Lazio - Parma: La partita

Aperto da Scialoja, 02 Dic 2012, 14:42

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.097
è evidente che le ultime vittorie stanno facendo marcire fegati
:asrm

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Citazione di: fabrizio1983 il 03 Dic 2012, 11:15
Nel caso del rigore ci deve essere la volontarietà per me non è così lampante vista la vicinanza

Proprio nel caso del rigore non è necessaria la volontarietà invece: esempio tipico sono le maledette manacce di Lichtsteiner, sempre involontarie e sempre troppo lontane dal corpo.

Klose ha il braccio molto staccato, ma in modo coerente con il salto (non prova a "occupare" un'area di tiro maggiore) e il colpo di testa è particolarmente ravvicinato. In casi come questo è l'arbitro che deve decidere.
La prima ammonizione di Biava è vergognosa, mentre non si capisce come Benalouane possa aver chiuso la partita senza tre o quattro gialli

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Ciao a tutti, ieri non sono riuscito a vederla, ma in ogni dove c'è scritto che abbiamo rubato la partita praticamente..è vero?
:asrm

Mi sembra ovvio...
10 punti in 4 partite, derby vinto e Lazio che si riavvicina alle zone importanti quando tutte le altre faticano e non poco...

Non posso che essere d'accordo con Gesulio
Citazione di: gesulio il 03 Dic 2012, 11:11
no.
il rigore poteva darlo ma anche no, l'ammonizione a Biava troppo severa e a richiesta, il secondo fallo, quello su cui chiedono l'espulsione, totalmente involontario.
Guida ha arbitrato a senso unico contro di noi, una cosa scandalosa, tutto il secondo tempo senza una punizione fischiata a nostro favore se non nei minuti finali. gestione dei cartellini scriteriata a dir poco, usciamo con tre gialli, mi sembra, a zero. tutti per falli di gioco che a parti inverse sono valsi solo delle plateali ramanzine e nulla più. anche in casi in cui l'ammonizione è da regolamento, tipo falli tattici su ripartenze avversarie e falli da tergo, ne ho contati almeno tre effettuati dai giocatori emiliani durante il primo tempo e regolarmente fischiati (se li fischi devi ammonire, dovrebbe essere una naturale conseguenza).

l'ennesimo arbitro che viene a fare l'artista a casa nostra.
ancora aspetto l'ammonizione di Paletta per fallaccio da dietro su Klose e sto ancora cercando di capire perche' l'ammonizione a Cavanda (perche' quella di Biava e' scandalosa).

Sono d'accordo con il giallo a Radu per simulazione ma non ho visto il giallo a Sansone per la simulazione all'ultimo minuto...
Citazione di: syrinx il 03 Dic 2012, 11:39
Arbitraggio scandaloso. E la gazzetta sbatte in prima pagina un presunto arbitraggio a favore nostro. Roba da non crederci.

Credici, credici...
Tra poco c'e' Lazio-Inter, mi sembra che ci stiano preparando per un arbitraggio simil Fiorentina...

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: porgascogne il 03 Dic 2012, 10:58
e che qui dentro molti volevano a tutti i costi
(iker77, dove sei?! viette a fa' 'n par de risate su Parolo, su)

Avevo volutamente omesso questo tipo di commento...
Perche' me devi fa' usci' la vena polemica? :)

Sei sempre er solito  :p

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Ancor di più vergognosa la gazzetta e quel poraccio del D.S. del Parma.

Su Parolo, io ero uno di quelli che non lo riteneva adatto al gioco di Reja, ma che voleva un centrocampista perchè ci serviva (secondo me ci serve tutt'ora). Quindi avei accettato volentieri pure Parolo.
Anche se non ricordo bene che io puntavo molto su Kucka o un altro che non ricordo...

Ricordo pure che 2 annetti fa avrei voluto Biondini a zero. Adesso non so che fine abbia fatto  :=))

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.089
Citazione di: Zoppo il 03 Dic 2012, 11:57
Ieri l'arbitro è stato vergognoso...
Ancor di più vergognosa la gazzetta e quel poraccio del D.S. del Parma.

