Sondaggio

Qual è secondo voi la prima maglia della Lazio più bella di sempre?

1973-74
31 (18%)
1982-83
18 (10.5%)
1984-85
3 (1.7%)
1986-87
10 (5.8%)
1993-94
12 (7%)
1999-2000
30 (17.4%)
2011-12
15 (8.7%)
2012-13
12 (7%)
2014-15
8 (4.7%)
2016-17
12 (7%)
2017-18
14 (8.1%)
Altre (specificare)
7 (4.1%)

Totale votanti: 121

Le maglie della SS Lazio 2021-2022

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Le maglie della SS Lazio 2021-2022
« Risposta #780 il: 27 Giu 2021, 15:11 »
Domanda..voi in che forma accettereste le sfumature sulla maglia? Classiche, geometriche, ecc.
Eviterei i rombi che fanno troppo Arlecchino.
Re:Le maglie della SS Lazio 2021-2022
« Risposta #781 il: 27 Giu 2021, 15:50 »
Domanda..voi in che forma accettereste le sfumature sulla maglia? Classiche, geometriche, ecc.
Ad arcobaleno. E non scherzo, potrebbe essere un'idea su una seconda o terza maglia, purché non sia una pacchiana, considerando l'importanza di ciò che rappresenta

Online FatDanny

*****
37456
Re:Le maglie della SS Lazio 2021-2022
« Risposta #782 il: 28 Giu 2021, 07:48 »
che l'arcobaleno non sia un simbolo politico l'ha sancito pure la UEFA (vedi comunicato sugli ottavi a budapest).
Esattamente come i richiami e la campagna sull'antirazzismo.
Ma alcuni laziali continuano a dire che invece so' politici.
Perché hanno capito tutto loro. Tutto.

Andrebbe organizzata una vera e propria campagna per gli inserti arcobaleno sulle maglie.

Offline maumarta

*
6823
Re:Le maglie della SS Lazio 2021-2022
« Risposta #783 il: 28 Giu 2021, 10:19 »
Ritorno un attimo nel merito del topic.

Dopo aver sopportato una bavaglino di marmo si potrebbe serenamente portare anche uno sbaffo arcobaleno sulla maglia.

Io la prima maglia non la voglio toccare, MAI!

Una terza maglia nera con un riquadro biancoceleste attraversato da un arcobaleno sarebbe sobria, legata alla tradizione e ai colori sociali e al tempo stesso "educativa".

Però mi fermerei qui.

Ampliando il discorso ho paura che questa campagna mediatica del "politically correct" (non parlo solo di arcobaleni) a lungo andare produrrà l'effetto opposto.
Chi era ed è intollerante non è che cambia idea di fronte ad un arcobaleno.
A questo, che di per sè sarebbe educativo ed "innocuo", vengono accostate iniziative spesso ridicole come il mettere l'asterisco al posto della vocale finale.

Lo vedo in mio figlio e nei suoi amici.
Vent'anni, testa sempre aperta.
Amici qualificati solo dalla parola amico (non amic*) a prescindere dal colore e dal sesso del loro partner.
Porta di casa sempre aperta a qualsiasi persona (e con persona li freghi pure sulla vocale) lui avesse deciso di avere a fianco.
Però vedendo quei fogli ha manifestato, per la prima volta in vita sua intolleranza.
Non verso i gay ma verso la sottocultura delle didascalie, della caccia alla parola alla faccia dei contenuti, dei sensori tarati sulle vocali senza una vera volontà di insegnare qualcosa ma con una malcelata volontà di punire e basta.

L'ignoranza sicombatte con la cultura non con l'inquisizione, è la storia che ce lo insegna.

Offline jp1900

*****
7996
Re:Le maglie della SS Lazio 2021-2022
« Risposta #784 il: 28 Giu 2021, 10:38 »
Ritorno un attimo nel merito del topic.

Dopo aver sopportato una bavaglino di marmo si potrebbe serenamente portare anche uno sbaffo arcobaleno sulla maglia.

Io la prima maglia non la voglio toccare, MAI!

Una terza maglia nera con un riquadro biancoceleste attraversato da un arcobaleno sarebbe sobria, legata alla tradizione e ai colori sociali e al tempo stesso "educativa".

Però mi fermerei qui.

Ampliando il discorso ho paura che questa campagna mediatica del "politically correct" (non parlo solo di arcobaleni) a lungo andare produrrà l'effetto opposto.
Chi era ed è intollerante non è che cambia idea di fronte ad un arcobaleno.
A questo, che di per sè sarebbe educativo ed "innocuo", vengono accostate iniziative spesso ridicole come il mettere l'asterisco al posto della vocale finale.

