Citazione di: disincantato il 26 Set 2011, 15:22
Tutto giusto.
Però: posto che il Palermo ha giocato un'ottima partita difensiva, che ha messo le pedine giuste nei posti giusti, che quei cocci della lega si ostinano a non farci giocare tra di noi con i fratini ecc, cosa deve fare una squadra con ambizioni dichiarate di alta classifica per venire a capo di una partita come quella di ieri (a parte mettere in rete una delle 3 ghiotte occasioni comunque create, ammetto particolare di non poco conto
), supponendo che partite simili ne vedremo tante soprattutto all'Olimpico?
Penso che siamo anche tutti d'accordo che quest'anno abbiamo 2 bestie di attaccanti, bravi in tutto ma soprattutto nel gioco aereo, e finalmente anche 2 terzini come Cristo comanda.
E allora: come sfruttare questo enorme potenziale calcolando anche il resto della rosa? E' auspicabile un passaggio al 4-4-2? (mi sembra però che non abbiamo gli esterni di centrocampo idonei).
non lo so, purtroppo però nel calcio contano anche gli episodi, come giustamente sottolinei.
qui ci stiamo soffermando sul gioco, e quindi valutando la prestazione globalmente, al netto degli episodi.
è difficile giocare contro queste squadre, sicuramente devi avere grande varietà offensiva, nel senso che se ti basi solo sui cross dal fondo, può darsi che daje e daje, magari arriva il liscio del difensore e Klose sfonda la porta, ma magari no, e allora devi inventarti altro.
la Lazio a me ieri è sembrata abbastanza varia, per quanto riguarda le situazioni offensive create, ho visto, ribadisco, manovre avvolgenti, tentativi di sfondamento centrali, tagli in profondità, lanci lunghi, cambi di gioco in ampiezza, cross ecc. ecc. e tutto a una discreta velocità, senza mai rinunciare ad avanzare e senza starsi troppo a preoccupare dei possibili contropiedi avversari, che peraltro ci sono stati e ci hanno messo in difficoltà soprattutto nel primo tempo.
dopodiché ho visto anche una squadra in crescita, sotto il profilo del ritmo e dell'intensità di gioco: il palermo gli ultimi minuti era sulle gambe, noi ancora correvamo, direi una differenza in positivo, rispetto all'uscita col Genoa.
se invece la domanda è: può un modulo diverso darti la sicurezza di una vittoria in caso di partite complicate come quella di ieri? la risposta è: boh. chi può dirlo. l'unica cosa certa è che col modulo di ieri non hai vinto, quindi teoricamente sì, tutto il resto è possibile così come impossibile. a giudicare dai giocatori a disposizione ieri di Reja, credo sia stata la formazione ed il modulo migliore, ma come detto, non abbiamo controprove su nulla.
Citazione di: Sercio69 il 26 Set 2011, 15:15
Ha continuato a sbattere contro un muro non riuscendo ad apportare correttivi tattici alla squadra che sarebbero stati necessari per tentare di vincere la partita. Ma penso che in fin dei conti Reja è contento di aver "fatto risultato".
apprendo ora che la Lazio, nella persona del suo tecnico, ieri non ha fatto nulla per tentare di vincere la partita, e anzi, va bene così.
per quanto riguarda la partita che ho visto ieri allo stadio, munchen1860 - hoffenheim, devo dire che la squadra di casa mi ha fatto una buona impressione, e ne ho apprezzato la mentalità, seppur nelle difficoltà evidenti della partita, perché in fin dei conti ha tentato di vincerla fino all'ultimo.