Citazione di: skizzo87 il 06 Gen 2019, 23:07
Ma qua non si dice che la comunicazione marketing ti deve portare il seguito che ti può portare uno sceicco.
Ma fare una comunicazione all'altezza e avere un canale tv all'altezza* possono darti visibilità. Avere un negozio in centro (se non più di uno) può darti visibilità. La visibilità suscita interesse nell'uomo medio che magari non è tifoso. Non obbliga il Laziale che non sta a Prati, a Valmontone etc... Ad andare in questi luoghi per prendere prodotti della Lazio. Magari suscita l'interesse di compagnie che vogliono sfruttare la Lazio come veicolo di sponsorizzazione. Tutto è collegato.
* Come detto prima, non ho Lazio style Channel ma l'ho vista a intervalli quando era gratuita. Ora guardando la programmazione ci sono repliche su repliche nell'arco di due giorni degli stessi programmi (oltre a far rivedere le partite di questa stagione). Guardando la programmazione di quelli dellà la situazione non è la stessa. C hanno zoom su tematiche diverse pure non connesse alla loro squadra di merda e in due giorni non ripetono mai lo stesso prodotto. Pure da questi dettagli vendi i prodotti e fai comunicazione
Sul negozio al centro ho scritto e riscritto su queste pagine, non mi dilungo. Non ne vedo l'utilità particolare. L'Arsenal non ha negozi al centro di Londra. Né li ha il Chelsea.
Sul piano economico probabilmente sarebbe un grande salto nel buio.
Quando vincevamo ovunque in Europa avevamo il negozio a Torre Argentina. Non c'entrava nessuno ed é stato un buco nero finanziario. Prego astenersi giustificazionismi d'accatto come il fatto che avesse un nome ridicolo. Era un negozio della Lazio e non ci andava nessuno lo stesso.
Il concetto di visibilità e negozio al centro é molto aleatoria. Per una squadra di calcio. Per un marchio di moda é un altra storia. Ma sul "brand" delle squadre di calcio si narrano leggende meravigliose che hanno avuto, nel corso degli anni, solo il ruolo di nascondere ardite manovre finanziarie di scorporo e di elusione fiscale. Credo ci abbiano provato un po' tutti. Qualcuno c'é anche finito in tribunale.
Il brand di una squadra di calcio non é il brand di un paio di jeans. Non funzionano nella stessa maniera.
Se proprio vogliamo, l'unico vero brand che conta é quello della città. Che purtroppo ha lo stesso nome e gli stessi colori delle merde. E'cosi. Cavalcano quello e non ci possiamo fare nulla.
Vai a spiegare a uno straniero che siamo stati i primi a portare il calcio a Roma. C'hai 15 secondi. Forse 30 se é ubriaco. Ci chiamiamo Lazio e siamo biancocelesti.
Sui social networks il discorso é simile. Se é vero che la Lazio potrebbe fare molto di più sotto questo aspetto non bisogna neanche esagerare il valore, se vogliamo, di
espansione della clientela che potrebbe avere una forte presenza sui SN.
La Lazio potrebbe e dovrebbe fare molto di più per la sua presenza digitale. Con un sito realmente innovativo e una presenza sui social networks più dinamica e più votata all'interattività, non tanto per cercare nuovi
clienti, quelli li fai con le vittorie, ma consolidare il rapporto, ad esempio, con gli abbonati.