Lazio - Feyenoord 4-2: i commenti

Online Buckley

*
5613
Re:Lazio - Feyenoord 4-2: i commenti
« Risposta #120 il: 09 Set 2022, 17:58 »
guarda, mai preso in giro nessuno per gli altrui convincimenti. Io Marelli non lo conosco, a volte leggo i suoi giudizi, a volte sono d'accordo, altre meno. Non so che tipo di storie o confidenze ti abbia fatto, ma non mi aspetto che un ex arbitro spari a zero sulla categoria che tuttora gli permette di avere successo e popolarita'. Il maresciallo della caserma dove ho prestato servizio militare mi diceva di quanto fosse dura la vita dei militari, sempre pronti al dovere, mentre mi faceva caricare sulla sua auto la roba che se portava a casa dalla mensa  ;) Comunque c'e' complottista e complottista eh, c'e' chi crede che Raffaella Carra' fosse solita succhiare il sangue ai bambini a favore di satana e c'e' chi pensa che nel mondo del calcio, a fronte di tutti quei soldi, ci sia gente pronta a vendersi madre e padre. E qui rientriamo piu' nella categoria di chi fa peccato pensando male ma in genere ci azzecca  :)

Offline gruz

*
2641
« Risposta #121 il: 09 Set 2022, 18:14 »
guarda, mai preso in giro nessuno per gli altrui convincimenti. Io Marelli non lo conosco, a volte leggo i suoi giudizi, a volte sono d'accordo, altre meno. Non so che tipo di storie o confidenze ti abbia fatto, ma non mi aspetto che un ex arbitro spari a zero sulla categoria che tuttora gli permette di avere successo e popolarita'. Il maresciallo della caserma dove ho prestato servizio militare mi diceva di quanto fosse dura la vita dei militari, sempre pronti al dovere, mentre mi faceva caricare sulla sua auto la roba che se portava a casa dalla mensa  ;) Comunque c'e' complottista e complottista eh, c'e' chi crede che Raffaella Carra' fosse solita succhiare il sangue ai bambini a favore di satana e c'e' chi pensa che nel mondo del calcio, a fronte di tutti quei soldi, ci sia gente pronta a vendersi madre e padre. E qui rientriamo piu' nella categoria di chi fa peccato pensando male ma in genere ci azzecca  :)

certo ci sono varie categorie di complottisti siamo d accordo su questo .

su marelli sai quante volte anche io non sono d accordo e non e' nemmeno questione di sparare a 0 sulla categoria e' che parlando un po con lui e seguendolo sui social da prima di dazn ho avuto la possibilita di vedere gli arbitri da un punto di vista diverso da quello che avevo prima ,oltre a diventare molto piu competente su regolamento var ecc (si perche ho giocato a calcio e vi posso assicura che i calciatori non ne sanno niente di regolamento figuramose i tifosi )

e' di gran lunga la persona piu preparata che gira tra tv e social a parlare di arbitri , poi io ogni tanto mi ci sono scontrato ,invece lui ogni domenica si prende insulti da tutte le tifoserie d italia , una domenica gli danno dello juventino una domenica del milanista una domenica del romanista ,chi gli dice che deve parlare bene delle grandi perche lo pagano ecc ecc purtroppo il tifoso medio e' cosi gia l ho detto non e' un problema di noi laziali , ogni tifoseria pensa di essere sotto attacco dagli arbitri .

ma io la domanda l ho gia fatta ieri e ancora nessuno mi ha risposto , magari provo a ripeterla ,se in ogni tifoseria c'e' una folta rappresentanza che pensa che gli arbitri ce l hanno con la propria squadra allora sti arbitri con chi ce l hanno veramente ?

Offline gruz

*
2641
« Risposta #122 il: 09 Set 2022, 18:19 »
ah e' che in tutti gli ambienti dove girano tanti soldi ci sia tanta zozzeria sono d accordissimo eh mica so cieco
« Risposta #123 il: 09 Set 2022, 18:20 »

su marelli sai quante volte anche io non sono d accordo e non e' nemmeno questione di sparare a 0 sulla categoria e' che parlando un po con lui e seguendolo sui social da prima di dazn ho avuto la possibilita di vedere gli arbitri da un punto di vista diverso da quello che avevo prima ,oltre a diventare molto piu competente su regolamento var ecc (si perche ho giocato a calcio e vi posso assicura che i calciatori non ne sanno niente di regolamento figuramose i tifosi )

e' di gran lunga la persona piu preparata che gira tra tv e social a parlare di arbitri , poi io ogni tanto mi ci sono scontrato ,invece lui ogni domenica si prende insulti da tutte le tifoserie d italia , una domenica gli danno dello juventino una domenica del milanista una domenica del romanista ,chi gli dice che deve parlare bene delle grandi perche lo pagano ecc ecc purtroppo il tifoso medio e' cosi gia l ho detto non e' un problema di noi laziali , ogni tifoseria pensa di essere sotto attacco dagli arbitri .

