Lazio - Fiorentina 1-0: i commenti

Aperto da lorenz82, 27 Ott 2021, 22:43

Discussione precedente - Discussione successiva

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
per me ieri grande partita, a sprazzi abbiamo fatto vedere pure belle cose nonostante Felipe Anderson e Immobile non in giornata. Partita poco spettacolare ma per "colpa" della fiore soprattutto, non certo nostra. Noi abbiamo fatto una partita intelligente.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.266
E' stato poco servito non per caso, ma perchè la Lazio ha impedito alla fiorentina di sviluppare manovre d'attacco penetranti e a lui di dettare il passaggio

Si, assolutamente si. Non l'ho specificato ma era implicito, del resto se i giocatori viola che citavo (Biraghi, Sottil e Callejon su tutti) sono stati tra i peggiori giocoforza vuol dire che i diretti avversari hanno "forzato" la loro prestazione negativa.

La mia ovviamente non voleva essere una diminutio della prestazione dei nostri, ma una semplice sottolineatura (che, di contro, del resto vale anche per il nostro bomber Ciruzzo nelle giornate in cui di palloni giocabili ne vede e ne gioca pochi).

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.775
Io ho visto tante belle cose pur all´interno di una "partitaccia"

Le cose ""negative"" sono a mio modo di vedere poche. Felipe e Ciro sono le note dolenti dell´incontro, ma sappiamo benissimo il motivo: avrebbero bisogno di riposare e ricaricare. Mancano di brillantezza. Tuttavia ci hanno messo tanto impegno, cuore e anche intelligenza. Solo applausi per loro.

Per il resto. Mi é piaciuto molto il primo quarto d´ora, perché ho visto quel pressing, quella circolazione della palla, quel possesso che mi aspetto da una squadra di Sarri. Poi ci siamo "normalizzati" , mantenendo a sprazzi i principi.

-ottimi i centrali e la difesa in generale. Finalmente la difesa risponde positivamente. Sarri ci ha lavorato e i risultati si stanno manifestando. Lazzari ha fatto benissimo la fase di sovrapposizione, peccato per la rifinitura.

- Cataldi vale 90. Non nel senso di valore di mercato, ma per il modo in cui ci fa girare. Ci da mezzo-tempo di gioco in piú. Va sempre a formare il triangolo tipico del gioco di Sarri. Inoltre verticalizza. Per me é il giocatore piú Sarriano che abbiamo.

- bene gli interni...Sergej é un pó spremuto peró é un campione assoluto. Luis Alberto dimostra di poter giocare eccome in mezzo al campo e secondo me, la presenza di Cataldi lo ha valorizzato perché gli ha tolto pressione in costruzione.

-il tridente. PEdro trova il colpo. Per me giocano bene in considerazione del fatto che alle loro spalle hanno solo Moro...e dunque non rifiatano mai.

Per il resto, questo calendario é il nostro grande nemico.

JamesHerriot

*
Lazionetter
* 3.694
Citazione di: RG-Lazio il 28 Ott 2021, 17:28
Io ho visto tante belle cose pur all´interno di una "partitaccia"

Le cose ""negative"" sono a mio modo di vedere poche. Felipe e Ciro sono le note dolenti dell´incontro, ma sappiamo benissimo il motivo: avrebbero bisogno di riposare e ricaricare. Mancano di brillantezza. Tuttavia ci hanno messo tanto impegno, cuore e anche intelligenza. Solo applausi per loro.

Per il resto. Mi é piaciuto molto il primo quarto d´ora, perché ho visto quel pressing, quella circolazione della palla, quel possesso che mi aspetto da una squadra di Sarri. Poi ci siamo "normalizzati" , mantenendo a sprazzi i principi.

-ottimi i centrali e la difesa in generale. Finalmente la difesa risponde positivamente. Sarri ci ha lavorato e i risultati si stanno manifestando. Lazzari ha fatto benissimo la fase di sovrapposizione, peccato per la rifinitura.

- Cataldi vale 90. Non nel senso di valore di mercato, ma per il modo in cui ci fa girare. Ci da mezzo-tempo di gioco in piú. Va sempre a formare il triangolo tipico del gioco di Sarri. Inoltre verticalizza. Per me é il giocatore piú Sarriano che abbiamo.

- bene gli interni...Sergej é un pó spremuto peró é un campione assoluto. Luis Alberto dimostra di poter giocare eccome in mezzo al campo e secondo me, la presenza di Cataldi lo ha valorizzato perché gli ha tolto pressione in costruzione.

-il tridente. PEdro trova il colpo. Per me giocano bene in considerazione del fatto che alle loro spalle hanno solo Moro...e dunque non rifiatano mai.