Lo vedo in mio figlio e nei suoi amici.
Vent'anni, testa sempre aperta.
Amici qualificati solo dalla parola amico (non amic*) a prescindere dal colore e dal sesso del loro partner.
Porta di casa sempre aperta a qualsiasi persona (e con persona li freghi pure sulla vocale) lui avesse deciso di avere a fianco.
Però vedendo quei fogli ha manifestato, per la prima volta in vita sua intolleranza.
Non verso i gay ma verso la sottocultura delle didascalie, della caccia alla parola alla faccia dei contenuti, dei sensori tarati sulle vocali senza una vera volontà di insegnare qualcosa ma con una malcelata volontà di punire e basta.

L'ignoranza si combatte con la cultura non con l'inquisizione, è la storia che ce lo insegna.
Bellissimo post. Frase evidenziata da scolpire nel marmo (possibilmente non nel bavaglino della tristemente "famosa" maglia).

Ci sono degli estremismi che spostano le opinioni nella direzione opposta, occorre stare molto attenti.

Online vaz

*****
54806
Re:Le maglie della SS Lazio 2021-2022
« Risposta #785 il: 28 Giu 2021, 10:39 »
la cultura è anche informarsi sulla neutralità della lingua, o sul significato di inginocchiarsi.
Re:Le maglie della SS Lazio 2021-2022
« Risposta #786 il: 28 Giu 2021, 10:46 »
Lo vedo in mio figlio e nei suoi amici.
Vent'anni, testa sempre aperta.
Amici qualificati solo dalla parola amico (non amic*) a prescindere dal colore e dal sesso del loro partner.
Porta di casa sempre aperta a qualsiasi persona (e con persona li freghi pure sulla vocale) lui avesse deciso di avere a fianco.
Però vedendo quei fogli ha manifestato, per la prima volta in vita sua intolleranza.
Non verso i gay ma verso la sottocultura delle didascalie, della caccia alla parola alla faccia dei contenuti, dei sensori tarati sulle vocali senza una vera volontà di insegnare qualcosa ma con una malcelata volontà di punire e basta.

L'ignoranza si combatte con la cultura non con l'inquisizione, è la storia che ce lo insegna.

se dobbiamo combattere l'ignoranza con la cultura, proviamo a dire almeno delle cose consapevoli.

l'asterisco, oggi sostituito più volentieri dallo schwa, non c'entra nulla con l'omosessualità ma con la questione femminile che è, purtroppo, ancora una questione.

ed è una questione di cultura. cambiare il linguaggio cambia il pensiero.

in che modo poi sostituire una finale o porsi domande sulla grammatica inclusiva sia "...malcelata volontà di punire e basta" non si capisce sinceramente. se non attraverso un pregiudizio.

l'assunto che fai tra "vent'anni" e "testa aperta" anche, è molto semplicistico. magari tuo figlio è davvero uno molto aperto, inclusivo, ma i pregiudizi sono spesso insiti dall'infanzia in modo inconscio in ciascuno di noi, per quanto aperti possiamo pensare di essere.

a me non sembra sano essere intollerante al fatto che molte, sempre più, persone cerchino di usare un genere neutro/indefinito nella lingua italiana.

Online FatDanny

*****
37456
Re:Le maglie della SS Lazio 2021-2022
« Risposta #787 il: 28 Giu 2021, 10:51 »
mai sentito di una punizione per il mancato utilizzo dell'asterisco o dello schwa.
Mai oh. Né in Italia né altrove.
Le parole sono importanti. Parlare di punizione dove non c'è mira a spostare la questione.
Esattamente come quando si parla di "obbligo" ad inginocchiarsi quando nessuno obbliga.

Sarà forse che ci si sente eticamente obbligati ed è questo a dare fastidio?
Scusate eh, ma il senso di questi gesti è produrre esattamente questo.
Chiamare ad una posizione. Sarà questo che in Italia dà fastidio? Il fatto di dover prendere posizione?

