Lazio primavera

Aperto da Checco_Puricelli, 16 Lug 2010, 16:12

Discussione precedente - Discussione successiva

stefanone76

*
Lazionetter
* 428
Citazione di: Kalle il 08 Set 2010, 09:54
Abbiamo certezza che non ci abbiamo provato?

mi sembra che tu voglia sempre difendere l'operato di lotito anche quando nessuno, nel caso specifico io, lo attacca.
sotto la riga che hai evidenziato, ho detto che non il problema non è solo nostro e non stavo dando la colpa a nessuno, mentre la tua risposta, mi sembra, poi posso sbagliare, polemica e fine a se stessa.
se ho sbagliato l'interpretazione, me ne scuso, altrimenti rimango dell'idea che ho espresso, senza accusare lotito di non averci provato

Salas83

*
Lazionetter
* 622

Il presidente ha capito dove bisogna investire.
L'obiettivo di Lotito: academy a Formello.
Il progetto è portare l'intero settore giovanile a lavorare nel centro sportivo dove si allena la prima squadra, con tecnici di livello e una nuova strategia.

(Il Messaggero)

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: stefanone76 il 08 Set 2010, 10:00
mi sembra che tu voglia sempre difendere l'operato di lotito anche quando nessuno, nel caso specifico io, lo attacca.
sotto la riga che hai evidenziato, ho detto che non il problema non è solo nostro e non stavo dando la colpa a nessuno, mentre la tua risposta, mi sembra, poi posso sbagliare, polemica e fine a se stessa.
se ho sbagliato l'interpretazione, me ne scuso, altrimenti rimango dell'idea che ho espresso, senza accusare lotito di non averci provato

Scusami non volevo essere polemico nei tuoi confronti.

Solamente ho l'impressione che, DA PARTE DI TUTTI NOI, c'è la fretta di dare giudizi senza essere neanche certi che determinati passi siano stati fatti o meno.

In tutti i sensi positivi e/o negativi. Non credo sia un approccio corretto.

stefanone76

*
Lazionetter
* 428
Citazione di: Kalle il 08 Set 2010, 10:11
Scusami non volevo essere polemico nei tuoi confronti.

Solamente ho l'impressione che, DA PARTE DI TUTTI NOI, c'è la fretta di dare giudizi senza essere neanche certi che determinati passi siano stati fatti o meno.

In tutti i sensi positivi e/o negativi. Non credo sia un approccio corretto.

ok, FORZA LAZIO

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Puntare sui giovani in Italia è molto difficile.
ormai quasi tutte le squadre anche quelle che hanno nella loro tradizione il vivaio , atalanta e torino su tutte, puntano su giocatori gia' fatti e magari stranieri.
I giovani da noi sono sempre o troppo giovani o promesse.
Si considerano "giovani" giocatori di 22/23 anni , mentre negli altri campionati a quell'eta' si è gia' capito se valgono o no.
Il problema sta nella concezione del campionato primavera.
Se ti confronti per un biennio solo e sempre con tuoi pari eta' diventa difficile poi fare il salto di categoria.

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.881
Citazione di: Salas83 il 08 Set 2010, 10:05
Academy Lazio: Nuovo progetto di Lotito

Il presidente ha capito dove bisogna investire.
L'obiettivo di Lotito: academy a Formello.
Il progetto è portare l'intero settore giovanile a lavorare nel centro sportivo dove si allena la prima squadra, con tecnici di livello e una nuova strategia.

(Il Messaggero)

Questo sarebbe ottimo,come cambio di mentalità...

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.215
Citazione di: Palo il 08 Set 2010, 00:38D'Amico, Giordano, Manfredonia, Agostinelli, Di Canio, ... Nesta

e  Di Vaio.

7 nomi in 40 anni.

Uno ogni 6 anni.

Se poi consideri che i primi quattro più o meno appartenevano allo stesso periodo, ne rimangono 3 in 30 anni.

Ma una volta il cartellino era proprietà delle società, che quindi avevano tutto l'interesse a "produrre". Non rischiavano casi Macheda. E poi gli stranieri erano pochissimi.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Ed a dirla tutta D'Amico non era un prodotto del nostro vivaio.

Ma si potrebbe sostituire con Tassotti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: cartesio il 08 Set 2010, 12:30

Ma una volta il cartellino era proprietà delle società, che quindi avevano tutto l'interesse a "produrre". Non rischiavano casi Macheda. E poi gli stranieri erano pochissimi.

