Fatico a trovare anche un minimo filo logico in questo post.
Be', non chiedere troppo a te stesso però!
@IB, diciamo che abbiamo una visione diversa sull'argomento.
Io non riesco a vedere una progettualità che vada oltre Torbella Monaca, sia lato Marketing e sia lato Comunicazione.
Ma faccio un ultimo tentativo. La maglia è splendida e incontra tutti i favori del suo target. Ottimo. Obiettivo centrato e credo che sia questo a cui ti riferisca.
Poi però c'è questo corollario "ecologico". Se non ci fosse stato, la maglia avrebbe avuto comunque il successo che sta giustamente riscuotendo. Quindi la Lazio ne venderà tante di maglie, ma non perché ha accoppiato la sua uscita con uno spot ecologico. Ma perché è bella, cioè, in sostanza gradita al suo target.
Allora perché la supercazzola ecologica della maglia verde? Be', perché è un'ottima occasione per veicolare il successo di una maglia verso temi che la Lazio vuole far propri. Sarebbe ed è un'idea geniale. Ma questa cosa però va supportata!
La questione ecologica quindi diventa l'occasione (cercata) per dire che da questo momento la Lazio, un team che usa maglie con plastica riciclata, si farà paladina e portatrice di valori ecologici.
E si apre un mondo, anche di sponsorizzazioni "eco", di simpatizzanti politici (finalmente diversi dai soliti fasci...), d'iniziative orientate al verde e all'ambiente. Stiamo parlando di un tema strategico di valore assoluto oggi.
Se questa la trovata ecologica invece si limita solo a produrre un generico ed estemporaneo "cool", i risolini sarcastici di Buzzanca, l'inquietante visione delle spalle pelose di Artibani e il risentimento di un bel pacco di giornalisti, allora non ha più quel valore che qui molti pensano gli si debba dare, ma assume appunto il peso di una trovata provinciale molto deludente.
Spero che sia più chiaro adesso.
Devo dire, riflettendoci a trecentosessanta gradi, che anche il nuovo sponsor campano high tech mi fa pensare che invece questa trovata ecologica sia solo l'inizio di una campagna ben più ampia mirata ad avvicinare la Lazio e la sua immagine a temi di assoluto valore e riscontro.