Su Parolo, io ero uno di quelli che non lo riteneva adatto al gioco di Reja, ma che voleva un centrocampista perchè ci serviva (secondo me ci serve tutt'ora). Quindi avei accettato volentieri pure Parolo.
Anche se non ricordo bene che io puntavo molto su Kucka o un altro che non ricordo...

Ricordo pure che 2 annetti fa avrei voluto Biondini a zero. Adesso non so che fine abbia fatto  :=))
OT
Perchè, quel fenomeno di poulsen che ci siamo fatti fregare dalla samp l'estate scorsa?
Ho visto ieri sera che fa la panchina a costa, mustafi e berardi.

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.111
Citazione di: poiuytr il 03 Dic 2012, 11:43
chi dice che c'era il rigore di miro è da ricoverare

Calmati e prendi fiato.
A termini di regolamento il rigore è indiscutibile, che ti/ci piaccia o meno. Miro allarga il braccio, aumenta la superficie di impatto e tocca la palla: è rigore.
Punto.

Che non lo abbiano visto o che l'arbitro di porta faccia anche lui confusione con la volontarietà che non è più contemplata in questa regola non può che farci piacere.

Ma "da ricoverare" direi che te la potevi risparmiare.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.924

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Il rigore di Miro è assolutamente inesistente.
La spiegazione di tommasino penso sia abbastanza chiara e giusta...

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
A dir la verità se leggi il regolamento non è proprio così...visto che non tieni conto della distanza e del fatto che la mano sia ferma non vada verso il pallone quindi forse serve che qualcuno posti il regolamento prima di scrivere punto

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
Citazione di: umanoide69 il 03 Dic 2012, 12:19
Calmati e prendi fiato.
A termini di regolamento il rigore è indiscutibile, che ti/ci piaccia o meno. Miro allarga il braccio, aumenta la superficie di impatto e tocca la palla: è rigore.
Punto.

Che non lo abbiano visto o che l'arbitro di porta faccia anche lui confusione con la volontarietà che non è più contemplata in questa regola non può che farci piacere.

Ma "da ricoverare" direi che te la potevi risparmiare.

se il rigore c'era io ero il primo a dirlo
questo rientra in quelli molto dubbi, data la distanza e la posizione del braccio
io rigori così non li darei mai e se noi ci vedessimo assegnati un rigore del genere mi sentirei a disagio
pensa che io un po' a disagio mi sono sentito anche con il rigore contro l'udinese che invece stando al regolamento è netto
quello di ieri non è per niente netto

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.111
Citazione di: fabrizio1983 il 03 Dic 2012, 12:22
A dir la verità se leggi il regolamento non è proprio così...visto che non tieni conto della distanza e del fatto che la mano sia ferma non vada verso il pallone quindi forse serve che qualcuno posti il regolamento prima di scrivere punto

Postare il regolamento... avercelo!

Il problema è che il regolamento scritto, quello nero su bianco, è sempre lo stesso da troppo tempo.
Non è mai stata codificata esplicitamente nemmeno la norma che viene attualmente applicata con regolarità riguardo l'aumento della superficie di impatto, dentro o fuori area che sia.
Ci si rimette sempre - correggetemi se sbaglio - alle ultime indicazioni date dall'AIA o negli incontri istituzionali con il Braschi di turno che spiega le norme attuative.

Ad esempio, se guardate il regolamento del gioco del calcio sul sito aia-figc.it, siamo fermi ai DUE assistenti dell'arbitro. No, per dire.

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.089
Il rigore non c'è assolutamente, come ho cercato di spiegare nel mio precedente post. Chi sostiene il contrario non è certamente da ricoverare, ma senz'altro interpreta non correttamente il regolamento.

borgorosso

*
Lazionetter
* 6.781
dallo stadio si ha una percezione diversa della partita.
io 'sto rigore non l'ho visto (e come avrei potuto con questo stadio orribile?) ma ho notato una conduzione arbitrale delirante e vergognosa per altri aspetti. la gestione dei cartellini gialli è stata semplicemente oscena.

charlie

*
Lazionetter
* 9.786
Citazione di: borgorosso il 03 Dic 2012, 12:56
dallo stadio si ha una percezione diversa della partita.
io 'sto rigore non l'ho visto (e come avrei potuto con questo stadio orribile?) ma ho notato una conduzione arbitrale delirante e vergognosa per altri aspetti. la gestione dei cartellini gialli è stata semplicemente oscena.

una partita finita 2-1, tirata fino all'ultimo, con una squadra senza nemmeno un cartellino.
statisticamente improbabile.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Leggetevi le dichiarazioni di Ghirardi e Donadoni e capirete perche' detesto il Parma quasi quanto le merde...