Infatti è proprio per questo che ora si vanno a prendere diciassettenni/diciottenni da buttare direttamente in primavera facendogli firmare contratti quinquennali.
Non deve essere "piacevole" puntare su un giocatore a 10 anni, farlo crescere per 6-7 anni nelle tue strutture e poi vedertelo portare via rimanendo con un pugno di mosche, alla fine ci si adegua alla prassi...

ddg

Sostenitore
Lazionetter
* 689
Citazione di: eaglefly1978 il 08 Set 2010, 12:37
Infatti è proprio per questo che ora si vanno a prendere diciassettenni/diciottenni da buttare direttamente in primavera facendogli firmare contratti quinquennali.
Non deve essere "piacevole" puntare su un giocatore a 10 anni, farlo crescere per 6-7 anni nelle tue strutture e poi vedertelo portare via rimanendo con un pugno di mosche, alla fine ci si adegua alla prassi...

Ne avevamo parlato poco tempo fa:

http://www.mylazionet.net/forum/index.php/topic,1554.msg52736.html#msg52736

Secondo me, il punto non è economico: da quel punto di vista i conti non tornerebbero quasi mai... il vivaio è e deve essere parte del "legame" tra tifosi e squadra.

Io avevo fatto qualche conto, tempo fa, sul rapporto tra giocatori della Primavera e serie A: a occhio, considerando che in A giocano, diciamo, 500 giocatori (24 per squadra), di cui gli italiani sono a occhio il 60% (qui sono ottimista...), che il turn-over è del 20% per anno (una cifra a spanne, ma credibile), e che di squadre primavera ce ne sono 42 nel campionato TIM, significa che ogni anno vengono "messe a concorso" grossomodo 1,5 "posizioni" per squadra Primavera.

A spanne, di ogni squadra primavera riusciranno ad arrivare in A ogni anno 1 o 2 giocatori, a essere fortunati. La rosa di una squadra primavera è ampia (sopra i 24), quindi il rapporto è sopra 10:1, siamo quasi a 20:1.

Le cifre sono occhiometriche, correggetele, se ne avete di più accurate: per esempio, qualcuno ha una statistica del numero di esordienti italiani sotto i 20 anni per ogni campionato?

Dei 40-50 che riescono a passare in A, il grosso ci resteranno lo spazio di un mattino: il nostro vivaio, negli ultimi 20 anni, ha prodotto un fuoriclasse (Nesta), qualche buon giocatore (Di Vaio, Roma, De Silvestri... magari Diakitè e Perpetuini, speriamo!), e qualche onesto professionista (come Franceschini).

Mettere sotto contratto oneroso un giovane significa prendersi di questi rischi: potresti beccare un fuoriclasse, ma è una eventualità remota, anche quando apparentemente la scommessa sembra sicura (pensate a Russotto, che sembrava il nuovo Maradona e oggi gioca nel Crotone... magari esploderà, ma certo al momento non è all'altezza delle aspettative).

Più frequentemente, quello che si è fatto crescere è, se è andata bene, un onesto professionista, come molti di quelli lanciati in A dai dirimpettai. Anche lì è giusto ricordare i campioni (loro ne hanno pescati almeno 2, in questi ultimi 20 anni) e i buoni giocatori... ma poi, a fare il numero che qualifica il vivaio come "prolifico", sono soprattutto gli onesti professionisti (penso a Rosi, Corvia e compagnia).

Far firmare un contratto da 100-200.000 euro a 5 primavera (dei quali, statistiche alla mano, forse 1-2 resteranno in A, e probabilmente saranno solo degli onesti professionisti) costa 7-800.000 euro/anno: con questa cifra non ci si piglia Cristiano Ronaldo... ma certo, di onesti professionisti se ne pagano serenamente 2, e di affermati.

Il fatto che tra i giocatori persi ce ne sia qualcuno che poi fa una carriera (come Di Vaio) è tra i rischi della gestione del vivaio: e comunque, per un Di Vaio (o un Pandev per l'Inter) che ti esplode quando è scappato, ci sono 100 giocatori che saranno stati scartati, o saranno scappati, senza nessun effetto collaterale.

Per me, il valore aggiunto della primavera non è quindi tanto il risparmio, ma semmai:

- la possibilità (remota, da lotteria) di trovarsi in casa il nuovo Messi, una eventualità che fa sognare noi tifosi;
- l'aumento della "identificazione" tra noi tifosi e la squadra, grazie alla presenza di una percentuale di giocatori "locali" nella rosa (perché dover andare a pescare gli onesti mestieranti in sud America, onestamente, fa un po' tristezza).

Ciao!

