Le maglie della SS Lazio 2021-2022

Aperto da marcantonio, 03 Giu 2021, 20:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Qual è secondo voi la prima maglia della Lazio più bella di sempre?

1973-74
32 (26.2%)
1982-83
18 (14.8%)
1984-85
3 (2.5%)
1986-87
10 (8.2%)
1993-94
12 (9.8%)
1999-2000
30 (24.6%)
2011-12
15 (12.3%)
2012-13
12 (9.8%)
2014-15
8 (6.6%)
2016-17
12 (9.8%)
2017-18
14 (11.5%)
Altre (specificare)
7 (5.7%)

Totale votanti: 122

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375

Fossi in adidas, umbro, erreà e hummel toglierei la scritta sotto, secondo me è inutile e da solo "fastidio"

FedericoPrati

*
Lazionetter
* 2.660
Citazione di: Adler Nest il 05 Lug 2021, 16:19
Chi decide è Claudio Lotito.
Sceglie lui tra diversi bozzetti.
Si parte da un brief, Macron propone, Claudio dispone.
Questo lo so per certo.

Si, esatto intendevo proprio questo. Avevo sentito diverse volte anche dallo stesso Canigiani che funziona cosi.

Mithrandir

*
Lazionetter
* 107
Maglia portiere away (per gli amanti del macron hero)  :) :)

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.364
Citazione di: Sante93 il 05 Lug 2021, 04:23
È la prima maglia della Lazio. Se vuoi sbizzarrirti ogni anno puoi comprare seconda, terza e a volte quarta maglia. Avoja a colori differenti.

PUNTO .

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: italicbold il 05 Lug 2021, 16:13
Il marketing non fa maglie. Eventualmente le vende.

io lo so, infatti parlavo di vendita

stavo rispondendo a lui.

come lo vendi nei mercati extraitaliani un prodotto pensato per nostalgici conservatori?

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.364
Quindi qualcuno sostiene che le maglie Fluo venderbbero di piu' in Asia ?

Quindi MU , Barcellona , Bayern et simili vendono le maglie in Asia perche' sono belle e moderne ?

Io ho una sola maglia NON LAZIO .

E' del 1983 .

Del Barcellona .

Nessun nome e solo il numero 10 .

Regalo di un amico .

Classica , Righe blu e rosso .

Una vera vintage che nessuno vorrebbe , oggi .

La tengo stretta come una reliquia , pari a quella di Giorgione .

Una maglia HA il suo significato .

E' come avere nel cassetto una maglia sdrucita , vecchia e puzzolente .

Ma con dei ricordi .

Mi immagino il tredicenne di oggi fra 47 anni .

Tira fuori la maglia fluo verde .

E pensa : chi catso ci giocava con questa ? Che anno ? cosa facevo ? dov'ero ? con chi ?

Ehh ma io VDM

Voi invece moderni e fichi .

D'india .

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.444
Citazione di: COLDILANA61 il 05 Lug 2021, 17:15

Quindi MU , Barcellona , Bayern et simili vendono le maglie in Asia perche' sono belle e moderne ?

Io ho una sola maglia NON LAZIO .

E' del 1983 .

Del Barcellona .

Nessun nome e solo il numero 10 .

Regalo di un amico .

Classica , Righe blu e rosso .

Una vera vintage che nessuno vorrebbe , oggi .

La tengo stretta come una reliquia , pari a quella di Giorgione .

Una maglia HA il suo significato .

E' come avere nel cassetto una maglia sdrucita , vecchia e puzzolente .

Ma con dei ricordi .

Mi immagino il tredicenne di oggi fra 47 anni .

Tira fuori la maglia fluo verde .

E pensa : chi catso ci giocava con questa ? Che anno ? cosa facevo ? dov'ero ? con chi ?

Ehh ma io VDM

Voi invece moderni e fichi .

D'india .
92 minuti di applausi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: purple zack il 05 Lug 2021, 17:08
io lo so, infatti parlavo di vendita

stavo rispondendo a lui.

come lo vendi nei mercati extraitaliani un prodotto pensato per nostalgici conservatori?

