Lazio-Inter 1978 (RaiSport2 adesso)

Aperto da Nanni, 23 Ago 2013, 16:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
Ho appena visto su Raisport2 il secondo tempo di Lazio-Inter 1977-78. Immagini a colori ma quasi-bianco-e-nero tanto erano deteriorate...
Una classica Lazio povera e disperata, arruffona e sconclusionata, ai margini della zona retrocessione (manco a dirlo...) in una giornata grigia, il campo pieno di pioggia... a giocarsela con l'Inter (niente di che... c'era Facchetti, Bordon, Anastasi, Scanziani... ma a detta di Nando Martellini era "lontana dalla lotta per lo scudetto").
C'è Garella in maglione rosso, c'è Wilson, Agostinelli, Lopes, Giordano, Garlaschelli, Badiani, a centravanti El Gringo Clerici, all'epoca 37enne, e con la maglia n. 11 un certo Boccolini che... davvero non ricordavo (e non era proprio malaccio, via...).
Batti e ribatti, con la partita fatta dalla Lazio (all'Inter lo 0 a 0 andava evidentemente benissimo) e l'arbitro Gonella che addirittura fischia un fuorigioco su una punizione di Clerici... con Facchetti piazzato sul palo!!! Infatti si avvede dell'errore e fa ripartire il gioco con la palla-a-due.
A due minuti dalla fine attacco in massa della Lazio, tutti sotto... mischione mostruoso in area con Bordon che fa almeno tre miracoli veri, un salvataggio sulla linea di Scanziani (e forse era già dentro), tiracci di Lopez, Badiani, Agostinelli... poi la palla rimbalza sulla schiena di un difensore e sballonzola davanti alla linea di porta. Arriva come una furia Clerici e la butta dentro.

Ho esultato come uno scemo...
:lol:

Al termine, la presentatrice ci dice che quello era il primo gol di Clerici in quel campionato e che alla fine si dimostrerà decisivo, in quanto la Laziotta si salverà per un punto all'ultima giornata!!!

Bello.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Il gol di Clerici mi ricordo...

Mi ricordo dove stavo, a casa di mio nonno.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Primo ed ultimo goal. Clerici che oltretutto è stato l'ultimo straniero a rimanere in Italia dopo la chiusura delle frontiere (calcistiche) del 1966.
In pratica, se tanto mi dà tanto, l'unico campionato senza nessuno straniero in alcuna rosa è stato il 1978/79.

Oltretutto mi sa che questa partita la fanno rivedere relativamente spesso, dato che mi ci sono imbattuto anche io, tempo fa e sono una di quelle persone che la TV la accende una volta al mese a dir tanto. ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Monte Mario (chissà perchè). Vista anch'io qualche giorno fa (raisport vintage fa sempre le stesse partite). Me la ricordavo più fango, più pioggia, mi ricordavo il mischione all'ultimo ma addirittura che la palla si era fermata sulla linea per il fango e Clerici l'aveva buttata dentro.
Peccato, me la ricordavo più epica.
Non bisognerebbe rivedere le partite d'antan, i ricordi è bello coltivarseli colorati dall'immaginazione, attraverso la lente della gioventù.

E comunque un po' di tempo fa ho rivisto pure Juve-roma dell'81. Avrei giurato che il go de Turone era bono...

Kappa

*
Lazionetter
* 2.943
ammazza, io mi sento un vdm, ma qui c'è gente che mi stra-batte!! io avevo 4 anni all'epoca...

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Io sto talmente in fissa con 'ste cose, che l'altro giorno mi sono visto un Cagliari Perugia mi pare del 1978.

L'altro giorno, durante un 90minuto del 1980, mi sono rivisto il servizio di Udinese Lazio 1-1 giocata con tutti giovani, dato che...bhe, lo sappiamo tutti cosa era successo un paio di domeniche prima.

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Citazione di: luilhafondata il 23 Ago 2013, 17:11
L'altro giorno, durante un 90minuto del 1980, mi sono rivisto il servizio di Udinese Lazio 1-1 giocata con tutti giovani, dato che...bhe, lo sappiamo tutti cosa era successo un paio di domeniche prima.

Vabbé che sono vdm dichiarato, anzi se facessero le olimpiadi dei vdm arriverei secondo... perché non primo? perché sono un vdm (cit.) però io a quella partita c'ero, millequattrocento e passa km in treno da solo. E poi ci hanno buttato in B lo stesso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

aquilante

*
Lazionetter
* 2.766
26 febbraio 1978
il calcio italiano nel cuore degli anni di piombo
un'altra Italia e un'altra Lazio
di uguali ci siamo solo noi, oggi la stessa passione di ieri

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Io c'ero all'ultima, cioe Lazio Milan 0-2 mi pare.

Andai con mio fratello piu' grande, che e' del Milan.
Leggendo il tabellino, poco fa' su WikiLazio, vedo che in porta' gioco' Avagliano.

Di questo portiere ho un ricordo visivo, anzi televisivo, di una sua uscita a pugni chiusi, e la palla invece di allontarsi dall'area, va a finire contro la traversa, un mistero della fisica.

Era forse Lazio Milan del 1980?

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: Kappa il 23 Ago 2013, 16:56
ammazza, io mi sento un vdm, ma qui c'è gente che mi stra-batte!! io avevo 4 anni all'epoca...