Per il resto, questo calendario é il nostro grande nemico.
quote author=JamesHerriot link=topic=34362.msg3441865#msg3441865 date=1623279746]
attenzione a Cataldi. Hai visto mai che Sarri finalmente gli fa fare il salto di qualità inquadrandolo tatticamente?

[/quote]

Sono d'accordo con te . A luglio scrivevo questo. Speriamo continui così.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.043
Dei giocatori in rosa forse Cataldi è quello che assomiglia di più a Jorginho (non è Jorginho eh ...).
Mi sembra che un paio di stagioni fa si era vista una crescita perché iniziava a muoversi molto velocemente per il campo offrendo un'alternativa di passaggio a tutti i compagni di squadra e a giocare poi la stessa molto velocemente, ad uno due tocchi.
Questo è un modo di giocare molto intelligente per lui, perché oggettivamente ha difficoltà a mantenere la palla se attaccato (per ragioni fisiche, anche se pure lì un po' sta crescendo).
Il vantaggio per la squadra è che fa scorrere la palla piuttosto velocemente.
Alla fine pure Jorginho non è eccezionale in interdizione.
Purtroppo è spesso frenato dagli infortuni.
Il problema maggiore secondo me è invece che un centrocampo Milinkovic Cataldi Luis Alberto mi sembra difficile da utilizzare perché nessuno dei tre si distingue in fase di recupero palla.

JMSM El Matador

*
Lazionetter
* 316
Luis Alberto gioca 90 min. Risultato: vinciamo e per la prima volta non prendiamo gol. Qual'è la correlazione - Sarriana - che possiamo fare ?

E cosa dobbiamo dire del numero di due tocchi che LA ha fatto a metà partita, a centrocampo sulla destra su un passaggio che gli è arrivato a mezza altezza e con un avversario alle spalle: semi-aggangio al volo e tacco all'indietro al volo "no look" come pasaggio a Pedro. Una cosa del genere si è vista fare solo a Maradona e Ronaldinho.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: Roberto Perris il 28 Ott 2021, 22:10
Luis Alberto gioca 90 min. Risultato: vinciamo e per la prima volta non prendiamo gol. Qual'è la correlazione - Sarriana - che possiamo fare ?

Che i tuoi commenti fanno cascare i cocomeri.

In amicizia.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.557
Citazione di: HummingBard il 28 Ott 2021, 23:55
Che i tuoi commenti fanno cascare i cocomeri.

In amicizia.

più che altro, dal punto di vista tecnico calcistico apportano molto alle discussioni  :s
in pratica abbiamo vinto per il colpo di tacco di LA

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.288
Ma sta ancora sul forum chi accusa la dirigenza della Lazio di disonestà senza avere uno straccio di prova?

JMSM El Matador

*
Lazionetter
* 316
Citazione di: sharp il 29 Ott 2021, 01:40
più che altro, dal punto di vista tecnico calcistico apportano molto alle discussioni  :s
in pratica abbiamo vinto per il colpo di tacco di LA

Tu cosa ne pensi ? Hai visto il gesto, o ti è sfuggito ?

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.274
Citazione di: mazzok il 28 Ott 2021, 15:38
per me ieri grande partita, a sprazzi abbiamo fatto vedere pure belle cose nonostante Felipe Anderson e Immobile non in giornata. Partita poco spettacolare ma per "colpa" della fiore soprattutto, non certo nostra. Noi abbiamo fatto una partita intelligente.
Sono sostanzialmente d'accordo.

JMSM El Matador

*
Lazionetter
* 316
Direi che è stata una partita di tatticismo e come hanno sottolineato altri mirata ad assicurare i 3 punti. Averla chiusa con la porta inviolata è stata anche incoraggiante e una carica di fiducia. certamente con l'Atalanta ci vuole un'altra spinta.

Quando sono in campo Acerbi e Luis Felipe c'è sicuramenmte un'altra solidità defensiva e paradossalmente anche Reina diventa ancora più sicuro.

Per quanto riguarda il cerntrocampo, per il quale molti hanno commentato che il trio Cataldi-Luis Alberto-Milinkovic non è il massimo per il recupero palla, non abbiamo a mio avviso molte scelte, al di alternanze con Basic e Leiva (mentre Escalante continua in panchina). A sembra comunque che si dannmo molto da fare. Direi solo che Cataldi e Milinkovic devbono cercare di essere meno fallosi. Capita regolarmente che concedono punizioni a ridosso della nostra area solo per eccesso di agonismo, quando invece potevano temporeggiare.

Per me Felipe Anderson sta facendo complessivamente molto bene. Non può però eccellere ogni singola partita e quindi ci sta che qualche giornata sia meno incisivo. Quello che gli manca è attaccare la profondità in area di rigore quando l'azione è manovrata dalle corsie laterali. Ci sono state almeno due tali occasioni, una con Lazzari e una con Immobile, per attaccare la porta e creare una vera occasione da gol.

