Lazio Primavera (Topic Ufficiale)

Aperto da hafssol, 31 Lug 2023, 16:06

Discussione precedente - Discussione successiva

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.889
Un paio di giorni fa mi sono imbattuto nella prima partita della Scopigno Cup, roma Lazio. Ne ho visto circa 45 minuti (i tempi sono da 30 minuti) e la Lazio non ha giocato male, forse leggermente superiore alla Roma, con un paio di ragazzi interessanti. Leggo ora che è finita 0 - 0 e che nelle partite successive sono uscite Roma Juve Rieti Midtyjlland Ternana e Fiorentina. Le semifinali sono Lazio - Napoli e Atalanta - Vegalta Sendai (jap).

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.011
Citazione di: Beppe78 il 22 Ago 2025, 14:40
E cosa ti dice che il nostro settore giovanile sia diverso da quello degli altri?
Quante sono le squadre della parte sx della classifica che hanno giocatori titolari usciti dai rispettivi settori giovanili? Chiedo, perché non lo so, ma non mi pare negli ultimi 10 anni siano usciti 'sti fenomeni dai settori giovanili italiani, o che i top club abbiamo tutti e 4 gli slot occupati da gente che gioca spesso e volentieri.

Comunque ho scritto che i 16/17enni bravi non ci sono proprio, non è che ci scappano... bravi intendo gente non Yamal, ma manco come Mendicino.

Tanto per fare un esempio... Rovella qualcuno lo avrà prodotto

Un calafiori qualcuno lo avrà prodotto, no?

Anche solo usarli per vincere un campionato primavra o usarli come pedine di scambio nel mercato di seie A come fanno altre squadre

Mica dovo vincere il pallone d'oro.. 

Non esistono solo le pippe o i fenomeni

Mi sembra che il nostro settore giovanile sforna gente per la serie C e per me è poco, troppo poco

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.492
Citazione di: AquiladiMare il 22 Ago 2025, 15:41
Tanto per fare un esempio... Rovella qualcuno lo avrà prodotto

Un calafiori qualcuno lo avrà prodotto, no?

Anche solo usarli per vincere un campionato primavra o usarli come pedine di scambio nel mercato di seie A come fanno altre squadre

Mica dovo vincere il pallone d'oro.. 

Non esistono solo le pippe o i fenomeni

Mi sembra che il nostro settore giovanile sforna gente per la serie C e per me è poco, troppo poco

Rovella e Calafiori sono 1/10 di Pirlo e Zambrotta, per dirne due a caso, ma il concetto è... quanti ne escono dagli altri settori giovanili che per davvero tornano utili o in prima squadra o come pedine di scambio, che non siano trusti per plusvalenze farlocche?

NICKNICK

*
Lazionetter
* 1.186
Quest'estate è stato fatto di tutto per cercare di riportare la Primavera in Serie B.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.528
Citazione di: Beppe78 il 22 Ago 2025, 15:55
Rovella e Calafiori sono 1/10 di Pirlo e Zambrotta, per dirne due a caso, ma il concetto è... quanti ne escono dagli altri settori giovanili che per davvero tornano utili o in prima squadra o come pedine di scambio, che non siano trusti per plusvalenze farlocche?

"plusvalenze farlocche" (o meno) che comunque sistemano bilanci

ha ragione Aquila, non esistono solo pippe o fenomeni, esitono però degli asset di cui la società detiene il cartellino

in termini di investimenti per il futuro, auguriamoci che la preventivata costruzione della chiesa possa fornire il giusto impulso anche all'academy

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.011
Citazione di: amor_marde il 22 Ago 2025, 16:12

ha ragione Aquila, non esistono solo pippe o fenomeni, esitono però degli asset di cui la società detiene il cartellino

in termini di investimenti per il futuro, auguriamoci che la preventivata costruzione della chiesa possa fornire il giusto impulso anche all'academy

Infatti. Se avevi altri 4-5 Rovella non vincevi la CL ma avevi probabilmente una rosa migliore e di maggior valore anche per un eventuale PT

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.868
Citazione di: Beppe78 il 22 Ago 2025, 15:55
Pirlo e Zambrota usciti dai settori giovanili di Brescia e Bari (mi sembra)

