E' il lontano 2014 quando l'ISIS attacca la città di Kobane, in cui la popolazione nel 2012 a seguito di un referendum aveva deciso di autogovernarsi ed aderire alla Federazione Democratica del Rojava, una striscia di terra nel nord est della Siria abitata principalmente da Curdi che nel caos della guerra civile siriana avevano deciso di iniziare una rivoluzione politica e sociale nel nome del confederalismo democratico.
Questo luogo e la lunga battaglia che seguì all'attacco dell'esercito dello stato islamico, divennero il simbolo di una guerra che oggi può dirsi vinta non solo per l'intervento di una coalizione internazionale.
La guerra al terrore dello stato islamico ricevette forza e impulso durante il biennio 2014/15, dopo che gli attentati e le decapitazioni di ostaggi civili inermi fecero il giro del mondo: la resistenza curda fu decisiva nella sconfitta dell'ISIS grazie alle battaglie vinte sul campo, tra cui proprio quella di Kobane, liberata nel gennaio 2015.
La resistenza del Rojava venne conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, al costo delle vite di migliaia di vittime tra uomini e donne che combatterono contro uno dei nemici più efferati dell'umanità: meno conosciuto invece è quello che successe in ogni città liberata dalle forze di resistenza della FDR, dove si instaurava un sistema democratico dal basso: quel lembo di terra è oggi conosciuto come Amministrazione della Siria nel nord est. L'autogoverno del Rojava, ispirato ai principi dell'ecologia sociale, del femminismo, della multiculturalità e dell'economia solidale, ha conosciuto, via via che si sviluppava, abbracciando sempre più città e territori, un'ostilità crescente, da parte soprattutto della Turchia di Erdogan, insofferente alle istanze democratiche e di liberazione portate direttamente nella culla dell'Islam dai rivoluzionari curdi. All'embargo sempre più feroce instaurato dal regime turco, si sono aggiunti nel corso degli anni bombardamenti, assassinii e raid da parte dell'esercito e delle bande jihadiste al servizio di Erdogan. Il fuoco che arde sul Kurdistan viene alimentato anche dall'ostilità del mondo islamico tradizionalista, soprattutto quello degli ayatollah iraniani che non vedono di buon occhio le istanze di liberazione delle donne, autentico spauracchio del regime di Tehran, come dimostrano le cronache recenti.
In questo scenario stretto tra due fuochi ed estremo opera la Staffetta Sanitaria del Rojava: si tratta di una rete di persone e associazioni che dalla fine del 2014 si occupa, principalmente insieme a Mezza Luna Rossa Kurdistan Italia , e su indicazione di UIKI (Ufficio di informazione del Kurdistan in Italia), di sostenere il sistema sanitario del Rojava.
Ha inviato in questi anni medici ed infermieri, portato medicine e piccole attrezzature e operato nel campo della prevenzione. La sua attività si adegua al contesto della Siria del nord-est e alle richieste di MezzaLuna Rossa Kurda e delle altre strutture sanitarie che sostiene.
E' soprattutto su questo piano che si misura il Confederalismo democratico: mentre deve ancora difendersi dalle offensive militari e paramilitari di cui è oggetto, deve assicurare condizioni di vita accettabili alla popolazione. Per questo un ruolo primario è rappresentato dalla costruzione di un sistema sanitario adeguato alle esigenze di una popolazione stremata da una lunga guerra.
Lazio.net sostiene la Staffetta Sanitaria Rojava con un' iniziativa benefica, sotto forma della nostra classica cena natalizia durante la quale saranno raccolti fondi per i progetti e darà modo agli intervenuti di conoscere da vicino questa inestimabile realtà e le loro finalità.
(https://i.ibb.co/3NxN5NZ/318937354-1626978684427313-81030899343175305-n.jpg)
L'appuntamento è per il 21 di dicembre prossimo, per una cena curdo / italiana che siamo sicuri vi piacerà moltissimo.
