Lotito a sky: 'piu' di questo io non posso fare, a meno che non aumentino i ricavi'

Aperto da Magnopèl, 15 Apr 2013, 20:30

Discussione precedente - Discussione successiva

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: fish_mark il 16 Apr 2013, 11:05
No, assolutamente, anche perché non c'è soltanto la curiosità del Sankti Pauli, ma quasi la totalità delle squadre tedesche - Bayern incluso -  è di proprietà di una associazione dei tifosi.

Per dire volevo un aiutino da iDresda sul regolamento del Supporters Club dell'Amburgo

http://www.hsv-sc.de/

M'hai detto cavoli, te devo tradurre tutto il sito?
:=))

A me non risulta che le squadre tedesche siano proprietà di un'associazione di tifosi.
Magari sbaglio io, quello che ho postato sul Borussia NON è azionariato popolare in senso stretto.
Il Borussia tra l'altro è quotato in Borsa.

Prendiamo inoltre il Bayern
http://it.wikipedia.org/wiki/Fu%C3%9Fball-Club_Bayern_M%C3%BCnchen#Societ.C3.A0
La società ha un'importante organizzazione interna, una delle più efficienti del pianeta. Il Bayern è una società posseduta da soli privati. La squadra professionistica di calcio è gestita dal FC Bayern München AG, il cui 81,8% è detenuto dalla casa madre, FC Bayern München e. V. (e. V. è il diminutivo di Eingetragener Verein), un 9,1% è di proprietà dell'Adidas, maggiore sponsor del club e fornitore tecnico, mentre il restante 9,1% è detenuto da Audi.[2] Principali sponsor sono la Deutsche Telekom, l'Audi, la Siemens, la Lufthansa e la Coca-Cola.
Il Presidente della società madre è Uli Hoeneß, il quale è anche membro del consiglio d'amministrazione della AG, mentre Franz Beckenbauer, presidente dal 1994 al 2009, è ora presidente onorario. Il capo della AG è Karl-Heinz Rummenigge, precedente giocatore del club.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
A Novembre Arduini scriveva (bene), così:

A causa di notizie rivelatesi assolutamente false, lanciate da redazioni e agenzie di stampa di cui si conosce ragione sociale, sede e partita IVA, ieri si è creato un danno d'immagine alla società SS Lazio che nella migliore delle ipotesi potrà essere attenuato non prima di 4 o 5 anni.

Le falsità scritte ieri mattina in qualche redazione romana e poi riprese dalla stampa di mezzo mondo sono documentabili e rappresentano un danno senza precedenti causato per inettitudine o peggio ancora per dolo a una società sportiva quotata in borsa.

E' cosa nota che la Lazio è alla ricerca di un main sponsor, le falsità propagate ieri costituiranno sicuro intralcio alla chiusura di un contratto di sponsarizzazione.
Il danno d'immagine arrecato dalle false notizie è quantificabile in mancati guadagni per almeno 5 milioni di euro a stagione.
Si proceda nelle dovute sedi senza alcuna esitazione.

Citazione di: Ro il 16 Apr 2013, 11:17
il nuovo sponsor pagherà anche per le stagioni che ne siamo stati senza?

forse no, però lo spero. Perlomeno quello è il mio Sogno.

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Citazione di: fish_mark il 16 Apr 2013, 11:15
di quale anno in particolare?

Bisogna vedere come hanno fatto la domanda, hanno chiesto anche l'anno?

Citazione di: robylele il 16 Apr 2013, 11:20

Allora sei della Lazio, anche robylele ha un Sogno

AVANTI LAZIO

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
l'idea dell'azionariato popolare e' bella e poetica ma non e' quello che da' a un club i denari che servono per arrivare in alto a mio avviso. il barcellona e' finanziato dalle banche, non dagli azionisti. se domani le banche abbandonassero il barca, secondo me l'assemblea dei soci ci metterebbe un nanosecondo a far entrare un principe qatariota che paga per tutti. noi con l'azionariato popolare finiremmo come le squadre che si basano su quello, tipo il st pauli (con il massimo del rispetto da parte mia), a meno di non trovare comunque altri soldi, perche' l'attuale proprieta' e' chiaramente al limite delle proprie capacita' finanziarie. insomma il nostro problema non e' trovare qualcuno che metta piu' soldi, ma qualcuno che metta molti piu' soldi.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Property

Visitatore
Io Sogno di avere uno sponsor da anni, però sto tranquillo
esatto. bingo. caffè pagato.
il nostro sogno dopotutto è qualcuno che faccia le cose semplici e ragionevoli.
Non può essere credibile un presidente che dice più di questo non posso fare, se poi, per le tue scelte, paghi 10 milioni di ingaggi a giocatori fuori rosa ed epurati in vacanza a formello.
Non sei più credibile se sprechi risorse per riconoscere ingaggi a ex giocatori come stankevicius, a dare premi a brocchi che ormai fa il telecronista, a dare 500K a saha che stava per smettere il giorno prima che lo chiamassimo noi, a riconoscere 500K a pereirina, adattato a fare il terzino, solo perchè il terzino che già avevamo si è permesso di rifiutare 200K, a dare lo stipendio che avrebbe accettato un anno e mezzo fa diakitè a ciani, pagandolo oltretutto 2 milioni, solo per fare il duro e puro, a riconoscere uno stipendio da nababbo a Cana, onesto giocatore adattato a difensore, per non parlare della gestione del caso zarate, del fare una campagna acquisti su ederson che forse gioca 10 partite in un'intera stagione, del sprecare 3 milioni per comprare alfaro, e ora sperare che gli arabi lo riscattino altrimenti tornerà insieme a sculli e matuzalem.
Insomma, è una frase accettabile solo se davvero si stesse facendo il massimo.
Ma qui siamo all'abc.
Qui siamo ad uno spreco di risorse allucinante, certificato dal fatto, mi pare, che il monte ingaggi della lazio è superiore addirittura a quello del napoli.
Trattasi di manifesta incapacità, anche gestionale.
Migliorare tutto questo non è possibile?
Certo che si, e sarebbero risorse fresce e nuove per la lazio.
Ma lotito è così, non cambierà mai in queste cose; per questo serve altro, con uno stile e capacità di gestione migliori, anche a parità di possibilità economiche.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Citazione di: fish_mark il 16 Apr 2013, 11:21
Io c'ero nel giugno 2011. Disse le stesse cose.

Quindi a gennaio c'eri o no?
Perchè ha detto cose differenti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: iDresda il 16 Apr 2013, 11:17
M'hai detto cavoli, te devo tradurre tutto il sito?

A me non risulta che le squadre tedesche siano proprietà di un'associazione di tifosi.
Magari sbaglio io, quello che ho postato sul Borussia NON è azionariato popolare in senso stretto.
Il Borussia tra l'altro è quotato in Borsa.

Prendiamo inoltre il Bayern
http://it.wikipedia.org/wiki/Fu%C3%9Fball-Club_Bayern_M%C3%BCnchen#Societ.C3.A0
La società ha un'importante organizzazione interna, una delle più efficienti del pianeta. Il Bayern è una società posseduta da soli privati. La squadra professionistica di calcio è gestita dal FC Bayern München AG, il cui 81,8% è detenuto dalla casa madre, FC Bayern München e. V. (e. V. è il diminutivo di Eingetragener Verein), un 9,1% è di proprietà dell'Adidas, maggiore sponsor del club e fornitore tecnico, mentre il restante 9,1% è detenuto da Audi.[2] Principali sponsor sono la Deutsche Telekom, l'Audi, la Siemens, la Lufthansa e la Coca-Cola.
Il Presidente della società madre è Uli Hoeneß, il quale è anche membro del consiglio d'amministrazione della AG, mentre Franz Beckenbauer, presidente dal 1994 al 2009, è ora presidente onorario. Il capo della AG è Karl-Heinz Rummenigge, precedente giocatore del club.

Caro iDresda
volevo soltanto che mi segnali dove è messo il loro regolamento e magari aiutarci a capire - se non è di 70 pagine - i contenuti salienti.

Ti riposto una cosa che avevo messo nello scorso gennaio.

Citazione di: fish_mark il 19 Gen 2013, 10:38
Riuppo questo topic soltanto per dare allargare il discorso e dare nuovi contributi che ho tratto dal libro "Il calcio ai tempi dello spread" di Teotino e Uva, recentemente pubblicato e consiglio a tutti gli amanti del genere.

Regel 50+1. In Germania le società affiliate devono essere composte per almeno il 50%+1 del capitale da associazioni sportive e in ogni caso il 50%+1 dei diritti di voto nelle Assemblee sociali deve rimanere all'associazione sportiva di riferimento.
Unica eccezione per il Woflsburg e il Bayer Leverkusen, due club interamente di proprietà di Volkswagen e Bayer.
Sono state poi consentite a partire dal 1998 anche altre tipologie societarie: non più solo associazioni sportive pure, ma gruppi con facoltà di creare società controllare, sotto forma di srl o spa, purché sia rispettato il criterio del 50+1.
In questo contesto il potere dei tifosi non è più assoluto come prima, ma il loro ruolo resta determinante nelle decisioni strategiche e anche dove non fanno più parte dei Consigli di gestione, il loro parere è maggioritario nelle assemblee e la loro presenza determinante nei Consigli di sorveglianza.
E' possibile affermare che il modello di rappresentanza degli interessi degli appassionati porta all'applicazione di criteri di gestione che consentono il massimo equilibrio economico-finanziario pressoché sconosciuto nel resto d'Europa.
Se si pensa che questi modelli di "azionariato popolare" siano appannaggio di club di piccolo calibro, si deve sapere che anche il Bayern Monaco ha la governance basata sulla Regel 50+1, vale a dire dell'azionariato popolare, visto che il capitale sociale ha la seguente composizione:
l'81,8% di proprietà dall'Associazione sportiva FC Bayern Munchen e V. (oltre 185.000 soci nel 2012),
il 9,1 dell'Adidas (che ha acquistato le sue quote nel 2012 per la modica cifra di 77 milioni di euro)
il 9,1% dell'Audi (che acquistò nel 2009 le sue quote per appena 90 milioni di euro).
Questa iniezione di capitali privati, peraltro, è stata fondamentale per il finanziamento dell'Allianz Arena, l'impianto inaugurato nel 2005 costato 340 milioni (procedura referendum popolare).

Ma vediamo un'altra esperienza di "piccolo cabotaggio", quella dell'Hamburger SV dove ci sono 70.000 soci che pagano una quota annua di 48 euro che gli consente di entrare nel programma di membership del club acquisendo anche tutta una serie di diritti che li rendono protagonisti assoluti, per cui non sono solo tifosi ma anche dirigenti.
Si tratta di soci dell'HSV Supporters Club, associazione dei tifosi dell'Amburgo, la squadra più antica della Bundesliga fondata nel 1887. Non si tratta di un semplice centro di coordinamento tra i vari club locali di sostenitori, ma di uno degli elementi centrali della struttura organizzativa e della governance della società.
Il Supporters club ha sede ad Amburgo ma delegati che lo rappresentano in tutte le città della Germania. In pratica è una sorta di organi del club che si incontra regolarmente con il Board of Directors dell'Hamburger SV, che fra l'altro è una polisportiva (... proprio come la SSLazio1900), per discutere di quanto accade dentro e intorno alla società.
Non solo chiacchiere futili, ma tutte le decisioni che coinvolgono direttamente i tifosi (p.e. i prezzi dei biglietti) non possono essere prese senza un consultazione ufficiale e un parere espresso dal Supporters club. Addirittura, quando alla fine degli anni novanta su proposto il progetto per il nuovo stadio, si arrivò a una sua modifica per l'insistenza dei tifosi di mantenere qualche spazio per posti in piedi, in modo da avere almeno una categoria di biglietti a bassissimo costo.

Ogni membro del Supporters club ha diritto di voto nell'assemblea generale della società (che non è né una spa, né una srl, ma una associazione) e il suo status gli consente di essere eletto o nominato nello stesso Board of directors (conisglio di gestione) e nel Supervisory board (Consiglio di sorveglianza).
Il supporters club, oltre ad avere un ruolo importante nella gestione della società svolte anche altre attività più direttamente operative. Qualche esempio.
- vende direttamente i biglietti per le partite in trasferta offrendo anche pacchetti viaggio per i tifosi
- è stato parte attiva nel progetto del museo della società
- gestisce e commercializza il proprio merchandising ufficiale
- pubblica una rivista bimestrale
- possiede una tv tematica
- intrattiene rapporti con la polizia e le istituzioni locali.

