Lazio - Venezia 3-1 (commenti)

Aperto da hafssol, 18 Ago 2024, 22:55

Discussione precedente - Discussione successiva

am865

*
Lazionetter
* 522
Citazione di: FeverDog il 19 Ago 2024, 10:27
Benissimo i 3 punti e qualche indicazione interessante, ma sarei mooooolto cauto.
Il Venezia è una squadra scarsa e allo sbando.

Benissimo l'impegno e la corsa, molto bene recuperare un risultato che non è mai facile.

La sensazione è che ci fosse una chiara difficoltà nel cercare un punto di riferimento offensivo che riuscisse ad inventare e a trovare la soluzione offensiva improvvisa.

Dopodiché per me i titolari dovrebbero essere:
Provedel
Lazzari
Gila
Romagnoli
Tavares
Guendouzi
Rovella
Castrovilli
Tchaouna
Dia
Zaccagni

Nota a margine su Pellegrini: nel riscaldamento aveva una vistosa fasciatura al ginocchio.
È un giocatore fragile e va venduto prima possibile perché ci costringe a far giocare marusic a sinistra.

Per me invece fra qualche mese la formazione sarà DB + altri 10.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.674
Citazione di: HummingBard il 19 Ago 2024, 10:47
Vorrei fare una piccola disamina dal punto di vista tattico.

A me questa squadra ricorda tanto quella di Pioli del primo anno, per come è costruita.

Abbiamo due mezzali che sputano i polmoni in campo, Guendouzi (Lulic) e Dele-Bashiru (Parolo). Non soffermatevi troppo sui paragoni, sono giocatori diversi, ma le mansioni sono proprio quelle: il primo ha libertà di decentrarsi e di scambiare posizione con i terzini che salgono, il secondo sempre pronto a inserirsi centralmente.

Davanti il Taty propizia il gioco in modo molto simile a quello che faceva Miro, dominando sulle palle alte malgrado la stazza e ripulendo le palle sporche nei duelli 50-50. Zaccagni fa il Candreva della situazione, accentratore di palloni dalla trequarti su, è quello a cui dai palla e dal quale inizia la conduzione offensiva, difficile strappargliela, spesso sono costretti a fare fallo. Noslin stranamente simile al Mauri visto in posizione più avanzata, non un dribblomane che punta e salta l'uomo con costanza ma un elemento che usa molto il fisico, che prova filtranti in mezzo all'area, che mette palle interessanti in mezzo dopo essersi decentrato.

Ci manca il De Vrij della situazione. Sarebbe potuto essere Gila, ma saltando la preparazione e essendo caduto in una nuova lesione muscolare quest'anno per me lo vedremo a regime per il girone di ritorno. Spero si intervenga lì sul mercato, Patric anche sono un paio di anni che sta avendo parecchie noie muscolari.

(Non capisco le critiche per Rovella, l'errore è una casualità, gli rimane la palla sotto la suola, capita a TUTTI, e ha disputato la sua buona partita. Può e deve prendersi più responsabilità in fase di costruzione, ma se ne parla come se abbia disputato una partita negativa, ed è lontanissimo dalla realtà. Dele-Bashiru ha la % di passaggi riusciti migliore tra i 22 in campo, ignorando chi ha circa 5 passaggi in bagaglio, anche qui molti sembrano aver visto una partita diversa. Isaksen, non voglio accanirmi, ma ragazzo mio, devi svegliarti, e devi svegliarti ieri).

La percentuale alta di passaggi riusciti di Dele Bashiru credo sia figlia dell'ottimo lavoro in fase di interdizione, ha recuperato veramente tantissimi palloni.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.495
Mo' la rivedo, ma uscito Rovella ha giocato quasi solo il Venezia... Per dire quanto è importante.

Infatti la sua sostituzione con Vecino poi (non che ci sia di meglio) mi fece bestemmiare.

gazza1970

*
Lazionetter
* 3.648
era ormai più di un anno che non vedevo una partita divertente come quella di ieri, detto questo parlando dei singoli mi ha impressionato dele bashiru che sradicava palloni con una potenza disarmante e ripartiva in progressione, ottimo noslin che fa due o tre cross come si deve, non mi è piaciuta la difesa che per una ventina di minuti del secondo tempo ha rischiato molto, li c'è da lavorare, castellanos migliore in campo ma dopo questa sua partita sontuosa ha fatto solo un gol, quando ne doveva fare almeno tre.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Valon92

*
Lazionetter
* 17.000
Citazione di: Beppe78 il 19 Ago 2024, 10:54
Mo' la rivedo, ma uscito Rovella ha giocato quasi solo il Venezia... Per dire quanto è importante.

Infatti la sua sostituzione con Vecino poi (non che ci sia di meglio) mi fece bestemmiare.

Non credo sia questa sostituzione il problema, quanto il fatto che Noslin e Zaccagni sono calati parecchio. Usciti loro la squadra si è ripresa.

ilsabatoaballare

*
Lazionetter
* 301
Ok che il Venezia è il Venezia, ma non dovremmo sminuire così tanto i nostri avversari, anche perché in Serie A nessuno ti regala nulla, e ogni partita può essere insidiosa per chiunque. Guardate cosa è successo al Milan, all'Inter e alla Roma, che non sono riusciti a portarsi a casa i tre punti, o alla tanto decantata Fiorentina che non va oltre il pari col neopromosso Parma.

Detto questo, difficile dare giudizi di "gruppo" e di "squadra", più facile per me darli sui singoli individui.

Dallo stadio mi ha sorpreso in positivo Dele-Bashiru: è vero, è ancora grezzo ma non ha i piedi così fucilati come pensavo e soprattutto l'ho visto avvelenato su ogni pallone (peraltro ne ha rubati 3-4 all'avversario, era tanto che non vedevo un centrocampista rubapalloni).

Castellanos una furia: gol, rigore, due traverse e tanta tigna, speriamo bene.

Rovella mi è sembrato un po' sottotono, al netto dell'errore sul gol loro che può capitare a tutti. Per me lui sarà una pedina cruciale di questa Lazio. Noslin pure non l'ho visto benissimo, mi è sembrato un po' spaesato, ma sono convinto che entrambi si rifaranno al più presto.

Per il resto aspetterò la prossima perché vorrei vedere Tchaouna e Castrovilli per più minuti, e poi Dia.

Però sono contento, finalmente si ricomincia  :D Forza Lazio! :band1:

Giako77

*
Lazionetter
* 8.661
Il problema principale che ho notato è la distanza tra difesa e ccampo. Ci si può lavorare con l'allenamento facendo salire la difesa quando serve o facendo arretrare il ccampo schiaccianoci in difesa.

Comunque classico problema delle squadre ad inizio campionato

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
vincere è importante e mai scontato, quindi ottimo soprattutto dopo essere passati in svantaggio male

ma il venezia non ti aiuta a giudicare veramente la squadra.

questa gara peró ci dice qualcosa di molto importante sull'agonismo che evidentemente Baroni sta inculcando nei giocatori, e l'esempio è Zaccagni, uno che l'anno scorso era a terra alla prima spallatina invocando il fallo, ieri dopo due palle perse è andato a riprendersi il pallone lottando con caparbietà mai vista

se questa è la Lazio operaia, ben venga. almeno ci divertiamo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Capitan Achab

*
Lazionetter
* 1.203
Vorrei segnalare il tiro in porta di Marusic, che solo una paratona di Joronen ha evitato il gol.

Mi è piaciuto molto il gesto tecnico e la rapidità di pensiero.

Bravo Adam!!!

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
Per ora è pienamente giudicabile solo l'atteggiamento, veramente un cambio di approccio notevole. Negli anni passati, contro le piccole, giocavamo come se per vincere bastasse entrare in campo, completamente sopraffatti dall'agonismo degli avversari.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.476
Citazione di: mazzok il 19 Ago 2024, 11:25
Per ora è pienamente giudicabile solo l'atteggiamento, veramente un cambio di approccio notevole. Negli anni passati, contro le piccole, giocavamo come se per vincere bastasse entrare in campo, completamente sopraffatti dall'agonismo degli avversari.

