Credo che il problema parta essenzialmente dalla difficoltà che si è avuta nel vedere i nostri centrocampisti con ruoli specifici durante le partite.
Io non ho mai capito perchè Hernanes in molte occasioni è stato messo largo a fare l'ala; però sono certo che Hernanes ci abbia dimostrato la sua dimestichezza con il ruolo di trequartista o 'incursore' che parte dal centrocampo.
Matuzalem e Ledesma invece insieme non funzionano.
Sicuramente non funzionano quando la squadra deve difendere: non essendo dinamici si trovano spesso scoperti, fanno fallo e vengono ammoniti (e Matu a volte esagera ancor di più).
Secondo me non funzionano neanche nelle partite d'attacco, perchè nessuno dei due è in grado di sganciarsi, offrendo soluzioni offensive differenti dal lancio lungo o dal passaggio verso l'esterno.
In sostanza, secondo me, sono entrambi giocatori che per dinamicità e capacità devono essere il perno della squadra, ognuno con caratteristiche differenti (Matu è migliore per il possesso palla, Lede copre di più e facilita le ripartenze con palla lunga).
Come ho già espresso non ha senso neanche farli giocare assieme quando la squadra deve attaccare, perchè si ritrovano a fraseggiare nel cerchio di centrocampo, rallentando enormemente il gioco e, di fatto, togliendo un uomo là davanti.
Io Matuzalem lo vedo come riserva di Ledesma, un'ottima riserva.