Ad esempio con il comune di Amburgo si è stretto un accordo di collaborazione chiamato "la Via Amburgo" con cui sono state attivate una serie di iniziative sociali proposte direttamente ai cittadini.
Tornei sportivi con il coinvolgimento di oltre 800 bambini nel parco comunale e la partecipazione diretta, in qualità di organizzatori o arbitri, dei dirigenti della società e dei giocatori della prima squadra, con una quota di partecipazione devoluta a finanziare le attività sportive di un'associazione che riunisce bambini e ragazzi di famiglie a basso reddito
Torneo di calcio under 19 dove sono stati coinvolti, sempre con la partecipazione dei giocatori della prima squadra, anche ragazzi con problemi di handicap.

Si ricorda però che i vari sistemi di governance sono soprattutto il frutto di differenti concezioni sulla natura e la finalità delle società calcistiche. Secondo il centro studi della FEDERCALCIO italiana ci sono due macro modelli di governance:
il modello chiuso, tipico dell'esperienza inglese e italiana, con organi di governo totalmente appannaggio degli azionisti di controllo (spesso uno solo) e con tutto il potere nelle mani dei soggetti che apportano il capitale di rischio; la finalità perseguita è l'appagamento personale (dell'azionista di controllo) o il ritorno economico diretto o indiretto.
Il modello aperto, tipico del calcio tedesco e spagnolo (comunemente denominato "azionariato popolare") dove negli organi di governo sono coinvolti anche soggetti di versi dall'azionista di maggioranza, perché non si prevede un azionista individuale di controllo o perché negli organismi direttivi partecipano anche soggetti diversi dai soci. Le motivazioni che guidano le varie scelte non sono qui di natura strettamente economica, ma rimandano alla rappresentazione di interessi collettivi di tipo sportivo o anche socio-culturale.

Provando un adattamento alla nostra Lazio, si potrebbe pensare a una regel 50+1 con Lotito in maggioranza assoluta e il resto dell'azionariato rappresentato da alcuni tifosi eletti democraticamente dai piccoli azionisti, che propongono i loro (ossia i nostri) cahiers de doleances.
In ogni caso, è necessario tornare alla realtà, quella italiana, da sempre afflitta da uno dei peggiori istituti giuridici della storia dell'uomo, il condominio, luogo dove ognuno di noi trova e da il peggio di sé.
Ve le immaginate Immaginabili le riunioni nel sottoscala con le ciabatte e la giacca da camera, la mazzetta di giornali sotto il braccio (Messaggero, Repubblica, CdS, LazioStyle, Gazzetta, Men e lazialità), nelle fredde serate invernali a parlare di Lazio, piani per lo sviluppo del merchandising e ritrovarci a litigare per l'aumento del riscaldamento dell'Olimpico.
No, non è cosa, avete forse ragione voi. Certe cose possono funzionare soltanto in società molto più evolute e democratiche della nostra, come quella tedesca da sempre attratta da noi con divertito fascino fin dai tempi di Goethe, ma dove ci si guarda bene dall'imitarci.
La regel+1 può funzionare solo in un paese dove già esiste il Mitbestimmung, mentre da noi il "grande" Marchionne, molto bravo nel trading di azioni, quando parla di piani industriali chiede uditori silenti e applausi a scena aperta nell'attesa di un numero che deve ancora cominciare.

Citazione di: Jeffry il 16 Apr 2013, 11:22
Quindi a gennaio c'eri o no?
Perchè ha detto cose differenti.

A Gennaio c'ero anche io e abbiamo parlato di presenze allo stadio.
La cosa sullo sponsor non l'ho sentita, ma il fatto che "siamo vicini a un accordo" la sento dire e la leggo da un lustro ormai.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Citazione di: robylele il 16 Apr 2013, 11:20
adesso ho focalizzato chi è Arduini.
A Novembre Arduini scriveva (bene), così:

A causa di notizie rivelatesi assolutamente false, lanciate da redazioni e agenzie di stampa di cui si conosce ragione sociale, sede e partita IVA, ieri si è creato un danno d'immagine alla società SS Lazio che nella migliore delle ipotesi potrà essere attenuato non prima di 4 o 5 anni.

Le falsità scritte ieri mattina in qualche redazione romana e poi riprese dalla stampa di mezzo mondo sono documentabili e rappresentano un danno senza precedenti causato per inettitudine o peggio ancora per dolo a una società sportiva quotata in borsa.