Lazzari ha sempre fatto vedere qualche cosa di buono. Avere almeno uno dei due terzini con quella velocità è secondo me un vero vantaggio. Deve sicuramente ancora adattarsi al ruolo di difensore e migliorare la precisione negli ultimi passaggi fuori e dentro l'area di rigore avversaria. Questo è un deficit che aveva anche nel ruolo di mezz'ala.

Contenuto sponsorizzato

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.557
Citazione di: Roberto Perris il 29 Ott 2021, 21:05
Tu cosa ne pensi ? Hai visto il gesto, o ti è sfuggito ?

ma certo che l'ho visto, adoro LA quando gioca e sta in campo come si deve parliamo di un giocatore che negli ultimi anni tra goa e assist ha fatto stropicciare li occhi, ma è una giocata eh, non puoi commentare tatticamente una partita tramite una singola giocata, per dire da inizio anno la lazio è stata trascinata dalle giocate di FA e (in parte) pedro, una tantum da SMS e Ciro, non stiamo giocando bene (o non tanto spesso
quanto dovremmo), ma commentare il metodo e la tattica di una squadra
sulla base di una singola giornata per me non ha minimamente senso

JMSM El Matador

*
Lazionetter
* 316
Citazione di: sharp il 30 Ott 2021, 03:35
ma certo che l'ho visto, adoro LA quando gioca e sta in campo come si deve parliamo di un giocatore che negli ultimi anni tra goa e assist ha fatto stropicciare li occhi, ma è una giocata eh, non puoi commentare tatticamente una partita tramite una singola giocata, per dire da inizio anno la lazio è stata trascinata dalle giocate di FA e (in parte) pedro, una tantum da SMS e Ciro, non stiamo giocando bene (o non tanto spesso
quanto dovremmo), ma commentare il metodo e la tattica di una squadra
sulla base di una singola giornata per me non ha minimamente senso

Ma c'è allore un malinteso. Io commentavo il fatto che Luis Alberto deve giocare ogni partita da titolare (se sta fisicamente bene). Non necessariamente tutti i 90 min, come non ha fatto oggi, ma preferibilmente gran parte della partita.

Ci sono valanghe di posts su questo forum dove viene detto esattamente l'opposto e di cederlo al più presto possibile

Ho poi solo evidenziato una singola giocata che LA ha fatto che era particolarmente straordinaria. Ne fa tante, quasi tutte le partite, come riescono a fare anche alcuni altri dei nostri giocatori.

Certamente non possiamo poi giudicare la squadra sulla base della prestazione di una singola giornata (partita).

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.557
ah va beh ok :beer:  (diciamo che il periodo della tua frase lasciava pensare altro)

per il resto, se vuole, lui può dare tanto tecnicamente parlando(e quando vuole riesce a anche a pressare),
però essere in campo dipende da lui, imho Sarri in presenza di impegno anche nella fase difensiva, lo schiera sempre

JMSM El Matador

*
Lazionetter
* 316
Citazione di: sharp il 30 Ott 2021, 18:52
ah va beh ok :beer:  (diciamo che il periodo della tua frase lasciava pensare altro)

per il resto, se vuole, lui può dare tanto tecnicamente parlando(e quando vuole riesce a anche a pressare),
però essere in campo dipende da lui, imho Sarri in presenza di impegno anche nella fase difensiva, lo schiera sempre

E' vero e Sarri lo sta probabilmente schierando adesso perché vede che riesce a contribuire anche alla parte defensiva. Ieri, ad esempio, ha anche rubato diverse palle nella nostrra metà campo.

Direi una cosa però come personale opinione. Se si ha un giocatore di qualità eccelse chiamato a fare il vero playmaker (come LA faceva con Inzaghi che spostava Milinkovic in pò più su), non gli si può chiedere di impegnarsi al massimo nella parte defensiva, per poi essere stanco, fuori posizione per ricevere la palla in una situazione di ripartenza, e magari essere anche marcato. Gli va lasciato un certo spazio. Se guardi come fa Guardiola con De Bruyn, Ancelotti con Modric, Tuchel con Verrati, Koeman con De Jong, vedrai che è più o meno così.   

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Cosa estremamente falsa, visto che quelli sopra menzionati devono TUTTI correre.

Non esiste "giocare in libertà" in una squadra di alto livello.

Lo puoi fare se sei il Cesena e hai due giocatori di livello più otto randellatori.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.557
oddio come ho letto De Bruyne un po' ho sorriso, oltre a fare un mare di assist e parecchi goal
si fa un discreto mazzo, fa una quantità di kilometri
e recupera tantissimi palloni (per essere fondamentalmente un giocatore offensivo)

Contenuto sponsorizzato

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.288
Ma anche Modric, direi. Ma anche tempo perso

Discussione precedente - Discussione successiva