ma io la domanda l ho gia fatta ieri e ancora nessuno mi ha risposto , magari provo a ripeterla ,se in ogni tifoseria c'e' una folta rappresentanza che pensa che gli arbitri ce l hanno con la propria squadra allora sti arbitri con chi ce l hanno veramente ?
Gruz, io ti ho detto come la penso; ogni tifoso pensa che la propria squadra subisce torti anche quando ha 10 rigori a favore e zero contro e 2 gialli e 20 avversari all’ospedale.
I numeri ci dicono che abbiamo preso una imbarcata di gialli a fronte di un numero di falli fatti almeno doppia delle solite 6-7 squadre .
E i gialli pesano nel corso della partita e nel breve medio periodo.

Offline gruz

*
2641
« Risposta #124 il: 09 Set 2022, 18:25 »
Gruz, io ti ho detto come la penso; ogni tifoso pensa che la propria squadra subisce torti anche quando ha 10 rigori a favore e zero contro e 2 gialli e 20 avversari all’ospedale.
I numeri ci dicono che abbiamo preso una imbarcata di gialli a fronte di un numero di falli fatti almeno doppia delle solite 6-7 squadre .
E i gialli pesano nel corso della partita e nel breve medio periodo.
ma so 5 partite santo dio ,so d accordissimo che i gialli contano tantissimo come penso anche che in qualche partita manchi qualche giallo agli avversari ma so 5 partite ma potra esse pure un caso no o ci deve esse per forza del marcio

quando era 2 anni fa che ci diedero un infinita di rigori a favore ,erano tutti netti e sacrosanti? e le altre tifoserie che ci dicevano ? il potere di lotito in lega ecc

Offline RG-Lazio

*
7126
« Risposta #125 il: 09 Set 2022, 18:29 »

Gli juventini non si lamentano mai degli arbitri...al massimo li chiudono nei bagni.

Comunque tra l´idea del complotto e il "é tutto un caso" ci sono le vie di mezzo. Granché ne dicano, gli arbitri si lasciano molto influenzare, tranne pochi casi (Collina, Orsato quelli che mi vengono in mente).

Mia teoria (da provare) in molti casi si tratta di soggetti che hanno una scarsa personalitá (saró banale, ma in molti casi gli arbitri erano bambini che venivano esclusi perché non sapevano giocare a pallone) e reagiscono alla pressione o provando a fare i "superuomini" o piegandosi in un certo modo alla pressione. mourinho per fare un esempio che é molto bravo in psicologia sa come gestirli. Moggi, lo sapeva fare benissimo.

Noi probabilmente ci poniamo male, perché abbiamo Lotito e Sarri che insomma a certe pantomime non si prestano. Non sto parlando della morale di Lotito o Sarri...oggettivamente non si prestano alle pantomime e soprattutto il mister li manda a fare in c..o senza parentesi e ad una combricola di "complessati" da fastidio.     

Offline gruz

*
2641
« Risposta #126 il: 09 Set 2022, 18:31 »
vi faccio un esmpio parlando dell episodio di samp lazio , per me quello e' un rigore che non andrebbe mai fischiato ed e' un errore grosso del var richiamare l arbitro ,pero sai quanti arbitri vanno al var vedono quel contatto e quel rigore poi te lo fischiano, se stiamo cosi sul cazzo perche li l arbitro non ha dato rigore

Offline gruz

*
2641
« Risposta #127 il: 09 Set 2022, 18:38 »
Gli juventini non si lamentano mai degli arbitri...al massimo li chiudono nei bagni.

Comunque tra l´idea del complotto e il "é tutto un caso" ci sono le vie di mezzo. Granché ne dicano, gli arbitri si lasciano molto influenzare, tranne pochi casi (Collina, Orsato quelli che mi vengono in mente).

Mia teoria (da provare) in molti casi si tratta di soggetti che hanno una scarsa personalitá (saró banale, ma in molti casi gli arbitri erano bambini che venivano esclusi perché non sapevano giocare a pallone) e reagiscono alla pressione o provando a fare i "superuomini" o piegandosi in un certo modo alla pressione. mourinho per fare un esempio che é molto bravo in psicologia sa come gestirli. Moggi, lo sapeva fare benissimo.

