Citazione di: dani2110 il 20 Lug 2012, 11:04
Quali sono le norme assurde?
è giusto entrare ubriachi allo Stadio? Anche questa è libertà d'espressione?
Chiediti il perchè si è arrivati a questo...aldilà dell'infiammabilità dei materiali usati per gli stampati che non di rado sono stati utilizzati per appiccare incendi all'interno dello stadio, ci siamo dimenticati di striscioni e bandiere vergognose, razziste e chi più ne ha, più ne metta?
E dov'è la stranezza?
Aldilà del fatto che ombrelli piccoli te li fanno entrare, ma anche qui dov'è la stranezza se poi c'è gente che questi obrelli li usa non per ripararsi dalla pioggia?
Mah, che ti posso dire...evidentemente ragioniamo in due maniere differenti, oppure non riesco a farmi capire io.
Per me in uno stadio, come in qualunque altro luogo, dovrebbe operare la legge vigente, le legislazioni "speciali" mi inquietano un pochino. I codici sono abbastanza esaustivi da prevedere pene per ogni fattispecie di reato, compresi quelli che si possono commettere in uno stadio. Basta applicare quelle di norme.
Secondo la legislazione vigente, ad esempio, è vietato guidare in stato d' ebbrezza, rilevando un parametro (0,60 % di alcol nel sangue, mi pare) oltre il quale scatta la sanzione. Ciò riguarda, ovviamente, solo il caso in cui io sia alla guida, tant'è che se controllano il mio passeggero e gli trovano il 2% non gli fanno nulla. L' essere ubriachi in sè non comporta un reato, a meno che non si sconfini nell' ubriachezza molesta, anch'essa prevista dal codice civile.
Cosa vuol dire non si può entrare allo stadio in stato d' ebbrezza?? chi stabilisce il parametro per definire l' ebbrezza (mi sembra ovvio che non possa essere preso a riferimento il parametro per la guida)??
C'è una legge che disciplina la materia (l' ubriachezza molesta), basta applicare quella. Se io non arreco danno a nessuno posso entrare allo stadio, come da qualunque altra parte, ubriaco. Questo dice la legge.
Potrei continuare con gli esempi....e per quanto riguarda il fatto degli stampati che non si possono introdurre, il problema degli incendi non c' entra una cicca: io non posso entrare allo stadio con stampati non autorizzati, perciò mi posso portare 20 copie del messaggero e dargli fuoco, se lo voglio.
Anche in questo caso non c'è bisogno di inventarsi norme speciali: esiste il reato di incendio doloso, se provoco un incendio mi punisci per quello che dice la legge. Non mi puoi impedire di scrivere quello che mi pare su un pezzo di carta con la scusa che poi potrei usare quel foglio per farci un falò.