A proposito, ma il progetto stadio che fine ha fatto?
E che ne so io.
Quando parli di marketing devi sempre tenere in mente anche i costi.
Senno' non é marketing. E' buttare i soldi per strada. Non serve aver preso una laurea in scienze della comunicazione per capirlo. E' buon senso.
Le frasi ripetute a pappagallo vanno spiegate, se é possibile, o almeno capite.
Aumentare il fatturato con il merchandising non vuol dire nulla se non si fanno analisi anche di quelle che sono le condizioni e, sembra assurdo ripeterlo, i costi.
Sennò é come scrivere che Lotito deve comprare Messi. E che se non lo fa é perché non vuole "vincere".
Lo dico anche con amarezza, questo tuttologismo applicato a ogni scibile umano, che siano i vaccini, che sia l'ingegneria edile, la sismologia e, nel suo piccolo, anche il marketing ha rotto il cazzo. Almeno a me.
E capisco Burioni quando legge i post dei NoVax.
Se vuoi immaginare che milioni di turisti non aspettano altro che un negozio della Lazio per comprare una maglietta della Lazio puoi farlo. Ma vale come sognare Messi che a gennaio ci raggiunge a Formello.
Vale come la Brigliadori che fa proseliti per curare il cancro con la valeriana, il the verde e tanto amore.
Come ho postato l'altro giorno i costi di affitto di un negozio nelle zone cruciali di Roma sono fenomenali. Un buchetto di 100 m2 in cui devi fare entrare anche il magazzino e, eventualmente, i bagni ti costa oltre il mezzo milione di euro l'anno solo d'affitto. Senza contare i costi di un'eventuale rinnovazione e del personale. Roba che appena inizi stai sotto di un milione di euro. A fondo perduto. Ogni anno.
Già abbiamo discusso, qualche tempo fa sui reali ricavi che le società ottengono dalla vendita delle magliette. Che, nel migliore dei casi, arrivano intorno al 20% del prezzo di vendita.
Facendo veramente un conto della serva, solo per recuperare il costo, e ipotizzando che una maglietta della Lazio costa 100 euro (la faccio larga); quel buchetto deve venderne, ogni anno, circa 50mila.
50 mila magliette l'anno, circa 140 al giorno comprese domeniche e festività.
Solo per andare più o meno pari.
E' un conto veloce, prendendo una fraccata di scorciatoie nel ragionamento, ma il succo é quello.
Poi, ognuno puo' continuare a scrivere quello che vuole.
Ma il concetto di "aumentare il fatturato" é nell'altra direzione.