Caro tifoso tiepido,
domenica sera, anche se abiti a 15 minuti dall'olimpico e non hai particolari impegni/problemi, non verrai.
Non esprimo alcun giudizio per questo, siamo tutti laziali. Tutti uguali e tutti diversi.
Nemmeno ti invito a venire allo stadio, come d'altronde non ti invito a fare sesso con il/la tuo/a partner e non ti invito ad assaggiare una amatriciana fatta come Dio comanda e senza aglio.
IO invece andrò allo stadio, dopo un'amatriciana a pranzo e, se mia moglie vorrà, chiudendo in gloria la nottata ma questo non mi renderà migliore o più laziale di te. Giusto un pelo più contento.
Mi permetto solo di prospettarti uno scenario discretamente verosimile.
Domani sera aspetterai con ansia il calcio di avvio che però non potrai vedere perché tua moglie ti chiederà di aiutarla in cucina. Giusto.
Ti perderai le prime serpentine di FA mentre pulisci il pavimento dalla frittata ancora mezza cruda che, per la fretta, è finita in terra nel vano tentativo di girarla.
Tra cena e pulizia cucina se ne andranno i primi 45 minuti così avrai tutto l'intervallo per leggerti su
lazio.net i commenti ad un ottimo primo tempo.
Quando inizierà il secondo tempo ti assenterai qualche secondo per lavare tuo figlio sporco di cioccolata (così almeno sembra) per scoprire poi che, nel frattempo, il Cesena ha segnato e che siamo pari con l'aesse.
Finalmente ti potrai sedere sul divano anche se dovrai combattere per riconquistare il telecomando rapito dalla piccola stellina di casa che vuol vedere Peppa Pig. Quando riuscirai a cambiare canale e a mandare a letto i bambini, scoprirai che ha segnato Cataldi. Esulterai con un ritardo di 10 minuti sul l'olimpico inciampando sul divano e rovinando contro il vaso regalato da tua suocera.
Questo farà svegliare i bambini, facendoti perdere altri 10 minuti di partita, e incazzare tua moglie che non te la darà per un mese.
Tornerai a vedere la partita per scoprire che ha segnato pure Mauri e ti godrai il finale della partita.
Nel finale ti lascerai scappare un urletto, per unirti virtualmente alla festa allo stadio, facendo svegliare di nuovo i bambini e accorrere tua moglie che scoprirà i cocci del sacro vaso in frantumi.
Dal suo sguardo capirai che non tromberai per tanto tempo e che non vedrai altre partite per molti mesi: passerai le domeniche in giro tra antiquari a cercare un vaso uguale a quello regalatoti da tua suocera.
Nel frattempo io sarò sul lungotevere festeggiando attaccato al clacson e ringraziando anche te per la bella serata: ho parcheggiato in Piazza Mancini nel posto che TU mi hai lasciato libero.
Si capisce che potrebbe anche andare diversamente, la Lazio e il Cesena potrebbero non vincere e tu potresti passare una meravigliosa serata in casa ma le probabilità non giocano a tuo favore.