Parliamo di una sfiga clamorosa, quella di aver perso due difensori titolari ed essere stati costretti a giocare con Radu, Basta, Leiva, prima che anche Basta si facesse male per via di non si sa quale maledizione. Questa è sicuramente una grossa attenuante per la sconfitta rovinosa di stasera.
TUTTAVIA
Pur con l'emergenza dietro, io non riesco a non considerare grave l'aver preso tre gol in quindici minuti, ma soprattutto il modo in cui si sono presi.
Su calcio d'angolo, con Albiol COMPLETAMENTE SOLO. Colpa degli infortuni? O di chi, in maniera estremamente elementare, doveva marcarlo, ovvero il signor sciagura Marusic?.
Su azione rapida, con i nostri imbambolati a guardare non si sa cosa. Non serve essere Bastos e De Vrij per fare qualcosina in più, basta stare più svegli e concentrati.
Su pallonetto di Mertens da casa sua, che mi ha dato la netta impressione di un Radu addormentato e di uno Strakosha un po' approssimativo, che comunque ha poche colpe. In generale, una retroguardia inconsistente che non si può spiegare solo con l'assenza dei titolari.
E poi, sul 3-1, partita finita? E perché? Non si dovrebbe mollare mai, specie con mezzo tempo ancora da giocare. Non scherziamo.
Io non credo che si debbano subire quattro gol, anche in una situazione sfortunata come questa, rimanendo a guardare gli avversari fare il bello e cattivo tempo. La mia impressione è che gli infortuni siano stati, da un certo punto in poi della partita, un alibi per la squadra, che si è disunita colpevolmente, e questo non è l'atteggiamento che deve avere una grande squadra.
Il quarto gol è la classica beffa finale, che però si poteva benissimo evitare. È la dimostrazione di come i nostri fossero ormai con la testa da un'altra parte e, massì, diamogli pure un rigore e vaff...
E invece no! Non stava scritto da nessuna parte che si doveva crollare così, neanche con la difesa in emergenza. Sono incazzato a morte per l'arrendevolezza che abbiamo dimostrato, e per la strada lastricata che abbiamo aperto al Napoli quando dovevamo a maggior ragione combattere come leoni.
Non è giusto che al sessantacinquesimo finisca la partita della Lazio, qualunque sia il risultato.
Oggi male, con attenuante, ma MALE.
E mi sono anche stufato che Marusic ci faccia puntualmente subire almeno un paio di gol a partita.