Lotito & Canigiani: si può fare.. !

Aperto da Aquila Romana, 23 Set 2013, 09:58

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: marcantonio il 24 Set 2013, 12:35
Io sono cliente. E tifoso. Ma cliente. Hanno cominciato loro il gioco sporco "tifosi state zitti, i soldi li cacciamo noi, dei vostri sentimenti ce ne frega una mazza e voi abbozzate, se vi sta bene ci premiate e pagate, sennò andate a vedere un'altra squadra". Tanto Cragnotti come Lotito (non li sto mettendo il croce, sto evidenziando un concetto "pericoloso" che loro hanno voluto introdurre e che forse ha aperto una breccia nel tifo). Hanno ottenuto quel che volevano. Tra l'altro ho la fortuna di avere il Bernabéu a quattro fermate di metropolitana. E se stessi a Roma andrei a vedere la Lazio Rugby. Chiamatemi non tifoso - io per la Lazio ci soffro, ma quando vedo l'immobilismo italiota al potere mi arrendo - ma il mio atteggiamento può forse aiutare a comprendere quello di tanti altri. Gli anni '80, grazie a Dio, ce li siamo gettati alle spalle. Adesso gradirei che per far andare la gente allo stadio - dato che grazie a Dio, per ora, non ci sono più -9 che possano fare pienoni d'emergenza - si costruisca una squadra all'altezza. Per far questo, Lotito ha perso diversi treni. Magari un piccolo sforzo in più sul calcio mercato si sarebbe tradotto in Champions. Magari entrare in Champions si sarebbe tradotto in giocatori che vogliono venire a giocare da te. Magari sarebbe significato il salto di qualità. Magari sarebbe significato un allenatore non da parrocchia. Magari sarebbe significato spettacolo. E magari sarebbe significato gente allo stadio.

La cosa contraddittoria è che ti trattano da cliente e poi pretendono adesioni fideistiche.
Non ho mai sentito parlare Marchionne confondere i tifosi con la clientela della FIAT. Sa bene che per portare la gente dal concessionario deve fare (anzitutto) una sola cosa e bene: degli ottimi prodotti.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.261
Citazione di: fish_mark il 24 Set 2013, 15:04
La cosa contraddittoria è che ti trattano da cliente e poi pretendono adesioni fideistiche.

Hai detto in 14 parole quel che io ho cercato di esprimere in 70 post.

Sono cinque anni che dico che ti voglio presidente. Hats off.  :chap:

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.477
Citazione di: arrigodolso il 24 Set 2013, 09:43

Tana!! Ragazzi, e' inutile parlare di prezzi, non siamo alla ricerca di un affare ne supermercato dove si spende meno.
Puoi offrirei le bistecche 1 euro al kg, ma se a me le bistecche non mi piacciono non me le compro , neanche regalate.
Cosa voglio dire? Che è il prodotto Lazio che non vende. , perché non piace! Per me e' inutile starcela a menare, la Lazio non diverte , non ti coinvolge ,non ti esalta qualità che dovrebbe avere una squadra di calcio con una minima ambizione, e questo non da ora: e' dai tempi di Delio Rossi che andiamo avanti così , tranne qualche varia perla sparsa qua e la.Poi ci sono tutte le altre motivazioni elencate nel topic, ma io sono sicuro che se la Lazio fosse una squadra arrembante, determinata,che giochi attaccando, con qualche giovane che accenda la fantasia dei tifosi,le presenze allo stadio sarebbero di ben altro tenore.invece purtroppo abbiamo da anni una squadra compassata che gioca sempre sotto ritmo ,senza conoscere il significato della parola "intensità "  che è quella cosa su cui hanno costruito le loro fortune allenatori come Conte , Mourinho , Mazzarri.

Sicuramente l'atteggiamento della squadra contribuisce ad incrementare la voglia di stadio ma mi sembra troppo riduttivo ricondurre il fenomeno a questa semplice equazione

Anche perchè non si spiegherebbe la media di 40.000 spettatori nei primi anni '90 (quando la Lazio di Zoff non era certo simbolo di aggressività e spettacolo, anzi...)

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.477
Citazione di: bizio67 il 24 Set 2013, 12:04
Oggi non riusciremmo a riempire l'olimpico nemmeno se si entrasse gratis, ne sono certo!