Il menù è il seguente:
Antipasto
Polpette Bollito
Hummus
Falafel
Baccalà con carpaccio di carciofi
Primi
Paccheri Genovese curdo napoletana (con carne di pecora)
Ravioli al pecorino al sugo di coda alla vaccinara.
Secondo
Polpette di manzo cotto alla brace con Insalata mista con arachidi sciroppo melograno.
Dessert
Baklava con cremaschantly (pasta sfoglia ripieno pistacchio e noci, bagnata nel sciroppo di zucchero )
Acqua e vino (una bottiglia ogni 4 persone)
Il tutto con un contributo minimo di 30€ a persona. Tutto il ricavato escluse le spese della cena andrà interamente devoluto alla Staffetta Sanitaria Rojava.
Vi chiediamo di prenotarvi al più presto e di procedere al pagamento anticipato tramite paypal con il link che trovate in alto a destra nella pagina. I posti sono limitati!
Con il cielo per bandiera!
Lazio.net for Rojava
Ecchime :-*
Mi prenoto e vengo, ma non trovo il link :DD
Grazie, siete i migliori.
Non credo riuscirò a venire, ma volevo dirvelo.
Citazione di: Dissi il 13 Dic 2022, 09:56
Mi prenoto e vengo, ma non trovo il link :DD
https://www.paypal.com/donate/?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=WQ8Z4EVK6K72S
;)
- PabloHoney
- Dissi
Mi prenoto anche io
Eccomi!
:band6:
- PabloHoney
- Dissi
- orchetto
- pentiux
io lavoro fino a tardi mercoledì, che zona è la cena (anche approssimativamente)
Citazione di: Dissi il 13 Dic 2022, 09:56
Mi prenoto e vengo, ma non trovo il link :DD
(https://i.ibb.co/WvHFXLt/Immagine-2022-12-13-102341.png)
Ecchime!
Citazione di: kelly slater il 13 Dic 2022, 10:20
io lavoro fino a tardi mercoledì, che zona è la cena (anche approssimativamente)
In privato.
- PabloHoney
- Dissi
- orchetto
- pentiux
- gesulio
Presente
E daje!
Ma fat non viene?
sennò si annulla la cena :DD
Eccomi.
Non so se potrò esserci ma, ad ogni buon conto, ho fatto la donazione.
:band1:
Citazione di: TheVoice il 13 Dic 2022, 11:10
Eccomi.
Non so se potrò esserci ma, ad ogni buon conto, ho fatto la donazione.
:band1:
Grazie! Noi un posto te lo teniamo! ;)
Citazione di: Dissi il 13 Dic 2022, 11:09
Ma fat non viene?
sennò si annulla la cena :DD
Fat lo iscriviamo d'ufficio!
- PabloHoney
- Dissi
- orchetto
- pentiux
- gesulio
- Jeffry
- TomYorke
- TheVoice
- FatDanny
Io non posso partecipare, ma mi farebbe piacere che qualcuno andasse al posto mio. Ci sono due quote pagate.
Citazione di: Dissi il 13 Dic 2022, 11:09
Ma fat non viene?
sennò si annulla la cena :DD
eccerto che vengo!
Segnatemi
:=))
EDIT: Ah ecco, ero stato già segnato :lol:
Vengo pure io
Citazione di: vaz il 13 Dic 2022, 11:42
Vengo pure io
se viene pure tarallo chiudono il locale per adunata sediziosa :DD
- PabloHoney
- Dissi
- orchetto
- pentiux
- gesulio
- Jeffry
- TomYorke
- TheVoice
- FatDanny
- vaz
Cena sospesa:
- Rorschach +1
(poi ovviamente chiunque voglia contribuire alle donazioni per la Staffetta anche a distanza è ben accetto)
Anch'io non credo di poter venire ma ho fatto la donazione.
Gran bella iniziativa :clap:
Io non posso venire ma ho donato. Bravi.
