Citazione di: mr_steed il 24 Giu 2026, 18:44da quanto ho capito il caso in questione farà giurisprudenza perché non verificatosi prima d'ora da nessun parte...
https://www.sololalazio.it/2026/06/24/lazio-mercato-condizionato-dalle-cessioni-gattuso-attende-rinforzi-per-completare-la-rosa/
Mi sono letto velocemente tutte le 52 pagine della sentenza scaricabile dal link che ho postato più sopra. Da quello che ho capito, tra la lingua inglese e una materia che non è la mia, non c'è giurisprudenza perché le norme della FIFA in questione sono entrate in vigore pochi giorni prima degli eventi che hanno riguardato il caso.
Fermo restando la figura di merda planetaria, va detto che il comunicato della Società è veritiero ma riguarda solo delle considerazioni che il collegio arbitrale ha fatto riguardo l'applicazione di un indennizzo aggiuntivo alla calciatrice previsto dalla norma. Per il resto, il collegio ha ritenuto applicabile al rapporto di lavoro la legge svizzera, che a quanto pare non richiede la forma scritta ma solo la manifestazione di volontà di porre in essere un rapporto di lavoro, che implicitamente prova l'esistenza del rapporto di lavoro. Le prove portate dalla calciatrice, sostanzialmente delle chat di whatsapp, e le testimonianze di Pinzani e di una segretaria della Lazio Women, mi pare si chiami Maria Pia Foti, dimostrano che questo è avvenuto prima che la società ricevesse la notizia della gravidanza della lavoratrice. Su questo punto il collegio è stato irremovibile e piuttosto duro con la Società. Altro punto su cui sono stati piuttosto duri è stata la diffusione della notizia della gravidanza, dato sensibile che si può divulgare solo con il consenso dell'interessata. Per questo la calciatrice ha preso un indennizzo a parte di 5333 euro, pari a una mensilità dei 64000 lordi previsti per il contratto che le sono stati riconosciuti, più interessi maturati per entrambi le cifre.
Neanche l'agente della calciatrice, tale Valentino, ci fa una bella figura, ma, a meno che non sia legato alla Società, di questo mi interessa il giusto.
Il collegio ha ribaltato la prima decisione della dispute resolution chamber della Fifa che aveva respinto la richiesta della calciatrice. Ho letto che le norme fifa prevedono anche la sanzione accessoria del blocco del mercato per due sessioni consecutive, ma non ho capito se queste deve poi applicarle la Fifa, la decisione sul ricorso non ne fa menzione.