Le tribune le riempiresti

Sono tornato in Tevere a Lazio -Chievo e mi è sembrato di trovarmi in un altro stadio rispetto a quello frequentato negli ultimi anni...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.165
Citazione di: Aquila Romana il 24 Set 2013, 17:39
Le tribune le riempiresti

Sono tornato in Tevere a Lazio -Chievo e mi è sembrato di trovarmi in un altro stadio rispetto a quello frequentato negli ultimi anni...
ovviamente il mio era un paradosso, ma non ho le tue certezze...il laziale allo stadio non ci va più...è normale la nord non piena al derby successivo al 26 maggio? E dai

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.477
200€ un abbonamento, fra i prezzi più bassi del mondo del calcio, e bambini con ingresso a 1€.

Ma de che stamo a parlà.

Si ok, ma curve e distinti rappresentano solo il 50% della disponibilità dello stadio (e dal punto di vista della visibilità forse tra le peggiori di tutta Italia). Il ragionamento va fatto anche sull'altro 50%, cioè su quei 35.000 posti che rappresentano la "metà migliore" dello stadio

Citazione di: Aquila Romana il 23 Set 2013, 11:14

all'olimpico le tribune sono gli unici settori in cui oltre a recarti allo stadio puoi anche vederti la partita (fattore non trascurabile, ad esempio, per chi ha passato gli anta e si è lasciato oramai alle spalle il periodo da curvarolo)

Se vuoi strappare qualche tifoso dal televisore devi combattere la qualità/comodità delle pay-tv con la qualità/godibilità dei settori migliori

Perchè non considerare anche questi 35.000 seggiolini (una sorta di stadio nello stadio) e la loro maggiore potenzialità ?

Celeborn

Visitatore
Il problema stadio è un problema che perseguita quasi tutte le società di calcio italiane, non solo la Lazio.
E il problema è lo stadio, non i tifosi pigri o svogliati (1.500.000 tifosi tutti pigri?). Con l'arrivo della tv (che consente una visione della partita in alta definizione, con telecronaca, commenti e notizie e che consente di evitare il disagio di uno spostamento) ci si trova in una situazione in cui si cerca di vendere due volte lo stesso prodotto allo stesso consumatore.
E', dunque, evidente che lo stadio debba offrire al tifoso qualcosa che la televisione non offre, perchè non è pensabile (in ottica economica) che un consumatore scelga due cose uguali, pagandole entrambe non poco. Purtroppo, il nostro stadio (come del resto la maggior parte degli stadi italiani) non offre niente di meglio della tv, anzi.
I collegamenti sono pessimi, la visibilità è penosa (allo stadio uno la partita la vuole vedere, ma per farlo deve spendere un sacco di soldi), la struttura è mal organizzata e sporca (siete mai andati nei bagni?), il clima è irrespirabile (contestazioni continue, cori razzisti o inneggianti al fascismo, cori d'insulto a membri della società o a calciatori avversari e non, bombe carta, nessun rispetto per i posti assegnati ecc.).
E' anche vero che molte scelte e cadute di stile della Società non aiutano a portare nuovi affiliati.
Dunque, in mancanza di una struttura adatta e in mancanza di un ambiente favorevole a valorizzare lo spettacolo in campo, mi sembra difficile riuscire ad ottenere numeri migliori di questi. Numeri che, però, è necessario evidenziare come siano in linea con le altre società di serie A, in rapporto al nostro valore.
Questo per sottolineare come si tratti di un problema non solo del mondo Lazio, ma dell'intero panorama calcistico italiano.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.477
Citazione di: Celeborn il 24 Set 2013, 18:35
Con l'arrivo della tv (che consente una visione della partita in alta definizione, con telecronaca, commenti e notizie e che consente di evitare il disagio di uno spostamento) ci si trova in una situazione in cui si cerca di vendere due volte lo stesso prodotto allo stesso consumatore.
E', dunque, evidente che lo stadio debba offrire al tifoso qualcosa che la televisione non offre, perchè non è pensabile (in ottica economica) che un consumatore scelga due cose uguali, pagandole entrambe non poco. Purtroppo, il nostro stadio (come del resto la maggior parte degli stadi italiani) non offre niente di meglio della tv, anzi.
I collegamenti sono pessimi, la visibilità è penosa (allo stadio uno la partita la vuole vedere, ma per farlo deve spendere un sacco di soldi)

L'Olimpico è il peggiore stadio in Italia per quanto riguarda la visibilità dai settori cosiddetti popolari (curve e distinti)

Secondo te cosa accadrebbe se si abbassasse il prezzo per "vedere" la partita ?