Siamo coetanei!  :win2:

Comunque anche a me 'ste partite emozionano come una diretta...

saramago

Sostenitore
Lazionetter
* 2.187

Contenuto sponsorizzato

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.111
Citazione di: Kappa il 23 Ago 2013, 16:56

Ragazzino  :beer: Io 13 (ancora da compiere  8) ) ne avevo, quel gol me lo ricordo bene.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Seguita a casa con mia cugina interista. Ricordo bene l'esultanza smodata mia e dio mio Padre, mentre a mia cugina gli andò di traverso il panino  :D.

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Citazione di: luilhafondata il 23 Ago 2013, 17:24
Di questo portiere ho un ricordo visivo, anzi televisivo, di una sua uscita a pugni chiusi, e la palla invece di allontarsi dall'area, va a finire contro la traversa, un mistero della fisica.

Lazio-Atalanta 0-2

sempronio

*
Lazionetter
* 517
Citazione di: GuyMontag il 23 Ago 2013, 17:53
Lazio-Atalanta 0-2
C'ero: due goal senza colpa..Il corriere dello sport del giorno dopo...Mi ricordo uno, botta da lontano e centrale, forse, ed Avagliano perplesso e dispiaciuto.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: luilhafondata il 23 Ago 2013, 17:24
Io c'ero all'ultima, cioe Lazio Milan 0-2 mi pare.

Andai con mio fratello piu' grande, che e' del Milan.
Leggendo il tabellino, poco fa' su WikiLazio, vedo che in porta' gioco' Avagliano.

L'ultima di quel campionato fu Lazio-Bologna a Roma con gol di Nanni. Noi e la Fiorentima ci salvammo la domenica prima; noi vincendo a San Siro (il giorno del petardo a Ghedin) la Fiorentina vincendo a rancitellopoli.
Contro il milan chiudemmo i due campionati successivi. Il primo anno finì 1-1 e feroce contestazione a Lenzini ed alla squadra eliminata il mercoledì precedente dal Palermo, a Roma, in semifinale di Coppa Italia. L'anno successivo fu 0-2 e l'epilogo di un campionato sciagurato culminato con le scommesse e la serie B.

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Che poi questo è un motivo per cui a noi non ci ammazza nessuno.
Una parte di noi (intendo del nostro cuore) si sbatte incazzata perché non siamo al top.
Un'altra parte poi dagli un assist come quello di Nanni e ti ricordi quella volta a Bologna l'esordio di Tassotti e vai col diluvio.
E non è perché siamo vdm (noi SIAMO vdm), anche qualche gdm ha la stessa modalità (meno indietro nel tempo), c'è chi si ricorda cazzo avevamo uno squadrone ma siamo andati a scagliare a Cremona, oppure odio ancora Zeman per Tenerife... e per i più giovani tipo lo 0-2 a Venezia con Veron [...] sotto il ghiaccio, e altri milioni di aneddoti per lo più di scanizze varie.

Con ognuno di quelli che hanno scritto qui potrei passare una giornata a raccontarci cazzate ti ricordi quello ma chi Miele che fece due autogol nella stessa partita? Ma che partita era e via dicendo. Per ore ed ore.
Magari meglio se non ci portiamo le mogli. Almeno la mia divorzia (anzi dato che non siamo sposati mi sposa e poi divorzia per il gusto sacrosanto di mandarmi affanculo).

E questi che pensano ancora di buttarci giù.
Forza Lazio. Sempre.

Contenuto sponsorizzato

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Però a Nanni te pijasse un bene. Questi topic sono pericolosi.

Perché dopo che hai scritto sono andato come un cojonazzo vero su raisport e ho trovato un novantesimo minuto di fine campionato 1985. Il Verona stava per vincere lo scudo. Gli nfamones ne facevano cinque a Cremona, già retrocesso. Strani personaggi, da Vasino a Ferruccio Gard a Castellazzi, a Necco che si stropicciava le mani parlando di Maradona, giacche e cravatte improponibili, e peccato che l'Ascoli giocava fuori sennò anche Tonino Carino. Poi, in fondo, dopo tutti, neanche un servizio per noi. Poveri penultimi e derelitti, già retrocessi, sconfitti in casa dall'Avellino in un Olimpico deserto. 0-1, gol di Colomba. C'ero, ovviamente.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
Citazione di: GuyMontag il 23 Ago 2013, 20:14
Però a Nanni te pijasse un bene. Questi topic sono pericolosi.

Perché dopo che hai scritto sono andato come un cojonazzo vero su raisport e ho trovato un novantesimo minuto di fine campionato 1985. Il Verona stava per vincere lo scudo. Gli nfamones ne facevano cinque a Cremona, già retrocesso. Strani personaggi, da Vasino a Ferruccio Gard a Castellazzi, a Necco che si stropicciava le mani parlando di Maradona, giacche e cravatte improponibili, e peccato che l'Ascoli giocava fuori sennò anche Tonino Carino. Poi, in fondo, dopo tutti, neanche un servizio per noi. Poveri penultimi e derelitti, già retrocessi, sconfitti in casa dall'Avellino in un Olimpico deserto. 0-1, gol di Colomba. C'ero, ovviamente.

e c'è chi oggi se la mena cò la punta da 15 meloni...

viva la Lazio

Discussione precedente - Discussione successiva