Le scelte di Petko

Aperto da Tarallo, 24 Set 2012, 08:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Alcune sue scelte sono state criticate (ovviamente col senno di poi, se una di quelle palle entra lui e' un genio).
Analizziamole.

Primo: la rinuncia a qualche "titolare". Quest'estate lo si diceva a alta voce. E' vero che possiamo avere belle sorprese (Cavanda sembra molto migliorato, Onazi e' un giocatore da Serie A, Scaloni alla fine e' affidabile) ma sulla carta lo scarto tra le prime e le seconde  linee era preoccupante, specialmente nel ruolo di terzino sinistro (Lulic come l'anno scorso e' lento a ingranare) e di centravanti. Le sue scelte, per me, sono obbligate. Semplicemente non si puo' chiedere a questi uomini di giocare il suo calcio (e ci torno fra un po') ogni tre giorni. Quindi per me scelte giuste*, risultato mediocre. *Da brividi la scelta di Kozak su Floccari, non voglio immaginare cosa stia facendo Sergione in allenamento.

Secondo: i cambi. Si e' detto che ha aspettato troppo. Anche qui prendo le difese del mister. Lui pensa "long term". Se cambi all'intervallo, con lo scopo di vincere questa partita (importante) rischi di creare un solco irrecuperabile tra il livello dei titolari e la fiducia dei rincalzi. Avete fallito, scansatevi. Ha fatto bene a dargli fiducia. La stagione e' lunghissima, vincere col Genoa conta meno che mantenere tutta la rosa convinta di poter essere utile. Sul breve ha avuto torto, ma sono decisioni che devono tenere in conto il lungo termine.

Terzo: il gioco. Questo mi preoccupa. La Lazio ha creato dieci palle gol, e' bellissima da vedere anche quando e' appannata come ieri. Mi chiedo: non solo (e non tanto) fisicamente, ma mentalmente, e' sostenibile un gioco del genere? Quando Candreva e Cavanda, per fare due esempi ma posso aggiungere Lulic e altri, prendono il possesso palla ingranano la quinta e spingono come ossessi, perche' questo e' il gioco. Spingere spingere spingere a morte, cercare gli scambi nello stretto, scoprirsi anche, se necessario (vedi gol maledetto), il tutto per arrivare in porta il piu' alto numero di volte possibile. Un cambiamento che tutti imploravano, ma e' sostenibile a lungo termine?

Per il resto, francamente, una di quelle sconfitte da Lazio contro il Genoa. Meglio dimenticarla in fretta prima che gli si diano piu'significati di quanti non ne abbia davvero.

Daje Lazio :band1:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

In merito al terzo punto a me preoccupano tre giocatori: Hernanes, Candreva, Lulic. A questi viene chiesto davvero tanto, speriamo reggano.
Quando rientrerà Brocchi invece potremmo utilizzare con intelligenza lui per far rifiatare Gonzalez.

Sul turn-over io avevo qualche dubbio nel pre-partita. Ma per come abbiamo giocato aveva ragione Petkovic.
Se vogliamo lottare sui tre fronti serve utilizzare la rosa in questo modo. Se riusciamo a garantire questo gioco secondo me l'eccezione sarà perderle ste partite, non vincerle.

Sui cambi idem. Farli giocare meno non avrebbe avuto senso.

borgorosso

*
Lazionetter
* 6.781
primo: concordo. la Lazio non é il real, non ci si puó aspettare che esistano alternative esattamente all'altezza dei titolari. la bravura di petkovic é stata quella di rendere cavanda un'alternativa credibile a konko (il ragazzo é meno a suo agio sulla sinistra). l'allenatore ha spiegato che ha voluto dare una chance ad una coppia piú collaudata (kozak / zarate). credo che da ora in poi trovi sempre piú peso la candidatura di floccari

secondo: se togli zarate alla fine del primo tempo, non lo recuperi piú. si vede che l'allenatore ci sta lavorando. ha fatto il miracolo con cavanda...

terzo: non sono un amante dei paradossi. la Lazio ha giocato bene, non sono preoccupato, ma contento. giocando cosí vinceremo molte partite. male che vada non concludiamo una minchia (come con reja) ma almeno non sbadigliamo (com con reja)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: FatDanny il 24 Set 2012, 09:04
Sul turn-over io avevo qualche dubbio nel pre-partita. Ma per come abbiamo giocato aveva ragione Petkovic.

Soprattuto, aggiungo, se giochi contro squadre che non sono squadroni.
Ha corso un rischio, forse lo sapeva, ma era il momento migliore per farlo, contro una squadra non eccelsa e nel mezzo di un mare di partite.
E' andata male, ma quasi unicamente per il risultato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189

Ieri ottima partita ma solo in italia si puó assistere alle barricate come fatte ieri dal genoa.
Questo spiega come abbia fatto Reja ad arrivare 2 volte quarto.
Non sempre il bel gioco premia, specialmente in Italia.

Comunque fiducia al mister, ma per me é Floccari e non Kozac la prima alternativa a Miro

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
per il secondo anno consecutivo perdiamo in casa con il Genoa... :x e sempre a settembre...

la differenza è tutta nel gioco.

al di là delle sottolineatura più cghe debita circa la differenza che esiste tra i titolari e le riserve...

la differenza è grande.

la Lazio se pur nella gironata non migliore, gioca da paura. sempre padrona del Campo, con i giocatori che si trovano a memoria, che si aiutano in maniera organizzata, che profondono impegno con consapevolezza.

certo....se non segni...è un grosso problema. ma si sà, le punte bone come Klose ce ne sono sempre poche, e qulle che ce stanno costano parecchio.

al di la di tutto, Petkovic, rimane e rimarrà il miglior acquisto della ssLAzio per molto tempo.

prima lo capiamo tutti/e, meglio è.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
1) concordo: il turnover e' una necessita', ha fatto bene Petkovic a provarlo e non sara' una sconfitta (immeritata) in cui abbiamo preso a pallonate la porta dell'altra squadra a cambiare questo fatto.
2) tutto giusto, ma per me togliere zarate e mettere rocchi si poteva. non e' una provocazione e non sono una vedova di rocchi (manco pegnente): non so in che condizioni e' tommaso ma ieri serviva uno bravo a spaccare in due lo spazio come fa rocchi. dal punto di vista della tenuta del gruppo "long term" a sto punto forse far entrare klose e' stato un azzardo (per quello ha aspettato tanto).
3) mi auguro che i ritmi si adeguino con il tempo e che i carichi vengano meglio suddivisi fra i giocatori. senno' la soluzione e' il turnover...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
A me é piaciuta, e parecchio, l'asse Ledesma-Hernanes.
Ieri il Profeta e Patagonia hanno fatto una gran partita.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: italicbold il 24 Set 2012, 09:17
A me é piaciuta, e parecchio, l'asse Ledesma-Hernanes.
Ieri il Profeta e Patagonia hanno fatto una gran partita.

.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: NatoIl9Gennaio il 24 Set 2012, 09:12
Caro Petkovic: BENVENUTO IN ITALIA

Ieri ottima partita ma solo in italia si puó assistere alle barricate come fatte ieri dal genoa.

Comunque fiducia al mister, ma per me é Floccari e non Kozac la prima alternativa a Miro

20 tiri di cui 11 in porta comprese due traverse

all'anima delle barricate... barricate si, ma la lazio le ha scardinate abbastanza bene.

le barricate sono quando non tiri mai o poco, tipo lazio-parma l'anno scorso che poi vinci casualmente

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
ieri abbiamo fatto una grande partita purtroppo ci siamo accorti che su Zarate e Kozak non si può contare...una Lazio che gioca così ha bisogno di un centravanti diverso forse Floccari è più adatto vedremo in futuro...peccato non ci fosse ederson che forse avrebbe giocato titolare

cuchillo

Visitatore
Una battaglia persa, quella di sperare in ricambi migliori.
Un centravanti coi controcazzi e il terzino sinistro (perché Radu è affidabile quanto un preservativo rimasto nella tasca interna della giacca da 7 anni) erano le priorità assolute e irrinunciabili. Temo che il tempo mi darà ragione ma quanto spero di sbagliarmi.

Secondo
A me i cambi non hanno convinto manco un po'. E non credo che "siano stati giusti perché si è continuato ad attaccare e a creare pericoli". Il doppio centravanti ha inaridito il gioco e costretto a buttare palloni in mezzo. Solo Lulic (che a differenza degli altri ha giocato male 70 minuti per poi "uscire" nel finale, quando gli altri sono calati) ha provato soluzioni diverse. Gli altri - ripeto, costretti dal quadro tattico - hanno cominciato a buttarla dentro e a sperare nella mischia. E il Genoa negli ultimi 8 minuti non ha corso più pericoli. 

Terzo
Sì, anch'io mi domando: "quanto può durare?" ma è pur vero che in certi ruoli ci si può alternare. Voglio dire, Candreva che oggi corre come un invasato, un sostituto ce l'ha. Non deve giocare necessariamente 50 partite. Ne bastano 30. Lo stesso dicasi per Mauri, per lo stesso Gonzalez. Ecco, dietro a sinistra c'è poca roba. A me preoccupa il terminale offensivo, più di ogni altra cosa. Per il resto, occorre una gestione saggia degli uomini laddove ce li hai. E non ho dubbi che Vlado gestirà saggiamente il capitale umano al fine di non arrivare a febbraio in condizioni invereconde (vedi la scorsa stagione). 

Contenuto sponsorizzato

white-blu

*
Lazionetter
* 17.050
L'unica scelta non giusta è stata quella di kozak . Personalmente avrei scelto Floccari.
Ma ieri anche con tanti cambi di giocatori , abbiamo fatto una signor partita.

falco67

*
Lazionetter
* 2.910

L'unico errore, secondo me, e' stata la scelta di kozac. Non tanto perchè kozac non è un giocatore da serie A, quanto perchè, anche tatticamente, Floccari si sarebbe adattato meglio a fare il vice Klose.
Floccari è uno che torna indietro, partecipa all'azione d'attacco, fa il lavoro che fa Klose con i limiti che oggettivamente ha.

Non ho capito poi il cambio Klose-Candreva. Candreva non aveva giocato giovedi ed era nettamente il piu' propositivo dei nostri.

Spongebill

*
Lazionetter
* 965
Anche per me ieri un solo errore: Kozak e non Floccari.
Per il resto ottima partita e sconfitta ingiusta, da dimenticare in fretta.

:asrm

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
Citazione di: falco67 il 24 Set 2012, 09:28
Sconfitta durissima da digerire.

L'unico errore, secondo me, e' stata la scelta di kozac. Non tanto perchè kozac non è un giocatore da serie A, quanto perchè, anche tatticamente, Floccari si sarebbe adattato meglio a fare il vice Klose.
Floccari è uno che torna indietro, partecipa all'azione d'attacco, fa il lavoro che fa Klose con i limiti che oggettivamente ha.

Non ho capito poi il cambio Klose-Candreva. Candreva non aveva giocato giovedi ed era nettamente il piu' propositivo dei nostri.

d'accordo su tutto,
kozak è l'unico vero errore, con il gioco di questa lazio, non c'entra nulla, è incompatibile e credo che petko l'abbia capito
lo puoi mettere al massimo gli ultimi 20 minuti
la cosa positiva è che nonostante la squadra non era fluida abbiamo creato molte palle gol

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Spongebill il 24 Set 2012, 09:38
Anche per me ieri un solo errore: Kozak e non Floccari.
Per il resto ottima partita e sconfitta ingiusta, da dimenticare in fretta.

:asrm
parlando dopo si ha sempre ragione ma sin dall'inizio ho pensato sta cosa...davvero non comprendo la scelta di Kozak, sto giocatore non sarà mai pronto per una squadra di livello, sopratutto in questa situazione in cui non abbiamo il pallino, non è in grado di partecipare alla manovra

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
la delusione per il risultato è grandissima inutile negarlo, tuttavia la lazio ha comunque giocato bene (soprattutto nel primo tempo) e la sfortuna (cosi' come dissi che eravamo stati comunque abbastanza fortunati a londra) ci ha penalizzato oltremodo in questa partita.. per questo sono completamente d'accordo con tarallo e con l'allenatore ...con tutte queste partite ravvicinate è impensabile poter schierare sempre gli stessi undici... gia ieri, secondo me, qualche cenno di stanchezza in alcuni si vedeva, era impossibile non utilizzare un turnover. Tutti a parlare della juve (che comunque ci è superiore di una spanna) ma io la partita juve-chievo l'ho vista è non è stata troppo diversa dalla nostra la differenza sta solo nel fatto che loro hanno trovato il gol al 65esimo e noi abbiamo beccato invece un contropiede a 10 minuti dalla fine.... ma la lazio c'è ed il gioco si è visto anche con il turnover !

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.291
Ci sono scelte che un allenatore deve fare, soprattutto se ha coraggio. Sono scelte che comunicano qualcosa al gruppo. Zarate per Onazi col Tottenham ad esempio, il turn over di ieri altro esempio. Se non li fai giocare in una partita in casa tra la Coppa e il Napoli nell'arco di 3 gg, quando lo fai? Ieri lui ha detto al gruppo " io credo in tutti voi" e qulacuno ha risposto (Ciani, Scaloni, la conferma di Cavanda), altri meno...
Sono convinto che avranno altre occasioni, ma devono sudare, la Lazio è un treno di lusso...

kiraly

*
Lazionetter
* 2.498
Citazione di: NatoIl9Gennaio il 24 Set 2012, 09:12
Caro Petkovic: BENVENUTO IN ITALIA

Spiega  anche perche le squadre italiane vengono prese a pallate fuori, eccetto la juve...
Reja e' un mediocre allenatore come De Canio, Pektovic mi sembra di un altro livello

Discussione precedente - Discussione successiva