Su questa storia secondo me si fa parecchia confusione e si prendono percorsi eccessivamente semplicistici. Fatico veramente a identificare concretamente questo fantomatico cliente dall'altra parte del mondo a cui dobbiamo dedicare il design della prima maglia della Lazio. Sacrificando tutto il mercato interno. Non ho studi o dati sotto mano ma secondo me é più un miraggio che altro.
Il merchandising della Lazio, come della stragrande maggioranza delle squadre di calcio del mondo, a eccezione di una decina di supersquadre come Real, Barca, Juve, Manchester o squadre simili, é un merchandising che ha un mercato prevalentemente endogeno.
Chi compra le magliette della Lazio é al 99,99% il tifoso della Lazio.
E' quello il target a cui questo prodotto é destinato. Ed é un target prettamente conservatore, come tutti i target legati alle squadre di calcio.Per definizione non c'é quella elasticità che esiste nelle altre categorie. Non si passa da una squadra all'altra come si passa da un detersivo all'altro.
Esistono delle regole, delle consuetudini che non si possono superare senza riflettere. Non credo che il mercato esterno al mondo Lazio sia cosi permeabile ai nostri prodotti che basterebbe un design vitaminizzato per avere risultati di vendita che possano rimpiazzare l'inevitabile calo di consensi/vendite nel mercato interno. il mercato della Lazio, quello principale, siamo noi.
A me sembra un dogma che é follia non tenerne conto.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Fermo restando che la prima maglia deve essere celeste e classica perché i tifosi la vogliono in gran parte così

I ricordi sono legati anche alle partite e alle emozioni provate.
Io quando a breve prenderò la maglia verde la collegherò a un bellissimo Atalanta-Lazio, una partita che per me ha significato molto.
Oppure la bordeaux, che non ho, è senza se e senza ma la maglia di un epico spareggio champions vinto a Napoli.
Altre maglie, magari più belle e tradizionali non c'è niente a cui collegarle perché hanno preso solo schiaffi, tipo la blu della supercoppa 2013 che infatti alla fine non ho preso, o le tre maglie della stagione 18/19. L'unica che ha vinto, la maglia bandiera 2.1, era talmente simile a quella del 2015 che è l'unica maglia casalinga degli ultimi 10 anni che ho saltato.
Dell'asia non mi interessa, è un pensiero per i superleghisti non per me.

Se vinci lo scudetto facendo tante grandi partite una stagione in cui hai una terza maglia di un colore insolito e la utilizzi per 10 partite su 38, magari qualche grande vittoria in trasferta, per me si ricorda anche quella con affetto

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: italicbold il 05 Lug 2021, 17:47
Su questa storia secondo me si fa parecchia confusione e si prendono percorsi eccessivamente semplicistici. Fatico veramente a identificare concretamente questo fantomatico cliente dall'altra parte del mondo a cui dobbiamo dedicare il design della prima maglia della Lazio. Sacrificando tutto il mercato interno. Non ho studi o dati sotto mano ma secondo me é più un miraggio che altro.
Il merchandising della Lazio, come della stragrande maggioranza delle squadre di calcio del mondo, a eccezione di una decina di supersquadre come Real, Barca, Juve, Manchester o squadre simili, é un merchandising che ha un mercato prevalentemente endogeno.
Chi compra le magliette della Lazio é al 99,99% il tifoso della Lazio.
E' quello il target a cui questo prodotto é destinato. Ed é un target prettamente conservatore, come tutti i target legati alle squadre di calcio.Per definizione non c'é quella elasticità che esiste nelle altre categorie. Non si passa da una squadra all'altra come si passa da un detersivo all'altro.
Esistono delle regole, delle consuetudini che non si possono superare senza riflettere. Non credo che il mercato esterno al mondo Lazio sia cosi permeabile ai nostri prodotti che basterebbe un design vitaminizzato per avere risultati di vendita che possano rimpiazzare l'inevitabile calo di consensi/vendite nel mercato interno. il mercato della Lazio, quello principale, siamo noi.
A me sembra un dogma che é follia non tenerne conto.

tendenzialmente è vero. io sto dicendo esattamente questo.

le critiche al marketing perché non vende il brand Lazio fuori dal GRA, così come per i follower dei social, non tengono conto della specificità del prodotto.