D

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.656
Citazione di: Gert dal Pozzo il 08 Set 2010, 11:48
Questo sarebbe ottimo,come cambio di mentalità...

se non metti osservatori buoni, allenatori buoni, dirigenti ottimi... serve a poco...

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
F.Baresi, Maldini, Costacurta, Evani, Albertini, Colombo, F.Galli, tutti ragazzi del vivaio che hanno in vario modo contribuito alle fortune del "Milan di Sacchi".
Certo, trovare un F. Baresi e un P. Maldini ha molto a che fare col culo, ma gente come Costacurta o Evani una gestione accorta delle squadre giovanili dovrebbe essere in grado di esprimerli.

Contenuto sponsorizzato

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: Esprit Libre il 08 Set 2010, 14:36
F.Baresi, Maldini, Costacurta, Evani, Albertini, Colombo, F.Galli, tutti ragazzi del vivaio che hanno in vario modo contribuito alle fortune del "Milan di Sacchi".
Certo, trovare un F. Baresi e un P. Maldini ha molto a che fare col culo, ma gente come Costacurta o Evani una gestione accorta delle squadre giovanili dovrebbe essere in grado di esprimerli.

Eh, vabbè.. ma dopo? Il milan berlusconiano chi ha prodotto?

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Citazione di: Kalle il 08 Set 2010, 14:48

Eh, vabbè.. ma dopo? Il milan berlusconiano chi ha prodotto?

Bisogna chiedersi perché non ha prodotto più nulla, ma dopo aver visto Antonelli (costava troppo ma non era una cattiva idea) ieri qualche idea a proposito di ciò mi è venuta.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
il vivaio buono ora ce l'ha l'inter o osservatori bravi a pescare talenti....
Balotelli, Santon, Biabiany, Krhin, Destro, Fossati, Bonucci, Fatic, Stevanovic, Viviano, Meggiorini e altri...ne ha sfornati tantissimi negli ultimi due anni

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Citazione di: fabrizio1983 il 08 Set 2010, 14:54
Balotelli, Santon, Biabiany, Krhin, Destro, Fossati, Bonucci, Fatic, Stevanovic, Viviano, Meggiorini e altri...ne ha sfornati tantissimi negli ultimi due anni
Ma non li fagiocare, mi pare sprechi delle risorse, visto la politica che seguono per la prima squadra.
Ieri Destro in 15 minuti ha prodotto più azioni pericolose di Okaka e Marilungo messi insieme in tutta la partita. Solo Casiraghi lo poteva tenere in panchina.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: Esprit Libre il 08 Set 2010, 14:58
Ma non li fagiocare, mi pare sprechi delle risorse, visto la politica che seguono per la prima squadra.
Ieri Destro in 15 minuti ha prodotto più azioni pericolose di Okaka e Marilungo messi insieme in tutta la partita. Solo Casiraghi lo poteva tenere in panchina.

Esprit.. però era fine partita... Il Galles boccheggiava...

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: fabrizio1983 il 08 Set 2010, 14:54

Ma molti di questi sono stati "acquistati" di recente...

Io reputo "prodotti del vivaio" giocatori che sono "nati" e cresciuti nella squadra, cominciando dai pulcini fino alla prima squadra.

Balotelli è stato acquistato da una squadra di serie C con la quale aveva già esordito in campionato, non lo considero un prodotto del vivaio (come Barreto o Cavanda da noi, per rimanere alle nostre cose). Biabiany? Fatic? Stevanovic? Khrin?

Contenuto sponsorizzato

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Citazione di: Kalle il 08 Set 2010, 15:01
Esprit.. però era fine partita... Il Galles boccheggiava...
Si, ma Marilungo...diciamo che non ne ha azzeccata una e Okaka, il generoso Okaka,  farebbe bene a pensare seriamente a giocare centrale difensivo, che tanto la porta avversaria non la vede nemmeno da due metri.
Destro a qualità decisamente migliori degli altri due, non c'è modo di discuterlo.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: eaglefly1978 il 08 Set 2010, 15:04
Ma molti di questi sono stati "acquistati" di recente...

Io reputo "prodotti del vivaio" giocatori che sono "nati" e cresciuti nella squadra, cominciando dai pulcini fino alla prima squadra.

Balotelli è stato acquistato da una squadra di serie C con la quale aveva già esordito in campionato, non lo considero un prodotto del vivaio (come Barreto o Cavanda da noi, per rimanere alle nostre cose). Biabiany? Fatic? Stevanovic? Khrin?
dal Lumezzane Supermario....a me andrebbe bene pure prenderli a poco e a 16 anni se poi sono buoni

Discussione precedente - Discussione successiva