Non lo chiedo a maumarta, è una domanda generale

Offline jp1900

*****
7996
Re:Le maglie della SS Lazio 2021-2022
« Risposta #788 il: 28 Giu 2021, 10:59 »
se dobbiamo combattere l'ignoranza con la cultura, proviamo a dire almeno delle cose consapevoli.

l'asterisco, oggi sostituito più volentieri dallo schwa, non c'entra nulla con l'omosessualità ma con la questione femminile che è, purtroppo, ancora una questione.

ed è una questione di cultura. cambiare il linguaggio cambia il pensiero.

in che modo poi sostituire una finale o porsi domande sulla grammatica inclusiva sia "...malcelata volontà di punire e basta" non si capisce sinceramente. se non attraverso un pregiudizio.

l'assunto che fai tra "vent'anni" e "testa aperta" anche, è molto semplicistico. magari tuo figlio è davvero uno molto aperto, inclusivo, ma i pregiudizi sono spesso insiti dall'infanzia in modo inconscio in ciascuno di noi, per quanto aperti possiamo pensare di essere.

a me non sembra sano essere intollerante al fatto che molte, sempre più, persone cerchino di usare un genere neutro/indefinito nella lingua italiana.
Credo sia un esercizio abbastanza sterile, simile al tentativo di introduzione dell'esperanto tanti anni fa. Non sono sicuro che l'ordine causa effetto sia quello che proponi ("cambiare il linguaggio cambia il pensiero."), anzi penso sia esattamente l'opposto.
A questo punto però ho un dubbio: se in Italia, tra "culture" di destra e cattoliche, la maggioranza non vuole determinate situazioni, è giusto che una minoranza forzi la mano? Quando vale ed è applicabile il concetto di "democrazia", in cui la maggioranza sceglie per tutti?
Ma, soprattutto, che c'entra con le maglie della Lazio?  :=))
Mi sa che siamo tremendamente OT.
Re:Le maglie della SS Lazio 2021-2022
« Risposta #789 il: 28 Giu 2021, 11:24 »
Io degli asterischi e le lettere accentate al posto dell’h contesto solo la difficoltà di lettura.

Mi affatica proprio , ma sarò vecchio.
Detto questo , adoro la parola persona.

Offline mdfn

*
2134
Re:Le maglie della SS Lazio 2021-2022
« Risposta #790 il: 28 Giu 2021, 12:00 »
Inizialmente mi sembrava una proposta buttata là. Più passano i giorni, invece, più mi convinco che sarebbe utile farla, una maglia con l'arcobaleno.

Online Achab77

*****
13799
Re:Le maglie della SS Lazio 2021-2022
« Risposta #791 il: 28 Giu 2021, 12:14 »
Io credo che quando un palo è storicamente storto da una parte, devi necessariamente storcerlo da quella opposta. Solo così puoi sperare di rimetterlo centrato.
Alcune iniziative sono "estreme" proprio perché stanno dimostrando che finora la stortura dell'omofobia, del sessismo, del razzismo e del classismo è stata assorbita dal tessuto sociale tanto da farla diventare una battaglia "politica" e di principio.
Finora mi sembra che non si sia chiesto di aderire a manifestazioni politiche o di vessare pubblicamente il nome di qualcuno, ma solo di esprimere solidarietà a categorie discriminate.

La modalità di espressione basta a risolvere il problema? No.
Bisogna combattere il fenomeno anche lontano dai riflettori e nella vita quotidiana? Certo che sì.

Ma ciò non toglie che il "fastidio" provato da talune persone, corroborato dalle uscite di alcuni politici, sembra più derivato dalla stortura di cui sopra, che probabilmente ci ha reso un popolo mediamente incline all'omofobia e al razzismo.

Online vaz

*****
54806
Re:Le maglie della SS Lazio 2021-2022
« Risposta #792 il: 28 Giu 2021, 12:17 »
Inizialmente mi sembrava una proposta buttata là. Più passano i giorni, invece, più mi convinco che sarebbe utile farla, una maglia con l'arcobaleno.

concordo pienamente.
pensavo a Muhammad Ali e al suo we came in chains. e di quanto lo sport debba essere risonanza di storture sociali e diritti civili.

per fortuna Neuer ce lo ricorda.

https://www.gazzetta.it/Calcio/Europei/28-06-2021/germania-neuer-arcobaleno-razzismo-violenza-4102328886781.shtml
Re:Le maglie della SS Lazio 2021-2022
« Risposta #793 il: 28 Giu 2021, 12:20 »
Credo sia un esercizio abbastanza sterile, simile al tentativo di introduzione dell'esperanto tanti anni fa. Non sono sicuro che l'ordine causa effetto sia quello che proponi ("cambiare il linguaggio cambia il pensiero."), anzi penso sia esattamente l'opposto.
A questo punto però ho un dubbio: se in Italia, tra "culture" di destra e cattoliche, la maggioranza non vuole determinate situazioni, è giusto che una minoranza forzi la mano? Quando vale ed è applicabile il concetto di "democrazia", in cui la maggioranza sceglie per tutti?
Ma, soprattutto, che c'entra con le maglie della Lazio?  :=))
Mi sa che siamo tremendamente OT.

