Le frequenze di LSR

Aperto da Adler Nest, 05 Giu 2014, 09:10

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: dani2110 il 05 Giu 2014, 11:55
Io non sono d'accordo...quando si fa informazione si fa informazione...non si tiene una linea editoriale. Se la Lazio chiude per Basta devi dire quello, non è che affianco te poi inventà che Radu chiede la cessione perchè i tifosi so avvelenati e vogliono restare avvelenati.

Personalmente io non vado dietro ai toni, ascolto i contenuti e proprio ieri Mimmo Caso ha bacchettato la società rea di non aver riscattato Candreva prima. Io sono d'accordo con te sui toni soporiferi e sono proprio quelli che non rafforzano le eventuali critiche che ci sono anche a LSR alle orecchie del pubblico. Però boh...io ad una radio urlata preferisco qualcuno che mi racconti quello che la Lazio è.
Poi non nego che ci siano personaggi tipo Galasso che non sanno gestire il fatto di parlare in una radio ufficiale.

prima lezione di qualsiasi esame di giornalismo o storia del giornalismo: l'informazione oggettiva non esiste.
c'è SEMPRE una linea editoriale.
Può essere esplicita, può essere tra le righe, ma c'è sempre.

Io non vorrei una radio urlata.
Ma semplicemente una radio adeguata al 2014 e adeguata al suo pubblico.
Cosa che oggi LSR non è.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.300
Citazione di: fish_mark il 05 Giu 2014, 11:51
La tua osservazione è simile a quella che il tempo per formare i cuochi del futuro nella dura trincea delle trattorie è finito. Infatti, i cuochi del domani vanno tutti da Ramsey

Il lavoro del giornalista si sviluppa ancora secondo il metodo classico. Fare articoli, lavorare in redazione, cercare notizie su internet e soprattutto per strada.
Comunque il De Martino è giornalista, per la cronaca.

Il lavoro del giornalista si svilupperà ancora secondo il metodo classico (anche se ho i miei dubbi visto che ormai è tutto un copia/incolla e tutto secondo le proprie fonti autorevoli), quello che scade è la qualità dei giornalisti stessi perchè nel giornalismo si usa manodopera a basso costo, se non nullo che viene continuamente rimpiazzata.

SSLazio MCM

*
Lazionetter
* 454
Esagerati? Perché non è così? Riusciamo a criticare tutto, persino il progetto Academy e una Primavera vincente. Cosa investi a fare in comunicazione se sono i tuoi stessi tifosi a stroncarti?
Quando Lotito presentò il progetto dello stadio, noi siamo stati i primi a lamentarci della speculazione edilizia, dei problemi idrogeologici della zona, dei costi che il comune di Roma avrebbe dovuto affrontare per collegare la zona come si deve.
Fa la stessa cosa la Roma, e ci fosse stato un loro tifoso che si sia posto gli stessi quesiti.

Ma quando ha mai Lotito presentato il progetto stadio? In Comune ancora stanno aspettando di sapere cosa si vuole fare, dove e quando. E sinceramente anche io, perchè oltre al modellino presentato 7-8 anni fa non è che si sia capito un granchè. Si parla di palazzine, si dice di un centro commerciale, ma siamo sempre sui condizionali e sui si dice, visto che mai Lotito è stato in grado di presentare un vero progetto credibile al vaglio delle istituzioni competenti, ma soprattutto non ha mai specificato come lo finanzierebbe. Non mi sembrano proprio dettagli insignificanti.
Non sono i tifosi a stroncare Lotito, ci pensa lui stesso a stroncarsi con la sua supponenza a cui si aggiunge la manifesta incapacità di adeguarsi all'ambiente che lo circonda, prerogativa essenziale per un vero imprenditore abituato a confrontarsi con il mercato che ti giudica senza guardare in faccia a nessuno. I tifosi si limitano solo a constatare le contraddizioni di un presidente che sostiene l'impossibilità di aumentare ricavi con altre forme di entrate, mentre dall'altra parte della città, attraverso sponsorizzazioni importanti e durature con brand internazionali che noi ci sognamo, stanno dimostrando esattamente il contrario. In pratica noi abbiamo un imprenditore che, per incapacità a fare il suo mestiere, ha rinunciato a priori a far crescere la sua azienda, peraltro dichiarandolo al mondo intero. Dimmi tu cosa deve pensare un tifoso.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: dani2110 il 05 Giu 2014, 11:59
Il lavoro del giornalista si svilupperà ancora secondo il metodo classico (anche se ho i miei dubbi visto che ormai è tutto un copia/incolla e tutto secondo le proprie fonti autorevoli), quello che scade è la qualità dei giornalisti stessi perchè nel giornalismo si usa manodopera a basso costo, se non nullo che viene continuamente rimpiazzata.