Ma quando spariscono, loro e la loro falsissima provinciale modestia?

Stemmerde!!

Un tiro in porta hai fatto, uno che e' uno...
E volevi vince...
E rompi il cazzo ad un arbitro che t'ha pure dato un rigorino...

ghirardi e donadoni, attaccattevearcazzo pure voi...

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
non è opera mia riprendo il messaggio di un altro utente sul forum [...]

Tocca volontariamente il pallone con le mani.
Ed ancora:
Toccare il pallone con le mani
Il fallo di mano implica un contatto volontario tra il pallone e la mano o il braccio di un calciatore. Per stabilire la volontarieta' , l'arbitro deve prendere in considerazione i seguenti criteri:
Il movimento della mano in direzione del pallone(non del pallone in direzione della mano)
La distanza tra l'avversario e il pallone ( pallone inaspettato )
La posizione della mano, che non implica necessariamente che ci sia infrazione
.....
Ancora dalla guida pratica dell'aia
4. A quali criteri deve attenersi l'arbitro per stabilire che un calciatore ha toccato il pallone con le braccia o con le mani volontariamente?
Deve valutare se il contatto tra il pallone e la mano o il braccio e' voluto dal calciatore o se questi allarga, alza, muove o, comunque, tiene le mani o le braccia con l'intenzione di costituire maggior ostacolo alla traiettoria del pallone.
Non deve essere considerato intenzionale il gesto istintivo di ripararsi il viso o il  basso ventre dal pallone, oppure se, per naturale effetto del movimento corporeo, un calciatore tiene le braccia distaccate dal busto ed il pallone vi urta contro , oppure se per effetto della distanza ravvicinata il calciatore non ha potuto evitare il contatto tral braccia ed il pallone.
E questo e' quanto...insomma per una volta che ci capitano degli arbitri che conoscono il  regolamento e lo applicano di conseguenza....come ben si evince l'errore sarebbe stato fischiare il rigore..

basel_weissblau

*
Lazionetter
* 40
http://www.figc.it/Assets/contentresources_2/ContenutoGenerico/42.$plit/C_2_ContenutoGenerico_3821_lstSezioni_numSezione0_lstCapitoli_numCapitolo11_upfFileUpload_it.pdf

Il punto 22) è quello che dimostra che ieri l'arbitro ha correttamente interpretato il regolamento non assegnando il rigore

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Bisognerebbe chiarire le regole agli arbitri allora, perche' qeust'anno spiegano a destra e a sinistra che la volontarieta' non conta piu'. Poi ci sono arbitri piu' intelligenti che cambiano la regola ma applicano lo stesso metro, e questo e' accettato in alto permotivi oscuri. Io, come detto durante la partita, il rigore di Ciani fosse stato contro di me l'avrei voluto, e pure quello di Klose.

Detto cio', (e questa e' la parte inspiegabile) l'arbitraggio e' stato ignobile.
Non so se ha fatto l'artista, come nella riuscita espressione di gesulio, ma certo trovo certi arbitraggi completamente sbalorditivi. In cronaca nel topic l'ho definito affascinante. Mi paicerebbe proprio capirne la psicologia, ma forse e' soltanto un cretino. Se e' cosi' pero' ce ne sono un po' troppi nella classe arbitrale odierna.

gingiula

*
Lazionetter
* 1.619
Se avesse dato il rigore non avrei gridato allo scandalo... Quello che invece trovo scandaloso è che la gazzetta metta in prima pagina del sito il titolo "Manca un rigore al Parma e Biava andava espulso"...

nella stessa giornata in cui el shaaawy pareggia in fuorigioco di 1 metro...

Discussione precedente - Discussione successiva