Comunque se c'è anche una donazione per aiutare a pagare le spese sanitarie di ricostruzione dell'autostima del povero malcapitato che si ritroverà seduto a tavola tra Fat Danny e Vaz non esitate a comunicarcelo.
:diab:
Ecchime, però fateme paga' in un altro modo perché boicotto PayPal.
Se volete pago sedendomi vicino a Fat, ma poi dovete devolvere più soldi a me che ai curdi.
allora famo che Vaz si siede dall'altra parte ed ecco lì che abbiamo risolto i quesiti degli ultimi due post.
io sono etereo.
Tarallo paga in Sesterzi
Potrei mai mancare al raduno mondiale dei VdM?
Bellissima iniziativa, come al solito complimenti a Lazio.net, col cielo per bandiera.
P.S.
Non ho PayPal se mi indicate un'alternativa volentieri per una donazione.
Presente!
Citazione di: paolo71 il 13 Dic 2022, 13:10
Bellissima iniziativa, come al solito complimenti a Lazio.net, col cielo per bandiera.
P.S.
Non ho PayPal se mi indicate un'alternativa volentieri per una donazione.
Sulla pagina c'è anche l'opzione per pagare con la carta di credito senza passare per PayPal.
Cena:
- PabloHoney
- Dissi
- orchetto
- pentiux
- gesulio
- Jeffry
- TomYorke
- TheVoice
- FatDanny
- vaz
- Tarallo
- Radar
- carib
Cena sospesa:
- Rorschach +1
Sostenitori:
- Seamus
- ItalicBold
- paolo71
P.S.
Citazione di: paolo71 il 13 Dic 2022, 13:10Non ho PayPal se mi indicate un'alternativa volentieri per una donazione.
Per inviare un contributo via Paypal non serve avere un account, basta usare il link ed usare una qualsiasi carta di credito o prepagata.
Altrimenti se non riesci ti mandiamo in privato altre alternative.
Grazie! :beer:
Grazie italic, pagato con carta.
Citazione di: italicbold il 13 Dic 2022, 13:38
Sulla pagina c'è anche l'opzione per pagare con la carta di credito senza passare per PayPal.
Grazie trovato.
Fatta donazione (associazione culturale Start)
Buona cena e SFL
No vabbè, allora lo fate apposta :(
Stavolta riparto da Roma il 20 (l'anno scorso arrivavo qualche giorno dopo la cena per Mediterranea), quindi ancora una volta non potrò esserci.
Non mancherò di mandare comunque il mio contributo.
Complimenti ancora una volta per la splendida iniziativa :since
Citazione di: Tarallo il 13 Dic 2022, 12:41
Ecchime, però fateme paga' in un altro modo perché boicotto PayPal.
voi paga' in contanti... l'ho gia' sentita sta cosa... mo non me ricordo dove ma l'ho sentita
Booono, ho già pagato :)
Tornato in Italia, il SECONDO GIORNO ho interrotto una striscia continua di tre anni e mezzo senza andare al Bancomat. Pure prima di Meloni. Ma ndo vivete?? :lol:
Citazione di: Rorschach il 13 Dic 2022, 11:34
Io non posso partecipare, ma mi farebbe piacere che qualcuno andasse al posto mio. Ci sono due quote pagate.
Vorrei venire con una tizia a cui sto battendo i pezzi da tempo. Se mi garantite che la cena è buona, e che avremo un tavolo in una saletta appartata a lume di candela, i due sospesi offerti da Rorschach li prendo io
sto a misterfancazzarà, contatemi. E BRAVISSIMI!
Vorrei sapere anch'io la zona, per organizzarmi. E poi se posso portare i soldi a mano, come l'altra volta.
Se c'é ancora posto aggiungete me e altri 2
Mi dispiace non essere a Roma in queste occasioni, sia di convivialità che di solidarietà.
Ho contribuito su Lazio Start...