Ma le tecnologie non intaccano la necessaria qualità dei professionisti.
Sarebbe ora di abbandonare le generalizzazioni. IL mondo del giornalismo è abitato da gente di varia estrazione e cultura, gente di grande qualità e gente di scarsa qualità professionale.
Leggo troppe volte che i giornalisti semplicemente "inventano" certe notizie. Accade, anche non di rado, ma non accade sempre e quinidi certe notizie o rumours magari poco digeribili non possono essere classificate semplicemente alla voce "invenzioni" solo perchè non gradite. Non funziona così nel 2014.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: FatDanny il 05 Giu 2014, 11:58
prima lezione di qualsiasi esame di giornalismo o storia del giornalismo: l'informazione oggettiva non esiste.

Cosa che oggi LSR non è.

Se la colpa di LSR è di non essere anti Lotito è giusto che non sia adeguata ad un certo pubblico.
Per quanto riguarda le linee editoriali bisogna marcare il confine con la propaganda, che nel caso della Lazio è ossessiva da decenni.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Ma pure la "guera" su la frequenza ve fate?

:D

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: SSLazio MCM il 05 Giu 2014, 12:03
Ma quando ha mai Lotito presentato il progetto stadio?

Con un paio di conferenze stampa, nel 2005.

In Comune ancora stanno aspettando di sapere cosa si vuole fare, dove e quando. E sinceramente anche io, perchè oltre al modellino presentato 7-8 anni fa non è che si sia capito un granchè. Si parla di palazzine, si dice di un centro commerciale, ma siamo sempre sui condizionali e sui si dice, visto che mai Lotito è stato in grado di presentare un vero progetto credibile al vaglio delle istituzioni competenti, ma soprattutto non ha mai specificato come lo finanzierebbe. Non mi sembrano proprio dettagli insignificanti.

In Comune sanno benissimo di questa intenzione, qualcuno conosce gli elementi di massima, ma nessuno ha visto una presentazione formale. Strano, per chi ha le idee chiare sul tema.

Non sono i tifosi a stroncare Lotito, ci pensa lui stesso a stroncarsi con la sua supponenza a cui si aggiunge la manifesta incapacità di adeguarsi all'ambiente che lo circonda, prerogativa essenziale per un vero imprenditore abituato a confrontarsi con il mercato che ti giudica senza guardare in faccia a nessuno. I tifosi si limitano solo a constatare le contraddizioni di un presidente che sostiene l'impossibilità di aumentare ricavi con altre forme di entrate, mentre dall'altra parte della città, attraverso sponsorizzazioni importanti e durature con brand internazionali che noi ci sognamo, stanno dimostrando esattamente il contrario. In pratica noi abbiamo un imprenditore che, per incapacità a fare il suo mestiere, ha rinunciato a priori a far crescere la sua azienda, peraltro dichiarandolo al mondo intero. Dimmi tu cosa deve pensare un tifoso.

Niente, a questo punto.

Aquila1971

*
Lazionetter
* 2.585
Citazione di: dani2110 il 05 Giu 2014, 11:35
Quindi uno che lavorava nelle Tv private fuori dalle discoteche è per definizione uno che non può fa sto mestiere? Ma nella vita giudicate le persone nello stesso superficiale modo?
No, Dani, sei fuori strada e sei tu, semmai, superficiale perché non hai letto bene quello che ho scritto.
Io giudico sui FATTI.
E in questi anni la nostra comunicazione FA SCHIFO. La diffusione del nostro brand è INESISTENTE. Chiunque può spalarci merda e a parte noi la comunicazione della società fa costantemente pippa. Le campagne pubblicitarie per la Lazio sono ridicole, per non dire nulle. Il sito Internet sembra fatto da un ragazzino al primo anno di informatica. Non attiriamo sponsor.
Io mi baso su fatti e risultati, se vengono ottenuti gli obiettivi per me responsabile della comunicazione può essere pure un orango.
Nel caso nostro, invece, c'è uno che è rimasto "er biondo da paura" delle tv locali.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: happyeagle il 05 Giu 2014, 12:06
Se la colpa di LSR è di non essere anti Lotito è giusto che non sia adeguata ad un certo pubblico.
Per quanto riguarda le linee editoriali bisogna marcare il confine con la propaganda, che nel caso della Lazio è ossessiva da decenni.

non deve essere anti-lotito, come non si può dire che mediaset fosse anti-berlusconiana.
il mio esempio non era casuale, era proprio per intendersi su un possibile taglio.

