Citazione di: Thunder il 23 Set 2014, 16:11
La Germania ha vinto il mondiale con Mertesacker, Howedes e Hummels, facendo un calcio propositivo. Lo stesso Bayern con Dante e Javi Martinez. L'Arsenal uguale.
Nemmeno Gentiletti è Flash. La differenza la fanno gli equilibri di squadra e le qualità dei giocatori. Non è che a prescindere un difensore veloce è più forte e ti garantisce maggiore solidità rispetto a uno più lento e di grande stazza. Tra Cordoba e Hummels, mi prendo sempre quest'ultimo.
Il problema nostro è che il trio rimasto a disposizione ha dimostrato di non essere all'altezza in qualsiasi modulo, in atteggiamenti tattici diversi e con 3 allenatori differenti.
Hummels giocava con Boateng che è veloce; Mertesacker non ha quasi mai giocato. Howedes ai mondiali giocava terzino ed è meno lento cmq di Hummels.
E cmq non puoi paragonare una nazionale ad una squadra di club; le dinamiche sono completamente diverse così come la preparazione alle partite.
Il Bayern...Dante con Javi Martinez ci giocava quando era necessario ma anche qui spesso c'era Boateng con Martinez o con Dante. E poi...io ho detto anche che devi avere due terzini veloci per compensare i due centrali non troppo rapidi e mi sembra che il Bayern ce li abbia eccome (Alaba, Rafinha, Lahm, Contento).
Se vuoi fare un esempio più calzante (e qui ti do un assist) devi citare il Borussia Dortmund di Klopp che, a parte l' essere un genio, usava giocare con Hummels e Subotic centrali.
E infatti il più grande difetto di quel B.Dortmund (e non lo dico io) era l' incapacità dei recuperi nei contropiedi subiti e il rischio di imbarcate paurose (ha sempre sofferto di crolli sparsi, guardati la storia della bundesliga).
Parlo con "era" del Dortmund non perché Hummels e Subotic non cia siano più ma perché sono sempre rotti.
Se c'è una squadra che ci sfila la palma della più sfigata quella è proprio il Borussia.