In uno stadio spettrale, qualche fantasma di tifoso laziale sostiene ancora la squadra.
Dal punto di vista "tecnico", poco da dire che non si sapesse già. Il sistema di gioco scelto da Simone sorregge la difesa ma spegne i nostri talenti migliori. Di tutti loro, ha giocato solo Felipe, e non benissimo finendo a fare il laterale sinistro. SMS entra in campo scoglionatissimo e gioca in modo irritante. Ciruzzo, feroce nella sua applicazione, è troppo solo.
Alla fine, perdi una partita esattamente come ti aspettavi, ma senza mai avere avuto in campo (parlo per me) la sensazione di poterla vincere. Al pareggio ci credevo, alla vittoria neppure per un secondo. Dunque, ne valeva la pena? Io dico di no, ma ogni opinione resta valida.
Stasera si è capito che Simone è un allenatore affine a quello che era da giocatore: grande volontà, grande applicazione, grande voglia di superare i propri limiti. Francamente, però, non ho visto un'idea originale di gioco, ma solo una attenta copertura degli spazi e un prudente atteggiamento di gioco. Sembrava, stasera, che in panchina ci fosse Reja.
Sui singoli, mi ha colpito la prestazione di Bastos, speriamo, finalmente, in un colpo di genio del sig. T. Bravo in alcune chiusure Lukaku, mi pare abbia una gran voglia di migliorarsi. Bene! Però alcuni cross sono stati penosi. Grande volontà di Lulic, Immobile, Parolo, Fa: ma scarsi risultati concreti. Seguo con trepidazione le movenze di DV, che non voglio giudicare. Mi sembra ancora molto circospetto e legnoso, ma per me è già una notizia meravigliosa vederlo giocare sin dall'inizio del torneo.
Le cose più negative vengono da Radu. Male, male, male. Tra l'altro, mi viene il dubbio,che il gol nasca, da lontano, da una sua sortita a CAZZ.o di cane che lascia sguarnita l'ampia zona. poi Biglia liscia e DV arriva tardi, ma in quel pezzetto di area doveva starci lui. Male male Basta, fragile in tutte le situazioni di gioco. Male Biglia, molto svogliato e sciatto, stasera troppi errori (ivi incluso il liscio che mette fuori tempo DV e propizia gol) e zero idee.
Non giudicabile SMS: entra di malavoglia e non combina nulla. Sembra scocciato per la panchina. Certo, non mi pare che Simone straveda per lui e, comunque, con la difesa a 3 per lui nn c'è molto posto per giocare.
Chiudo augurandomi di non vedere più 'sto maledetto sistema di gioco, che ha un senso solo se giochi con la bava alla bocca e a 300 all'ora (Conte style, ma anche Mazzarri style) per tutta la partita. Altrimenti, si converte in una versione moderna del peggiore dei catenacci.....