Diciamo che deve essere attenta al sentore della maggioranza del tifo laziale e capire in che modo interagirci.
Da una parte toccandone le stesse corde, dall'altra, magari, cercando di far passare messaggi differenti.
Questo se si vuole fare comunicazione eh.
Se invece vuole essere un altro media su cui si fanno passare gli stessi messaggi delle news del sitoweb ok.
Keita ha rinnovato, abbiamo preso Djordjevic, l'Academy è nata, i biglietti per la presentazione costano 5 euri...

solo non ci stupiamo se fallisce.

Giusto chi nun ce capisce un'acca se potrebbe stupì a quel punto...

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: FatDanny il 05 Giu 2014, 11:56
berlusconi aveva e ha canali di proprietà con trasmissioni che si basavano sul percularlo.
LSR, come qualsiasi radio commerciale, dovrebbe essere una radio che segue i tifosi, non la voce della proprietà.
Se deve essere la voce della proprietà è meglio che chiuda prima di ora, perchè non esiste una radio che faccia questo nel 2014.

La radio "cassa di risonanza di un pulpito" ha caratterizzato la prima metà del '900. Direi che è un po' tardi per riproporla.
poi la proprietà può far passare dei messaggi, chiaro. Come infatti lo stesso berlusconi faceva.
Ma non in modo esplicito da minculpop, devi essere un bravo comunicatore contemporaneo.

Quindi si, LSR deve perculare Lotito, gli deve fare il verso, lo deve sbeffeggiare negli innumerevoli scivoloni fatti.
e magari due minuti dopo far passare il messaggio che "però la primavera... però la coppa italia.." (esempi a caso per far capire una delle modalità da utilizzare)

Anche ammettendo che tu voglia far passare il messaggio filo-societario, il metodo non è certo quello della radio = voce ufficiale. Se stiamo alla comunicazione didascalica, ve prego, mi propongo io pe daje n'addrizzata.
Perché se è così a sto punto credo di aver più competenze in materia di chi attualmente la guida.
Il che è drammatico.

Se paragoniamo le TV di berlusconi e la loro valenza in questo paese con il peso di LSR secondo me facciamo un operazione senza senso perche sono due cose completamente differenti, come importanza e capacita' di incidere nella capoccia delle persone (e nel caso di berlusconi era proprio una scienza applicata), in questo puoi leggere anche le trasmissioni "fintamente" perculeggianti che servivano proprio alla causa del padre padrone

ma qui non mi e' chiara una cosa: se non erro le frequenze vengono data in concessione dallo stato, noi abbiamo un contratto di affitto fino al 2016, con tanto di penale da applicare in caso di rescissione unilaterale, ma in questo caso le frequenze gia' occupate (e non e' facile manco per il cazzo trovare altre frequenze libere al momento) vengono date a un soggetto terzo (merdoso soprattutto), che pare le usera gia da luglio, e la penale chi la dovreppe pagare, lo stato alla SS Lazio? Ma poi e' tutta la storia che cosi come viene illustrata mi pare faccia acqua da tutte le parti

secondo me manca qualche pezzo

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.055
Citazione di: PabloHoney il 05 Giu 2014, 12:11
Se paragoniamo le TV di berlusconi e la loro valenza in questo paese con il peso di LSR secondo me facciamo un operazione senza senso perche sono due cose completamente differenti, come importanza e capacita' di incidere nella capoccia delle persone (e nel caso di berlusconi era proprio una scienza applicata), in questo puoi leggere anche le trasmissioni "fintamente" perculeggianti che servivano proprio alla causa del padre padrone

ma qui non mi e' chiara una cosa: se non erro le frequenze vengono data in concessione dallo stato, noi abbiamo un contratto di affitto fino al 2016, con tanto di penale da applicare in caso di rescissione unilaterale, ma in questo caso le frequenze gia' occupate (e non e' facile manco per il cazzo trovare altre frequenze libere al momento) vengono date a un soggetto terzo (merdoso soprattutto), che pare le usera gia da luglio, e la penale chi la dovreppe pagare, lo stato alla SS Lazio? Ma poi e' tutta la storia che cosi come viene illustrata mi pare faccia acqua da tutte le parti

secondo me manca qualche pezzo

La penale la pagherà la Voxson con la valigia di soldi che prenderà dalla squadra di Unicredit.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: GiPoda il 05 Giu 2014, 12:14
La penale  pagherà la Voxson con la valigia di soldi che credo gli darà la squadra di Unicredit.

Il problema della penale è la pagliuzza della discussione.
La trave sta da un'altra parte ... (e non fate commenti da caserma) :D

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: PabloHoney il 05 Giu 2014, 12:11

ma certo che la valenza è diversa.
Direi pure che il peso di Lotito è diverso da quello di Berlusconi.
Non deve parlare a 50 mln di persone, ma più o meno ad un cinquantesimo.