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.492

30 anni fa abbondanti.
Dal nostro settore giovanile non è uscito nessun di quel livello e ok, anche se in 20 anni qualcuno che s'è fatto una carriera in A c'è stato, De Silvestri, Faraoni, lo stesso Cataldi, Folorunsho, Keita, Onazi, Strakosha, ecc..., pure un Macheda che "oddio oddio lo vendiamo", ma quanti ne partoriscono le altre società italiane? Perché non mi pare che la nazionale sia piena di anche solo buoni giocatori.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.492
Citazione di: amor_marde il 22 Ago 2025, 16:12

Al di là del solito attacco alla solita persona, perché è il motivo per cui vivete, ma quindi le plusvalenze farlocche van bene? Quindi è corretto essere scorretti per ripianare il bilancio?

No perché se è così, allora vale anche il concetto del son tutti evasori, evado anche io...

Kappa

*
Lazionetter
* 2.943
Citazione di: Beppe78 il 22 Ago 2025, 16:26
30 anni fa abbondanti.
Dal nostro settore giovanile non è uscito nessun di quel livello e ok, anche se in 20 anni qualcuno che s'è fatto una carriera in A c'è stato, De Silvestri, Faraoni, lo stesso Cataldi, Folorunsho, Keita, Onazi, Strakosha, ecc..., pure un Macheda che "oddio oddio lo vendiamo", ma quanti ne partoriscono le altre società italiane? Perché non mi pare che la nazionale sia piena di anche solo buoni giocatori.
non, so, si dice sempre che fino alle nazionali giovanili abbiamo giocatori di buon livello, che però poi si perdono nella conferma nelle squadre di maggiore età.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.492
Citazione di: Kappa il 22 Ago 2025, 16:38
non, so, si dice sempre che fino alle nazionali giovanili abbiamo giocatori di buon livello, che però poi si perdono nella conferma nelle squadre di maggiore età.

Per me questo è vero per il 90% (ad essere molto, ma molto ottimisti) dei giocatori che arrivano in primavera, in qualsiasi squadra. Finché non mi si danno dati che provano il contrario, non posso dire "il settore giovanile della Lazio fa uscire solo gente al massimo da C, gli altri fanno uscire continuamente gente da serie A"

Che poi non sia la cantera del Barça mi pare chiaro...

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.011
Citazione di: Beppe78 il 22 Ago 2025, 16:33
Al di là del solito attacco alla solita persona, perché è il motivo per cui vivete, ma quindi le plusvalenze farlocche van bene? Quindi è corretto essere scorretti per ripianare il bilancio?

No perché se è così, allora vale anche il concetto del son tutti evasori, evado anche io...

Diciamo però che dire pure che tutto va bene...

Perché tu giustifichi il nostro settore giovanile nullo dicendo che anche le altre società non tirano fuori yamal e debruyne

Contenuto sponsorizzato

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.492
Citazione di: AquiladiMare il 22 Ago 2025, 16:41
Diciamo però che dire pure che tutto va bene...

Perché tu giustifichi il nostro settore giovanile nullo dicendo che anche le altre società non tirano fuori yamal e debruyne

No, per me manco gente buona è uscita, e la nazionale lo dimostra.

Ripeto, mi dite chi han tirano fuori le nostre rivali?

Perché se mi dite Rovella e Calafiori, allora significa che prendete per buono il settore giovanile di tutte le squadre italiane... e allora grazie al caxxo, qualcuno di nazionalità italiana che sa giocare a calcio ci sarà da qualche parte e avrà fatto le giovanili in una qualche squadra italiana.

Ma questo significa settore giovanile Lazio vs resto d'Italia, che non mi pare corretto. Togliendo l'atalanta che ha sempre avuto un buon settore giovanile, napoli, merde, strisciate, considerando che hanno pure più risorse di noi, quanti ne han tirati fuori?

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.868
Citazione di: Beppe78 il 22 Ago 2025, 16:46
No, per me manco gente buona è uscita, e la nazionale lo dimostra.

Ripeto, mi dite chi han tirano fuori le nostre rivali?

Perché se mi dite Rovella e Calafiori, allora significa che prendete per buono il settore giovanile di tutte le squadre italiane... e allora grazie al caxxo, qualcuno di nazionalità italiana che sa giocare a calcio ci sarà da qualche parte e avrà fatto le giovanili in una qualche squadra italiana.