E' cosa nota che la Lazio è alla ricerca di un main sponsor, le falsità propagate ieri costituiranno sicuro intralcio alla chiusura di un contratto di sponsarizzazione.
Il danno d'immagine arrecato dalle false notizie è quantificabile in mancati guadagni per almeno 5 milioni di euro a stagione.
Si proceda nelle dovute sedi senza alcuna esitazione.

bravo, mi piace perchè ci difende come pochi.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: porgascogne il 16 Apr 2013, 11:07
se è per questo, i consumatori (fra i quali ci sono ANCHE i tifosi) hanno rappresentanze nei CdA di molte aziende tedesche (credo che sia nel loro codice del consumo, ma dresda ci chiarirà meglio)

Si, si chiama Mitbestimmung, diritto di partecipazione.
Valido in un mondo moooooooolto ideale, sopratutto si deve tenere conto in quale tipo di forma di azienda vale.

Per esempio questo è vero per le associazioni che si chiamano Verein, i sodalizi, come lo sono quelli di calcio, o le Verbrauchergemeinschaft, le associazioni dei consumatori.
Per le secondi i membri hanno diritto di decidere cosa produrre e da chi fornirsi.
Una che mi viene in mente è la catena di supermercati del Biologico dove compro le cose da mangiare.
Essendo membro posso, oltre ad acquistare a prezzo scontato, avere diritto insieme agli altri membri di decidere insieme al sodalizio da dove vengono i prodotti che acquisto, se devono essere acquistati prodotti in maniera equa e solidale etc.

Le Unternehmen, le imprese (tipo Siemens, Adidas etc.) non danno questo diritto ai soci.
Tra Verein, Gemeinschaft, Unternhemen e Stiftungen (le fondazioni, su tutte Bosch) esistono diverse forme di statuto legale che danno o meno il diritto di compartecipazione ai soci.

ma siamo OT per quanto riguarda questo argomento.

Io ci proverei con la forma di fideizzazione alla Borussia, sarebbe un passo avanti per noi non da poco.

Contenuto sponsorizzato

ilprofeta

*
Lazionetter
* 4.032
Ma lo sponsor di cui parlava qualche tempo fa non è quello che ha preso l'Atletico Madrid?

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.718
Citazione di: ilprofeta il 16 Apr 2013, 11:30
Ma lo sponsor di cui parlava qualche tempo fa non è quello che ha preso l'Atletico Madrid?
Sisi, proprio quello.
Spero si stiano sondando altre piste.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: iDresda il 16 Apr 2013, 11:30
...
Io ci proverei con la forma di fideizzazione alla Borussia, sarebbe un passo avanti per noi non da poco.

Da noi ci sono i GAS.
Ecco facciamo un GAS anche tra tifosi laziali ... :D

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: fish_mark il 16 Apr 2013, 11:26
Caro iDresda
volevo soltanto che mi segnali dove è messo il loro regolamento e magari aiutarci a capire - se non è di 70 pagine - i contenuti salienti.

Ok, ora mi è più chiaro
ora cerco e ti dico dove si trova

ilprofeta

*
Lazionetter
* 4.032
Citazione di: Magnopèl il 16 Apr 2013, 11:32
Sisi, proprio quello.
Spero si stiano sondando altre piste.

Quello sponsor tra l'altro paga anche molto bene l'Atletico.Hanno un contratto fino al 2014 che porterà nelle casse della società spagnole 12 milioni di euro.Un accordo del genere per noi sarebbe stato oro.

porgascogne

Visitatore
peraltro, avessimo preso la huawei, avremmo risolto anche i problemi con le celle di formello

Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: ilprofeta il 16 Apr 2013, 11:37
Quello sponsor tra l'altro paga anche molto bene l'Atletico.Hanno un contratto fino al 2014 che porterà nelle casse della società spagnole 12 milioni di euro.Un accordo del genere per noi sarebbe stato oro.

il trionfo nella Europe League potrebbe essere stato determinante per strappare un accordo più conveniente.

pensare che molti tifosi dell'Atletico non volevano parteciparvi per fare più punti in campionato.

mandela11

*
Lazionetter
* 265
io dico che la gestione lotito è stata ampiamente positiva, questo non toglie che possa fare meglio visto che non è stata ineccepibile e che una nuova proprietà non sappia fare meglio. le contestazioni invece sono sconcertanti, col vento a  favore tutti stretti intorno alla squadra ed al tecnico, quando le cose vanno male un unico capro espiatorio. è vero che le folle hanno logica folle, ma qui siamo al delirio.

Discussione precedente - Discussione successiva