Citazione di: Property il 19 Nov 2014, 17:52
esci dalla fissa dell'accollo delle responsabilità alla società, tra l'altro non mi sembra stia crollando il mondo.
i prezzi li fa la società, ed i numeri oggi dimostrano che se si voleva uno stadio pieno, la scelta operata si è dimostrata sbagliata, punto. non si mette in croce nessuno, magari si può dire che forse è stato un errore.
Quello che dici sopra risponde ad una logica di "spettacolo" ormai vecchia e superata nei fatti.
in genere funziona così? forse al teatro. ma questo tipo di spettacolo è sui generis, forse l'unico al mondo è venduto contemporaneamente due volte allo stesso cliente.
si tratta di cambiare questa logica, ma vale per tutti, mica solo per noi.
i riommers che l'anno scorso giocavano per lo scudetto, hanno superato i 50mila solo una volta in tutta la stagione; il napoli di quest'anno alza i prezzi con la roma e fa 35mila spettatori e 23 mila di media.
questa è la realtà.
si tratta solo, se si vogliono meno seggiolini vuoti ed un ambiente un pò meno triste del semi-deserto, se si ha piacere di non vedere interi settori chiusi (la sud per noi ma anche i distinti nord per i riommers) di adeguare una logica ormai non più adeguata ai tempi attuali.
tutto qui.
Non è questa la mia fissa, semplicemente diffido dalle visioni troppo semplicistiche.
Mi spiego meglio. Io farei 10 euro curva, 15 distinti, 25 TT, 35 MM a TUTTE le partite e gli abbonamenti ancora più bassi. Probabilmente siamo d'accordo tutti.
Ma mi chiedo: come mai non lo fa nessuno?
Sono stupidi? Oppure non hanno ancora letto la situazione?
Forse.
Oppure ci sono altri motivi. Magari non vogliono far perdere valore all'evento abbassando esageratamente i prezzi rispetto ai prezzi "normali", perché in questo modo anche i soldi dei diritti tv potrebbero essere in futuro ridiscussi, oppure magari poi il tifoso si abitua a spendere poco (per me e per te è semplicemente il giusto) e poi storce la bocca per acquistare la maglia ufficiale ai prezzi attuali (e allora devi abbassare le pretese con il fornitore), etc...
Oppure ragionano in prospettiva nuovi stadi entro 5 anni e allora non vogliono abbassare troppo perché quando sarà intendono applicare i prezzi che si applicano nella maggior parte degli stadi di proprietà (magari simili a quelli attuali o poco più alti a fronte di servizi maggiorati e per meno persone).
Oppure non sono sicuri di aumentare i numeri tanto da giustificare l'abbassamento drastico dei prezzi.
Se abbassi e non funziona (non fai i numeri che ti aspetti) che fai? Torni indietro? E quelli che sono venuti (probabilmente i soliti più qualcosina) che fanno poi, te li ridanno i 10 euro in più o si sentono presi in giro?
Non è semplice come la facciamo qui dentro, sempre imho.