Quindi il paragone lo puoi fare eccome.
E nella capoccia delle persone incidi non sulla base del nome che te dai, ma sulla base de quanto ti ascoltano.
Quanto ti utilizzano come media.
Come radio che trasmette h24 tu punti a massimizzare tale tempo.
E se ce riesci influenzi anche più di Rete4, se quella persona X ascolta più te che Rete4.

Il punto però è che per fare questo c'è solo un "piccolissimo" problema: devi convincere la persona X ad ascoltarti tutto sto tempo.
Di sicuro non lo farà se ti sente come la voce del padrone, né se ripeti stancamente i contenuti del sitoweb.
Non sei credibile.

Invece entrare in sintonia con il pubblico ti rende credibile e a quel punto il messaggio che decidi di lanciare (la linea editoriale) diviene efficace.
Se vai a stringere alla fine è il solito discorso per cui per dare torto a qualcuno je devi dà ragione
:=))

Tenendo conto delle potenzialità e dei canali privilegiati di cui dispone un canale ufficiale, direi che avresti enormi potenzialità da sfruttare e che ad oggi restano inespresse.
Il che non è necessariamente colpa di chi conduce LSR eh, vallo a capire cosa gli permettono di fare e cosa no.
Però ciò che resta fuori di dubbio è il giudizio finale complessivo che è ampiamente sotto la sufficienza.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: GiPoda il 05 Giu 2014, 12:14
La penale la pagherà la Voxson con la valigia di soldi che prenderà dalla squadra di Unicredit.

Ma il contratto di affitto (ma si parla di acquisto) delle frequenze e' per una concessione alla ex Voxon, che poi le ha sub affittate alla Lazio e ora la girerebbe alla romammerda?

e se po fa?

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.055
Citazione di: fish_mark il 05 Giu 2014, 12:15
Il problema della penale è la pagliuzza della discussione.
La trave sta da un'altra parte ... (e non fate commenti da caserma) :D

Ma è anche il metro per capire meglio chi sono i nostri competitori.
Questi se ne fottono se nel prezzo d'acquisto dovranno metterci la penale per noi.
Potenza di fuoco.
Non siamo ad armi pari.

Indignato74

*
Lazionetter
* 1.382
Incredibile...siete riusciti a scannavve pure su sto topic che doveva vederci tutti uniti contro la mafia de "quelli".

Io me sarei veramente rotto i [...]...papale papale.

Adesso vado ad affogare sto dispiacere ormai cronico in un bicchiere di Jack Daniel's condito di Red Bull...alla bulgara insomma.
Tanto me rimasto solo quello ormai...che amarezza...

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: GiPoda il 05 Giu 2014, 12:18
Ma è anche il metro per capire meglio chi sono i nostri competitori.
Questi se ne fottono se nel prezzo d'acquisto dovranno metterci la penale per noi.
Potenza di fuoco.
Non siamo ad armi pari.

Non so quale sarà la cifra (non credo iperbolica) ma allora, armiamoci anche noi. I "fornitori" sono gli stessi.
E basta piangersi addosso: vai, chiedi e otterrai.
Se pensi di sfidare il mondo con il fucile con i turaccioli stai fresco.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.300
Citazione di: FatDanny il 05 Giu 2014, 11:58

Cosa che oggi LSR non è.

LSR è una realtà che campa pure con mezzi limitati (Il loro budget mensile per Radio, Tv e Rivista è solo il doppio di quanto guadagna Guidone nello stesso lasso di tempo) e che è nata da quanto? 2 anni?

Il fatto è che qui si fa sempre l'errore di considerare oggettivo quello che la piazza oggi rivendica nei confronti della società. Per questo LSR non è idonea al suo pubblico...per questo la sua "linea" non piace...ma personalmente io preferisco cosi, preferisco una radio obiettiva, che non cerca il cavillo a forza e che non da in pasto frottole ai propri ascoltatori in nome della linea editoriale facendo leva sul fatto che in questo mondo domani è passato tutto in cavalleria.

Contenuto sponsorizzato

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Me li immagino poi i commenti sulla trimestrale se dovessero aumentare i costi per LSR.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.055
Citazione di: PabloHoney il 05 Giu 2014, 12:18
Ma il contratto di affitto (ma si parla di acquisto) delle frequenze e' per una concessione alla ex Voxon, che poi le ha sub affittate alla Lazio e ora la girerebbe alla romammerda?

e se po fa?

Facendo un paragone, è come se si acquistasse uno stabilimento balneare che ha la concessione dallo Stato di un tratto di spiaggia.
Quindi penso di sì.

Discussione precedente - Discussione successiva