Lotta al razzismo.

Aperto da Salohcin, 27 Set 2019, 08:15

Discussione precedente - Discussione successiva

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Lotito ha provato a far melina sulla questione,  come fanno in molti nel mondo dello sport.
Se ti chiedono dei buu razzisti è ovvio che si riferiscano agli ululati.
Ha provato a non prendere posizione, solo che non ci è proprio riuscito.
Penso che su certi temi bisognerebbe parlare solo se si hanno cose intelligenti da dire.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Si ma non sono tutti come te. C'è magari chi ha vissuto in tanti posti, chi è cresciuto circondato da etnie diverse e sti meccanismi non li ha, e quindi riesce a vedere che l'effetto che queste manifestazioni che tu ritieni unicamente semantiche e separabili dal razzismo vero hanno sulla dialettica corrente è devastante quanto è più del razzismo vero. Perché il razzismo vero è illegale (non puoi non affittare una casa a uno perché negro). Invece i faux pas semantici li facciamo tutti. Manco per il cazzo, li facciamo tutti. E in ogni caso sono gravissimi quando in bocca a personaggi di potere come Lotito. Quello che dici tu in macchina anche sticazzi.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Tara', guarda che ti stavo dando ragione  :=))

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
È esattamente quello che diceva fatdanny.
Per me già è grave la voglia di non affrontare la questione, ma tutto sommato quello posso capirlo.
È l'incapacità di cavarsela in modo ecumenico che è abbastanza significativa.
Voleva fare 0-0, e invece gli è uscita così.
Sul perché mi pare che siamo tutti in grado di darci una spiegazione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
Citazione di: TomYorke il 02 Ott 2019, 08:42
Lotito ha provato a far melina sulla questione,  come fanno in molti nel mondo dello sport.
Se ti chiedono dei buu razzisti è ovvio che si riferiscano agli ululati.
Ha provato a non prendere posizione, solo che non ci è proprio riuscito.
Penso che su certi temi bisognerebbe parlare solo se si hanno cose intelligenti da dire.

la posizione l'ha presa, inconsapevolmente (?). ha detto che i bianchi hanno la pelle normale.
ma è solo una conferma, già dai comunicati di diaconale si capiva come la pensava.
la società è un coacervo di ignoranti. l'ignoranza è da sempre terreno fertile per i razzisti (di ogni genere, come dice FD). forse la differenza sostanziale è che oggi nemmeno dissimulano più, ad ogni livello (basta vedere le ultime mozioni della UE).

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Vero ho riletto e mi è partita la vena. Però l'abisso di coscienza che c'è fra te e Malagò/Lotito per me risiede nel fatto che tutti e tre, coscientemente, sapete bene chi siete. E io Malagò e Lotito ai comitati femministi o di integrazione non ce li vedo. Per me loro nascondono il loro razzismo dietro a questi retaggi culturali, scientemente.
Mettendoti nella stessa categoria per me non fai un favore alla lotta contro il razzismo.

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
comunque la posizione del laziale e' doppiamente difficile. Da una parte ci si sente in dovere di stigmatizzare l'episodio di razzismo, dall'altra ci si sente tirati per la giacca a dover difendere la Lazio perche' si ha ben chiaro il concetto che a coloro che ci accusano di razzismo, di sconfiggere il razzismo non interessa affatto. Gli serve un capro espiatorio. E' da li' che nasce l'ambiguita' su certi temi, fare la guerra vera ai razzisti significa in un certo senso allearsi con gente cui interessa unicamente la nostra colpevolizzazione. E da questo fortino sotto assedio e' difficile uscirne.

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: RG-Lazio il 01 Ott 2019, 20:57
Esistono molti esempi di societá (non in Italia) che hanno lottato attivamente contro il razzismo e il fascismo nelle loro curve

tipo questa società qui?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
la posizione l'ha presa, inconsapevolmente (?). ha detto che i bianchi hanno la pelle normale.
ma è solo una conferma, già dai comunicati di diaconale si capiva come la pensava.
la società è un coacervo di ignoranti. l'ignoranza è da sempre terreno fertile per i razzisti (di ogni genere, come dice FD). forse la differenza sostanziale è che oggi nemmeno dissimulano più, ad ogni livello (basta vedere le ultime mozioni della UE).

E io che ho scritto?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sarebbe anche bene che gente probabilmente degna come Nicola Sellitti si spogliasse dell'amore più o meno consapevole per le merde giallorosse, perché poi ci si trova nella situazione appena descritta da Baldrick. Non è necessario santificare le merde nello stigmatizzare Lotito, anzi se uno facesse un attimo attenzione scoprirebbe, come da mio incipit, che purtroppo siamo tutti nella stessa barca. Ma no, voi mette il gusto del culto del buono?

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
E sbagli se fai affidamento su dichiarazioni pubbliche.

Ti dico questo: Lotito ha appena rinnovato a Caicedo, ti assicuro che a Lotito non gliene frega un caxxo del colore della pelle di Caicedo.

Ma siamo certi, io e te, che se Lotito e Caicedo litigassero, la prima frase che verrebbe in mente a Lotito sarebbe :" sto negro demmerda". Mentre se litigasse, che so, con Acerbi, la prima frase sarebbe : "sto pezzo demmerda".

Lotito non considera Caicedo "non normale", e Acerbi " normale".

Il discorso è un filino più complesso, e derubricarlo a " razzismo italiota" non aiuta, affatto. Anzi credo contribuisca ad alimentare.

P.s. se litigasse con Durmisi, la prima frase sarebbe: "sto nano demmerda".

d'accordo con te
ps. non credo che questo sia difendere Lotito, che se si faceva i ca**i suoi era meglio

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: Tarallo il 02 Ott 2019, 07:16
Qui ancora non si è capito che sul razzismo non ci sono distinguo, non ci sono se e non ci sono ma. Ogni elaborazione ulteriore del discorso, che siano sofismi di illustri accademici o faux pas semantici di gente più semplice, getta benzina sul fuoco del razzismo.

La condanna deve essere ferma e semplice. Lotito può avere tutte le buone intenzioni del mondo ma questa cosa non l'ha capita. Oppure è razzista. In entrambi i casi fa danni enormi.

Sul fatto che faccia danni enormi siamo d'accordo.
Sul fatto che sia razzista non credo, anche se le sue idee politiche possono essere di certo più da quella parte che da quella opposta.
La condanna ferma e semplice, come società Lazio, l'ha portata avanti molto più che altre società in Italia (es. le maglie esplicite contro il razzismo che ha indossato la Lazio negli anni)

Contenuto sponsorizzato

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: MisterFaro il 02 Ott 2019, 07:54
"Il fatto che il razzismo emerga a cottimo nella vita di una persona, vuol dire che un po' di predisposizione c'è. E forse andrebbe contrastata. Forse, eh."

Grazie Achab.
E "grazie" a lotito per averci dato modo di esplicitare questo concetto, che vale per tutti colore che ci cascano

Su questo sono molto d'accordo, ma temo sia oggi un problema di società (società civile intendo, non società Lazio) e non del singolo. Va contrastata con tutte le nostre forze, questo sì

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Sono d'accordo con gli ultimi interventi. Aggiungo che forse sarebbe ora di farla davvero un'analisi profonda sulla situazione, perché a me sembra abbastanza grave. E comincio a pensare che 'la maggior parte dei laziali non è così' non sia poi così tanto vero.

io direi, purtroppo, la maggior parte degli italiani. Perché qui siamo a casa nostra e guardiamo in casa nostra, ma secondo me il discorso è più ampio di Lotito o dei Laziali

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: Tarallo il 02 Ott 2019, 08:31
Io non sono solo convinto che la tifoseria laziale è così, ma che l'Italia è così, e di conseguenza, in misura forse diversa, tutte le altre tifoserie.

scusate, il tema mi prende molto e sto facendo una sbrodolata di post mentre recupero quelli che da ieri non ho letto.
Ecco, questo l'ho scritto ma vedo che già aveva provveduto il buon Tarallo, con cui mi trovo più che d'accordo

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
La società italiana è profondamente razzista, di un razzismo non alla Lombroso chiaramente, ma di quello sdoganato e sostenuto da quei partiti che, numeri alla mano, oggi sono maggioritari. Quindi mi stupisco che ci si sorprenda del fatto che quella stessa attitudine sia tenuta da Lotito o dal tifoso medio della Lazio, come di qualunque altra squadra.

Lotito esprime una posizione allo stesso tempo razzista e condivisa dalla maggior parte dei nostri connazionali.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.662
al netto del retaggio del passato e "dell'ignoranza" in cui lotito e' dentro con tutte le scarpe (concetto di normalita' ecc), è un ragionamento abbastanza condivisibile se parallelamente dici che laddove individui buu palesemente razzisti o striscioni o cori ecc allora devi usare il pugno di ferro.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Sonni Boi il 02 Ott 2019, 09:21
La società italiana è profondamente razzista, di un razzismo non alla Lombroso chiaramente, ma di quello sdoganato e sostenuto da quei partiti che, numeri alla mano, oggi sono maggioritari. Quindi mi stupisco che ci si sorprenda del fatto che quella stessa attitudine sia tenuta da Lotito o dal tifoso medio della Lazio, come di qualunque altra squadra.

Lotito esprime una posizione allo stesso tempo razzista e condivisa dalla maggior parte dei nostri connazionali.

Quoto

Contenuto sponsorizzato

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: tatoccolo il 02 Ott 2019, 09:11
Sul fatto che faccia danni enormi siamo d'accordo.
Sul fatto che sia razzista non credo, anche se le sue idee politiche possono essere di certo più da quella parte che da quella opposta.
La condanna ferma e semplice, come società Lazio, l'ha portata avanti molto più che altre società in Italia (es. le maglie esplicite contro il razzismo che ha indossato la Lazio negli anni)

Sai perché poi quelle iniziative finiscono non dimenticatoio? Perché purtroppo non si accompagnano ad una pratica chiara e condivisa da seguire e perseguire come società.
Alla fine finiscono per inserirsi in quell'atteggiamento che vorrebbe essere ecumenico ma che poi pende inevitabilmente da una parte.
Qualche anno fa c'è stato il comunicato col famoso "razzismo al contrario". In qualche modo già da quello tu puoi capire in che modo la società intende affrontare la cosa. Certo di condanna in alcuni casi eclatanti, ma finendo per difendere e prendere posizioni utili solo ad una parte.

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: Sonni Boi il 02 Ott 2019, 09:21

:agree:

Discussione precedente - Discussione successiva