Dopo 3 minuti abbiamo pensato tutti  di rivedere un film giá visto

Invece abbiamo avuto una bella reazione proprio dal punto di vista fisico

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.189
Citazione di: Aquila Romana il 19 Ago 2024, 11:36
Dopo 3 minuti abbiamo pensato tutti  di rivedere un film giá visto

Invece abbiamo avuto una bella reazione proprio dal punto di vista fisico

Si ma sto' inizio di partite "moscio", anche nelle amichevoli estive, e pure l' anno scorso è rimasto.
Con il venezia dopo 3 min. la partita la puoi recuperare, ma con il milan il discorso è un tantinello diverso. Baroni su questo ci deve lavorare, è importante partire subito tosti e sul pezzo.

Contenuto sponsorizzato

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Negli scorsi campionati, se si andava sotto, erano dolori, al max si pareggiava.  Magari l'avversario non era granché,  questo tipo di partite le perdevano anche con avversari modesti.

Il biondo

*
Lazionetter
* 1.919
Citazione di: Laziale-forever il 19 Ago 2024, 11:41
Si ma sto' inizio di partite "moscio", anche nelle amichevoli estive, e pure l' anno scorso è rimasto.
Con il venezia dopo 3 min. la partita la puoi recuperare, ma con il milan il discorso è un tantinello diverso. Baroni su questo ci deve lavorare, è importante partire subito tosti e sul pezzo.
condivido poichè sembra un atteggiamento mentale di pigrizia perchè poi tutto svanisce e la squadra inizia a macinare.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.951
Uno stop non riuscito in area su un innocuo fallo laterale?

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.189
Citazione di: tommasino il 19 Ago 2024, 12:08
Per inizio moscio cosa s'intende?
Uno stop non riuscito in area su un innocuo fallo laterale?

Tommasi, è da un anno che la Lazio inizia le partite "distratta", sembra deconcentrata, penso che lo avrai notato, e prendiamo sempre il primo schiaffo, anche nelle amichevoli estive. Vedere che un venezia, all' olimpico, parte sparata, ma è successo anche con altre "piccole" l' anno scorso, diciamo che è un difetto mentale da togliere prima di subito, perché con il venezia la puoi recuperare, con il milan potrebbe non succedere.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.495
Citazione di: Laziale-forever il 19 Ago 2024, 13:08
Tommasi, è da un anno che la Lazio inizia le partite "distratta", sembra deconcentrata, penso che lo avrai notato, e prendiamo sempre il primo schiaffo, anche nelle amichevoli estive. Vedere che un venezia, all' olimpico, parte sparata, ma è successo anche con altre "piccole" l' anno scorso, diciamo che è un difetto mentale da togliere prima di subito, perché con il venezia la puoi recuperare, con il milan potrebbe non succedere.

Hanno subito tutte gol alla prima azione o quasi, inter, Milan, Napoli.. Nessuna ha poi vinto, nessuna che ha segnato 3 gol..

Ma no, noi siamo quelli che ci dobbiamo correggere...

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.189
Citazione di: Beppe78 il 19 Ago 2024, 13:31
Hanno subito tutte gol alla prima azione o quasi, inter, Milan, Napoli.. Nessuna ha poi vinto, nessuna che ha segnato 3 gol..

Ma no, noi siamo quelli che ci dobbiamo correggere...

Si parla di mele e rispondi con pere.

Rileggi bene, senza la prescia.

Contenuto sponsorizzato

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.495
Citazione di: Laziale-forever il 19 Ago 2024, 13:39
Si parla di mele e rispondi con pere.

Rileggi bene, senza la prescia.

No ho letto bene, ma frega una mazza... L'unica squadra che non ha iniziato il campionato moscia è la Lazio... Non è che se prendi un gran gol su uno stop sbagliato su una innoqua rimessa, allora sei partito moscio.

Il fatto che poi hai pareggiato quasi subito e hai dominato per un'ora quasi, è proprio l'opposto di moscio

Ma chiaro, noi abbiamo Baroni che non sa gestire una grande con giocatori di livello, mica è Conte..

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.189
Beppe, vuoi girare il discorso sul binario che ti fa' comodo. Apposto.

Discussione precedente - Discussione successiva