Perchè al di là degli "sticatzi di Dias", sono i calciatori che determinano un modulo e non viceversa.

Iker in questo momento la Lazio non ha i laterali per giocare a tre dietro.
Garrido non c'è, Del Nero è impresentabile, Lich non regge 90 minuti ai ritmi che servirebbero,  Cavanda ha 0 partite in A, Scaloni non so se nemmeno si ricorda il suo ruolo.

Se Reja non gioca a 4 è un folle. Poi le partite sono da giocare e può darsi che anche con i 4 non andrà bene.
Ma è l'unica scelta logica possibile.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Peraltro è inutile continuare a scrivere 5-3-2 per far apparire il modulo più difensivo, perchè chiunque ha giocato a calcio e ha conoscenza di un minimo di tattica, sa che i laterali in nessun momento della gara si trovano sulla linea dei centrali. La differenza sta solo nel possesso di palla. Se ce l'hanno gli altri difendi pure in 8 ma con qualsiasi modulo, anche con quelli considerati più spregiudicati.
Non sono d'accordo con Reflex quando dice che la rosa non è costruita con criterio: la Lazio quest'anno ha due giocatori per ruolo; non solo come posizioni in campo ma anche come caratteristiche.
Se tu allenatore hai un impianto di gioco immutabile (vedi Del Neri, vedi Zeman, vedi Marino, vedi Mazzarri ecc.) chiedi espressamente giocatori che meglio si integrano con il tuo sistema di gioco.
Altrimenti , come fanno il 90% dei tecnici, applichi un modulo che si adatti alle caratteristiche degli uomini a disposizione.
La Lazio ha i tre difensori titolari che si esprimono al meglio con la difesa a tre; però molti invocano la difesa a  due per motivi non meglio precisati. Pare che a due si giochi meglio e uno sia più offensivo. Così, per definizione.
Tra l'altro visto che qualcuno fa notare che con il 3-5-2 non ci gioca e non ci vince nessuno (che non è vero), mi piacerebbe sapere quante e quali squadre hanno giocato e vinto nella storia del calcio con il fantastico rombo, che per me rimane il peggior schieramento in assoluto per la copertura del terreno di gioco.
Stendo un velo pietoso sull'utilizzo dei calciatori fuori ruolo. Dovrebbe essere proibito dal regolamento.

Impeccabbile come tuo solito.

ma non sono d'accordo. La statistica dice che in nessun campinato europeo nel 2009 una squadra con la difesa a tre sia arrivata tra le prime 5. (non mi dire di citarti la fonte perchè parlo per sentito dire :D)

io non ce capisco niente. poco. ma prendendo in prestito le tue riflessioni potrei obiettare che allora tra 4 e tre non c'è molta differenza se le cose le vediamo in movimento, cioè rispetto alle due fasi.

Il rombo se lo stanno a inventà i Giornalai. Pechè in Realtà rombo in quest'accezione signifiva "hernanes fà quello che je pare in mezzo IMHO.

infine. Lich gioca meglio a 4. Dias e Biava per anzianità stanno muti e s'adeguano.  :D

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318

I motivi non meglio precisati sono semplici: a centrocampo giochiamo meglio con i tre al centro piuttosto che con i due, Lichsteiner e Garrido sono due terzini e non due esterni di centrocampo.

Radu quando e' in forma gioca bene anche nella difesa a 4. Dias pure. L'unico a soffrire forse e' Biava ma c'e' anche Stendardo e Diakite. Non lo vedo il dramma.

Dire che questa squadra e' disegnata per il 3-5-2 solo perche' i difensori sono abituati a giocare cosi' ha la stessa valenza di "questa squadra e' disegnata per il 4-3-1-2 perche' a centrocampo giocano meglio cosi".

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: Gert dal Pozzo il 10 Set 2010, 12:29
Fatto sta che giocavamo in un modo solo,e già sul finire della stagione della qualificazione il rendimento era drasticamente calato.
Molto migliore il 4-4-2 precedente

probabile fosse un calo di tensione e di rendimento fisico. Dubito che giocando mezza stagione in un certo modo si diventa prevedibili anche con squadre che non ti hanno ancora incontrato.

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: Iker77 il 10 Set 2010, 00:38
Lo spero. Ma dalle indicazioni (almeno da quello che ho letto, magari mi sbaglio) sembra verrà schierato come uomo più avanzato dei quattro.

Perchè chi gioca oltre il centrocampo fa parte del pacchetto avanzato. Il gioco si crea più indietro, nei 25/30 metri si rifinisce.

E vabbè, si saranno sbagliati tutti quelli che in questi anni lo hanno utilizzato in regia. Si sarà sbagliato lui stesso quando si è autodefinito un centrocampista.
Questo è un giocatore belleffatto con un ruolo definito, non uno sbarbatello a cui devi insegnare a giocare a calcio nè tanto meno uno che piazzi a piacere per coprire un buco. Poi lo puoi mettere ovunque, che magari bella figura la fa lo stesso, ma lo snaturi.
Tra l'altro alla Lazio non serviva di certo una mezzapunta, e come trequartista te ne trovo 100 migliori di lui.

Iker forse non hai letto bene ciò che ho scritto e non ne hai colto il senso  :roll:

Anche il sottoscritto lo preferirebbe in cabina di regia al centro degli interni, non per questo, vederlo in un'altra posizione di campo mi farebbe definirlo fuori ruolo !!
Questo è uno che sa fare tutto ed è nato 3/4ista...l'ultima stagione ha giocato quasi sempre da interno...in carriera ha fatto l'esterno, il "volante" ecc. ecc. ripeto, il vero problema non è la sua collocazione, ce ne sono di cosine da rivedere, ma lui è l'ultimo dei miei pensieri !!

Spero di vedere finalmente una formazione "logica" contro il bologna, a prescindere dal modulo !! (e ripeto, anche il sottoscritto gradisce Hernanes al centro e magari Mauri nel vertice alto..non dispiacerebbe neanche un 3.5.2 classico senza strane invenzioni...vedasi il 3.4.2.1)

Contenuto sponsorizzato

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Russotto il 10 Set 2010, 11:51
Io dico che non sara' un vero e proprio trequartista ma esattamente un regista alto.
Mauri ha dimostrato di sbagliare troppo sotto porta per giocare piu avanti....

Brocchi credo conosca meglio i compagni e per ora e' preferibile a Gonzalez a mio avviso.

Su Biava e Radu d'accordo con te.

Il regista alto non esiste. E' una maniera di chiamare il trequartista ma la posizione in campo è la stessa. Un tempo li chiamavano pure rifinitori.
La regia non la fai negli ultimi 30 metri  La squadra la muovi a centrocampo. Quando arrivi al limite dell'area l'"obiettivo" diventa finalizzare l'azione , non costruirla.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: Iker77 il 10 Set 2010, 12:38
Il regista alto non esiste. E' una maniera di chiamare il trequartista ma la posizione in campo è la stessa. Un tempo li chiamavano pure rifinitori.
La regia non la fai negli ultimi 30 metri  La squadra la muovi a centrocampo. Quando arrivi al limite dell'area l'"obiettivo" diventa finalizzare l'azione , non costruirla.

E se invece di un 4-3-1-2 fosse un 4-1-3-2 con Hernanes che svaria per tutta la meta' campo?

Discussione precedente - Discussione successiva