Noi probabilmente ci poniamo male, perché abbiamo Lotito e Sarri che insomma a certe pantomime non si prestano. Non sto parlando della morale di Lotito o Sarri...oggettivamente non si prestano alle pantomime e soprattutto il mister li manda a fare in c..o senza parentesi e ad una combricola di "complessati" da fastidio.   
ecco per esempio collina che e' stato probabilmente l arbitro migliore della storia , con un errore enorme ci escluse praticamente dallo scudetto in quel lazio juve del 97 ( poi la gente si ricorda solo il fallo su ronaldo qualche settimana dopo ma in corsa per quello scudetto ceravamo anche noi fino a quel lazio juve)
orsato che pure lui e' stasto l arbitro migliore degli ultimi 10 anni , con un errore clamoroso in inter juve consegna lo scudetto ai bianconeri

ora se vogliamo pensare che collina e orsato abbiano voluto favorire la juve liberi di farlo , per me restano due errori enormi che si hanno condizionato il campionato

ah mou li gestisce gli arbitri ,moggi li comandava proprio  :)

Offline JSV23

*
20388
« Risposta #128 il: 09 Set 2022, 18:40 »

Con tutti e con nessuno.
Occorre mantenere l'equilibrio e fare in modo che le gerarchie cambino il minimo possibile.
Dagli anni 90 in poi in Italia vincono sempre e solo le stesse tre squadre.
Quando quella che dominava cala ne subentra un'altra.
Aver vinto (nei tuoi anni alla Lazio) uno scudetto ha un valore immenso.
Io non sono un complottista, non è un complotto infatti.
Così dev'essere.

Offline RG-Lazio

*
7126
« Risposta #129 il: 09 Set 2022, 18:46 »
ecco per esempio collina che e' stato probabilmente l arbitro migliore della storia , con un errore enorme ci escluse praticamente dallo scudetto in quel lazio juve del 97 ( poi la gente si ricorda solo il fallo su ronaldo qualche settimana dopo ma in corsa per quello scudetto ceravamo anche noi fino a quel lazio juve)
orsato che pure lui e' stasto l arbitro migliore degli ultimi 10 anni , con un errore clamoroso in inter juve consegna lo scudetto ai bianconeri

ora se vogliamo pensare che collina e orsato abbiano voluto favorire la juve liberi di farlo , per me restano due errori enormi che si hanno condizionato il campionato

ah mou li gestisce gli arbitri ,moggi li comandava proprio  :)

Gli errori li fanno tutti. Non é quello il punto. Sarri non commentava gli errori ma dei dati statistici, tipo il rapporto tra ammoniti e falli fatti.

Prendendo in considerazione gli anni di Moggi dove sappiamo che il complotto c´é stato eccome...il problema non erano solo gli errori ma sopratutto i Montero, Davids o mestieranti vari tipo Porrini o Torricelli che menavano indisturbati senza vedere un giallo.

Personalmente capisco l´errore ma critico il modo d´agire in ogni situazione...come ad esempio permettere di spezzettare il gioco oppure far "scorrere" la partita. Si parla di "arbitraggio inglese" in realtá é altro.

Questo é quello di cui parla Sarri...sulla basi di dati eh! Lo vogliono far passare per rosicone, ma li ci stanno dati!! 

Offline gruz

*
2641
« Risposta #130 il: 09 Set 2022, 18:47 »
vabbe mo pensiamo a lazio verona ,poi tanto di arbitri avoja se se ne parlera ancora

Offline TheVoice

6938
« Risposta #131 il: 09 Set 2022, 21:03 »
Ieri dallo stadio ho notato finalmente 2 dei 4 movimenti che ritenevo fin dall'anno scorso secondo me troppo saltuariamente fatti applicare in campo dal grande mister e che spero di rivedere con continuità:
1) gli esterni non rimanere fermi ma tagliare frequentemente al centro, in modo da poter assistere Ciro oppure entrare da soli se Ciro va in appoggio ai centrocampisti;
2)i centrocampisti inserirsi in verticale senza palla; dopo Parolo abbiamo un altro maestro come Vecino e speriamo che anche Basic,Luis(vedi ieri) ed udite udite anche Sergej (continuo ad impazzire ogni volta, come anche ieri, che lo vedo sulla fascia a crossare invece di entrare in verticale senza palla e spaccare la porta con un colpo di testa o di collo dopo uno stop di petto) imparino da lui ;
Gli altri 2 movimenti che spero invece il mister possa far applicare con frequenza, anche dare piu' imprevedibilità ai suoi schemi sono:
1) oltre il centrale di centrocampo, i difensori, sia terzini che centrali (vedi Romagnoli a Genova), ALZARE LO SGUARDO OLTRE I TRE METRI e lanciare in verticale per i continui scatti di Ciro (che si nota che li cerca continuamente con lo sguardo prima di partire ma loro non lo vedono) e per i tagli dei centrocampisti;
2)la linea dei centrocampisti non schiacciarsi troppo su quella dei difensori quando arriva un cross dalla fondo per evitare che i centrocampisti avversari a cui arriva la palla possano continuare a stoppare, mirare e tirare comodamente liberi.
Detto questo, rispetto allo scorso anno, si nota un equilibrio di squadra diverso e per me se riusciamo ad inserire con piu' sistematicità anche questi aspetti significherà goderci un Sarrismo dilagante.

Ottimo post.
Sottoscrivo in toto

Online Achab77

17375
« Risposta #132 il: 10 Set 2022, 00:00 »
Io sono d'accordo con gruz e di natura sono un po' insofferente verso il complottismo e il piagnisteo.
Così come sono altrettanto avvelenato quando accadono cose come il famoso gol di Cannavaro che ci stava togliendo uno scudetto, come lo scippo della Champions ' nel 2017 e come tutti gli episodi clamorosi che ci hanno danneggiato.

E per questo motivo dico che per me quest'anno ci hanno messi nel mirino sia per la questione Spezia che per altri motivi forse più istituzionali. E più che il rigore col Napoli, che può rientrare nella casistica di cui parla gruz, trovo che la questione cartellini sia invece un messaggio molto mafioso e se vogliamo anche poco furbo di creare un danno specifico ad una squadra.

Poi, come per tutte le altre questioni di cui dibattiamo, solo il tempo potrà confermare o smentire questa tesi.
« Risposta #133 il: 10 Set 2022, 01:43 »
si di base io non sono un complottista su niente anzi non li posso proprio vede i complottisti  pero'
 guarda che pure io fino a 4 5  anni fa credevo di piu alla malafede arbitrale ecc , poi come ho detto ho avuto la fortuna di conoscere marelli e mi si e' aperto un mondo sugli arbitri e ho cominciato a vederli in un altro modo .
poi anche qui gia sta cosa di marelli l avevo detta e qualcuno mi ha pure preso per culo e vabbuo

FOT

Giacomelli non ha arbitrato la Lazio per anni e anni dopo quell'episodio, tranne un paio di partite, in tempi recenti.

Marelli è stato in guerra con i vertici AIA per anni, sia dal punto di vista mediatico che legale.
Marelli è stato un buon arbitro ed è una brava persona. Così come la stragrande maggioranza degli arbitri. Poi, come in tutti i luoghi di lavoro - e le corporazioni - c'è chi è più onesto e chi meno; onesto intellettualmente, intendo, e non mi riferisco ad altro.

Se parliamo di "Calciopoli" e della "sudditanza", mi viene da pensare che l'Italia è il Paese della Massoneria, di Tangentopoli (la madre di tutti gli "-opoli"), dei Segreti di Stato, della Magistratura Politicizzata, della Mafia e dei suoi Mandanti, nonché del servilismo e della furbizia dell'italiano medio, così ben rappresentato dal Alberto Sordi nei suoi film.
Il Complotto c'é stato e dunque sempre ci sarà: proprio perchè non si vede - sennò, che complotto sarebbe?
La sfiducia italica nelle sue istituzioni (in primo luogo in chi giudica) e nella propria indole (io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono, cit.) si trasferisce tragicomicamente sull'arbitro, che a torto o a ragione incarna tutti i vizi e virtù e le virtù dei suoi connazionali, compresa la mania di gesticolare.

Per parlare con cognizione degli arbitri, bisognerebbe aver indossato almeno una volta la divisa e soffiato in un fischietto. Cosa che la stragrande maggioranza dei tifosi e degli amanti del calcio non ha mai fatto in vita sua - giornalisti compresi.

Nulla di personale. Ne faccio un discorso generale. Da ex arbitro (dilettante): non sparate sugli arbitri! (pure su quelli che non sanno suonare il piano).

FOT
« Risposta #134 il: 10 Set 2022, 08:36 »
giacomelli non arbitró più la Lazio perché sui social aveva l'immagine di totti e dei post anti laziali

roba da radiazione immediata con articolesse di giornale

Online FatDanny

40446
« Risposta #135 il: 10 Set 2022, 09:03 »
io sono completamente d'accordo con Gruz.
Ma la causa degli arbitri su un forum di tifosi è una causa persa, ne so qualcosa per varie discussioni avute in passato. Non c'è modo per cui i tifosi riescano ad avere un occhio minimamente equilibrati su ste cose, anche se pensano di averlo, ha ragione Adler.

Comunque, non so se è stato detto, potrei essermi perso il commento.
Ma tra gli aspetti di giovedì segnalerei il lungo coro "unica fede unica passione", un trasporto nel farlo che non sentivo da tanto tanto tempo, me stavo a commove (tenendo pure conto che non era un derby o una finale).
 :=))
« Risposta #136 il: 10 Set 2022, 11:41 »
giacomelli non arbitró più la Lazio perché sui social aveva l'immagine di totti e dei post anti laziali

roba da radiazione immediata con articolesse di giornale

OT

Questo sì - lo stupido Jack O'Melly chiuse FB perchè è espressamente vietato avere profili social per gli arbitri, al di là dello stupido polverone innescato con le sue stupide fotografie di Totti; da triestino quale è, ho i miei dubbi sia romanista, piuttosto un semplice stimatore del boro - ma pure quello (l'episodio clamoroso in Lazio-Torino).
Non ricordo, sinceramente, i messaggi contro la Lazio.

Da tifoso laziale quale sono, fui accusato in due occasioni di essere romanista, arbitrando due squadre giovanili della giallorossa. Quando si arbitra una partita, tutto il resto non conta.
Chiaramente, non prendo in considerazione la corruzione morale e la disonestà intellettuale, che esiste in tutte le categorie professionali del mondo.

Ci si rilegge su Arbitri.com, purple!   :=))  :beer:

FOT
« Risposta #137 il: 10 Set 2022, 12:03 »
OT

Questo sì - lo stupido Jack O'Melly chiuse FB perchè è espressamente vietato avere profili social per gli arbitri, al di là dello stupido polverone innescato con le sue stupide fotografie di Totti; da triestino quale è, ho i miei dubbi sia romanista, piuttosto un semplice stimatore del boro - ma pure quello (l'episodio clamoroso in Lazio-Torino).
Non ricordo, sinceramente, i messaggi contro la Lazio.

Da tifoso laziale quale sono, fui accusato in due occasioni di essere romanista, arbitrando due squadre giovanili della giallorossa. Quando si arbitra una partita, tutto il resto non conta.
Chiaramente, non prendo in considerazione la corruzione morale e la disonestà intellettuale, che esiste in tutte le categorie professionali del mondo.

Ci si rilegge su Arbitri.com, purple!   :=))  :beer:

FOT

È evidente che si esaspera ogni singolo giudizio sull’operato di qualsiasi arbitro ogni qualvolta che non piace qualcosa.

Il solito sospetto sull’integrità morale dell’arbitro estremizzato, in alcuni casi, in modo inconcepibile secondo me.

Ogni giornata c’è un  torto, un atto di frode contestato da ogni tifoseria. Una roba esagerata.
« Risposta #138 il: 10 Set 2022, 12:20 »

È evidente che si esaspera ogni singolo giudizio sull’operato di qualsiasi arbitro ogni qualvolta che non piace qualcosa.

Il solito sospetto sull’integrità morale dell’arbitro estremizzato, in alcuni casi, in modo inconcepibile secondo me.

Ogni giornata c’è un  torto, un atto di frode contestato da ogni tifoseria. Una roba esagerata.

OT

Per chi fosse interessato, qui un'analisi storica sulla figura dell'arbitro in Italia:

http://www.csivarese.it/files/la_figura_dellarbitro_nella_storia_italiana.pdf

John Foot è un buona lettura (ha pubblicato una storia del calcio italiano) ma sconta un po' la propria cultura calcistica e ideologica anglosassone; specie quando si riferisce ad un personaggio come Gianni Brera (che - nel caso specifico - tutto era tranne un mangia-arbitri, almeno a leggere qualcuno dei suoi scritti).

FOT

« Risposta #139 il: 10 Set 2022, 13:28 »
io sono completamente d'accordo con Gruz.
Ma la causa degli arbitri su un forum di tifosi è una causa persa, ne so qualcosa per varie discussioni avute in passato. Non c'è modo per cui i tifosi riescano ad avere un occhio minimamente equilibrati su ste cose, anche se pensano di averlo, ha ragione Adler.

Comunque, non so se è stato detto, potrei essermi perso il commento.
Ma tra gli aspetti di giovedì segnalerei il lungo coro "unica fede unica passione", un trasporto nel farlo che non sentivo da tanto tanto tempo, me stavo a commove (tenendo pure conto che non era un derby o una finale).
 :=))
Coro lungo ed incessante. A pensarci c’ho ancora adesso i brividi