à iniziato effequ, con femminili singolari di vera gheno. due anni fa.

poi tutti i saggi di effequ e stanno decidendo per i romanzi. quindi 6 libri l'anno scorso più altri due quest'anno.
ma dall'anno scorso altre case editrici. una ventina circa. parliamo di un centinaio di libri. in un anno scarso.

fra 3 anni vedremo, se avremo un migliaio di libri o se sarà finita lì. nel frattempo c'è gente che ci tiene e ci riflette. e gente che invece considera ciò che è imparato alle elementari come inossidabile.

le lingue mutano, i pensieri pure.
ma comunque lo schwa non c'entra nulla con l'omosessualità, nulla. il fatto che maumarta confonda le questioni per me è abbastanza indicativo. (non su di lui, ma sulla comprensione generale del fenomeno)

Offline maumarta

*
6823
Re:Le maglie della SS Lazio 2021-2022
« Risposta #794 il: 28 Giu 2021, 12:30 »
...
le lingue mutano, i pensieri pure.
ma comunque lo schwa non c'entra nulla con l'omosessualità, nulla. il fatto che maumarta confonda le questioni per me è abbastanza indicativo. (non su di lui, ma sulla comprensione generale del fenomeno)

Ma infatti ho esordito nel post parlando di campagna mediatica del "politically correct" a prescindere dagli arcobaleni.
Nella caccia alla vocale le tendenze sessuali non c'entrano nulla.
La "campagna arcobaleno" è legittima e sacrosanta ma a margine di questo si muovono tante iniziative grottesche tipo la censura su Dumbo e Via col vento per bullismo e razzismo dimenticandosi di contestualizzarle nei loro tempi.

Secondo questo principio Giulio Cesare in Francia dovrebbero vietare di nominarlo per crimini contro l'umanità invece di studiarlo.

E comunque guai a chi mi tocca il "Benvenuti a sti frocioni" di Lino Banfi!  :)

Online vaz

*****
54806
Re:Le maglie della SS Lazio 2021-2022
« Risposta #795 il: 28 Giu 2021, 12:35 »
contestualizzare con i tempi può voler dire tutto e niente. uno dei corvi di Dumbo in inglese si chiamava Jim Crow. questa cosa agli afroamericani non è mai piaciuta un granché. allo stesso modo, le proteste degli afroamericani contro via col tempo sono vecchissime, si parla di anni '40 (c'è anche un articolo sul nyt al riguardo)

come hai detto tu, occorre informarsi.

Online FatDanny

*****
37456
Re:Le maglie della SS Lazio 2021-2022
« Risposta #796 il: 28 Giu 2021, 12:35 »

La "campagna arcobaleno" è legittima e sacrosanta ma a margine di questo si muovono tante iniziative grottesche tipo la censura su Dumbo e Via col vento per bullismo e razzismo dimenticandosi di contestualizzarle nei loro tempi.


sono fake news.
nessuno ha censurato Dumbo né Via col Vento.
Sono notizie false messe in giro esattamente per generare la reazione di cui parli, ossia l'idea che ci siano estremismi all'opera che in realtà non ci sono.
Parliamo di un "procurato allarme" alimentato proprio per produrre contrarietà alla cosa.

E che dovrebbero far riflettere sui soggetti politici che alimentano queste notizie finte e i loro scopi torbidi.

quel che è stato fatto è aggiungere dei disclaimer antecedenti ai film che spiegavano appunto il contesto razzista. Proprio quello che stai dicendo tu, nessuna follia.
eppure molti sono convinti che invece ci sia stata censura. Pazzesco.

Online vaz

*****
54806
Re:Le maglie della SS Lazio 2021-2022
« Risposta #797 il: 28 Giu 2021, 12:37 »
ah ecco, oltretutto manco c'è stata censura.

Online FatDanny

*****
37456
Re:Le maglie della SS Lazio 2021-2022
« Risposta #798 il: 28 Giu 2021, 12:41 »
questo è il disclaimer che ha aggiunto la Disney.
La "censura" è in realtà la visione di questo prima che parta la pellicola:



HBO ha invece aggiunto un disclaimer che avvisa di come in via col vento sia negata la realtà dello schiavismo sudista e ha aggiunto due contenuti extra di contestualizzazione storica.
E anche questa è stata definita "censura".

Offline maumarta

*
6823
Re:Le maglie della SS Lazio 2021-2022
« Risposta #799 il: 28 Giu 2021, 12:44 »
Grazie per l'informazione.

Mi immagino il disclaimer di "Fracchia la belva umana"...
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod