Le sconfitte alla prima giornata

Aperto da cuchillo, 03 Set 2014, 10:51

Discussione precedente - Discussione successiva

molocco

*
Lazionetter
* 72
Citazione di: cuchillo il 03 Set 2014, 10:51
Lungi da me dal voler fare il classico topic consolatorio. Non è questa l'intenzione.
L'intenzione, invece, è voler convidere - con chi ritiene di condividerlo - il fatto che talvolta è più indiziaria di una stagione la nostra sensazione prima della prima partita che non la sensazione che si avverte dopo.

Stando al recente passato, 2 sole volte la Lazio di Lotito ha scajato alla prima giornata (prima di domenica scorsa), ossia nel campionato 2006-'07 e nel campionato 2010-'11.
Beh, a oggi sono le due stagioni in cui la Lazio ha fatto più punti a fine anno: 65 e 66.
Già, strano. Le due volte della presidenza Lotito in cui abbiamo perso alla prima sono state quelle in cui abbiamo fatto più punti a fine stagione.

E sapete cosa abbiamo fatto alla prima giornata nelle 2 stagioni in cui abbiamo concretamente rischiato di retrocedere (2004-'05 e 2009-'10)? Abbiamo vinto. Ma chissà perché, chi non guardava il dito ma la luna sapeva che erano due squadracce, nonostante la vittoria alla prima.
Non solo vincemmo la prima. Nel 2004-'05, vincemmo le prime due in trasferta, pareggiammo l'incontro casalingo alla seconda (7 punti in 3 partite, proiezione scudetto) e nel 2009-'10 vincemmo le prime due e solo Gervasoni annullando il gol più regolare della storia, ci ha privato di un 3 su 3 nelle prime 3 giornate.

Altre sconfitte alla prima sono arrivate nel 1989-'90, in casa contro la Sampodria; nel 1996-'97, al Dall'Ara contro il neo-promosso Bologna e, come già evocato tante volte, nel 2002-'03 in casa contro il Chievo.
Beh, a parte il 1996-'97 che fu un anno - per l'epoca - di ridimensionamento programmato e quella sconfitta suonò un po' come campanello d'allarme (Zeman fu esonerato a gennaio), negli altri due casi a quelle sconfitte seguirono percorsi importanti: nel caso di Materazzi arrivò la vittoria a Milano e, in generale, una stagione positiva (nono posto nel campionato più competitivo del mondo); nel caso della Lazio di Mancini sconfitta in casa col Chievo, eppoi è inutile che vi racconti il resto.
Ma, più in generale, ciò che ha caratterizzato quelle due stagioni fu la grande qualità di gioco. E anche nelle roboanti sconfitte alla prima giornata (e nella percezione che c'era nell'aria) si potevano cogliere tanti elementi positivi, che poi hanno reso importanti quelle due stagioni, per tanti (e tutti validi) motivi. 

Ah, un'ultimissima curiosità, un po' perfida, però. Ovviamente, sempre riferita alla Lazio post-ritorno in A.
Di tutti gli allenatori che abbiano fatto almeno due stagioni intere alla Lazio, togliendo Eriksson che aveva delle Lazio fuori concorso, solamente Zoff non ha mai perso all'esordio. E infatti è l'allenatore che ho amato di meno (tra quelli con almeno una stagione intera)... :beer:

Ti ringrazio anch'io perchè è un dato statistico molto interessante. Va da sè che, al di là dei numeri, perdere QUESTA prima partita, per tutta una serie di motivi, specie ambientali, è stata una mezza sciagura. In generale, perdere la prima stagionale mi fa sempre rodere il qulo. Ero allo stadio in quel famoso Lazio - Fiorentina dell'84 con quel cazzo di gol di Pecci da 40 metri. Avevo una rabbia addosso che avrei preso a testate i gradoni della Nord.

cuchillo

Visitatore
Sì, sembrava una Lazio viva, quella che perse immeritatamente per via, appunto, di quel gol di Pecci (per certi versi simile al gol di Almeyda a Parma, anche se non al volo ma di controbalzo, se non ricordo male).

A Udine, poi, scoprimmo che non era viva manco per la ceppa. 

molocco

*
Lazionetter
* 72
Nonostante fossi lì ho un ricordo sfumato. Però, in effetti la Lazio non giocò malissimo. Rammento nitidamente un caldo micidiale e i gol di Hateley all'esordio col Milan contro l'Udinese.

pantarei

*
Lazionetter
* 7.310
Citazione di: molocco il 03 Set 2014, 11:42
Ti ringrazio anch'io perchè è un dato statistico molto interessante. Va da sè che, al di là dei numeri, perdere QUESTA prima partita, per tutta una serie di motivi, specie ambientali, è stata una mezza sciagura. In generale, perdere la prima stagionale mi fa sempre rodere il qulo. Ero allo stadio in quel famoso Lazio - Fiorentina dell'84 con quel cazzo di gol di Pecci da 40 metri. Avevo una rabbia addosso che avrei preso a testate i gradoni della Nord.
c'ero anche io.
cmq, perdere la prima e' una rosicata , soprattutto da quando esiste la bojata della sosta . giochi a ferie ancora in corso, pij la sveja, rientri al lavoro e gia' te roderculo , vorresti il campionato subito e invece te porti appresso due settimane de rosicamento.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maxilotte

*
Lazionetter
* 2.405
Citazione di: cuchillo il 03 Set 2014, 11:48
Sì, sembrava una Lazio viva, quella che perse immeritatamente per via, appunto, di quel gol di Pecci (per certi versi simile al gol di Almeyda a Parma, anche se non al volo ma di controbalzo, se non ricordo male).

A Udine, poi, scoprimmo che non era viva manco per la ceppa.

Vabbè ma a Udine sucesse anche qualcos'altro, come ben sai..

cuchillo

Visitatore
Citazione di: Maxilotte il 03 Set 2014, 12:31
Vabbè ma a Udine sucesse anche qualcos'altro, come ben sai..

Appunto.
Ma a Lazio-Fiorentina pochi si accorsero che c'era aria di fronda.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: volerevolare il 03 Set 2014, 11:31

Realisticamente, la nostra rosa e' da sesto-ottavo posto ma ad inizio torneo speravo che la cura Pioli potesse regalare quella chimica di squadra capace di ribaltare l'evidenza tecnica.

Purtroppo mi sbagliavo.

Forza Lazio.

tu già hai deciso di esserti sbagliato. questo è proprio il punto che il buon cuchillo contesta

magari te sei sbagliato, magari no. ad oggi è quantomeno impossibile saperlo.

PolGaz

*
Lazionetter
* 1.292
Unico appunto su Zoff, uno trai pochi a non aver mai perso un derby..non è poco..!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

shaolin

*
Lazionetter
* 2.302
Cuchillo o sei Abbate o je devi chiede meta' dello stipendio suo, evidentemente sei la sua musa....

Focus Mercoledì, 03 Settembre 2014 12:38
Il ko col Milan "portafortuna". Due sconfitte all'esordio nel decennio Lotitiano: la Champions di Delio e la miglior stagione di Zio Edy

di ALBERTO ABBATE

cuchillo

Visitatore
Citazione di: shaolin il 03 Set 2014, 13:05
Cuchillo o sei Abbate o je devi chiede meta' dello stipendio suo, evidentemente sei la sua musa....

Focus Mercoledì, 03 Settembre 2014 12:38
Il ko col Milan "portafortuna". Due sconfitte all'esordio nel decennio Lotitiano: la Champions di Delio e la miglior stagione di Zio Edy

di ALBERTO ABBATE

Ha chiaramente letto qui e ne ha fatto il pezzo di giornata.
Ma non sarebbe la prima volta.
Non mi riferisco a lui, intendo dire in generale.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
nel 2006/07 mi pare perdemmo pure la seconda, o sbaglio?

(ok, grattamose tutti)

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: gesulio il 03 Set 2014, 14:08
nel 2006/07 mi pare perdemmo pure la seconda, o sbaglio?

(ok, grattamose tutti)
Non sbagli, col Palermo.

Contenuto sponsorizzato

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Non sbagli, col Palermo.
e aggiungo che stavamo con la penalizzazione

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
In generale, le prime giornate servono a rodare e difficilmente danno l'idea di quello che sarà (anche se il deficit eventualmente accumulato rimane), la prima giornata non ne parliamo; il tutto viene amplificato se la federazione tira giù un calendario che prevede la prima giornata isolata e poi due settimane di sosta, ma fallo inizià il 14 settembre direttamente no?!?

cuchillo

Visitatore
Mauri sbagliò un gol assurdo sull'1 a 2 e Agliardi fece il fenomeno tutta la partita.
Come qualità di azioni d'attacco, una delle più belle Lazio di Delio.

Nel 2010-'11 la seconda la vincemmo in casa col Bologna ma per un tempo intero facemmo PIETA'.
E sul 2 a 1, prima che Hernanes chiudesse la partita su rigore, Paponi si divorò un gol inaudito.

PrioritàLazio

*
Lazionetter
* 2.137
secondo me è importante considerare che tra la prima giornata e la seconda ci sono 2 settimane, strategicamente conviene esser un po in riserva la prima giornata.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: PrioritàLazio il 03 Set 2014, 14:51
secondo me è importante considerare che tra la prima giornata e la seconda ci sono 2 settimane, strategicamente conviene esser un po in riserva la prima giornata.

Sì, anche se quello fisico mi è sembrato il minore dei problemi.
Rispetto al Milan che è schiantato al 60°, noi sembravamo stare nettamente meglio.

Detto che perdere 3 punti fa sempre rodere il deretano, io penso, proprio perché ci sono 14 giorni tra le due partite, che quella di Milano possa essere una sconfitta salvifica, che apra una riflessione tecnico-tattica e soprattutto consenta ai giocatori che hanno deluso maggiormente (ci metto anche Keita) di farsi un esame di coscienza e lavorare, lavorare, lavorare.

Capitan Achab

*
Lazionetter
* 1.203

"Se anche questa squadra vincesse lo scudetto non riuscirei ad amarla e non riuscirei a gioire dopo la vergogna di oggi".

Così (parola più parola meno) si espresse Guido De Angelis dopo il derby d'andata stagione 1999/00!!!!!!

E io pensai:  "Seeeeeeeeeeee! Se vincono lo scudetto non esulti??!!?!?!?".

Morale: aspettare x giudicare!!!

Contenuto sponsorizzato

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Tra l'altro nella sconfitta per 2 1 col Milan, accaddero due singolarita' quantiche nello stesso match.
Segnarono Olivera e Makinwa.

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
Citazione di: Rivolazionario il 03 Set 2014, 19:36
Tra l'altro nella sconfitta per 2 1 col Milan, accaddero due singolarita' quantiche nello stesso match.
Segnarono Olivera e Makinwa.
E io ero a Mallorca. Come domenica scorsa:D

Discussione precedente - Discussione successiva