Un saluto a tutti i fratelli laziali e aspetto di vederli a Bologna... :beer:
SFL
Cena:
- PabloHoney
- Dissi
- orchetto
- pentiux
- gesulio
- Jeffry
- TomYorke
- TheVoice
- FatDanny
- vaz
- Tarallo
- Radar
- carib
- fabrizio1983
- MisterFaro
- Scintilla +3
- mdfn
Cena sospesa:
- Rorschach +1
Sostenitori:
- Seamus
- ItalicBold
- paolo71
- Sonni Boi
- MamPo7
- Gio
Aggiungete un altro posto a tavola? (+3)
(Appena esco da stocazzo di traffico faccio il pagamento)
Citazione di: scintilla il 13 Dic 2022, 19:28
Aggiungete un altro posto a tavola? (+3)
(Appena esco da stocazzo di traffico faccio il pagamento)
:beer:
Fatto
Cena:
- PabloHoney
- Dissi
- orchetto
- pentiux
- gesulio
- Jeffry
- TomYorke
- TheVoice
- FatDanny
- vaz
- Tarallo
- Radar
- carib
- fabrizio1983
- MisterFaro
- Scintilla +3
- mdfn
- Barra
- Silverado
Cena sospesa:
- Rorschach +1
Sostenitori:
- Seamus
- ItalicBold
- paolo71
- Sonni Boi
- MamPo7
- Gio
Ciao a tutti, ci sono anche io. :beer:
Citazione di: piotr il 14 Dic 2022, 09:41
Ciao a tutti, ci sono anche io. :beer:
Grande! :beer:
Cena:
- PabloHoney
- Dissi
- orchetto
- pentiux
- gesulio
- Jeffry
- TomYorke
- TheVoice
- FatDanny
- vaz
- Tarallo
- Radar
- carib
- fabrizio1983
- MisterFaro
- Scintilla +3
- mdfn
- Barra
- Silverado
- piotr
- ospiti x2
Cena sospesa:
- Rorschach +1
Sostenitori:
- Seamus
- ItalicBold
- paolo71
- Sonni Boi
- MamPo7
- Gio
Non so se riuscirò a venire, ma il mio contributo non può mancare. Mi dite la zona della location vedo se riesco ad organizzare. :ssl :bye:
Citazione di: gaspare il 14 Dic 2022, 13:36
Non so se riuscirò a venire, ma il mio contributo non può mancare. Mi dite la zona della location vedo se riesco ad organizzare. :ssl :bye:
Te lo mandiamo in privato! :beer:
Io vengo ma potrò mettere la quota nei prossimi giorni
heilà! io ho versato, senz'altro non ci sono per la cena, magari passo a fare un saluto post :))
Cena:
- PabloHoney
- Dissi
- orchetto
- pentiux
- gesulio
- Jeffry
- TomYorke
- TheVoice
- FatDanny
- vaz
- Tarallo
- Radar
- carib
- fabrizio1983
- MisterFaro
- Scintilla +3
- mdfn
- Barra
- Silverado
- piotr
- ospiti x2
- kelly slater
Cena sospesa:
- Rorschach +1
Sostenitori:
- Seamus
- ItalicBold
- paolo71
- Sonni Boi
- MamPo7
- Gio
- Naoko
Grazie!
:beer:
:beer:
Sembra il congresso nazionale dei talebani.
Dici per la quantità di gnagna?
ospiti x2 getta un alone di mistero su tutto
vista l'età media è previsto un servizio di badanti? :DD
Citazione di: vaz il 21 Dic 2022, 08:44
ospiti x2 getta un alone di mistero su tutto
L'ansia ci corrode dentro
Citazione di: MisterFaro il 21 Dic 2022, 08:38
Dici per la quantità di gnagna?
Eh. Verso il dolce uno poi comincia a trovare Gesulio attraente.
Contribuito, nel mio piccolo, alla causa.
Per la cena, non potrò esserci.
Citazione di: WhiteNoise il 21 Dic 2022, 10:08
Contribuito, nel mio piccolo, alla causa.
Per la cena, non potrò esserci.
Grazie!