La situazione peggiorerebbe o migliorerebbe ? Quanti tifosi lascerebbero il telecomando due volte al mese per tornare allo stadio ?

10, 100, 1.000 dopo il primo mese ? 100, 1.000, 10.000 dopo un anno ? E se ci prende gusto e torna anche l'anno dopo ?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Celeborn

Visitatore
Citazione di: Aquila Romana il 24 Set 2013, 22:45
L'Olimpico è il peggiore stadio in Italia per quanto riguarda la visibilità dai settori cosiddetti popolari (curve e distinti)

Secondo te cosa accadrebbe se si abbassasse il prezzo per "vedere" la partita ?

La situazione peggiorerebbe o migliorerebbe ? Quanti tifosi lascerebbero il telecomando due volte al mese per tornare allo stadio ?

10, 100, 1.000 dopo il primo mese ? 100, 1.000, 10.000 dopo un anno ? E se ci prende gusto e torna anche l'anno dopo ?

Sono d'accordo.
I prezzi delle tribune sono molto alti, pur rappresentando l'unico luogo in cui si può vedere la partita.
Sicuramente un decremento dei prezzi porterebbe un incremento degli spettatori. Non saprei quantificarlo, però sicuramente migliorerebbe la situazione.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: marcantonio il 24 Set 2013, 12:35
Io sono cliente. E tifoso. Ma cliente. Hanno cominciato loro il gioco sporco "tifosi state zitti, i soldi li cacciamo noi, dei vostri sentimenti ce ne frega una mazza e voi abbozzate, se vi sta bene ci premiate e pagate, sennò andate a vedere un'altra squadra". Tanto Cragnotti come Lotito (non li sto mettendo il croce, sto evidenziando un concetto "pericoloso" che loro hanno voluto introdurre e che forse ha aperto una breccia nel tifo). Hanno ottenuto quel che volevano. Tra l'altro ho la fortuna di avere il Bernabéu a quattro fermate di metropolitana. E se stessi a Roma andrei a vedere la Lazio Rugby. Chiamatemi non tifoso - io per la Lazio ci soffro, ma quando vedo l'immobilismo italiota al potere mi arrendo - ma il mio atteggiamento può forse aiutare a comprendere quello di tanti altri. Gli anni '80, grazie a Dio, ce li siamo gettati alle spalle. Adesso gradirei che per far andare la gente allo stadio - dato che grazie a Dio, per ora, non ci sono più -9 che possano fare pienoni d'emergenza - si costruisca una squadra all'altezza. Per far questo, Lotito ha perso diversi treni. Magari un piccolo sforzo in più sul calcio mercato si sarebbe tradotto in Champions. Magari entrare in Champions si sarebbe tradotto in giocatori che vogliono venire a giocare da te. Magari sarebbe significato il salto di qualità. Magari sarebbe significato un allenatore non da parrocchia. Magari sarebbe significato spettacolo. E magari sarebbe significato gente allo stadio.

Cioè, io dovrei smettere di essere tifoso per ripicca? Considerando il tipo di tifoseria a cui si rivolgeva Cragnotti quando disse che sono clienti, e parliamo di una tifoseria che è riuscita a rompere i cogli.oni pure con la Lazio di Cragnotti, direi che non aveva tutti i torti...

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.261
Citazione di: Il Mitico™ il 25 Set 2013, 03:10
Cioè, io dovrei smettere di essere tifoso per ripicca? Considerando il tipo di tifoseria a cui si rivolgeva Cragnotti quando disse che sono clienti, e parliamo di una tifoseria che è riuscita a rompere i cogli.oni pure con la Lazio di Cragnotti, direi che non aveva tutti i torti...

È tifoso solo chi va allo stadio? Dove ho detto che smetto di essere tifoso o ho consigliato di farlo ad altri? Ho detto che se vogliono che io sia cliente non pretendano che io sia un tifoso fideista. Anzi, nel momento in cui sono cliente, sono più esigente, in termini di stadio e in termini di gioco che voglio vedere. Sia Cragnotti che Lotito hanno avuto le loro grandezze (più il primo che il secondo) e le loro meschinerie, tra cui, appunto quello di volere la botte piena e la moglie ubriaca.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Celeborn il 25 Set 2013, 01:03
Sono d'accordo.
I prezzi delle tribune sono molto alti, pur rappresentando l'unico luogo in cui si può vedere la partita.
Sicuramente un decremento dei prezzi porterebbe un incremento degli spettatori. Non saprei quantificarlo, però sicuramente migliorerebbe la situazione.

Preciso, perfetto, anche per il tuo precedente post. Inquadri al meglio la natura del problema.

Contenuto sponsorizzato

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Riaprire la curva sud con prezzi simbolici no?
Tipo, per disoccupati, per studenti, per famiglie, ecc., prezzo 5 euro a persona

N'cazzata ve?

AVANTI LAZIO

Ho sentito alla radio, 1500 biglietti venduti
Ritiro su la mia proposta, è così scema come idea?

AVANTI LAZIO

Freccia01

Sostenitore
Lazionetter
* 1.985
Se guardi la Salernitana vedi come il fenomeno si è invertito....

Li lo spettacolo è bello da vedere e il contesto coinvolgente ....

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.477
Esperimento riuscito: stasera ci saranno più tifosi rispetto alla sfida col Borussia
Restano da smaltire appena 500 biglietti di tribuna Posillipo

Serata da tutto esaurito anche contro il Sassuolo. Ha pagato la politica dei prezzi stracciati operata da Aurelio De Laurentiis per la partita di questa sera. Ecco quanto si legge sull'edizione odierna della Gazzetta dello Sport: "Potrebbero esserci più spettatori stasera che con il Borussia Dortmund (55.766). La politica dei prezzi popolari praticata dalla società ha funzionato e restano da smaltire appena 500 biglietti di tribuna Posillipo".

Una squadra prima in classifica decide di abbassare i prezzi

La loro Montemario a 20/25 €

La loro Tevere a 9 €

La loro curva/distinti a 6 €

E fa il tutto esaurito

La Lazio....

Citazione di: Aquila Romana il 23 Set 2013, 15:04

Mercoledì 25 settembre ore 20:45 Lazio - Catania

Settore Montemario A13: intero 70 € (eventuale under 16 al seguito 45 €)

Settore Tevere W33: intero 50 € (eventuale under 16 al seguito 35 €)

Settore Tevere A25: intero 35 € (eventuale under 16 al seguito 22 €)

Probabilità di vendere almeno due seggiolini dei citati settori = ? %

PS: abbonamento a SKY per un mese di campionato (40 partite) = 14 €

Venduti 1.500 tagliandi

:roll:

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: Aquila Romana il 24 Set 2013, 17:35
Sicuramente l'atteggiamento della squadra contribuisce ad incrementare la voglia di stadio ma mi sembra troppo riduttivo ricondurre il fenomeno a questa semplice equazione

Anche perchè non si spiegherebbe la media di 40.000 spettatori nei primi anni '90 (quando la Lazio di Zoff non era certo simbolo di aggressività e spettacolo, anzi...)

Beh ti sbagli, la Lazio di Zoff era una squadra che cominciava ad avere giocatori e nazionali di altri paesi che prima sognavamo, oltre ad essere la squadra che ci riportò in europa dopo decenni a guardare gli altri.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.477
Beh ti sbagli, la Lazio di Zoff era una squadra che cominciava ad avere giocatori e nazionali di altri paesi che prima sognavamo, oltre ad essere la squadra che ci riportò in europa dopo decenni a guardare gli altri.

Ok i nazionali (Riedle e Doll), ok il ritorno in Europa (che festeggiammo come un trofeo), ma dal punto di vista del gioco non la ricordo certo come una squadra che infiammava la tifoseria, anzi..

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Aquila Romana il 25 Set 2013, 13:06

Una squadra prima in classifica decide di abbassare i prezzi

La loro Montemario a 20/25 €

La loro Tevere a 9 €

La loro curva/distinti a 6 €

E fa il tutto esaurito

Strano vero?

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.477
Citazione di: Aquila Romana il 23 Set 2013, 15:04

Mercoledì 25 settembre ore 20:45 Lazio - Catania

Settore Montemario A13: intero 70 € (eventuale under 16 al seguito 45 €)

Settore Tevere W33: intero 50 € (eventuale under 16 al seguito 35 €)

Settore Tevere A25: intero 35 € (eventuale under 16 al seguito 22 €)

Probabilità di vendere almeno due seggiolini dei citati settori = ? %

Bassa adesione ai 70 € per la Montemario...

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.477

I seggiolini della Maestrelli affittati dal Coni...

Discussione precedente - Discussione successiva