Ma questo significa settore giovanile Lazio vs resto d'Italia, che non mi pare corretto. Togliendo l'atalanta che ha sempre avuto un buon settore giovanile, napoli, merde, strisciate, considerando che hanno pure più risorse di noi, quanti ne han tirati fuori?
Il tuo ragionamento è totalmente condivisibile.
Non ho voglia di guardare la lista degli ultimi convocati in nazionale e da quali squadre sono stati formati. Ma tanto per rimanere nella nostra realtà (o dintorni), pensiamo a Ciro Immobile. Parte da Napoli e va alla Juve, con la quale vince due classifiche marcatori del Viareggio. Alla fine la maglia della Juve la veste pochino e deve andarsene a Pescara, Genova, Torino per esplodere.
Oggi al centro dell'attacco gioca Retegui, cresciuto in Argentina.
Le strisciate vanno a pescare all'estero o nelle altre italiane (Vlahovic, ad esempio) ma raramente sono italiani. Parlando poi di talenti allo stato puro, i Baggio, Del Piero totti non nascono più da 50 anni...eppure escludo che non sia nato nessuno con le qualità dei 2 (o 3) summenzionati.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.898

basta vedere la nazionale per capire quanto funzionano bene i settori giovanili in Italia

EDIT: ops non ti avevo letto...

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.011
Comunque non si parlava di tirare fuori campioni per la nazionale...

Ma semplicemente qualcuno per la prima squadra... O da usare nel mercato per degli scambi.

A sto punto, a che servirebbe l'academy?

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.528

hafssol

*
Lazionetter
* 12.400
Comunque sia, provando a ricontestualizzare il discorso e tenendone fuori i fenomeni top mondiali (non è di questo che si parla), un metro di valutazione molto semplice è vedere quanti giocatori attuali di serie A sono "vivaio nazionale", dunque non solo italiani e contare quanti sono usciti dai settori giovanili di quali squadre negli ultimi dieci anni.
Noi a malapena arriviamo a due o tre, nemmeno tutti monetizzati al momento della cessione, mentre altri settori giovanili vanno sicuramente ben oltre questi numeri.

Avercene quattro o cinque di equivalenti di Rovella in rossa (o piazzati in squadre di livello almeno analogo): avrebbe voluto dire un risparmio di almeno cento milioni di cartellini, che nella nostra situazione avrebbe fatto senz'altro la differenza.

Contenuto sponsorizzato

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.528
Esposito (Inter)
Pisilli (merde)
poi vai a chiedere i giovani interessanti ed emergenti da squadre minori e li ritrovi di proprietà della Juve...

capisco la generalizzazione, ma ...
ce ne basterebbe uno di quelli per ... sbloccare il mercato

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.673
Questa la top 10 dei club di Serie A, i cui settori giovanili hanno prodotto più giocatori oggi impegnati in uno dei top-5 campionati europei:

ATALANTA: il suo settore giovanile ha prodotto 20 giocatori
ROMA: ha prodotto 19 giocatori
MILAN: ha prodotto 17 giocatori
FIORENTINA: ha prodotto 16 giocatori
INTER: ha prodotto 15 giocatori
GENOA: ha prodotto 13 giocatori
EMPOLI: ha prodotto 12 giocatori
JUVENTUS: ha prodotto 8 giocatori
TORINO: ha prodotto 7 giocatori
VERONA: ha prodotto 6 giocatori
LAZIO: ha prodotto 6 giocatori
CAGLIARI: ha prodotto 6 giocatori

Questo é un rapporto puramente quantitativo (condotto dal CIES)....6 giocatori sono una miseria.

Direi che difronte ai fatti....la discusione si chiude.

L´unica cosa su cui tutto sommato non avrebbe tutti i torti beppe é che in Italia si produce pochissimo. Anche l´atalanta stessa (che é megacelebrata) non é paragonabile alle top inglesi, francesi, tedesche, spagnole.

C´é un problema strutturale italiano....ma tra 20 e 6 é davvero un abisso...e se lo mettiamo in ternini economici parliamo di una differenza di 50/100 mln di euro.

Mettiamo che gli atleti valgano in media 3 mln di euro...Lazio 18. atalanta 60. ...Probabilmente a livello qualitativo stiamo a atalanta 100 e Lazio 10

Discussione precedente - Discussione successiva