però per me una maglia sempre così simile a sé stessa alla fine esaurisce il potenziale.
massimo rispetto per il presidente che sceglie di preservare la tradizione, del resto che Lotito sia un conservatore non lo scopriamo oggi. però poi la maglia fluo riscuote un successo di vendite.

il tendenzialmente è legato a due fattori:

i giovani anche endogeni, che stanno cambiando radicalmente gusti (tra cui proprio la capacità di tenere una partita di 90')

a volte tramite la maglia si comunica una storia che può appassionare. servirebbe all'uopo una visione e una strategia di amplissimo raggio. tipo commissionare un docufilm sulla Lazio di Maestrelli da distribuire tramite netflix in tutto il mondo (ci siamo tuttƏ visti un film sul Leeds, il mondo vedrà volentieri un film su una squadra che si sparava negli spogliatoi) e da lì vendere QUESTA maglia precisa.
ma è una strategia complessa che spesso non basta neanche volerla fare, per poterla davvero fare.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Ma sti dati sulla maglia fluo dove sono ?

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.444
Da uno studio condotto sulle maglie della Lazio le vendite della verde fluo paiono tutte concentrate ad Auronzo e dintorni.
Pare venga impiegata dai cacciatori di elfi la notte per evitare di spararsi l'un l'altro.

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Citazione di: COLDILANA61 il 05 Lug 2021, 17:15

Davvero oh!
ma sta puttanata che "in Asia" le maglie "particolari" venderebbero di piu' da dove esce fuori?
ma chi lo afferma c'e' mai stato "in Asia"?
Si vedono maglie di Liverpool, ManU, ManC, Bayern, Barca, Real e le nostre 3 strisicate.
Ma rigorosamente maglie classiche.
in 20 anni avro' incrociato forse 10 volte una maglia della Lazio.
e sempre, immancabilmente, maglia biancoceleste.

Millenovecento74

*
Lazionetter
* 404
Citazione di: NiHaoLazio il 05 Lug 2021, 18:06
Davvero oh!
ma sta puttanata che "in Asia" le maglie "particolari" venderebbero di piu' da dove esce fuori?
ma chi lo afferma c'e' mai stato "in Asia"?
Si vedono maglie di Liverpool, ManU, ManC, Bayern, Barca, Real e le nostre 3 strisicate.
Ma rigorosamente maglie classiche.
in 20 anni avro' incrociato forse 10 volte una maglia della Lazio.
e sempre, immancabilmente, maglia biancoceleste.
Hai ragione. Le vendite all'estero dipendono solo dalle vittorie internazionali e da chi ci metti dentro le magliette. Compriamo Lewandowsky e vediamo che succede. Mi piacerebbe  conoscere i dati di vendita del periodo di Klose alla Lazio.

Mithrandir

*
Lazionetter
* 107
In Asia non vendi le maglie della Macron, se l'obiettivo della Lazio fosse quello di aprire il merchandising al mercato orientale, accetterebbe un contratto di sponsorizzazione, molto più basso di quello con macron, da adidas o nike...è questione di strategie. Il marchio Lazio ora come ora è competitivo in quel preciso mercato? Io dico di no, perchè i competitori sono mostri sacri, quindi tra una maglia dell'adidas della Lazio e una  dell'adidas del Man Utd, il cinesino o l'indianino sceglierà sempre quella del Man Udt.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Citazione di: italicbold il 05 Lug 2021, 18:04

Ma poi, è una seconda maglia. Tutto il discorso fatto era sulla prima. PZ sta semplicemente spostando i termini della discussione.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

qualcuno aveva postato dei dati che lo dicevano

Contenuto sponsorizzato

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Adler Nest il 05 Lug 2021, 18:04
Da uno studio condotto sulle maglie della Lazio le vendite della verde fluo paiono tutte concentrate ad Auronzo e dintorni.
Pare venga impiegata dai cacciatori di elfi la notte per evitare di spararsi l'un l'altro.

Quando non sei nervoso, tocchi vette irraggiungibili.
Hai appena menato a qualcuno? :=))

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015

Vedrai, quando si tornerà allo stadio dopo aver passeggiato un pò da Ponte Milvio, sarà un oceano di verde fluò e di rimpianti per l'acquamarina che poteva essere

Discussione precedente - Discussione successiva