Ero allo stadio.
Per prima cosa farei un plauso a chi in società ha organizzato la presentazione di Hernanes con il siparietto di Zarate che arriva in macchinina. Semplice e simbolico abbraccio tra i due più talentuosi con Zarate che non rischia di essere eclissato dal nuovo arrivo. Avevo paura di una presentazione sotto tono e un po' "de paese", invece quasi il modello nba. Complimenti.
Il pubblico: scarsino, forse una cornice di pubblico maggiore per la curiosità del nuovo acquisto e considerati anche i prezzi bassi ci voleva. Ma ho l'impressione che Hernanes qualcosa abbia smosso e se azzecchiamo 2-3 risultati di fila il pubblico potrebbe aumentare di pari passo con l'entusiasmo.
Mancava tutta la parte bassa della curva, che credo sia quella più intransigente ed oltranzista. Si sono sentiti per 3-4 volte i cori Lotito pdm ma non è stato fischiato nessun giocatore durante la lettura delle formazioni e neppure Cribari al sui ingresso in campo.
Ci sono stati i soliti buu razzisti ma non fragorosi (anche perché era un'amichevole, credo) nei confronti di un attaccante di colore del Depor.
Hernanes. La sensazione è che possa giocare ovunque dal centrocampo in su. Quando l'ho visto dietro la punta del 3-4-2-1 ho storto un poì il naso, a volte entrava da seconda punta, ma è decisamente intelligente e riusciva a giocare guardando la porta arretrando a seconda dei movimenti dei compagni (con cui era la prima volta che giocava, ma non sembrava!), oppure scegliere di entrare in area. Un gran giocatore, sembra.
E' anche vero che in quella posizione, in effetti ,con la sua finta e il suo assist la finalizzazione dell'azione può diventare incisiva, a differenza di quando ci gioca Mauri che fa troppo tocchi col pallone prima di cercare l'assist sulle ali o in infilata in mezzo.
Bene Matuzalem, Brocchi, Zarate e Foggia.
Da rivedere Gonzales e Garrido: troppo timidi e poco fisici. Uno dei difetti di questa squadra potrebbe essere proprio la mancanza di peso e centimetri. L'unico che può darceli è Mauri che però difetta in altro. Meglio allora puntare sul dinamismo sia in fase di possesso che in quella di non possesso. Si aumenta il pressing e un po' la mancanza di peso la si attenua.
Ledesma non mi è piaciuto. La differenza rispetto a Matu si è vista ed è notevole.
In difesa io prenderei un altro sinceramente, per stare tranquilli.