:beer:
Cena:
- PabloHoney
- Dissi
- orchetto
- pentiux
- gesulio
- Jeffry
- TomYorke
- TheVoice
- FatDanny
- vaz
- Tarallo
- Radar
- carib
- fabrizio1983
- MisterFaro
- Scintilla +3
- mdfn
- Barra
- Silverado
- piotr
- ospiti x2
- kelly slater
Cena sospesa:
- Rorschach +1
Sostenitori:
- Seamus
- ItalicBold
- paolo71
- Sonni Boi
- MamPo7
- Gio
- Naoko
- WhiteNoise
Citazione di: Tarallo il 21 Dic 2022, 09:11
Eh. Verso il dolce uno poi comincia a trovare Gesulio attraente.
Evitiamo fake news, per favore. :beer:
io passo per il caffé ma non preoccupatevi ho perso tutta la mia femminilità, quindi mi amalgherò bene al gruppo :beer:
Partecipare alla cena mi viene difficile ma ho dato il mio piccolo contributo, sempre ottime queste iniziative :since
Citazione di: JackIXAbu il 21 Dic 2022, 13:32
Partecipare alla cena mi viene difficile
E te pare che a noi ce viene facile? Li hai letti i nomi?
Citazione di: Tarallo il 21 Dic 2022, 13:35
E te pare che a noi ce viene facile? Li hai letti i nomi?
:=)) :=))
A parte che col freddo che fa qua ci stiamo curando a Refosco e Schioppettino tutte le sere, e al momento mi viene un po' difficile fare qualsiasi cosa :pp
Citazione di: Tarallo il 21 Dic 2022, 13:35
E te pare che a noi ce viene facile? Li hai letti i nomi?
io me porto sempre il Plasil :DD
Citazione di: JackIXAbu il 21 Dic 2022, 13:32
Partecipare alla cena mi viene difficile ma ho dato il mio piccolo contributo, sempre ottime queste iniziative :since
Grazie!
:beer:
Cena:
- PabloHoney
- Dissi
- orchetto
- pentiux
- gesulio
- Jeffry
- TomYorke
- TheVoice
- FatDanny
- vaz
- Tarallo
- Radar
- carib
- fabrizio1983
- MisterFaro
- Scintilla +3
- mdfn
- Barra
- Silverado
- piotr
- ospiti x2
- kelly slater
Cena sospesa:
- Rorschach +1
Sostenitori:
- Seamus
- ItalicBold
- paolo71
- Sonni Boi
- MamPo7
- Gio
- Naoko
- WhiteNoise
- JackIXAbu
oggi ci accolgono così
(https://i.ibb.co/SdghbDK/2e5df424-6d90-4076-85b6-460b6b44309e.webp) (https://imgbb.com/)
Grazie a chi è venuto, e grazie a chi ci ha aiutato senza poter passare.
E' stata una gran bella serata.
Procederemo nei prossimi giorni alla donazione alla Staffetta Sanitaria Rojava e ve ne daremo conto su questo topic.
Lazionetters bella gente.
:beer:
è stato bello rivedere le vostre brutte facce
:wlazio:
Bella serata e locale da tenere a mente per il cibo e la disponibilità dei ragazzi, forse la cosa meno gradevole è stato il racconto e gli aggiornamenti sulla situazione in Rojava che appare molto peggiore di quello che sapevo, ma almeno è stata l'occasione per un ulteriore aggiornamento e, nel nostro piccolo, per dare una mano
(https://i.ibb.co/mC9TDM1/Check-2022.png)
Grazie a tutti per il supporto e per i contributi.
Lazionetters, bella gente!
:beer: :band6:
:since
Citazione di: Lazio.net il 29 Dic 2022, 20:48
(https://i.ibb.co/mC9TDM1/Check-2022.png)
Grazie a tutti per il supporto e per i contributi.
Lazionetters, bella gente!
:beer: :band6:
Grazie per avermi dato la possibilità di partecipare a questa utile e piacevole iniziativa
tanta roba, bravissimi!
:love2: